Il Sassuolo Calcio scenderà in campo domenica alle 15.00 al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare il Bologna di Vincenzo Italiano nel match della 29ª giornata di Serie A. Ventiseiesimo match di questa stagione in Serie A con i neroverdi, reduci dalla sconfitta in casa della Lazio. I neroverdi vanno alla caccia di un successo importante per allontanarsi sempre più dalla zona calda e chiudere in bellezza la stagione. E Fabio Grosso, tecnico del Sassuolo, terrà tra poco la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
L'innovazione tattica di Fabio Grosso al Sassuolo: un approccio ibrido in A
Muric è un portiere dominante. Nonostante errori e critiche
Matic: "Così il Sassuolo mi ha convinto. Voglio restare. Via dalla Roma per mancanza di rispetto"
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Threads, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
Gara importante quella di domani al Mapei Stadium Città del Tricolore con il Bologna che sta vivendo una stagione altalenante, è reduce dall'impegno europeo con la Roma che dovrà riaffrontare giovedì, ma è reduce da 4 vittorie di fila fuori casa, l’ultimo passo falso esterno la sconfitta di campionato in Genoa-Bologna 3-2, il 25 gennaio.
Tra Fabio Grosso e Vincenzo Italiano 2° incontro ufficiale: l’unico precedente quello dell’andata, chiusa in parità 1-1 al Dall’Ara. Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.30. Stay tuned!
12.38 - Inizia la conferenza.
Arriva un derby giovane ma importante, forse il Bologna è attratto dall'Europa, ma che Sassuolo ci vuole? "È una partita stimolante perché sappiamo che la nostra gente ci tiene e vogliamo ben figurare. Ci troviamo in una posizione allettante di classifica e ci fa molto piacere e ogni volta è un bello stimolo per provare ad aggrappare chi sta sopra senza farsi superare da chi sta dietro. Non è facile ma vogliamo fare grandi partite. Affrontiamo una rosa strutturata pronta per competere su più fronti, una squadra che ha avuto problemi in campionato ma sta facendo bene e ha avuto numeri importanti in Europa. Noi vogliamo fare grandi prestazioni altrimenti è difficile fare risultati".
La gara con la Lazio cosa insegna? "Quella con la Lazio è stata una partita in cui ci siamo portati a casa delle cose positive e altre negative. Abbiamo fatto cose diverse se ripenso alla gara d'andata. Sin qui abbiamo fatto un percorso molto molto importante, abbiamo esaltato le nostre caratteristiche e nascosto i difetti di una squadra che arriva sotto. Possiamo essere migliori nelle partenze, abbiamo tenuto il gioco per diversi tratti della gara ma senza essere pungenti. Sappiamo esserlo quando ripartiamo ed è più complicato quando facciamo gioco, perché devi saper riconoscere gli spazi da attaccare, ci sono tante cose da migliorare. Delusione perché era una bella opportunità, potevamo andare a raccogliere perché a pochi minuti dalla fine abbiamo avuto un'azione per portare a casa l'intera posta. Ci sono tanti spunti per preparare una sfida difficile contro una squadra che si sta giocando i quarti di finale di Europa League e che ci darà del filo da torcere".
Come stanno Matic e Pinamonti? "Matic è tornato, poi ha avuto un piccolo fastidio, penso che sarà a disposizione, oggi capiremo quali sono le sue condizioni. Andrea torna, abbiamo assenti i tre di lunga data, Fadera che ha preso un bel colpo, bello pesante, e credo che dopo la sosta potremo averlo a disposizione".
È passato relativamente poco dalla gara d'andata: è un vantaggio? "Abbiamo portato a casa un punto nel momento in cui loro hanno fatto fatica a ottenere risultati in casa ma fuori sono sempre stati performanti. Ultimamente hanno fatto qualche piccola modifica per trovare equilibrio per andare a prendere risultati. Dobbiamo fare una grandissima gara per competere contro una squadra di questo tipo. Questa è un'opportunità, come tutte del resto, per continuare a stupirci perché abbiamo fatto delle cose incredibili e rifare è sempre più difficile".
