Con il Napoli è arrivata la sconfitta ma almeno c'era la (magra) consolazione di aver visto una squadra brillante e viva per oltre un'ora di gioco, una squadra capace di mettere sotto una squadra con grande qualità. Con il Genoa è arrivata la sconfitta ma le attenzioni si sono spostate sulla pessima direzione arbitrale di Irrati ma i neroverdi avevano fatto meglio dei rossoblù. Con l'Udinese è arrivata una sconfitta che non lascia magre consolazioni, un ko senza attenuanti! L'Udinese, lo diciamo senza offendere nessuno, era una squadra nettamente alla portata dei neroverdi. I friulani sono andati in difficoltà con il pallone tra i piedi e infatti hanno lasciato il possesso ai neroverdi (62% per la squadra di De Zerbi), sembravano andare in panico in fase di costruzione, specie con i tre dietro e per questo motivo, intelligentemente, Gotti ha scelto un'altra via: lancio lungo e contropiede. Il Sassuolo però non è stato brillante, ha creato un paio di occasioni importanti ma ha dovuto fare i conti con l'ottimo Musso, portiere della nazionale argentina.

Il Sassuolo non è riuscito a mettere la partita sui binari giusti. Le assenze sicuramente hanno influito: togliere Berardi e il Locatelli visto negli ultimi due mesi a una squadra come il Sassuolo che già doveva fare i conti con gli infortuni di Chiriches, Marlon, Defrel, Duncan e Tripaldelli, non è roba di poco conto. Infatti De Zerbi, al momento delle sostituzioni, ha avuto difficoltà ad attingere dalla panchina. In campo il 2000 Raspadori e i due terzini. Poca roba per ribaltare una gara complicata (ci perdonerà Jack, che stimiamo tantissimo, ma avere un elemento come Defrel, con tanti anni in A, è chiaramente diverso). Questo però non basta a spiegare il 3-0 subito a Udine! Risultato sicuramente extra-large per quanto visto in campo ma i neroverdi hanno ampiamente meritato la sconfitta.

Ora bisogna urgentemente voltare pagina. I neroverdi sono arrivati al giro di boa con 19 punti, forse nessuno si aspettava questa classifica. Viste le prestazioni, bisogna ammetterlo, il Sassuolo meritava almeno 5-6 punti in più ma il campo purtroppo ha detto questo e con i se la classifica non si fa. Il Sassuolo ha perso in casa col Napoli (modesto quest'anno) e contro Genoa e Udinese in trasferta (sicuramente due formazioni al livello dei neroverdi). Eguagliata la peggior serie stagionale per gli uomini di De Zerbi. Decima sconfitta in campionato per i neroverdi. Unica nota positiva di giornata i risultati. Il Lecce giocherà quest'oggi a Parma, il Sassuolo ha mantenuto comunque 5 punti di vantaggio sulla zona rossa. Magra consolazione per un weekend che doveva essere diverso e invece lascia l'amaro in bocca dell'ennesima occasione sprecata.

Sezione: Editoriali / Data: Lun 13 gennaio 2020 alle 17:36
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print