Buongiorno Italia! Ora, forse, anche l'intera Nazione si è accorta di quanto è forte Domenico Berardi. I tifosi del Sassuolo hanno la fortuna di poterlo vedere ormai da tantissimi anni e sperano di farlo per tanti altri anni ancora. Ieri Mimmo si è preso anche la scena nazionale e internazionale, con una grande prestazione contro la Turchia, all'esordio assoluto all'Europeo. Finalmente Mancini, un c.t. che ha coraggio, si è accorto del talento del classe '94, che non poteva restare nelle retrovie. E così, senza pensare alle maglie indossate dai giocatori nel corso dell'ultima annata, in campo chi merita di più, chi dà più garanzie. E Mimmo è stato preferito a Federico Chiesa, uno che ha disputato, da dicembre in avanti, una grandissima stagione, a tratti quasi inaspettata, con la maglia della Juventus.

La prova di Mimmo contro la Turchia è la prova della consapevolezza, della maturità, ormai raggiunta da secoli. "Eh ma Berardi non è continuo", "Eh ma Berardi è un bad boy". Quante castronerie per non dire cazzate abbiamo dovuto sorbirci nel corso di questi anni. Certo, ora bisogna stare attenti perché al prossimo errore le stronzate torneranno d'attualità ma intanto bisogna godersi il momento. E allora, bravo Mimmo! Una prova straordinaria quella con la Turchia. Ha propiziato il gol dell'1-0 con una delle sue classiche giocate e ha fatto ammattire il suo diretto avversario, specie nella ripresa. Mimmo era atteso al varco. Chi lo conosce bene sa che non avrebbe fallito.

E oggi bisogna godersi i titoloni e i voti altissimi sulle pagelle nazionali. "Dominatore" scrive il Corriere della Sera ("Anche lui patisce un po’ il tuffo in mare aperto, però poi la bracciata è sicura e forte: come il cross che sblocca la partita, con la carambola su Demiral. Fa anche il cambio di campo nel secondo gol e con la collaborazione del portiere, avvia pure il terzo gol. Esce zoppicando, ma sarà dura per Chiesa rubargli il posto"), "migliore in campo in assoluto" scrive La Gazzetta dello Sport in prima pagina ("Ma che giocatore è diventato. Un tempo per rompere l’emozione, poi si scatena. Non segna ma è nei tre gol. Concreto, verticale, incontrollabile" il commento all'8 in pagella). "Serata da top player" commenta l'Ansa sul suo sito ("all'inizio serve un paio di assist a Immobile. E' comunque il più vivace in una serata inizialmente molto difficile per gli attaccanti: dal suo tourbillon all'8' st, con una iniziativa sulla destra chiusa da cross teso, arriva l'autogol di Demiral per l'1-0 italiano. Mette il piede educato anche negli altri due gol, consacrando la sua serata da migliore degli azzurri"). E potremmo continuare ancora, all'infinito. Bravo Mimmo. E buongiorno, cara Italia! Meglio tardi che mai!

Sezione: Editoriali / Data: Sab 12 giugno 2021 alle 10:21
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print