Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta in casa del Bologna. Ecco le sue parole raccolte dal nostro inviato: "Chi entra vuol dare una mano, sono tutti bravi ragazzi che lavorano in settimana, ma l'inconscio ti fa fare cose che non pensi, la testa un po' piena, magari qualcuno che pretende di giocare e così non giocherà mai, io voglio vedere le risposte sul campo. Se non capiamo che quando siamo in vantaggio noi poi rischiamo di perderla perché non abbiamo la forza che hanno altre squadre in questo momento, né con chi subentra, ma anche per il peso dei risultati, uno stadio che spinge l'altra squadra fa differenza, devi rimanere attaccato a ogni situazione. Fino a un certo punto l'ho visto ma 6 0minuti non bastano in A contro nessuno, se non ci metti quel qualcosa in più non basta. Abbiamo ripetuto il primo tempo di Monza, c'eravamo ma non ci arrivavamo mai, il Monza se voleva fare 20 passaggi li faceva e non va bene, perché se sei lezioso in area avversaria lo sei anche nella tua e il calciatore che calcia da 3 metri fa gol e non è possibile in Serie A, quindi devo pretendere di più, è finito il momento di accompagnare i giocatori, ora devono dare, altrimenti gioca un altro".
Mi è sembrata una squadra viva...Doig ha preso un giallo al 92' rincorrendo l'avversario, serve quell'atteggiamento?
"Io difenderò sempre questa squadra, non scarico niente, fermo restando che oggi mancavano dei titolari inamovibili, mancava Castillejo che era il sostituto di Berardi, oggi magari avrebbe giocato comunque Volpato che ha fatto bene. Noi pretendiamo la gara allo stesso modo con tutti e non posso cambiare modulo a ogni cambio perché perdiamo sicurezze e non le ritroviamo più. Pretendo di più ma al tempo stesso ho fiducia in tutti, non è che chi ha giocato oggi ha più fiducia rispetto ad altri, oggi ha giocato chi ha meritato di giocare, i cambi li farò sempre ma dobbiamo guardarci allo specchio e dire 'ho dato di più?' perché dare tutto non basta".
Rifarebbe i cambi, soprattutto quello di Volpato?
"Volpato lamentava un fastidio al flessore e quando è uscito avevo visto che faceva più fatica, quando è uscito mi ha detto che sentiva fastidio e spero non sia nulla di grave. Erlic non lo avrei mai tolto, Mula ha gamba, Pina fa un grandissimo lavoro, a un certo punto avevo dei cambi ma li rifarei. Non è uno scaricare su chi è subentrato perché chi ha giocato ha fatto anche bene altre volte, ma quello fatto prima non conta, conta anche quello non fatto negli ultimi 20-30, i cambi li rifarei ma a prescindere quando li pensi pensi che siano la cosa giusta da fare. Bisogna fare di più, io faccio delle scelte in settimana, devono lavorare per giocare e devono dimostrarlo".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
CuoreNeroVerde, la seconda puntata su Rete 8 VGA QSVS - VIDEO
Kumbulla infortunio rientro, Dionisi: "Profilo giusto, ecco quando torna"
Bologna Sassuolo pagelle. Voti: Boloca sbaglia tutto, Volpato e Thorstvedt top
L'atteggiamento di chi subentra in questa situazione di classifica quanto pesa? Cosa puoi fare sui ragazzi?
"Premesso che mancano tante partite e abbiamo una gara in meno contro il Napoli ma non dobbiamo fare drammi. Il primo responsabile sono io, non mi tiro indietro ma faccio un passo avanti, le difficoltà vanno affrontate e vorrei che tutti le affrontassero come alcuni ragazzi perché Lipani ad esempio ci ha messo incoscienza ma non possiamo aggrapparci a giocatori che sin qui ha giocato poco perché chi ha giocato lo ha fatto per merito. Dobbiamo crescere con quelli che devono spingere, nei momenti difficili bisogna metterci la faccia soprattutto chi ha li ha già vissuti e superati, oggi nel primo tempo ho visto l'esatto contrario di Monza e va bene ma non lo abbiamo fatto fino alla fine. Dobbiamo continuare, crederci, se non ci credi tu gli altri non ti aiutano e ti approfittano, tant'è che il Bologna ne ha approfittato in una gara dove sembrava facessero fatica a trovare la via del gol, poi gliel'abbiamo concessa noi e questo non può succedere".
Nel primo tempo squadra compatta, nella ripresa invece sono mancate le distanze...
