Finalmente! Dopo la prima vittoria stagionale di un paio di settimane fa in Coppa Italia contro una formazione di Serie B, la Torres, il Sassuolo Femminile di mister Piovani ha conquistato la prima vittoria in questo campionato! Ci sono volute 9 giornate, quasi un intero girone d'andata (!) per portare la felicità dei 3 punti alle neroverdi. Quella in corso non è stata e non è una stagione semplice per il Sassuolo Femminile che ha stravolto la sua rosa, iniziando un nuovo ciclo che è stato affidato però allo stesso allenatore, mister Piovani, che ha portato in alto il Sassuolo, a un passo dalla Champions, per due anni di seguito.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Sassuolo Femminile, Piovani: "3 punti sofferti che valgono doppio"

SN - Benedetta Orsi: "Vittoria doppia per me: è una liberazione"

SN - Asia Bragonzi, via Juve, può dire addio al Sassuolo Femminile

Quest'anno però il Sassuolo Femminile sta lottando per la salvezza. Sono passate 9 giornate e le neroverdi hanno 6 punti, frutto di 3 pareggi e una vittoria, con 5 sconfitte all'attivo. Sin dalle due sconfitte iniziali contro Fiorentina e Parma si era capito che non sarebbe stato affatto semplice per Piovani e le sue ragazze. E la situazione è peggiorata con il passare delle settimane ma l'allenatore neroverde ha pian piano trovato la quadra, cambiando assetto tattico (dalla difesa a 4 è passato alla difesa a 3) e ritrovando alcune calciatrici essenziali per il suo progetto, a cominciare da Martina Tomaselli, classe 2001, da 6 anni insieme a mister Piovani, prima a Brescia e poi a Sassuolo, passando poi per Benedetta Orsi, tornata a pieno regime proprio contro il Pomigliano e autrice di un bellissimo assist per il gol del 2-1 di Lana Clelland.

Anche la stessa Lana Clelland non è stata al 100% in questa stagione. A lei il compito di guidare, in campo, la nuova gioventù neroverde e il gol contro il Pomigliano può essere sicuramente un nuovo punto di partenza. Nelle ultime 4 partite il Sassuolo Femminile non ha mai perso, portando a casa i pareggi con Inter e Como in campionato, le vittorie con Torres (Coppa Italia) e Pomigliano nello scontro diretto. Proprio la vittoria di domenica scorsa al Ricci deve offrire lo slancio necessario per tornare a rivedere il vero Sassuolo. La sensazione è che le ragazze, guidate da mister Piovani, abbiano imbroccato la strada giusta. Ora devono essere brave a non perdere la rotta!

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Mar 22 novembre 2022 alle 13:01
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print