"Australia, influencer porta via cucciolo di Volpato alla madre". Stavo ascoltando in maniera disinteressata il tg, quando il mio orecchio distratto ha captato alcune parole. "Oh cazzo". Un cucciolo di Volpato. E adesso il Sassuolo come farà? Il 4-2-3-1 di Grosso? Poi ho capito che si trattava di un cucciolo di vombato. In Australia, i vombati sono una specie protetta, ed è subito scattata l'indignazione. Forse sono una specie protetta perché fanno la cacca cubica. Non sto scherzando. È la loro particolarità. Non ho idea di come vada di corpo l'italo-australiano Volpato e se questo editoriale farà cagare (pardon) ma sicuramente Cristian, un po' come il vombato, è una specie protetta neroverde. Dopo 5 panchine consecutive, due gare da gioiello che luccica contro il Bari (ingresso nel secondo tempo) e da titolare contro il Cittadella. Due gare, le ultime, che lo iscrivono tra i giocatori più promettenti in assoluto della B (e non solo) e che fanno ben sperare in vista del prossimo futuro in neroverde. Non che prima avessimo dei dubbi, le sue qualità sono sotto gli occhi di tutti, ma spesso ciondolava per il campo alla ricerca dell'effimero, ora sta imparando a giocare con e per la squadra diventando più concreto.
Grosso, a furor di popolo, gli ha assegnato una maglia da titolare. Prima della gara gli ho chiesto: chi può fargli spazio? La risposta: nuovo modulo. Il Sassuolo ha cambiato modulo puntando sul 4-2-3-1 con Pierini al posto di Laurienté squalificato e Volpato sulla trequarti, con Berardi sull'altro lato. Mimmo e Cristian (ma anche Nicholas), parlano la stessa lingua e si sono intesi alla grandissima, dando spettacolo al Tombolato. L'assist di Volpato per lo 0-2 di Berardi è un altro gioiello da preservare, sperando che nessuna influencer statunitense o nessun giornalista italiano faccia scattare l'indignazione.
Il Sassuolo ha puntato sulla qualità ed è passato al Tombolato per la prima volta nella sua storia condannando il Citta alla quinta sconfitta consecutiva interna. Forse lo scarto sarebbe potuto essere più ampio se i neroverdi, invece di 'giochicchiare' sulla trequarti come dei Globetrotters appagati, avessero provato più volte la conclusione da fuori (vedi Boloca) e avessero provato a velocizzare di più l'azione provando a creare più spazi. Questo uno dei difetti, soprattutto nel primo tempo, ma in generale una buona prova, seppur con qualche strafalcione in difesa o nella gestione del pallone a causa di troppa superficialità e leggerezza. Mi è piaciuto molto il commento di Dal Canto dopo la gara: "Abbiamo commesso qualche errore ma il Sassuolo imbroglia come squadra perché è una squadra talmente forte, talmente sicura, alle volte dà la sensazione di giocarsi la partita ma sono dettagli perché vanno in ripartenza e peggio ancora quando partono dal basso perché hanno giocatori di levatura". È vero, spesso e volentieri i neroverdi danno quella sensazione. Anche con il Cittadella è accaduto.
Però nel finale quella sensazione si è trasformata in qualcosa di pericoloso, magari come qualche altro animale australiano ben più pericoloso del vombato. Se non chiudi le partite poi basta una palla in area e anche una gara che sembrava chiusa si riapre. E la capolista, anche se viaggia spedita verso il ritorno in Serie A (+14 sullo Spezia) non può proprio permetterselo!
"Ma s'io avessi previsto tutto questo, dati causa e pretesto, le attuali conclusioni, credete che per questi quattro soldi, questa gloria da stronzi, avrei scritto articoli...".
