Stiamo vedendo un nuovo Sassuolo? Questo il titolo dell'editoriale dopo la sfida tra Spezia e Sassuolo di sabato scorso. All'indomani del pareggio interno contro il Milan si può avere un'altra risposta, non ancora definitiva, ma che va ampiamente in quella direzione: sì, stiamo vedendo un nuovo Sasol, quello 2.0 di mister Dionisi. Il tecnico lo aveva preannunciato sin dalla fine della scorsa stagione: bisogna cambiare atteggiamento nella fase difensiva. Le prime sfide, bisogna dirlo, non davano però questa impressione: 3 gol incassati con il Modena in Coppa, altri 3 contro la Juve in Serie A. Non bisogna mai fermarsi alle prime impressioni. Con il Lecce è arrivato il primo clean sheet, con lo Spezia due gol incassati ma una buona prestazione e una vittoria sfiorata e probabilmente meritata, con il Milan un altro 0 nella casella dei gol incassati. Due clean sheets consecutivi in casa: non accadeva addirittura dal 2019! Lo scorso anno le gare senza subire gol furono in totale 3, quest'anno sono 2 dopo 4 giornate. Segnale evidente di come qualcosa stia cambiando, soprattutto nell'atteggiamento della squadra.
Stiamo assistendo a un Sassuolo più 'provinciale', che si comporta da piccola squadra (e non è un'offesa) anche contro le grandi. Il Sassuolo spavaldo ha regalato grandi gioie ma anche grandi imbarcate. Ecco, serve trovare il giusto equilibrio perché ieri contro il Milan si è vista un'ottima tenuta difensiva, con Consigli che si è sporcato i guantoni solo in un paio di circostanze, ma si è visto anche poco dal punto di vista della produzione offensiva. Ovviamente è il vecchio giochino della coperta: se tiro da una parte resto scoperto dall'altra. A Dionisi il compito di riuscire a fare centro per trovare una squadra equilibrata che subisca poco ma che riesca anche a produrre in maniera significativa in attacco.
Siamo solo ai primi vagiti della nuova stagione, 4 giornate non bastano per le sentenze, però la sensazione è che quest'anno vedremo un Sassuolo un po' meno spregiudicato. L'atteggiamento dei calciatori in queste prime gare della stagione, dal punto di vista mentale, non è mai stato sbagliato. E questo è un plus, un altro merito che va dato all'allenatore. Arriveranno le battute d'arresto ma l'atteggiamento non deve mai mancare, deve essere la base. E la sensazione dopo i primi 4 match della stagione che questa base stia cominciando a diventare solida, pronta a reggere poi l'intera costruzione neroverde. Dove porterà, lo scopriremo presto. Ricordo però che l'unico Sassuolo che sin qui è arrivato in Europa è anche quello che ha subito meno gol nei suoi anni in Serie A, con 49 gol fatti e 40 subiti. Basterà questa maggiore accortezza? Staremo a vedere.
Ora però c'è un grande dubbio: riuscirà il Sassuolo a fare a meno di Domenico Berardi? Riuscirà la squadra a sopperire all'assenza del suo top player, del giocatore che sposta gli equilibri? L'infortunio del giocatore potrebbe essere 'importante'. Riuscirà Gregoire Defrel a non farlo rimpiangere? Ora serve uno scatto d'orgoglio da parte del francese! Vi racconto un aneddoto. A giugno, giocando a calcetto, il sottoscritto ha accusato un infortunio simile a quello che probabilmente ha colpito il nostro Mimmo, ovvero uno strappo all'adduttore. Il mio era di secondo grado, non riuscivo a poggiare il piede a terra e sono uscito fuori dal campo sorretto da due amici. Proprio come Domenico. Posso garantire che fa malissimo. Ecco, le sensazioni ad ora non sono positive per Mimmo. Questa non è una notizia, l'aneddoto non interesserà a nessuno e restiamo in attesa di annunci ufficiali da parte del club.
