Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera allo stadio Olimpico di Roma per affrontare la Lazio, nel match valido per la 28ª giornata di Serie A 2025/2026 che sa di crocevia soprattutto per i neroverdi di Fabio Grosso che, forti dei 38 punti e del nono posto dopo le tre vittorie consecutive con l'Udinese, il Verona e l'Atalanta, puntano a blindare una salvezza ormai a portata di mano e a guardare con serenità alla parte alta della classifica. Dall’altra parte, la Lazio di Maurizio Sarri, undicesima con 34 punti, reduce da una stagione al di sotto delle aspettative. Il Sassuolo arriva al match con il morale alto: la vittoria in casa con l'Atalanta ha confermato un trend positivo con 5 vittorie nelle ultime 6. Grosso, però, dovrà fare i conti con l’assenza di Andrea Pinamonti per squalifica e Alieu Fadera per infortunio.
Sarri e la Lazio hanno un solo obiettivo in campionato: non sprofondare. La classifica dice undicesimo posto in coabitazione col Parma (34 punti, una partita in più). Il Sassuolo è avanti di 4 punti. Nelle ultime sette partite casalinghe in Serie A la Lazio ha vinto solo col Genoa il 30 gennaio (in tutto 3 pari e 3 ko) e ha subito almeno due gol nelle ultime cinque gare. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Serie A del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Lazio-Sassuolo. Fischio d'inizio alle ore 20.45.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Koné, Matic, Thorstvedt: il vero tridente dei sogni del Sassuolo
Dribbling Serie A: Volpato e Fadera, i maghi del Sassuolo dalla panchina
È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto
CRONACA
90'+5 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
90'+2 - GOL DELLA LAZIO! Sbaglia il tempo dell'uscita Muric sul cross di Cancellieri: Marusic lo anticipa e segna il gol del 2-1.
90' - Quattro minuti di recupero.
88' - AMMONIZIONE! Giallo a Walukiewicz, entrata in ritardo su Tavares.
87' - OCCASIONE LAZIO! Calcio di punizione di Pedro sul secondo palo: Provstgaard anticipa Thorstvedt e alza di poco sopra la traversa.
86' - AMMONIZIONE! Giallo a Laurienté per aver fermato un'azione pericolosa di Cancellieri nei pressi dell'area.
80' - OCCASIONE SASSUOLO! Doppia chance per i neroverdi, doppia risposta di Motta prima su Laurienté e poi soprattutto sul destro di Doig.
79' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nella Lazio: in campo Pedro e Cancellieri per Zaccagni e Isaksen.
78' - OCCASIONE LAZIO! Errore di Moro a metà campo, ripartenza della Lazio con Gila che inventa per il taglio di Isaksen che poi pretende un po' troppo cercando lo scavetto davanti a Muric ma la alza troppo e il pallone colpisce la parte superiore della rete.
75' - Manca un quarto d'ora alla fine. Secondo tempo a ritmi davvero bassi, sembra quasi un match di fine campionato.
74' - Ottimo intervento in scivolata di Gila in anticipo su Doig, dopo una bella sgroppata dello scozzese. Doppio angolo battuto da Laurienté ma nulla di fatto dalla bandierina.
72' - Nuno Tavares prova a sfondare ma Idzes lo ferma. La palla arriva a Zaccagni che va al tiro a giro troppo centrale, controllato senza problemi da Muric.
68' - SOSTITUZIONE! Ne cambia tre Grosso: in campo Moro, Doig e Walukiewicz per Nzola, Garcia e Coulibaly.
65' - SOSTITUZIONE! Altro cambio nella Lazio: in campo Dia al posto di Maldini.
61' - Si riaffaccia la Lazio nella metà campo neroverde. Palla da sinistra a destra. Marusic per Dele-Bashiru che calcia forte con il sinistro dal limite ma non trova la porta.
60' - OCCASIONE SASSUOLO! Garcia dal fondo crossa: deviazione di Gila, palla che prende un effetto stranissimo e colpisce la traversa. Sul prosieguo Berardi appoggia per Koné che poi alza troppo la mira.
59' - Palla sulla destra per Dele-Bashiru che crossa per Maldini che non ci arriva. Poi Taylor alle sue spalle controlla e calcia: tiro lento, allontanato dalla difesa neroverde.
58' - AMMONIZIONE! Entrata in ritardo di Garcia su Isaksen: giallo per lo svizzero.
53' - È rientrato Berardi dopo le cure.