Live da Marte. Scrivo questo secondo pezzo di editoriale comodamente seduto sul mio cesso spaziale sul pianeta rosso. Elon Musk ti ho fregato! La cacca, vi avviso, la si fa uguale come sulla terra. Qui è più rossa (non è cubica), su richiesta allego prove. Ci avete creduto? Tanto ormai vale tutto, vero? Anche inventare fantomatici viaggi in trasferta. Al Tombolato di Cittadella. Ed ero da solo. Qualcuno pensa che il giornalismo, che è già allo sbando, sia uno scherzo e lo pratica leggendo gli altri seduto sul divano di casa. Live da Marassi. Tanto una foto dello stadio su internet si trova. E poi eravamo io e Nico. Al Picco di La Spezia. Ed ero da solo. E credetemi, la lista è veramente lunga perché potrei continuare all’infinito. Vale tutto. C’è chi pensa anche che io mi arricchisca con questo “business”. Vieni R.T. che ti faccio vedere i debiti che ho, il mazzo che mi faccio ogni cazzo di giorno, la gente che copia SassuoloNews e i soldi che ci metto di tasca mia ogni volta per andare e venire da Sassuolo per le conferenze, per gli eventi, per le partite in casa e in trasferta, della Primavera, del Sassuolo Femminile. Poi vediamo se qualcuno ha ancora il coraggio di parlare di “business”. Io lavoro. E tifo Casarano. È la mia città. La mia identità. Ci ho vissuto 20 anni, altri 18 li ho passati in Emilia. L’ho messo in chiaro perché non prendo per il culo nessuno e perché mi piace essere chiaro. Che piaccia o non piaccia quello che dico. E soprattutto questo non mi toglie il diritto di dire la mia (giusta o sbagliata che sia) sul Sassuolo, la Reggiana, il Poggibonsi, il Leonzio, la curva del Pisa, l'infrastruttura del Tombolato, le terme di Caracalla, l'ironia di David Foster Wallace in "Una cosa divertente che non farò mai più", il riarmo dell'Europa che è una stronzata pazzesca. Altrimenti, vi avverto, nessuno potrebbe dire niente sulla faccia della terra. Eppure siamo tutti tuttologi. Avrei potuto tranquillamente omettere la mia fede e spacciarmi per un tifoso del Sassuolo da secoli. Ma sono trasparente più del mare del Salento. Seguo il Sassuolo da tanti anni e se alla fine dei video dico Forza Sasol (e sto imparando o almeno ci sto provando a dirlo con la o chiusa) non è per leccare il culo o per avere mi piace. Fatevi dire da chi è in tribuna stampa come vivo la partita. Quello non si compra. Non si inventa. Ma anche se fosse il contrario. Sono un giornalista e lo faccio di mestiere. Punto.
"Ma s'io avessi previsto tutto questo, dati causa e pretesto, forse farei lo stesso. Mi piace far articoli e bere vino, mi piace far casino, poi sono nato fesso. E quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare, ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare e a culo tutto il resto".
Avete notato quanta ironia e sarcasmo? Siccome mi sono volutamente trattenuto quando ho scritto della mancata inversione delle curve con la Reggiana, ed è piaciuto molto, ora dovevo rifarmi.
Afin ncho fhfkd ßę%&12yy§. È un saluto in marziano (o martense? O martigiano?). Vuol dire ciao. E Forza Sasol! Sempre meglio di Ffs (Ferrovie Federali Svizzere?), come mi ha scritto il fratello di un giocatore per un 5,5 in pagella...
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 22:12 Calciomercato Sassuolo, in arrivo il primo colpo: fatta per lo svincolato Nuamah
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso riparte dal 5-0 in amichevole al Real Vicenza
- 20:02 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Beltran idea per l'attacco, Sebulonsen più lontano
- 19:58 SN - Ghion: "Voglio restare a Sassuolo. Piedi per terra, puntiamo alla salvezza"
- 17:16 UFFICIALE - Kevin Bruno lascia il Sassuolo: accordo con il Crotone
- 17:01 Calciomercato Sassuolo: il Bologna spinge per Pobega e Pessina. La situazione
- 16:23 Beltran Sassuolo, arrivano conferme: la Fiorentina fissa il prezzo
- 15:55 Calciomercato Sassuolo: bagarre con Genoa, Pisa e Palermo per Adzic della Juve
- 14:05 UFFICIALE - Il Sassuolo ingaggia Pierre Touadi, il difensore più richiesto d'Italia
- 13:30 Sassuolo Real Vicenza amichevole 5-0 FINALE. I neroverdi aprono con un pokerissimo
- 13:15 Luca Moro Pescara, idea dal Sassuolo per l'attacco: la situazione
- 10:48 Calciomercato Sassuolo: nuove conferme, chiesto Adli. Il Milan fissa il prezzo
- 10:03 Sebulonsen Sassuolo, si inserisce anche il Colonia: c'è l'offerta al Brondby
- 09:46 Calciomercato Sassuolo: fissati i paletti per Laurienté e Doig
- 09:00 Grosso: "Col Sassuolo mi sento da A. Laurienté vuole andar via. Mercato, ho fiducia"
- 22:30 UFFICIALE - Il Sassuolo cede Uros Racic all'Aris Salonicco: cifre e dettagli
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: mercato a rilento, domani però si torna in campo