Chiosa finale sul mercato. Ultimissime ore del calciomercato Sassuolo. Domani, ultimo giorno delle trattative, SassuoloNews.net sarà presente all'Hotel Gallia e vi aggiornerà su tutte le trattative, direttamente dalla sede ufficiale del mercato. I neroverdi hanno chiuso gli accordi per Laurientè e Antiste (ieri presenti in tribuna) e ora lavorano a un nuovo terzino destro. L'infortunio occorso a Domenico Berardi cambia i piani: nessun nuovo arrivo in avanti, salvo sorprese, ma la conferma di Gregoire Defrel, che sembrava destinato all'addio. Ora invece resterà e toccherà a lui sostituire Mimmo, in attesa del suo rientro che, si spera, possa avvenire in tempi brevi.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 23:03 Carnevali: "Laurienté-Sunderland ci siamo. Buchanan, Stankovic, Adli, Insigne: dico tutto"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: presentata la nuova maglia ma Laurienté va via
- 20:37 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Laurienté al Sunderland, ora tutto su Buchanan
- 20:00 SN - Buchanan Sassuolo, il preferito per il dopo Laurienté. E Armand ha salutato tutti
- 19:51 UFFICIALE - Claudio Parlato e Andrea Moriano dal Sassuolo al Cerignola: la formula
- 19:31 Avellino, Kumi: "Mi ispiro a Thorstvedt e Bellingham. Devo molto a mister Bigica del Sassuolo"
- 18:14 Calciomercato Sassuolo: niente Pobega, vicino l'accordo Bologna-Milan. Le cifre
- 17:25 UFFICIALE - Kadidia Traoré lascia il Sassuolo Femminile: c'è la firma con lo Standard Liegi
- 17:04 Aleksandar Stankovic si allontana dal Sassuolo? Intesa vicina Bruges-Inter, le cifre
- 15:11 UFFICIALE - Sassuolo, sfuma Sebulonsen: il terzino ha firmato per il Colonia
- 14:57 Calciomercato Sassuolo, il Bari bussa alla porta: maxi-operazione con 3 giocatori
- 14:30 SN - Laurienté al Sunderland: il Sassuolo e la % sulla rivendita al Lorient, le cifre
- 12:04 FOTO - Maglia Sassuolo 2025/26: il nuovo kit home neroverde targato Puma
- 11:56 Calciomercato Sassuolo, 4 nomi per sostituire Laurienté: tentazione Lorenzo Insigne
- 11:44 Calciomercato Sassuolo, ceduto Armand Laurienté: è fatta con il Sunderland! Le cifre
- 11:04 Laurienté Bologna, Pedullà: "Al Sassuolo non è contento: ecco come stanno le cose"
- 10:35 Il Sassuolo in piazza a Fondo per una festa con i tifosi in Trentino
- 10:07 Calciomercato Sassuolo, non solo Iannoni: il Cesena punta Ciervo e sfida il Pescara
- 09:54 Nek: "La Serie A ritrovata dà coraggio. Andrò a vedere il Sassuolo allo stadio"
- 09:24 Calciomercato Sassuolo, Bianco: "Vi svelo il futuro di Pessina e Colpani"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 105 anni di storia, domani le nuove maglie
- 20:34 Nuova maglia Sassuolo 2025/2026: lo spoiler dei neroverdi sulla divisa home
- 19:24 Calciomercato Sassuolo: adieu Alieu, c'è pure il Bologna su Fadera
- 18:49 Moldovan all'Oviedo. Il portiere dopo il Sassuolo riparte dalla Liga
- 18:00 Calciomercato Sassuolo: neroverdi più avanti per Adli. Bologna e Cagliari alla finestra
- 17:49 Calciomercato Sassuolo: il Torino spinge per Oristanio, nuova offerta al Venezia
- 17:28 Silvio Baldini nuovo c.t. dell'Italia U21. All'U16 c'è Pasqual: tutti i tecnici dopo Gattuso
- 15:49 UFFICIALE - Sassuolo, altra cessione: Francesco Corradini al Pontedera
- 15:22 Calciomercato Sassuolo: sirene spagnole per Colpani e Pessina del Monza
- 14:47 Iannoni Cesena: contatti con il Sassuolo per il centrocampista. Le ultime
- 14:33 Nuamah Sassuolo, visite mediche e firme. Poi il nuovo trasferimento
- 13:30 Buon compleanno Sassuolo, 105 anni e non sentirli. E il bello deve ancora venire
- 13:15 Calciomercato Sassuolo: sfida a Genoa, Parma, Pisa e Cremonese per Colombo
- 12:51 UFFICIALE - Alessandro Scacchetti dal Sassuolo al Carpi: la formula
- 12:44 Calciomercato Sassuolo: il Villarreal spinge per Buchanan, l'Inter fissa le condizioni
- 12:14 Laurienté Bologna: con Ndoye al Napoli avviati i contatti col Sassuolo
- 12:03 Berardi Sassuolo, due opzioni sul tavolo per il rinnovo. Pronto un evento per Mimmo
- 11:45 UFFICIALE - Janis Antiste ceduto al Rapid Vienna. Cambia la formula col Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: maxi-affare con l'Inter ma occhio a Laurienté
- 20:16 UFFICIALE - Emerick Lopes saluta il Sassuolo: accordo con l'Alcione Milano
- 20:00 La curiosità: il 15 luglio, Sassuolo-Real Vicenza e il primo gol di Pinamonti
- 19:46 Sebulonsen Sassuolo, intesa lontana: è vicino al Colonia
- 19:32 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, c'è la firma sul rinnovo di Solene Durand
- 18:46 Calciomercato Sassuolo: Claudio Parlato firma e va al Cerignola. Piace anche Moriano
- 18:40 Sassuolo Real Vicenza amichevole 5-0 highlights: i gol di Pinamonti, Missori, Macchioni, Pierini e Alvarez
- 16:24 Floro Flores e la rissa con Acerbi al Sassuolo: "Avrei potuto ammazzarlo"
- 16:00 Cosa ho imparato dal 5-0 del Sassuolo al Real Vicenza e dalla gita in Alta Val di Non
- 14:49 Calciomercato Sassuolo: il Burnley su Pinamonti dopo West Ham e Brentford
- 14:17 Simeone Pisa: doppia operazione di calciomercato col Napoli per superare il Sassuolo
- 13:40 Shopping online con la realtà aumentata
- 13:33 Calciomercato Sassuolo, Nuamah arriva ma non resta: va al Catanzaro
- 12:37 Calciomercato Sassuolo, sfida al Bari per Liam Henderson dell'Empoli
- 12:12 SN - Laurienté, Thorstvedt e Antiste out alla prima amichevole del Sassuolo: le ultime
- 11:55 Knezovic Salernitana: accordo vicino col Sassuolo che può riprendere Lovato
- 11:41 Calciomercato Sassuolo, altra cessione: accordo con il Rapid Vienna per Antiste
- 11:37 Calciomercato Sassuolo, non solo Buchanan: Esposito e Stankovic dall'Inter
- 22:12 Calciomercato Sassuolo, in arrivo il primo colpo: fatta per lo svincolato Nuamah
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso riparte dal 5-0 in amichevole al Real Vicenza
- 19:58 SN - Ghion: "Voglio restare a Sassuolo. Piedi per terra, puntiamo alla salvezza"
- 17:16 UFFICIALE - Kevin Bruno lascia il Sassuolo: accordo con il Crotone
- 17:01 Calciomercato Sassuolo: il Bologna spinge per Pobega e Pessina. La situazione
- 16:23 Beltran Sassuolo, arrivano conferme: la Fiorentina fissa il prezzo
- 15:55 Calciomercato Sassuolo: bagarre con Genoa, Pisa e Palermo per Adzic della Juve
- 14:05 UFFICIALE - Il Sassuolo ingaggia Pierre Touadi, il difensore più richiesto d'Italia
- 13:30 Sassuolo Real Vicenza amichevole 5-0 FINALE. I neroverdi aprono con un pokerissimo
- 13:15 Luca Moro Pescara, idea dal Sassuolo per l'attacco: la situazione
- 10:48 Calciomercato Sassuolo: nuove conferme, chiesto Adli. Il Milan fissa il prezzo
- 10:03 Sebulonsen Sassuolo, si inserisce anche il Colonia: c'è l'offerta al Brondby
- 09:46 Calciomercato Sassuolo: fissati i paletti per Laurienté e Doig
- 09:00 Grosso: "Col Sassuolo mi sento da A. Laurienté vuole andar via. Mercato, ho fiducia"