Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio a Genova presso lo stadio Luigi Ferraris, alle ore 15.00, per affrontare il Genoa, formazione che storicamente ha sempre dato del filo da torcere ai neroverdi. Una rosa praticamente rivoluzionata in estate con il calciomercato Sassuolo di gennaio che invece ha regalato solo due volti nuovi. Il Sassuolo con Davide Ballardini in panchina, tecnico che dovrà provare a risollevare le sorti del club emiliano scongiurando la retrocessione in Serie B ma le cose non stanno andando bene. I neroverdi infatti hanno iniziato nel peggiore dei modi il girone di ritorno, collezionando solo sette punti sin qui e facendosi superare in classifica dal Verona e dal Cagliari e dopo il ko con l'Empoli che ha portato all'esonero del tecnico e alla nomina ad interim del tecnico della Primavera Emiliano Bigica che ha guidato la squadra solo nella sfida con il Napoli, serve il riscatto. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 7 amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla trentaseiesima gara di campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente.La prossima sarà la 20ª sfida tra Genoa e Sassuolo in Serie A: il bilancio pende a favore dei neroverdi per otto successi a sei, cinque pareggi completano il quadro. Il Genoa ha vinto l’ultimo match di campionato contro il Sassuolo (2-1 nella gara di andata – reti di Albert Gudmundsson e Caleb Ekuban per il Grifone e Andrea Pinamonti per i neroverdi) e potrebbe infilare due successi di fila contro gli emiliani per la seconda volta nella competizione – dopo quelli registrati nella stagione 2015/16 (2-1 e 1-0, con Gian Piero Gasperini in panchina). Il Sassuolo ha vinto otto partite in Serie A contro il Genoa (5N, 6P), solamente contro Hellas Verona (nove) e Inter (10) ha ottenuto più successi nel massimo campionato. Il Sassuolo ha perso tre delle ultime sette gare contro formazioni provenienti dalla Liguria in Serie A (2V, 2N), per i neroverdi tante sconfitte quante quelle rimediate nelle precedenti 19 contro queste avversarie nella competizione (9V, 7N). Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 15.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Licenze UEFA 24/25: ok al Sassuolo Calcio per maschile e femminile

Ricavi commerciali Serie A: Sassuolo meglio della Lazio, la Cremonese vola

Qual è il vero Sassuolo: oggi la risposta, col Genoa è dentro o fuori

CRONACA

90'+5 - FINE PRIMO TEMPO!

90' - Cinque minuti di recupero.

88' - SOSTITUZIONE! Ancora un altro cambio, gioco sempre più spezzettato: c'è Ankeye per Retegui nel Genoa.

86' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Sassuolo, Ballardini si gioca il tutto per tutto: dentro Mulattieri per Erlic e Lipani per Henrique. Racic va a fare il difensore centrale.

85' - SOSTITUZIONE! Nel Genoa c'è Bohinen in campo al posto di Badelj.

75' - SOSTITUZIONE! Cambio nel Genoa: Strootman prende il posto di Gudmundsson. Cambia anche Ballardini: c'è Racic per Obiang.

75' - AMMONIZIONE! Spence salta Doig che lo ferma irregolarmente: giallo per lo scozzese.

71' - Pinamonti si coordina per andare al tiro invece di servire Volpato ma trova sulla sua strada Badelj.

67' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Sassuolo: dentro Bajrami per Thorstvedt e dentro Volpato per Kumbulla. Il Sassuolo passa al 4-2-3-1 con Volpato esterno alto a destra e Bajrami trequartista.

64' - GOL DEL GENOA! AUTOGOL DI KUMBULLA! Ripartenza letale del Genoa. Gudmundsson salta in velocità Obiang e allarga per Ekuban che poi crossa sul secondo palo per Retegui che non ci arriva ma ci arriva invece Kumbulla che supera Consigli con un tocco maldestro.

59' - Errore di Spence nella sua metà campo: colpo di testa a servire Henrique che entra in area ma non trova il guizzo e viene fermato poi da De Winter.

56' - GOL DEL GENOA! BADELJ! Corner da sinistra: colpo di testa di Thorsby sul primo palo che prolunga sul secondo per Badelj che anticipa Toljan e da pochi passi manda in porta per l'1-1.

50' - AMMONIZIONE! Giallo a Obiang per una trattenuta.

48' - AMMONIZIONE! Giallo per Thorsby dopo un fallo su Henrique.

46' - Prima conclusione della ripresa tentata da Pinamonti, che sfila ampiamente alta sopra la traversa. 

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Due cambi nel Genoa: dentro Spence ed Ekuban per Sabelli e Vogliacco.

45'+5 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+3 - Cross di Toljan sul primo palo: Kumbulla va a staccare di testa ma Martinez di pugni allontana. Poi il difensore neroverde resta a terra e lamenta un colpo subito dal portiere ma per Mariani non c'è nulla.

45' - Cinque minuti di recupero.

43' - Doig da sinistra pesca Laurienté al centro dell'area. Il francese controlla e per poco non riesce ad approfittare di uno scivolone di Vogliacco ma il difensore del Genoa poi recupera e ferma l'attaccante.

38' - Ancora il Sassuolo sulla sinistra con Doig. Lo scozzese servito da Ferrari evita l'intervento del suo avversario, entra in area e tenta il servizio per Toljan ma la difesa del Genoa si rifugia in angolo. Sul corner tiraccio di Matheus Henrique che manda in curva. 

37' - Lancio per Gudmundsson che poi cade in area ma è una caduta plateale, non c'è nessun contatto con Obiang, e infatti Mariani non ci casca.

36' - Si stanno scaldando gli animi ma è una direzione che piace più al Genoa che al Sassuolo, i neroverdi devono essere bravi a non cadere nel tranello.

35' - OCCASIONE SASSUOLO! Sul corner seguente, battuto da Laurienté, sponda di Ferrari sul secondo palo per Obiang che prolunga per Thorstvedt che tutto solo però non riesce a dar forza al suo colpo di testa e Martinez blocca.

35' - Si riprende con una punizione per il Sassuolo. Battuta direttamente in porta di Laurienté: vola Martinez sulla sua destra e gli dice no.

32' - Gioco fermo dopo un contatto sulla trequarti del Genoa in cui sembra avere la peggio proprio Pinamonti colpito da De Winter.

28' - GOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Episodio dubbio nell'area di rigore rossoblù. Percussione di Armand Laurienté che poi va a terra dopo un contatto finendo in mezzo tra De Winter e Vogliacco e perde anche la scarpa ma Mariani fa ampi cenni di proseguire. C'è un tocco di De Winter su Laurienté che lo sbilancia e gli fa perdere la scarpa. E infatti l'arbitro viene richiamato al VAR e assegna un calcio di rigore al Sassuolo. Dal dischetto va Pinamonti: esecuzione perfetta del 9 che spiazza Martinez e porta avanti i neroverdi.

26' - Fallo di Obiang e punizione per il Genoa. Cross di Martin, ribatte la difesa neroverde. Poi Frendrup spara in curva.

22' - Il Sassuolo sta trovando più spazio a sinistra in questa fase. Prima Thorstvedt e poi Doig però non sono stati precisi con i cross dalla fascia.

17' - Buon sviluppo del Sassuolo con Ferrari che trova Laurienté. Il francese allarga per Doig che va al cross: palla lunga per Pinamonti ma deviata, sarà angolo. Corner corto per il traversone sul secondo palo per Ferrari: il difensore prova a rimettere al centro e ottiene un nuovo corner. Nulla di fatto sul secondo angolo.

15' - Ritmi non elevatissimi ma il Sassuolo in questi primi 15 minuti ha lasciato il pallino al Genoa, provando a giocare di rimessa ma senza trovare spazi.

9' - "Serie B" e "Via Sassuolo da Reggio Emilia" i 'simpatici' cori dei tifosi del Genoa. all'indirizzo degli emiliani

7' - GOL ANNULLATO AL GENOA! Cross di Martin, uscita con i pugni di Consigli ma la palla rimane lì dopo un tocco maldestro di Henrique e da pochi passi Thorsby di testa non sbaglia. Proteste dei neroverdi per una carica sul portiere neroverde che resta a terra. Oltre due minuti per visionare l'episodio: gol annullato per un tocco di gomito di Retegui che è andato a staccare insieme al norvegese e sembra anticipare il suo compagno con il gomito.

6' Lancio dalle retrovie per lo scatto in verticale di Laurienté che tenta l'aggancio ma non riesce a tenere il pallone in campo.

4' - Spinge a destra il Genoa, cross di Vogliacco respinto dalla difesa neroverde. Poi la sfera arriva docile tra le braccia di Consigli.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Una grande occasione per i neroverdi viste le sconfitte di Frosinone, Cagliari ed Empoli.

Squadre in campo. Un minuto di raccoglimento per le vittime dell'incidente di Casteldaccia.

Genoa Sassuolo: maglia speciale con il nome delle mamme

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

GENOA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 31' rig. Pinamonti (S); 56' Badelj, 64' aut. Kumbulla (G)

GENOA FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Martinez; De Winter, Vogliacco (46' Ekuban), Vasquez; Sabelli (46' Spence), Frendrup, Badelj (85' Bohinen), Thorsby, Martin; Gudmundsson (75' Strootman), Retegui (88' Ankeye). In panchina: Leali, Sommariva, Cittadini, Matturro, Haps. Allenatore: Alberto Gilardino

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Consigli; Erlic (85' Mulattieri), Kumbulla (67' Volpato), Ferrari; Toljan, Obiang (76' Racic), Henrique (85' Lipani), Thorstvedt (67' Bajrami), Doig; Pinamonti, Laurienté. In panchina: Pegolo, Cragno, Missori, Pedersen, Ceide, Viti, Boloca, Tressoldi. Allenatore: Davide Ballardini

ARBITRO: Maurizio Mariani della sezione di Aprilia

NOTE: AMMONITI: Thorsby (G); Obiang, Doig (S)

Sezione: News / Data: Dom 12 maggio 2024 alle 15:01
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print