- 20:16 Sassuolo, day 4 a Ronzone. Altra doppia seduta, domani la prima amichevole
- 20:05 Calciomercato Sassuolo: contatti con la Fiorentina, sondaggio per Beltran
- 19:53 Giancarlo Padovan: “Sassuolo può fare bene, mi piace l’allenatore e la società e forte"
- 19:25 Ex Sassuolo: Claud Adjapong dall'Ascoli al Potenza, nuova avventura in Serie C
- 16:50 Choi San degli Ateezm con una maglia del Sassuolo. Neroverdi virali in Corea
- 16:24 Calciomercato Sassuolo, si allontana Kofler: scatto dell'Hellas Verona
- 16:02 Calciomercato Sassuolo, Venezia e il messaggio su Idzes e Oristanio
- 15:23 Sassuolo Real Vicenza amichevole probabili formazioni, dove vederla in tv e streaming
- 14:00 Il Calciomercato Sassuolo della pazienza: come cambia la strategia
- 13:31 Calciomercato: il Bologna fissa le condizioni per Pessina. Sassuolo, Genoa e Torino sullo sfondo
- 12:04 Ds Avellino: "Kumi e D'Andrea tra i giovani più bravi. Su Justin la Reggiana, per Luca trattativa nascosta"
- 11:43 Torre B Mapei Stadium è corsa contro il tempo. E il costo sale
- 11:23 Calciomercato Sassuolo: la Juventus e il contrordine su Daniele Rugani
- 11:11 SN - Calciomercato Sassuolo: Racic all'Aris Salonicco, è fatta. Le cifre e la verità sulla % al Valencia
- 11:03 Calciomercato Sassuolo: frenata per l'arrivo di Buchanan dall'Inter
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: a Ronzone si suda e intanto c'è una cessione
- 20:01 Obiang dal cuore grande. Torna nella Guinea dove è cresciuto il padre. Il post commovente
- 19:27 Sassuolo, day 3 a Ronzone e -2 alla prima amichevole: le ultime news
- 19:19 Calciomercato Sassuolo, ufficiale: deciso il futuro dell'obiettivo Fortin del Padova
- 19:08 Sassuolo Primavera, nuova amichevole in programma col Forlì: i dettagli
- 18:05 Mulattieri: "Posso solo imparare da Berardi e Grosso. Inter, l'Olanda, Van de Ven: vi spiego"
- 17:39 Calciomercato Sassuolo: il Modena su Paz e Pieragnolo ma cambia obiettivi
- 16:08 Calciomercato Sassuolo, una nuova pretendente per Fadera del Como: c'è il Parma
- 15:25 Calciomercato Sassuolo: Perin ancora nel mirino, la Juve pensa al sostituto
- 15:06 UFFICIALE - Cristian Aucelli lascia il Sassuolo: accordo prolungato con il Trento
- 13:00 SN - Giorgio, Sara e Gioele: da Finale Emilia sulla Via Vandelli con il Sassuolo nel cuore
- 12:19 Turati Torino, la situazione col Sassuolo. E il Napoli pressa Milinkovic-Savic
- 11:57 Calciomercato, l'ex Sassuolo Moldovan può ritrovare Toljan: le ultime
- 11:52 Calciomercato Sassuolo: trovato l'accordo per la cessione di Uros Racic, le cifre
- 10:02 Calciomercato Sassuolo: Torino e Parma si inseriscono per Colombo del Milan
- 09:00 Agronomo Serie A: "Al Mapei Stadium il rifacimento totale del terreno di gioco, non è l'unico"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi-Laurienté e le ultime su un futuro da decifrare
- 20:07 Allenatori Serie A: l'ex Pioli firma con la Fiorentina, i nomi delle 20 squadre al completo
- 19:55 VIDEO - Sassuolo, day 2 a Ronzone. Doppia seduta davanti agli occhi dei tifosi
- 19:05 Avversari Sassuolo: Como da urlo, già spesi 112 milioni di euro sul calciomercato
- 18:32 Calciomercato Sassuolo: Cagliari o neroverdi per Fadera, Pisa e Lecce in seconda fila
- 17:02 FOTO - Sassuolo, striscione dei tifosi nel ritiro di Ronzone per il ritorno in A
- 16:23 Calciomercato Sassuolo: Simeone in, Pinamonti out. Le mosse per l'attacco
- 16:00 SN - Sassuolo, da Ruan a Racic fino a Caligara e Flavio Russo: gli esclusi neroverdi
- 15:42 La voce dei tifosi: "Berardi è il Sassuolo. Tormentone finito? No, nemmeno cominciato!"
- 13:34 UFFICIALE - Erica Di Nallo lascia il Sassuolo Femminile: accordo con l'Acf Arezzo
- 12:56 Calciomercato Sassuolo: nessuna chiusura per Idzes, il Pisa contatta il Venezia
- 12:25 Calciomercato Sassuolo: cosa succede ad Armand Laurienté
- 10:45 Calciomercato Sassuolo: il rinnovo di Berardi si farà ma senza fretta
- 10:21 Sassuolo Buchanan, si tratta con l'Inter. Ma il giocatore preferirebbe l'estero
- 09:34 Italia Femminile ko con la Spagna ma ai quarti degli Europei. Decisivo il 'favore' del Belgio neroverde
- 09:10 Calciomercato Sassuolo: St Pauli, Mainz e Rapid Vienna su Antiste, fissato il prezzo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: iniziato il ritiro a Ronzone, a lavoro tra campo e mercato
- 20:50 Sassuolo, day 1 a Ronzone. È partito il ritiro neroverde: il report
- 19:27 Legrottaglie: "Leoni alla Samp grazie ad Alvarez e il Sassuolo: vi svelo il retroscena"
- 18:57 UFFICIALE - Valeria Monterubbiano al Genoa. Il commovente saluto al Sassuolo Femminile
- 18:35 Calciomercato Sassuolo: Klinsmann-Cesena-Palermo, una decisione è arrivata
- 17:17 UFFICIALE - Maurizio Neri Reggiana, addio al Sassuolo. Il nuovo ruolo