Il vantaggio potrebbe essere che il Bologna sia concentrato sul ritorno con la Roma? "Quando incontri squadre di questo livello vuol dire che hanno le rose per farlo e hanno l'abitudine per farlo, per giocare più spesso. Sicuramente hanno a disposizione la rosa e i calciatori per fare partite di livello, poi c'è da valutare il recupero, è capitato anche a noi che gli impegni difficili di Coppa hanno lasciato qualcosina sul campo, ma dipende anche dall'avversario che incontri, quindi da noi, quanto sei in grado di riconoscere i ritmi, perché queste sono squadre che se le lasci fare poi ti fanno male".
Chiudere davanti al Bologna è una suggestione che vale? "Abbiamo questa bellissima opportunità, quasi insperata, perché abbiamo 38 punti a 10 giornate dalla fine, possiamo scalare ancora un gradino, l'impegno è arduo, è difficile, ma le cose belle necessitano coraggio e fatica e cercheremo di mettere queste caratteristiche sul campo".
Come ha visto nel suo gruppo questa spensieratezza dovuta alla classifica? "La spensieratezza che diventa superficialità non mi piace, quella che ti fa esprimere il tuo potenziale perché ci abbini determinazione, coraggio e voglia, può essere qualcosa di positivo. Dobbiamo capire che spensieratezza non significa superficialità, altrimenti in questo campionato fai fatica, e noi vogliamo fare bene come fatto fino ad adesso".
Lei ha detto che guarda a chi sta davanti. Il derby col Bologna potrebbe cambiare anche le gerarchie... "Per me sono tutte partite di motivazione, le dobbiamo avere sempre, poi ne possiamo aggiungere tante ogni volta, ma a prescindere il motore di tutto è avere grande determinazione per mostrare ogni volta il tuo meglio. Poi delle volte arrivano queste opportunità con una squadra che ti precede di poco, ma i meriti bisogna continuare ad averne".
Come mai Volpato gioca poco adesso? "Perché ne giocano 11 e ne entrano 5 e io ne ho a disposizione 21. Lui è un ragazzo forte che può giocare di più, poi sta a me dargliela, ma c'è l'opportunità che va meritata. Questa settimana l'ho visto bene, sono sicuro che avrà delle opportunità come lo avranno anche altri ragazzi".
Tanti non giovani da queste parti tifavano Bologna. Questa è una realtà importante regionale ma non solo... "Abbiamo tanti argomenti per provare a fare una grande partita. Noi vogliamo cercare di conquistare quello che meritiamo, la bravura è andarsi a meritare quello che ti devi conquistare".
Cosa pensa di Italiano che da 11 anni non sbaglia una stagione? "È un allenatore bravo, mi auguro che continuerà a fare molto bene e complimenti per questo percorso netto".
Quando potrà diventare l'ottavo posto l'obiettivo come con De Zerbi? "Non mi piace fare paragoni, dobbiamo paragonarci a quando il Sassuolo è tornato nella massima serie, ma non mi piace fare paragoni, mi piace prendere quello che di buono stiamo facendo e dobbiamo continuare ad avere grandi motivazioni".
Muric come sta? Gioca lui domani? "Muric sta bene e gioca lui, anche se sono molto contento dei portieri a disposizione perché Turati sta facendo bene sia come modalità di allenamento e sia nel gruppo. Satalino lo avevamo anche l'anno scorso, Zacchi è un ragazzo top, professionista serio e portiere con qualità. Sotto quel punto di vista in quel ruolo siamo iper protetti. Ha avuto più opportunità Aro perché per me ha delle potenzialità e ha dimostrato che ha tante qualità. Lunedì ha sbagliato, come possono sbagliare tutti, ma nell'azione hanno sbagliato anche tanti prima. Lui ha sempre aiutato la squadra, continuerò a chiedergli grande coraggio, perché poi questi errori possono portare a migliorarti".
