Torna finalmente il campionato di Serie A! Il Sassuolo scende in campo sabato 8 ottobre, alle 15.00, per affrontare l'Inter al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Buon precampionato per la formazione neroverde, rimasta imbattuta: 4 vittorie e un pareggio in Francia contro il Reims poi doppia sconfitta nei primi due match ufficiali della stagione con ko in Coppa Italia contro il Modena per 3-2 e secco 3-0 in campionato, all'esordio in Serie A, in casa della Juventus. La prima vittoria è arrivata alla terza occasione, con il match interno vinto per 1-0 contro il Lecce. Poi un pari in casa dello Spezia per 2-2, lo 0-0 interno contro il Milan e l'altro 0-0 in casa della Cremonese. A seguire il ko interno per 1-3 con l'Udinese, la vittoria per 0-1 in casa del Torino e quella interna per 5-0 con la Salernitana. L'Inter invece è una delle delusioni di questo inizio di stagione, ha collezionato 12 punti sin qui, gli stessi della formazione neroverde, partendo male rispetto all'anno scorso e cerca il riscatto dopo il ko contro la Roma e le 4 sconfitte in 8 partite. Dunque arriva una gara importante per entrambe le compagini e piena di insidie non solo per i neroverdi ma anche per la squadra interista. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i nerazzurri che non hanno cambiato in panchina, puntando su Simone Inzaghi, reduce da un buon lavoro sulla panchina nerazzurra, che ha fatto crescere tantissime squadre, e con i neroverdi che a loro volta hanno confermato mister Alessio Dionisi, al suo secondo anno in neroverde dopo i 50 punti e l'undicesimo posto della passata stagione. Una partita dunque importante e dai mille significati. Il club neroverde sogna l'Europa al suo decimo anno consecutivo in Serie A e non ha cambiato molto nel corso del calciomercato Sassuolo estivo: via Scamacca, Chiriches, Raspadori e Djuricic, sono arrivati Martin Erlic, Kristian Thorstvedt, Agustin Alvarez e Andrea Pinamonti ma anche Antiste e Laurientè. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Alessio Dionisi e Simone Inzaghi per Sassuolo-Inter, match della nona giornata di Serie A, 2022/2023. Fischio d'inizio alle 15.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Fantacalcio 22/23: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese

Berardi infortunio: data rientro, Sassuolo-Salernitana e ultime notizie

Sassuolo formazione tipo 2022/2023 Fantacalcio: l'undici titolare di Dionisi

Quest'anno il Sassuolo ripartirà da un nuovo modulo di base: il 4-3-3. Alessio Dionisi non resterà fermo sempre e soltanto su un solo schema, potrebbe anche variare passando al 4-2-3-1 (il modulo di riferimento dell'anno scorso) oppure al 4-3-2-1 o 4-3-1-2. Contro i nerazzurri dunque il Sassuolo dovrebbe scendere in campo con il 4-3-3 di base. Squadra che vince non si cambia? In porta, come sempre, Andrea Consigli, portiere titolare e confermatissimo tra i pali. In difesa non ci sono dubbi sull'assenza di Mert Muldur che si è infortunato proprio all'esordio contro la Juve, dunque al suo posto dovrebbe esserci Jeremy Toljan (Ruan Tressoldi possibile alternativa) mentre a sinistra il ballottaggio tra Giorgos Kyriakopoulos e Rogerio dovrebbe essere vinto dal laterale brasiliano (ma Kyria potrebbe giocare titolare nel tridente offensivo, con Roger titolare in difesa). Al centro della difesa, sicuro di una maglia da titolare Gian Marco Ferrari, dubbi sul suo partner con Martin Erlic che dovrebbe essere tornare al centro, con Kaan Ayhan in ballottaggio, ma attenzione anche a Ruan Tressoldi, più staccato Riccardo Marchizza mentre non sarà convocato Filippo Romagna. In mezzo al campo, conferme per il faro Maxime Lopez, ci sarà spazio per Kristian Thorstvedt (in ballottaggio con il brasiliano Matheus Henrique) con Davide Frattesi mezz'ala destra ma attenzione anche alle sorprese come Abdou Harroui, titolare con il Torino. Zero chance per una maglia da titolare per Pedro Obiang che lavora per ritrovare la migliore condizione e potrebbe trovare spazio a gara in corso. In avanti niente da fare per gli infortunati Domenico Berardi e Junior Traore, torna a disposizione Emil Ceide. Da valutare le condizioni dei nuovi arrivati: Janis Antiste ha superato il problema al ginocchio, Armand Laurientè giocherà dall'inizio visto l'infortunio occorso a Gregoire Defrel. Dunque i neroverdi potrebbero scendere in campo con un tridente formato da Armand Laurientè, Andrea Pinamonti e poi uno tra Giorgos Kyriakopoulos, Emil Ceide e Luca D'Andrea, classe 2004 che ha esordito molto bene contro il Torino prima della sosta. con Agustin Alvarez pronto poi a subentrare nella ripresa.

Male nei risultati, ma pure negli uomini. Già privo di Brozovic e Lukaku, Simone Inzaghi potrebbe fare a meno anche di Lautaro, non al 100%. La possibilità di schierare l'argentino, per il quale gli esami hanno comunque escluso lesioni, è il principale dubbio di formazione dei nerazzurri. Si chiarirà nelle prossime ore anche la situazione di Gagliardini, che sta recuperando dal problema alla schiena. In porta tornerà Handanovic, davanti a lui ballottaggio Acerbi-De Vrij per una maglia al centro della difesa: Skriniar c'è, BastoniD'Ambrosio si giocano il posto di braccetto di sinistra col primo in netto vantaggio. Novità sulle fasce: a destra in pole c'è Dumfries (ballottaggio con Darmian), a sinistra Gosens in ballottaggio con Dimarco. Due maglie per tre giocatori a centrocampo: Barella c'è, mentre Asllani, Calhanoglu e Mkhitaryan si giocano i ruoli per completare il reparto. Se Lautaro non ce la fa, gioca Dzeko con Correa in attacco.

LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”

SASSUOLO INTER PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Thorstvedt; Ceide, Pinamonti, Laurientè. Allenatore: Alessio Dionisi

INTER PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi

Sezione: News / Data: Sab 08 ottobre 2022 alle 08:33
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print