Trenta punti al termine del girone d'andata: tanta roba! Usiamo un gergo giovanile sia per sentirci un po' più giovani, sia per esprimere al meglio il girone d'andata del Sassuolo. Non è riuscita l'ultima impresa alla formazione neroverde allenata da mister Roberto De Zerbi, perdendo in casa della Lazio per 2-1. Niente sorpasso in classifica ai biancocelesti, aggancio riuscito da parte dell'Hellas Verona all'ottavo posto e anche Sampdoria più vicina dopo la vittoria con il Parma. Il Sassuolo arriva al giro di boa con 30 punti conquistati. Dobbiamo dire la verità: dopo i 14 punti nelle prime 6 giornate forse ci si poteva attendere qualcosina di più ma al contempo bisogna anche mettere in conto gli imprevisti, che sono stati tanti. Mezza squadra è fuori forma ma il Sassuolo, con la propria forza interiore, con la qualità della rosa e con le idee del tecnico, è riuscito comunque a portare a casa 30 punti.

Un bottino niente male ma nel 2021 la classifica piange: solo 4 punti nelle 5 gare di quest'anno, solo quattro squadre hanno fatto peggio del Sassuolo. Bisogna invertire la rotta ma il match con la Lazio ha lasciato intravedere, oltre ai soliti errori in fase difensiva (il gol di Immobile ha ricordato per certi versi la rete del 2-1 incassata con la Juve, cross rasoterra dalla sinistra, il primo difensore centrale, con la Juve Chiriches con la Lazio Marlon, poco reattivo e mal posizionato, dunque errare humanum est, perseverare autem diabolicum) anche dei segnali confortanti da Ciccio Caputo (primo gol del 2021, 7 in 14 presenze quest'anno, mica male visti i problemi accusati) e di Djuricic. Dopo il gol di domenica scorsa, anche l'assist per Filip (non era così decisivo dalle prime giornate).

Il Sassuolo può ripartire da Filip e Ciccio, sperando di recuperare il vero Boga e sperando di rivedere presto Berardi perché Defrel sarà anche fortissimo, sarà anche uno che sposta (e ora non è in condizione) ma Mimmo è un'altra cosa. Domenica il Cagliari. E resta l'ombra di Di Francesco sul Sassuolo. Ancora una volta i paragoni con il suo Sassuolo. Meglio il Sassuolo di De Zerbi o di Di Francesco? I numeri sin qui hanno dato una chiara versione dei fatti ma c'è tutto un girone di ritorno per cancellare quell'ombra e riscrivere la storia.

LA NOVITÀ: ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL SASSUOLO SUL TUO TELEFONO (È GRATIS)

Sezione: Editoriali / Data: Lun 25 gennaio 2021 alle 15:30
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print