"È subentrata la stanchezza, i cambi servono per quello. Lipani ha fatto una partita tatticamente ottima contro il Bologna, una delle squadre che ti dà meno punti di riferimento. I ragazzi sono stati coraggiosi solo che non è facile riportarlo fino alla fine contro il Bologna, però ci dobbiamo mettere tutto noi stessi e di più. Non ci siamo allungati come squadra ma dentro al campo non arrivavamo più nonostante avessimo cambiato perché qualcuno giocava con pesantezza e invece bisogna lottare per guadagnarsi la maglia".
Questa rosa è la meno competitiva del Sassuolo in A?
"Questo sta a voi dirlo, io credo nella squadra e sono convinto che l'obiettivo lo otterremo, che è mantenere la categoria, lo dicevo all'inizio e prima ero preso per uno che voleva mantenere il basso profilo, io avevo la percezione dall'inizio. Siamo una squadra che ha un'identità e fa fatica a snaturarsi e giocare per lo 0-0, non ce l'abbiamo. Dobbiamo giocare non dico a farne uno più degli altri, facciamo fatica a giocare anche per il pari, dobbiamo essere ordinati. Io sono abituato a lottare per la salvezza, l'ho fatto in D, in C e in B, poi i campionati sono andati anche bene ma in tutte le squadre quello che era importante era che ne avevan ocoscienza, noi ora ne abbiamo preso coscienza, questa è la nostra Champions League, io vedo le altre come festeggiano per aver preso un punto e noi dobbiamo diventare quelli perché non ci aiuta nessuno".
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Veronica Squinzi al comando, Berardi e il gesto da campione
- 20:55 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde su Amazon e in libreria
- 20:49 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: idea Tomiyasu a zero, asse con la Juve
- 19:55 Sedicesimi finale Mondiale: gli avversari di Muharemovic, Volpato, Thorstvedt e Koné
- 19:30 Sky o Dazn? La programmazione tv delle partite del Sassuolo dalla 1ª alla 5ª giornata
- 18:36 Scudetti 25/26: dalla Serie A all'Under 13, assegnati i titoli. I vincitori di tutti i campionati
- 18:01 Calciomercato Sassuolo, il prezzo della Juve per Miretti spaventa: c'è la Fiorentina
- 17:20 Calciomercato Sassuolo, il Besiktas si inserisce su Thorstvedt e sfida la Fiorentina
- 17:10 Tomiyasu Sassuolo, conferme sull'interesse. Fermo un anno e mezzo, ora è al Mondiale
- 15:14 Come ha fatto il Como a ingaggiare Nico Paz per 60 milioni senza problemi di Fair Play Finanziario
- 14:30 Veronica Squinzi al comando del Sassuolo. Per dimostrare che c'è vita oltre Carnevali
- 14:15 Sassuolo, l'estate della svolta: la mission dei neroverdi tra ambizioni e cessioni
- 14:06 Asse Juve-Sassuolo sul calciomercato: Carnevali ricompra Muharemovic e gira Liberali ai neroverdi
- 13:55 Calciomercato Sassuolo, inserimento della Fiorentina per Liberali del Catanzaro
- 13:42 Fiorentina-Thorstvedt, trattativa in stand-by: l’infortunio di Koné complica tutto
- 13:34 Domenico Berardi soccorre un ciclista ferito a Forte dei Marmi ignorato dai passanti
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Palmieri e Rossi tracciano le linee del nuovo corso
- 20:11 VIDEO - La presentazione del libro "Sassuolo, la promessa mantenuta" con Carlo Rossi e Palmieri
- 18:34 Ieri la presentazione del libro "Sassuolo, la promessa mantenuta". Grazie è dire poco!
- 17:50 Ceccarini: "Thorstvedt ormai ha deciso di non rinnovare col Sassuolo"
- 17:47 Calciomercato Sassuolo, retroscena: tentativo last minute per Alessandro Romano
- 15:33 Calciomercato Sassuolo: vantaggio per Liberali del Catanzaro. Occhio a Como e Fiorentina
- 14:12 SN - Carlo Rossi: "Veronica Squinzi e Mapei vogliono dimostrare che il Sassuolo può andare oltre Carnevali"
- 13:49 SN - Palmieri: "L'obiettivo è fare un Sassuolo forte. Vi spiego il riscatto di Muric. Koné..."
- 13:41 Muharemovic Juve, apertura al ritorno: colloqui positivi. Il Sassuolo attende Carnevali
- 13:30 Calciomercato Sassuolo: piace il giapponese Tomiyasu dell'Ajax, c'è pure il Venezia
- 13:20 Calendario Sassuolo Primavera 26/27: debutto con la Fiorentina. Tutte le partite
- 09:07 Sassuolo, le date d'esordio in Serie A e in Coppa Italia 26/27
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: l'ultima idea è la copertura delle curve al Mapei Stadium!
