Sassuolo-Reggiana è già cominciata! E con oltre 2 settimane d'anticipo! Si preannunciano giorni infuocati, che forse animeranno un po' la sempre noiosa e anacronistica sosta per le nazionali (ma nel 2025 è ancora giusta la sosta?). Nessuna sosta invece per le polemiche, stavolta inevitabili, perché parliamo del derby dello stadio. E ovviamente cosa ha fatto discutere? Lo stadio. O meglio, le due curve. Il Sassuolo ha deciso di puntare i piedi schierandosi dalla parte dei suoi tifosi. Devo essere (come sempre) onesto con voi. Avevo preannunciato 'venti di guerra' in caso di decisione contraria perché credo sia giusto, visto l'ordine del calendario, lasciare la Tribuna Sud ai padroni di casa e il settore ospiti ai tifosi ospiti. Al contrario, non posso esimermi dal fare i miei complimenti alla società e alla dirigenza che ha scelto in questo modo di tutelare i suoi di tifosi. Per me sarebbe stato un punto di non ritorno inaccettabile il 'trasloco forzato' nell'altra curva. Invece condivido la scelta e devo tributare il giusto applauso a chi di dovere.
Di carne al fuoco, a 15 giorni dalla gara, ce n'è già tanta che persino un argentino farebbe fatica a grigliarla tutta! Mi auguro che fili tutto liscio e che tutto resti nel campo degli sfottò e della sportività come è stato ad esempio all'andata (a parte qualche brutto gestaccio a distanza vedi 'vi tagliamo la gola' e affini). E no, cari amici reggiani, nessun vilipendio alla bandiera (visto che siamo nella città del tricolore), nessun torto nei vostri confronti. Il Sassuolo gioca in casa, la Reggiana in trasferta. All'andata è stato il contrario e giustamente nessuno dei neroverdi è andato a chiedere la Tribuna Sud. Queste guerre ideologiche - a mio modo di vedere - non fanno bene a nessuno e non portano da nessuna parte. Muro contro muro. Io, che ho fatto parte di una curva e anche di un gruppo (ma a modo mio senza seguire il 'codice ultras' alla lettera, seguendo solo per amore la mia squadra del cuore), non ho mai capito queste prese di posizione che non porteranno mai da nessuna parte. Capisco il dispiacere per la questione stadio, mi immedesimo nei tifosi granata in questo, ma a un certo punto bisogna anche farsene una ragione e iniziare a usare la ragione. Ma so già che è tempo perso e che nessuno cambierà mai posizione.
Ovviamente, anche la Reggiana si augura che fili tutto liscio e ha voluto - questa la mia lettura - mettere le mani avanti e scaricare la 'colpa' al Sassuolo. C'è una grossa e sostanziale differenza nei due comunicati, pubblicati ieri attorno alle 18, e che hanno annunciato la decisione dopo l'incontro avvenuto in mattinata con la Questura. Il Sassuolo apre le porte del dialogo (e della Tribuna Est) decidendo di abbassare i prezzi e di aumentare lo spazio a disposizione dei tifosi granata (da capire se entreranno o se protesteranno stando fuori), la Regia invece scarica le responsabilità ai neroverdi ("comunica di avere preso atto di quanto stabilito dal Sassuolo Calcio") e mette le mani avanti augurandosi che non succeda nulla ("la società auspica che il proprio pubblico partecipi numeroso all’evento, distinguendosi per correttezza, passione e attaccamento ai colori granata, sostenendo così la squadra nel pieno rispetto dei valori dello sport"). Due punti di vista differenti, mettiamola così, tra due società che fanno di tutto per volersi bene e per andare d'accordo. Però sembra un po' la storia di due che si frequentano ma una lo fa di nascosto per non farsi vedere dai propri genitori che non hanno dato il loro assenso a questa storia.
Mancano due settimane, vedremo come sarà la marcia d'avvicinamento e quali saranno i risvolti. Se i tifosi della Regia dovessero decidere di non entrare sarebbe un vero peccato. Perderebbero tutti. E non parlo certo della mancata entrata economica per il Sassuolo. Bisogna sostenere sempre la propria squadra, specie poi in un momento complicato come quello che sta attraversando la squadra di Viali. Star fuori per 'non darla vinta' al Sassuolo sarebbe un autogol.
