Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta in casa del Bologna. Ecco le sue parole raccolte dal nostro inviato: "Chi entra vuol dare una mano, sono tutti bravi ragazzi che lavorano in settimana, ma l'inconscio ti fa fare cose che non pensi, la testa un po' piena, magari qualcuno che pretende di giocare e così non giocherà mai, io voglio vedere le risposte sul campo. Se non capiamo che quando siamo in vantaggio noi poi rischiamo di perderla perché non abbiamo la forza che hanno altre squadre in questo momento, né con chi subentra, ma anche per il peso dei risultati, uno stadio che spinge l'altra squadra fa differenza, devi rimanere attaccato a ogni situazione. Fino a un certo punto l'ho visto ma 6 0minuti non bastano in A contro nessuno, se non ci metti quel qualcosa in più non basta. Abbiamo ripetuto il primo tempo di Monza, c'eravamo ma non ci arrivavamo mai, il Monza se voleva fare 20 passaggi li faceva e non va bene, perché se sei lezioso in area avversaria lo sei anche nella tua e il calciatore che calcia da 3 metri fa gol e non è possibile in Serie A, quindi devo pretendere di più, è finito il momento di accompagnare i giocatori, ora devono dare, altrimenti gioca un altro".
Mi è sembrata una squadra viva...Doig ha preso un giallo al 92' rincorrendo l'avversario, serve quell'atteggiamento?
"Io difenderò sempre questa squadra, non scarico niente, fermo restando che oggi mancavano dei titolari inamovibili, mancava Castillejo che era il sostituto di Berardi, oggi magari avrebbe giocato comunque Volpato che ha fatto bene. Noi pretendiamo la gara allo stesso modo con tutti e non posso cambiare modulo a ogni cambio perché perdiamo sicurezze e non le ritroviamo più. Pretendo di più ma al tempo stesso ho fiducia in tutti, non è che chi ha giocato oggi ha più fiducia rispetto ad altri, oggi ha giocato chi ha meritato di giocare, i cambi li farò sempre ma dobbiamo guardarci allo specchio e dire 'ho dato di più?' perché dare tutto non basta".
Rifarebbe i cambi, soprattutto quello di Volpato?
"Volpato lamentava un fastidio al flessore e quando è uscito avevo visto che faceva più fatica, quando è uscito mi ha detto che sentiva fastidio e spero non sia nulla di grave. Erlic non lo avrei mai tolto, Mula ha gamba, Pina fa un grandissimo lavoro, a un certo punto avevo dei cambi ma li rifarei. Non è uno scaricare su chi è subentrato perché chi ha giocato ha fatto anche bene altre volte, ma quello fatto prima non conta, conta anche quello non fatto negli ultimi 20-30, i cambi li rifarei ma a prescindere quando li pensi pensi che siano la cosa giusta da fare. Bisogna fare di più, io faccio delle scelte in settimana, devono lavorare per giocare e devono dimostrarlo".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
CuoreNeroVerde, la seconda puntata su Rete 8 VGA QSVS - VIDEO
Kumbulla infortunio rientro, Dionisi: "Profilo giusto, ecco quando torna"
Bologna Sassuolo pagelle. Voti: Boloca sbaglia tutto, Volpato e Thorstvedt top
L'atteggiamento di chi subentra in questa situazione di classifica quanto pesa? Cosa puoi fare sui ragazzi?
"Premesso che mancano tante partite e abbiamo una gara in meno contro il Napoli ma non dobbiamo fare drammi. Il primo responsabile sono io, non mi tiro indietro ma faccio un passo avanti, le difficoltà vanno affrontate e vorrei che tutti le affrontassero come alcuni ragazzi perché Lipani ad esempio ci ha messo incoscienza ma non possiamo aggrapparci a giocatori che sin qui ha giocato poco perché chi ha giocato lo ha fatto per merito. Dobbiamo crescere con quelli che devono spingere, nei momenti difficili bisogna metterci la faccia soprattutto chi ha li ha già vissuti e superati, oggi nel primo tempo ho visto l'esatto contrario di Monza e va bene ma non lo abbiamo fatto fino alla fine. Dobbiamo continuare, crederci, se non ci credi tu gli altri non ti aiutano e ti approfittano, tant'è che il Bologna ne ha approfittato in una gara dove sembrava facessero fatica a trovare la via del gol, poi gliel'abbiamo concessa noi e questo non può succedere".
Nel primo tempo squadra compatta, nella ripresa invece sono mancate le distanze...