- 19:38 Pomini: "Laurienté e Volpato devastanti. Thorstvedt l'ideale per la Fiorentina"
- 19:05 Calciomercato Sassuolo, niente Romano: accordo Cagliari-Roma. Le cifre
- 18:17 Lazzari Sassuolo: la Lazio taglia, l'ex SPAL resta in orbita neroverde
- 17:09 Thorstvedt-Fiorentina, trattativa in fase calda: Paratici propone Sohm o Fazzini
- 16:37 Volpato titolare con l'Australia va ai 16esimi del Mondiale: il Sassuolo fa 4 su 4
- 15:52 Muharemovic Juve: Carnevali accelera per il suo ex pupillo del Sassuolo a prezzo di saldo
- 15:20 Sassuolo, annunciate due amichevoli con la Folgore Caratese al Ricci e con l'Augsburg
- 14:55 "Sassuolo, La Promessa Mantenuta": oggi la presentazione del libro di Antonio Parrotto con Marco Nosotti
- 14:01 Calciomercato Sassuolo, l'ex Inter Zanotti è l'ultima idea per la fascia
- 13:24 Thorstvedt Fiorentina, Pedullà: "Vi spiego come stanno le cose col Sassuolo"
- 12:54 Calciomercato Sassuolo, Liberali-Como e l'intrigo con Nico Paz
- 10:35 Calciomercato Sassuolo, la posizione di Grosso e della Fiorentina su Sohm
- 10:06 Koné, accoglienza da standing ovation: l’abbraccio commovente del Canada dopo l’infortunio
- 09:44 Calciomercato Sassuolo, sfuma Cassandro: è vicino al Palermo
- 09:11 Mapei Stadium, chiesto un progetto di fattibilità per la copertura delle curve
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: l'agente di Pinamonti dalla Fiorentina, l'asse si espande
- 19:54 Sassuolo-Juventus alla 4ª giornata ma data e orario sono un rebus: il motivo
- 18:55 UFFICIALE - Ex Sassuolo, Gianpiero Piovani non è più l'allenatore dell'Inter Women
- 18:30 Muharemovic esulta: la Bosnia, senza Tarik squalificato, passa il turno al Mondiale...grazie al Brasile
- 18:12 Calciomercato Sassuolo, il Besiktas prepara l'assalto a Laurienté
- 17:26 Pinamonti Fiorentina: il suo agente Beppe Riso al Viola Park per l'attaccante del Sassuolo
- 16:39 Calciomercato Sassuolo: Gubbio, doppia missione per Minta e Di Bitonto
- 16:06 Viviano: "Mi piacerebbe che la Fiorentina prendesse Berardi e gli affiancasse Liberali"
- 15:30 Thorstvedt alla Fiorentina, Paratici gioca al ribasso con il Sassuolo
- 13:42 Calciomercato Sassuolo, Roma e Napoli si sfidano per Domenico Berardi
- 13:03 Calciomercato Sassuolo, Brescianini dalla Fiorentina per colmare il vuoto di Koné
- 12:34 Moggi: "Carnevali al Sassuolo lavorava per non retrocedere, alla Juve è tutto diverso"
- 10:42 Calciomercato Sassuolo: il Genoa si iscrive alla corsa per Aebischer. Le ultime
- 10:05 Calciomercato Sassuolo, Juve scambio col Bologna per Lucumì. Poi assalto a Muharemovic
- 09:37 Calciomercato Sassuolo, occhi in casa Ajax per Anton Gaaei
- 09:01 Coppa Italia 2026/27 tabellone: Sassuolo-Cesena ai 32esimi, quando si gioca
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il nuovo calendario di A, si parte domenica sera con l'Atalanta
- 19:40 Nazionale, futuro in bilico: da Maldini a Bergomi, Del Piero e Totti. Conte in rimonta, spunta Inzaghi
- 18:46 Pomini: "Con Allegri al Sassuolo un grande campionato. È schietto e non ha peli sulla lingua"
- 18:32 UFFICIALE - L'ex Sassuolo Davide Possanzini è il nuovo allenatore del Sudtirol
- 17:47 Zacchi Vicenza, contatti continui con il Sassuolo per trovare la quadra
- 17:21 Sassuolo su Tommaso Berti, ma la Cremonese è in pole: il gioiello del Cesena verso i grigiorossi
- 16:49 UFFICIALE - Sassuolo Primavera, blindato Gabriel Kulla con il rinnovo del contratto
- 16:44 Calendario Sassuolo 26/27 Serie A: gli orari delle partite con Atalanta, Torino, Bologna, Juve e Monza
- 15:29 Angelozzi: "Portai Cassata dalla Juve al Sassuolo, era tra i giovani più interessanti"
- 15:02 Zappa, futuro in bilico: Monza e Sassuolo pronti a sfidarsi. La posizione del Cagliari