A freccette come va? Abbiamo letto che non se la cava benissimo... "Credo che l'intervista non sia recentissima perché nell'ultimo periodo nel poco tempo che dedico credo di aver scalato la classifica. Ma va bene così, a me piace partire dalle retrovie e scalare le posizioni come ho sempre fatto".
12.56 - Termina la conferenza.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:28 Sassuolo Calcio news oggi: bilancio in rosso, intanto Grosso spicca il volo
- 22:20 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Como
- 19:25 Cosa BetScore ha fatto meglio dei suoi concorrenti italiani
- 19:06 Lazio Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita Serie A Women
- 18:22 Grosso: "Fiorentina e Bologna? Accostato a squadre belle, vedremo cosa accadrà"
- 18:05 Fabio Grosso del Sassuolo premiato come “Allenatore rivelazione della Serie A"
- 17:35 Grosso: "Contentissimo dei due anni al Sassuolo, mi sono trovato molto bene"
- 17:25 Giochi classici gratis online: i migliori da provare subito!
- 17:11 Milano, smantellato un giro di escort di lusso: tra i clienti anche calciatori di Serie A
- 16:33 Sassuolo-Juve e le plusvalenze. Caso archiviato: quali erano i trasferimenti contestati
- 16:22 Calciomercato Sassuolo, Fabrizio Romano: "C'è una novità sul futuro di Muharemovic"
- 13:31 Sassuolo Milan biglietti: prelazione a prezzi ridotti per abbonati, info settore ospiti
- 12:46 Scommesse Virtuali 2026: Trucchi e Strategie per Vincere con gli Algoritmi
- 12:30 Sassuolo Bologna Under 17 risultato 2026: marcatori e tabellino
- 10:42 Muric infortunio out contro il Como: da valutare in vista della Fiorentina
- 10:25 Grosso vola alto: al primo anno in Serie A fa meglio di De Zerbi. Ed è vicino a Dionisi
- 09:43 Bilancio Sassuolo 2025 in rosso per 38 milioni: quanto pesa la Serie B
- 09:13 Grosso insegue il record di vittorie con il Sassuolo in Serie A
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la vittoria di Grosso; archiviato il caso plusvalenze Juve
- 19:55 Davina Philtjens omaggiata per le 128 presenze con le Red Flames
- 19:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: la Juve su Isma Koné, l'Inter su Laurienté
- 18:29 Torneo delle Nazioni Italia U15: Saverio Mesecorto del Sassuolo tra i convocati
- 18:07 SN - Palmieri: "È giusto far sognare i ragazzi, non vanno assillati. Ci vuole passione"
- 17:28 36ª giornata Primavera 1, anticipi e posticipi: quando si gioca Sassuolo-Torino
- 16:58 Sassuolo-Como 2-1: i neroverdi interrompono l’imbattibilità esterna di Fabregas nel 2026
- 16:31 Sassuolo-Como 2-1: Grosso interrompe il dominio di Fabregas
- 16:07 Calciomercato Sassuolo: Laurienté Inter, non c'è solo Muharemovic per Marotta
- 14:57 Sassuolo-Como 2-1: un successo di efficienza contro il dominio del possesso
- 14:13 Plusvalenze Sassuolo-Juventus: la decisione della Procura di Modena dopo l’indagine
- 13:37 VIDEO - Sassuolo Milan Primavera highlights 1-1: Kulla risponde a Domnitei
- 13:22 Nzola al momento giusto: primo gol e primo assist con il Sassuolo, ripaga la fiducia di Grosso
- 10:15 Bigica: "Col Milan era una partita delicata. Ci prendiamo questo punto che dà continuità"
- 09:48 Sassuolo-Como 2-1: Grosso surclassa Fabregas con una masterclass neroverde
- 09:22 Sassuolo, non solo Aquilani: per il dopo Grosso piace anche Ignazio Abate
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 45 punti e 10° posto, oye Como va? Muy bien!