"È subentrata la stanchezza, i cambi servono per quello. Lipani ha fatto una partita tatticamente ottima contro il Bologna, una delle squadre che ti dà meno punti di riferimento. I ragazzi sono stati coraggiosi solo che non è facile riportarlo fino alla fine contro il Bologna, però ci dobbiamo mettere tutto noi stessi e di più. Non ci siamo allungati come squadra ma dentro al campo non arrivavamo più nonostante avessimo cambiato perché qualcuno giocava con pesantezza e invece bisogna lottare per guadagnarsi la maglia".
Questa rosa è la meno competitiva del Sassuolo in A?
"Questo sta a voi dirlo, io credo nella squadra e sono convinto che l'obiettivo lo otterremo, che è mantenere la categoria, lo dicevo all'inizio e prima ero preso per uno che voleva mantenere il basso profilo, io avevo la percezione dall'inizio. Siamo una squadra che ha un'identità e fa fatica a snaturarsi e giocare per lo 0-0, non ce l'abbiamo. Dobbiamo giocare non dico a farne uno più degli altri, facciamo fatica a giocare anche per il pari, dobbiamo essere ordinati. Io sono abituato a lottare per la salvezza, l'ho fatto in D, in C e in B, poi i campionati sono andati anche bene ma in tutte le squadre quello che era importante era che ne avevan ocoscienza, noi ora ne abbiamo preso coscienza, questa è la nostra Champions League, io vedo le altre come festeggiano per aver preso un punto e noi dobbiamo diventare quelli perché non ci aiuta nessuno".
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Koné perde le staffe in nazionale, saldo negativo sul mercato
- 19:55 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Thorstvedt verso il rinnovo, l'ex obiettivo Adli verso l'Arabia
- 19:25 Sassuolo Femminile, Fisher operata dopo l'infortunio al crociato: il suo messaggio
- 19:01 Pedullà contro Carnevali: "Ora vendi Berardi a 70! Non siamo scemi, non ci facciamo vendere prodotti finti"
- 18:45 Prezzi abbonamenti Serie A: Sassuolo il meno caro e i tifosi rispondono presente
- 17:22 La voce dei tifosi: "Il nostro ItalSassuolo è diventato InternationalSassuolo"
- 17:05 Spugna prima di Sassuolo-Ternana: "Match già significativo. Eto non ancora disponibile"
- 16:37 Dionisi, retroscena su Berardi: "Quando sono arrivato mi hanno detto che il Sassuolo non poteva..."
- 16:17 Calciomercato Sassuolo: Adli, dal no ai neroverdi alle sirene arabe
- 15:33 Sassuolo, saldo negativo dopo il calciomercato estivo. Genoa a costo zero, Como superstar
- 13:11 Sassuolo, stop agli allenamenti. Grosso concede due giorni di riposo
- 12:47 Pinamonti il 2° italiano Under 30 più prolifico in Serie A dietro solo a Orsolini
- 12:16 Sassuolo extra-large, Grosso cerca una nuova magia per evitare dissapori
- 10:26 Infortuni Sassuolo: Thorstvedt e Skjellerup si avvicinano al rientro
- 10:11 Qui Lazio: Sarri perde un titolare in vista della partita con il Sassuolo
- 09:36 Nazionali Sassuolo: gol e vittoria per Lipani, Koné perde la calma. Muric ne prende 4, Idzes out
- 09:04 VIDEO - Koné, che combini? Non prende bene la sostituzione e litiga con il c.t.
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso testa i nuovi e predica calma per il futuro
- 19:58 Sassuolo Ternana Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women's Cup
- 19:26 Grosso: "Obiettivo salvezza, poi torneremo quello che il Sassuolo è sempre stato"
- 19:19 Cremonese, 4 esclusi eccellenti. Paradosso De Luca: fatto fuori dopo il gol al Sassuolo
- 15:37 Sassuolo Lazio, Sarri in ansia per Nuno Tavares: il motivo
- 15:22 Zerbin: "Ecco cosa mi ha detto Nicola dopo il recupero su Doig contro il Sassuolo"
- 15:10 Sassuolo-Juventus aprirà la Serie A Women. Match in chiaro sulla Rai: data e orario
- 14:55 Serie positive e negative: quando fermarsi e quando puntare
- 13:30 Sassuolo probabile formazione: l'undici titolare di Grosso in Serie A 2025/26
- 13:21 Sassuolo, allenamento mattutino con i nuovi ma senza i nazionali
- 13:12 Consigli Sassuolo Fantacalcio: titolari, rigorista, sorprese, chi prendere all'asta 25/26
- 12:49 Agente Cheddira: "Sassuolo piccolo ma grande club. Scelta giusta, Walid punta al Mondiale"
- 12:37 Goal/No Goal: quando conviene giocarlo
- 10:07 Cassano: "Lucca giocatore da Sassuolo, il Napoli è un'altra roba"
- 09:44 Diktat Sassuolo: risalire la china subito. E il mercato darà una mano a Grosso
- 09:00 Sassuolo straniero come il modello Udinese. Che lingua si parla adesso nello spogliatoio?