51' - Bella azione del Sassuolo con Berardi che di prima allarga per Coulibaly. Cross rasoterra per Nzola antncipato da Provstgaard. Resta a terra poi Berardi per un tocco di Zaccagni sulla caviglia di Mimmo.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Secondo cambio per la Lazio: Provstgaard prende il posto di Romagnoli. Cambio anche nel Sassuolo: fuori Lipani, dentro Matic.
45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!
45' - Due minuti di recupero.
42' - Va giù Maldini in area dopo un presunto contrasto con Lipani. L'arbitro fa proseguire. Maldini è davanti, Lipani in ritardo e che aveva perso palla, non mette il piede ma lo ritrae, scontro forse con l'anca. Check over: non è rigore, confermata la scelta di Arena.
38' - SOSTITUZIONE! Non ce la fa Cataldi: al suo posto c'è Patric.
37' - AMMONIZIONE! Lipani su Zaccagni in ritardo: giallo per il neroverde.
35' - GOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! LAURIENTEEEEE! Grande azione sviluppata sulla sinistra da parte dei neroverdi. Nzola per Thorstvedt, velo di Laurienté che serve il francese: controllo e gran tiro che si infila tra palo e portiere. Uno a uno all'Olimpico!
31' - Ristabilita la parità numerica. Cataldi stringe i denti e rientra in campo.
30' - Gioco fermo. Problemi per Cataldi a un polpaccio. Non sembra poter continuare, cure a bordocampo per lui.
27' - OCCASIONE SASSUOLO! Prova a scuotersi il Sassuolo. Garcia in profondità per Nzola che calcia da posizione defilata: deviazione di Romagnoli e poi sfiora anche Motta, palla in angolo. Sassuolo vicinissimo al pari.
24' - Buona ripartenza del Sassuolo con Laurienté che spostato per l'occasione a destra crossa rasoterra per Nzola ma Romagnoli lo anticipa.
19' - Ancora gioco interrotto. Prima una botta per Zaccagni, subito dopo per Gila.
18' - Pestone di Cataldi su Berardi, che poi resta a terra dolorante. Zaccagni ferma l'azione, Mimmo poi si rialza.
17' - Errore di Laurienté che invece di servire Lipani serve Maldini. L'azione prosegue con il diagonale di Dele-Bashiru che però non trova lo specchio.
16' - OCCASIONE LAZIO! E dall'angolo la Lazio va vicina al bis: Isaksen anticipa tutti sul primo palo e di testa per poco non sorprende Muric che forse non ci sarebbe mai arrivato.
15' - Vola a grandi falcate Nuno Tavares, Coulibaly non regge il duello in velocità: cross al centro, Idzes di petto devia in corner.
12' - OCCASIONE LAZIO! Garcia si fa soffiare palla da Isaksen con una spintarella: punta l'area e calcia sul primo palo, palla a lato.
11' - Ci prova Cataldi con il piattone destro dalla distanza: conclusione morbida, nessun problema per Muric.
8' - Perde l'attimo Nzola dopo la ripartenza di Thorstvedt. Il centravanti, sull'esterno, non riesce a trovare i compagni in area e riparte dalla metà campo, facendo sfumare una potenziale azione pericolosa.
2' - Pessimo approccio dei neroverdi che si fanno trovare impreparati su una rimessa laterale battuta nella trequarti difensiva laziale. Sono 8 i gol subiti nei primi 15 minuti dai neroverdi: peggior dato della Serie A!
2' - GOL DELLA LAZIO! Dormita difensiva del Sassuolo. Isaksen riparte da solo dopo una sponda di Maldini su fallo laterale, si fa metà campo, arriva in area e calcia: Idzes salva ma spiazza Muric, Maldini finta su Garcia e poi da pochi passi segna.
1' - Lancio di Muharemovic per Berardi che appoggia a Nzola che si gira e sbaglia la misura per il passaggio a sinistra su Laurienté.
1' - È INIZIATA LA PARTITA!
Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
LAZIO SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI
MARCATORI: 2' Maldini, 90'+2 Marusic (L); 35' Laurienté (S)
LAZIO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Motta; Marusic, Gila, Romagnoli (46' Provstgaard), Nuno Tavares; Dele-Bashiru, Cataldi (37' Patric), Taylor; Isaksen (79' Cancellieri), Maldini (65' Dia), Zaccagni (79' Pedro). In panchina: Furlanetto, Giacomone, Pellegrini, Noslin, Ratkov, Belahyane, Hysaj, Przyborek, Lazzari. Allenatore: Maurizio Sarri
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Muric; Coulibaly (68' Walukiewicz), Idzes, Muharemovic, Garcia (68' Doig); Thorstvedt, Lipani (46' Matic), Koné (83' Bakola); Berardi, Nzola (68' Moro), Laurienté. In panchina: Satalino, Turati, Zacchi, Volpato, Romagna, Vranckx, Iannoni, Pedro Felipe. Allenatore: Fabio Grosso
ARBITRO: Alberto Ruben Arena della sezione di Torre Annunziata
NOTE: AMMONITI: Lipani, Garcia, Laurienté, Walukiewicz (S)
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:47 Da Aquilani-Sassuolo ad Amorim-Milan: il 45% degli allenatori della A sarà Under 45
- 11:03 Calciomercato Sassuolo, l'Atletico MG riscatterà Ruan Tressoldi. Buon incasso per i neroverdi
- 10:50 UFFICIALE - Alessio Dionisi riparte dal Watford: biennale in Championship per l'ex Sassuolo
- 10:09 Mercato a saldo zero: Sassuolo, Monza e Como non avranno problemi. La Lazio...
- 09:27 Calciomercato Sassuolo, da Calabria a Zappa: tre nomi per la fascia destra
- 09:04 Matic, futuro in bilico: Sassuolo pronto a trattare il rinnovo, ma l’addio di Grosso complica tutto
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ufficiale il ritiro a Ronzone, Mapei e il mercato a saldo 0
- 20:55 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde ora anche in libreria
- 20:34 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: la Juve su Lipani, neroverdi su Aebischer
- 20:05 Under 12 femminile, la Juventus vince davanti a Sassuolo, Inter e Napoli
- 19:18 Graziani: "Carnevali grandissimo dirigente ma la Juventus non è il Sassuolo"
- 18:52 News Serie A: UFFICIALE, Maurizio Sarri è il nuovo allenatore dell'Atalanta
- 18:27 Boga ha convinto Carnevali: l'ex Sassuolo riscattato dalla Juve. Le cifre
- 17:40 Calciomercato Sassuolo, Mantova su Gabriele Negri: il talento nel mirino dei virgiliani
- 17:05 Calciomercato Sassuolo, Marsiglia su Laurienté: l’OM pronta a lanciare l’assalto
- 16:33 Mercato a saldo zero per il Sassuolo: la mossa di Mapei per sbloccare la situazione
- 16:02 Pierini Sampdoria, cambia tutto: la decisione sul riscatto dal Sassuolo
- 14:09 Calciomercato Sassuolo Femminile: idea Valery Vigilucci dal Genoa ma c'è concorrenza
- 13:40 Thorstvedt Fiorentina, Grosso non molla: il Sassuolo fissa il prezzo
- 13:00 Calciomercato Sassuolo, Aebischer nel mirino ma ci sono Cagliari, Genoa e non solo
- 11:14 Ritiro Sassuolo 2026/27 a Ronzone, confermato: le date e le info
- 10:28 Mulattieri: "Volevo restare a Sassuolo, poi ho capito che non c'era spazio. Sul futuro..."
- 10:05 Carnevali mago delle plusvalenze: quanto ha incassato il Sassuolo con il player trading
- 09:39 Calciomercato, Juve su Lipani e Muharemovic: Carnevali accelera le operazioni dal Sassuolo
- 09:08 Aquilani torna a Sassuolo e ritrova Berardi: "Una storia bella"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il CLA incide sul mercato e complica le cose ai neroverdi
- 19:51 Arbitri, Domenico Messina il nuovo Direttore Tecnico dell’AIA
- 18:41 Callegari: "Carnevali ha fatto avere al Sassuolo un ruolo di spessore in Lega e nel calcio"
- 18:05 Il commento: "Arrivi da Sassuolo per Grosso? Serve gente da Fiorentina, Firenze è impegnativa"
- 17:30 Tedesco, nuovo allenatore del Bologna: "Giocavo a Bocchigliero con Berardi"
- 17:01 Calciomercato Sassuolo, Pedullà: "Laurienté ha rinnovato ma gli hanno promesso che lo cederanno"
- 16:42 Bucchioni consiglia la Fiorentina: "Dal Sassuolo quello da prendere è Lipani"
- 14:16 Calciomercato Sassuolo, corsa a due con il Como per Liberali del Catanzaro
- 13:39 Calciomercato Sassuolo, piace Miretti: sfida a Fiorentina e Bologna. La posizione della Juve
- 13:02 Carnevali alla Juve: quando andrà a Torino e darà inizio alla nuova era
- 11:35 Volpato, esordio al Mondiale rimandato ma la sua Australia vince 2-0 contro la Turchia
- 11:03 Calciomercato Sassuolo, l'Avellino punta forte sul ritorno di Missori
- 10:45 Goretti Sassuolo per l’eredità di Carnevali: pista suggestiva ma piena di ostacoli
- 10:35 Braida promuove Carnevali: "Quello che ha dimostrato di saper fare col Sassuolo meritava un seguito"
- 10:28 Sassuolo costretto al mercato a saldo positivo come Lazio e Monza: due le strade
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Aquilani si presenta, parte la nuova era neroverde
- 19:14 Calciomercato Sassuolo, asse con l'Avellino: c'è Mulattieri per Nesta
- 18:55 Di Francesco-Lecce, non ci sono dubbi: l'ex Sassuolo pronto a restare
- 18:39 Paolo Ziliani: "Carnevali, Master Group, Marotta, la Juve e il conflitto d'interessi"
- 17:17 La voce dei tifosi: "Il progetto Sassuolo non finisce con la partenza di Carnevali"
- 17:05 Come giocano le squadre di Aquilani: il primo dubbio è il modulo, Sassuolo con la difesa a 3
- 16:41 Criscitiello: "Carnevali 'fratello' di Marotta. Non è più Sassuolo-Inter, rompe l'amicizia alla Juve?"
- 14:43 Aquilani: "Sassuolo, un onore essere qui. La famiglia Squinzi oltre tutto". Poi la promessa ai tifosi
- 14:15 Inizia una nuova era. Il Sassuolo 2.0 senza Carnevali riparte da una foto
- 14:00 Zazzaroni: "Il Sassuolo non è la Juve. Carnevali sognava da tempo quest'occasione"
- 13:35 Calciomercato Sassuolo, occhi su Alessandro Romano: la Roma cerca plusvalenze
- 13:20 Da Allegri ad Aquilani: il Sassuolo, fucina di allenatori italiani. Ma ora senza Carnevali
- 13:03 Veronica Squinzi abbraccia Aquilani: "Un gradito ritorno a Sassuolo"
- 12:52 Calciomercato Sassuolo, Berardi Juve ritorna in auge con Carnevali. E il prezzo è sceso
- 12:43 Carnevali 'scippa' il Sassuolo: il capo scout Davide Cangini può seguirlo alla Juve
- 12:35 Esordio al Mondiale per Koné e Muharemovic: 1-1 tra i due neroverdi in Canada-Bosnia
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: giornata storica, Aquilani nuovo allenatore. Carnevali alla Juve
- 18:22 Sassuolo, bilancio di Serie A 2025/26 e prospettive per il futuro neroverde
- 18:09 Le 10 migliori cessioni di Giovanni Carnevali al Sassuolo
- 17:54 E adesso cosa succede al Sassuolo dopo Carnevali? Il punto del nostro direttore Parrotto
- 16:23 Sassuolo, occhi in casa Fiorentina per il dopo Carnevali: piace l'ex Reggiana Goretti
- 16:12 Koné: "Al Sassuolo ho imparato tanto. Grosso non ama parlare del Mondiale 2006"
- 14:37 UFFICIALE - Alberto Aquilani è il nuovo allenatore del Sassuolo: cifre e stipendio
- 14:36 Il ritorno di Giovanni Rossi. Dopo Marsiglia può tornare a Sassuolo o seguire Carnevali alla Juve
- 12:46 Carnevali: "Sassuolo è casa, parte importante della mia vita. Auguro un grande futuro al club"
- 11:54 Veronica Squinzi saluta Carnevali: "Grazie per questi 13 anni. Mapei continuerà a credere nel Sassuolo"
- 11:45 UFFICIALE - GIOVANNI CARNEVALI LASCIA IL SASSUOLO: È IL NUOVO A.D. E D.G. DELLA JUVE!
- 11:14 SN - Aquilani Sassuolo, tutto confermato: oggi firma e annuncio ufficiale
- 11:06 Carnevali Juventus, oggi il CdA e l'ufficialità dell'addio al Sassuolo
- 10:30 Carnevali lascia il Sassuolo e va alla Juve. Io pensavo de morì prima