- 20:50 Il Sassuolo ce l'ha Grosso...il cuore! Fabio come Tarantino, ma i suoi bastardi hanno la gloria
- 19:28 Scomparsa di Alessandro Venturelli, il Gip archivia per la terza volta l’inchiesta
- 18:45 Salvezza Serie A, il paradosso: l’aritmetica ancora non arriva, nemmeno per il Sassuolo
- 18:35 Calciomercato Sassuolo: Juve, Ismael Koné tra Kessié e Ouédraogo
- 17:01 La voce dei tifosi: "Non abbiamo oggi un (Grosso) problema. Ma forse in futuro...sì"
- 16:52 Sassuolo Milan Primavera pagelle. Voti: segna sempre Kulla, Daldum lotta
- 16:02 Veronica Squinzi: "Generazione S è un mio punto d’orgoglio e continuerà anche nel futuro"
- 15:37 Fabregas, lezione di classe dopo la sconfitta: "Grosso ha fatto un capolavoro"
- 14:49 SN - Carnevali: "Il progetto Sassuolo ha ancora tante cose da realizzare"
- 14:22 SN - Suwarso: "Modello Como ispirato anche al Sassuolo sul lungo termine"
- 12:00 Sassuolo Milan Primavera 1-1 FINALE: Kulla non basta, playout sempre più vicini
- 10:11 Sassuolo-Como, protesta dei tifosi contro la Lega: curve vuote e striscione ironico
- 09:36 Sassuolo-Como 2-1, pagelle quotidiani: Nzola MVP, Turati si riscatta
- 09:10 SN - Palmieri: “Carnevali presidente FIGC? Può fare qualsiasi ruolo. A Grosso auguro il meglio”
- 22:00 Sassuolo Calcio news oggi: capolavoro neroverde, 2-1 al Como di Fabregas
- 21:39 Nzola: "Contento per la vittoria. A Sassuolo mi sento bene, c'è un gruppo fantastico"
- 21:38 Turati: "Nico Paz ha fatto qualcosa di incredibile, mi sono tuffato ed è andata bene"
- 21:36 Grosso: "Sassuolo capolavoro. Annata strepitosa, stiamo mettendo altre ciliegine"
- 21:33 SN - Volpato: "Gol di cucchiaio merito di Totti. Volevo esultare come lui ma ho visto nero"
- 20:52 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Como: "Partita strepitosa, orgoglioso dei miei"
- 20:49 SN - Fabregas conferenza stampa post Sassuolo Como: "Ci hanno massacrato"
- 20:29 Sassuolo Como tabellino 2-1: marcatori, risultato, statistiche 17-4-26
- 20:24 Sassuolo Como pagelle. Voti: Nzola devastante, Laurienté e Volpato super
- 18:30 Sassuolo Como 2-1 FINALE: una grande vittoria neroverde!
- 18:28 Sassuolo Como highlights: gol di Volpato, Nzola e Nico Paz - VIDEO
- 18:25 Sassuolo Como moviola e VAR: Turati salva sulla linea su Nico Paz
- 18:23 Grosso: "Vi spiego perché Turati e Nzola in campo, Pinamonti e Muric non giocano"
- 18:20 Coulibaly: "Sassuolo, dobbiamo continuare così: cresciamo tutti insieme"
- 17:14 Incidente tra 5 camion, A1 chiusa: anche Carnevali e Suwarso bloccati prima di Sassuolo-Como
- 17:06 SN - "Il calcio del futuro, tra modelli, idee e responsabilità”: gli interventi di Carnevali, Palmieri e Suwarso
- 16:19 Giovanili Sassuolo: programma partite 18-19 aprile, una in diretta
- 15:58 Serie A 35ª giornata Serie A, anticipi e posticipi: quando si gioca Sassuolo-Milan
- 12:02 Sassuolo Como convocati: un assente e un recupero a sorpresa
- 11:18 “Il calcio del futuro, tra modelli, idee e responsabilità”: oggi il convegno con Carnevali, Suwarso e Braida
- 10:58 Sassuolo Como dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario