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali, Grosso, Volpato e Romagna tracciano la rotta
- 19:55 Football Video Support: a Coverciano l'incontro tra AIA, Serie A Women e i 12 club
- 19:04 Verso Sassuolo Lazio: Sarri ritrova tre titolari per la partita con i neroverdi
- 18:33 Giovanili Sassuolo, da Kulla a Vezzosi fino a Baffoh: 7 i talentini neroverdi in nazionale
- 18:03 Volpato: "Sassuolo, voglio di più! Scioccato da Cherki. Ho imparato da Berardi, Dybala e Ronaldinho"
- 17:32 È morto Giorgio Armani: la FIGC lo ricorderà prima di Italia-Estonia
- 17:17 UFFICIALE - Tutto confermato: Lorenzo Viganò dal Sassuolo al Vado
- 15:25 Sassuolo, 8 i nazionali: la Scozia convoca Doig dopo i forfait di Tierney e Ralston
- 15:00 Calciomercato Sassuolo, dalla Turchia: "Il Besiktas insiste per Laurienté"
- 14:12 Romagna: "Sassuolo, in A bisogna faticare tanto. Vi spiego il metodo Grosso"
- 13:57 Grosso: "Contentissimi del calciomercato. Possiamo, dobbiamo e vogliamo migliorare"
- 12:40 Calciomercato Sassuolo, Carnevali conferma: "Vicini al rinnovo di Thorstvedt"
- 12:18 Tommaso Benvenuti, brutto infortunio: rottura del crociato anteriore e dei due menischi
- 11:10 Nicolò Berardi al Modena: il figlio di Mimmo farà parte del Settore Giovanile gialloblù
- 10:49 Calendario Sassuolo Primavera 25/26: anticipi e posticipi dalla 5ª alla 9ª giornata
- 10:11 Ex Sassuolo: Gian Marco Ferrari riparte dagli Emirati Arabi con Andrea Pirlo
- 09:33 Lipani: "Un orgoglio la chiamata in Under 21 e giocare in Liguria, la mia terra, è un onore"
- 09:00 Carnevali: "Vogliamo salvarci e far divertire i tifosi. Vranckx e Koné i colpi più difficili, Matic il più facile"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: a lavoro senza i nazionali ma con un Cheddira in più
- 20:55 Sassuolo, test Mapei al Mapei Football Center senza i nazionali
- 18:35 Odenthal Empoli, il retroscena: la verità sulle voci sul trasferimento dal Sassuolo
- 18:21 Cheddira, cena da Cicciotto a Marechiaro con Baridò prima di salutare il Napoli
- 17:58 Dionisi: "Quando ero a Sassuolo c'era grande stima del Napoli per me, non posso smentirlo"
- 17:10 Coppa Italia 16esimi 2025/26: quando si gioca Como-Sassuolo
- 16:47 Anticipi e posticipi Serie A 4ª-12ª giornata: dall’Inter al Pisa, il calendario del Sassuolo
- 16:07 Final Four Serie A Women's Cup 2025 allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia
- 15:22 Cheddira Sassuolo, chi è il bomber che è andato a segno dall'Eccellenza alla A
- 15:08 Sassuolo in prestito: D'Andrea, lungo stop per infortunio. Mulattieri, gol alla prima
- 14:42 Agente Mazzocchi: "Vi spiego perché non è andato al Sassuolo"
- 12:45 Sassuolo Ternana Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 12:03 SN - Calciomercato Sassuolo: vicino il rinnovo di Kristian Thorstvedt
- 11:57 Agente Cheddira: "L'infortunio di Lukaku ha cambiato tutto. Sassuolo scelta migliore"
- 11:48 Acqua Dolomia Official Partner del Sassuolo Calcio: i dettagli
- 11:41 Da Guri a Spaseski a Benassi: le ultime operazioni del Settore Giovanile Sassuolo
- 11:33 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, tutto confermato: arriva Naomi Eto dal PSG