Stefano Colantuono, allenatore del Sassuolo Femminile, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di SassuoloNews.net al termine della partita persa in casa contro l'Inter Women. Ecco le sue dichiarazioni: "Il Sassuolo ha fatto un ottimo primo tempo, abbiamo preso un gol in maniera un po' particolare, una dinamica un po' strana, prendere gol così dà sempre un po' fastidio perché come dico alle ragazze, gli avversari le partite le devono vincere, noi non le dobbiamo regolare. Detto questo è stato un buon primo tempo, tatticamente la squadra ha fatto tutto quello che avevamo preparato in settimana, siamo state quadrate, ordinate, siamo riusciti anche a ripartire più volte e purtroppo quando poi ripartiamo in campo aperto lì ci vuole qualità, quella purtroppo ce l'hai o non ce l'hai, al momento lì si fa un po' fatica. Poi nella ripresa la squadra è entrata molto bene, abbiamo fatto un quarto d'ora-venti minuti di ottimo calcio, poi anche l'infortunio di De Rita ci ha tolto un po' di equilibrio dietro, abbiamo provato ad alzarci un po' con il baricentro, abbiamo tolto il play, abbiamo messo il trequarti, ci siamo messi 3-4-1-2 perché comunque dovevamo provare a recuperarla la partita e questo purtroppo ci ha esposto a qualche ripartenza che l'Inter ha sfruttato, anche grazie a delle nostre incertezze in fase difensiva e queste sono squadre che appena gli dai un centimetro ti puniscono. L'Inter è una squadra forte, molto forte, squadra che lotterà per lo scudetto fino all'ultimo secondo".

In porta ha scelto Benz, a cosa è dovuta questa scelta?
"Abbiamo due portieri molto bravi, da quel punto di vista c'è solo l'imbarazzo della scelta e sono forti entrambi. Oggi abbiamo fatto esordire lei in campionato, è la prima partita, sicuramente un impegno ostico ma secondo me ha fatto una buona partita, ha superato l'esame a pieni voti".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Femminile, stagione opaca. Con Colantuono una svolta offensiva per la salvezza

I cinque talenti del Sassuolo Primavera Femminile da seguire per il futuro

Sassuolo Inter Femminile pagelle. Voti: Skupien lotta, Benz para quel che può

Sembra più brava con i piedi rispetto a Durand, o sbaglio? Ho visto provare diverse volte il lancio lungo su Eto'o per proteggere palla per portare poi all'inserimento delle compagne.
"Entrambe sono brave col podalico, entrambe hanno un calcio sia sul medio che sul lungo abbastanza preciso, in allenamento con il preparatore dei portieri lavorano tanto anche per quanto riguarda l'aspetto di costruzione con i piedi. Da quel punto di vista siamo coperti, però sì ha un bel piedino e su quello siamo tranquilli".

Ho visto i saluti finali con Piovani mi sembra si sia andati oltre il semplice in bocca al lupo, cosa vi siete detti?
"Con il mister Piovani ci vogliamo bene, abbiamo una stima reciproca che va avanti già da qualche anno. Abbiamo avuto anche dieci giorni difficili sia io che lui perché è venuto a mancare sia suo papà che mio papà. Ci siamo incontrati proprio dopo la pausa nazionale in cui abbiamo perso i nostri papà e abbiamo parlato anche un pochino di questo oltre che di calcio. È bello quando c'è rispetto e stima tra colleghi".

Ora arriva la gara con la Ternana che è come una finale...
"La partita di Terni è uno scontro diretto, questa è una salvezza che si gioca a quattro, quindi Sassuolo, Ternana, Parma e Genoa. Nessuno è favorito e nessuno è sfavorito, bisogna capire che è un mini torneo e noi abbiamo l'obbligo di lasciare il Sassuolo in Serie A in ogni modo. Chi vuole indossare questa maglia deve sapere che questa squadra va lasciata la Serie A e una tappa è quella di domenica di Terni. Campo piccolo, io c'ho giocato da tanti anni perché li ho incontrati spesso in Serie B, sia con il Cittadella che con il Parma. Sempre delle battaglie epiche, campo molto piccolo. La Ternana è una squadra cattiva a livello agonistico. La squadra che ha vinto più duelli in Serie A, questo ce lo fa capire, e noi per andare là in quel catino ci dobbiamo preparare per andare a fare una battaglia. Non si va a messa, si va fa fare la guerra domenica".

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Colantuono
Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Lun 16 marzo 2026 alle 15:25
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture