Francesco Magnanelli appende le scarpe al chiodo! Una notizia che era nell'aria ma a questo tipo di notizie non si è mai pronti per davvero! Dodici presenze stagionali (11 in campionato e una in Coppa Italia) per un totale di 263 minuti stagionali. Sempre in silenzio, mai una parola fuori posto e fuori luogo. Lui, l'uomo mai banale. Sempre un piacere poterlo intervistare e poterlo ascoltare. Mai uno zero a zero quando parla Francesco Magnanelli. Il Grande Capitano. L'uomo e il calciatore che ha fatto la storia del Sassuolo Calcio. Ha scelto di appendere le scarpe al chiodo dopo 520 battaglie con la maglia neroverde.

Domenica al Mapei Stadium, in Sassuolo-Milan, con lo sguardo del mondo puntato addosso, Francesco Magnanelli ha scelto di dire addio al calcio giocato. E forse non poteva farlo in una giornata migliore. Dispiace solo una cosa: lo stadio sarà praticamente tutto rossonero ma speriamo che il popolo milanista - e siamo sicuri che così sarà - sia sportivo e omaggi il campione neroverde con il giusto riconoscimento. Francesco Magnanelli è il simbolo di un calcio che non c'è più e va via via sparendo. Una delle ultime bandiere, non solo del Sassuolo Calcio, ma del calcio italiano. Perché Magna è alla pari di Javier Zanetti, Alex Del Piero, Paolo Maldini! Uomo d'altri tempi, di grande spessore morale. Grandissimo esempio in campo e fuori. Grandissimo calciatore. SOTTOVALUTATISSIMO! Il Sassuolo sulla pelle: Francesco, calciatore e uomo, ha incarnato alla perfezione i valori del Sassuolo Calcio inculcati da un altro grande uomo come il compianto dottor Squinzi! In queste occasioni si rischia sempre di cadere nel banale ma non è così.

Francesco Magnanelli ha rappresentato l'eccezione, in tutti i sensi. Avrebbe potuto fare una carriera diversa. Avrebbe meritato indubbiamente tante presenze con la maglia della Nazionale. Ha scelto di sposare un'unica maglia. Ci renderemo conto realmente di cosa ha rappresentato e di cosa è stato Francesco Magnanelli per il Sassuolo Calcio ma per l'intero calcio nazionale solo tra qualche anno (speriamo che i media nazionali diano il giusto risalto a questa notizia). Mai come in questa occasione non posso che prendere spunto dall'ormai storico striscione di un tifoso della Roma quando Francesco Totti ha annunciato l'addio al calcio: Speravo de morì prima! Grazie di tutto, Puma! Grazie di tutto, Grande Capitano! Ad maiora!

P.S.
Ora la società faccia di tutto affinché il matrimonio tra Francesco Magnanelli e il Sassuolo Calcio continui, con altre vesti. Non si può sperperare un patrimonio del genere! E, ovviamente, ritiri la maglia numero 4!

Sezione: Editoriali / Data: Gio 19 maggio 2022 alle 16:30
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print