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tra Carrarese e mercato, Grosso 'chiama' Pio Esposito
- 20:38 Rinvii partite nel calcio, Gravina: "Verrà stabilito un protocollo comune"
- 19:57 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: idea Pio Esposito, il Milan su Laurienté
- 19:37 Spezia, D'Angelo: "Pisa e Sassuolo hanno tratto vantaggio da proprietà solide"
- 19:16 Sassuolo Catanzaro biglietti: prezzi, info prevendita Vivaticket e settore ospiti
- 17:34 Calciomercato Sassuolo: il Bologna su Pio Esposito, mossa alla Fabbian con l'Inter
- 17:01 Sassuolo Carrarese quote scommesse Serie B, pronostico 1X2 gol over
- 15:27 Romagna: "Tanta voglia di Serie A. Mentalità, società e gruppo i segreti del Sassuolo"
- 15:20 Laurienté: "Il gol al Modena il più bello. Il Sassuolo deve stare in A. Non vedo l'ora di giocare a San Siro"
- 15:08 Grosso: "Sassuolo società seria. Vogliamo fare le cose fatte bene anche in A"
- 15:02 Palmieri: "Vi svelo il segreto del Sassuolo. In Serie A con grande umiltà"
- 14:55 Carnevali: "Grosso punto fermo, ripartiremo da lui. Laurienté e Thorstvedt appetiti"
- 11:51 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Carrarese: "Antenne dritte. Mi piace Pio Esposito"
- 11:23 Quanto hanno incassato i club di Serie B dalla UEFA per le Nazionali: le cifre del Sassuolo
- 11:03 Sassuolo in A. Carnevali: "Imparato dagli errori". Grosso: "Non vedo l'ora di giocare la prima"
- 10:55 Verso Sassuolo Carrarese: forfait Finotto, le scelte di Calabro
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: nuovo turnover con la Carrarese, caccia ai record
- 20:45 A Betty Vignotto del Sassuolo Femminile il Premio Inside the Sport alla carriera
- 20:27 Sassuolo Primavera calendario: anticipi e posticipi della 37esima giornata
- 20:15 Sassuolo Femminile, ultima sessione di test Mapei: il report neroverde
- 20:04 Calabro: "Il Sassuolo è la più forte e andrà in A con merito ma vogliamo giocare alla pari"
- 20:01 Sassuolo, -2 alla Carrarese. Allenamento aperto a 3 associazioni. Domani parla Grosso
- 18:16 Lazio Sassuolo Femminile biglietti poule salvezza: prezzi, data, orario e info prevendita
- 17:30 Calciomercato Sassuolo: il Genoa e il paradosso Andrea Pinamonti
- 15:48 Laurienté Milan. SportMediaset: il francese del Sassuolo sogna San Siro
- 15:33 Sassuolo Carrarese probabili formazioni: Volpato, Mulattieri e Lovato scalpitano
- 14:01 Sassuolo Carrarese dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 13:31 Playoff e playout Serie B 2024/2025: le nuove date, quando si gioca
- 13:14 Carrarese, Cerri: "Rispetto ma zero paura del Sassuolo. Dovremo essere perfetti"
- 13:06 Cremonese Sassuolo biglietti: prezzi, prevendita TicketOne e info settore ospiti
- 12:53 Sassuolo Carrarese arbitro Ferrieri Caputi, VAR Maggioni. Precedenti e statistiche
- 09:57 Calendario Serie A 2025/26: data sorteggio e sede, quando si svolgerà e dove
- 09:30 Skjellerup: toh, chi si rivede! Il finale di stagione per giocarsi il futuro a Sassuolo
- 21:21 Rocchi: “Al VAR si parla poco, tempi asciutti portano a decisioni migliori"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali e il futuro neroverde, l'a.d. svela i piani
- 20:41 Qui Sassuolo, ripresa dopo 2 giorni di vacanze: 4 da valutare per la Carrarese
- 20:37 Qui Carrarese: Calabro tra Sassuolo e Modena. Finotto da monitorare
- 18:11 Nessuno come Armand Laurienté del Sassuolo in questo campionato di Serie B
- 17:55 Calciomercato Sassuolo, Carnevali: "Arriveranno offerte per Laurienté e i big. Vi svelo i piani "
- 16:44 Sassuolo Fiorentina Under 18 0-0 risultato FINALE: il tabellino
- 16:18 Carnevali: "Difficile portarmi via da Sassuolo. Grosso e Palmieri le persone giuste per la risalita"
- 15:30 Giudice Sportivo, nessuno squalificato nel Sassuolo. Multa alla Carrarese
- 15:11 Verso Sassuolo Carrarese: atteso un esodo dei tifosi ospiti, le ultime
- 13:37 Sport e intrattenimento: Come tikitaka coinvolge i tifosi di calcio in Liguria
- 13:12 Festa del tifo neroverde allo stadio Ricci di Sassuolo: i dettagli
- 13:00 Abbonati Days 5, il Sassuolo riapre le porte del Mapei Stadium: le info
- 10:49 VIDEO - Sassuolo Cagliari Primavera highlights 1-2: Cogoni-Vinciguerra rimontano Seminari
- 10:08 Sassuolo, Grosso come Conte. A caccia di una vittoria prodigiosa
- 09:27 Sassuolo Carrarese biglietti: prezzi, info prevendita Vivaticket e settore ospiti
- 09:19 Calciomercato Sassuolo: neroverdi stregati da Jonathan Klinsmann del Cesena
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: a lavoro per blindare Armand Laurienté
- 20:43 Maran-Brescia separati in casa, Cellino spinge per l'esonero: le ultime
- 18:43 Sassuolo ingiocabile. Gazzetta: "Imprendibile Laurienté, effetti speciali di Berardi"
- 18:30 Il piccolo tifoso Elias scrive una canzone dopo la retrocessione e il Sassuolo canta con lui
- 17:59 VIDEO - Obiang con il telefono di DAZN negli spogliatoi del Sassuolo. Il retroscena
- 16:55 Risultati e classifica Serie B: Pisa quasi in A. Modena e Reggiana si rilanciano, affonda la Samp
- 16:21 Bigica dopo Sassuolo-Cagliari: "A me interessava vedere la voglia di continuare a stupire"
- 14:54 Sassuolo Cagliari Primavera pagelle. Voti: Seminari top, che errori Minta e Moriano
- 13:17 Biglietti Sassuolo-Carrarese: attiva la promozione “Porta un amico”
- 12:22 Sassuolo, con la Serie A in arrivo 45-50 milioni in più nelle casse
- 12:00 Sassuolo re dell'Emilia Romagna: 6 derby su 6, il cielo è neroverde
- 11:52 Calciomercato Sassuolo, non solo Berardi: contatti per il rinnovo di Laurienté
- 11:30 Sassuolo Cagliari Primavera 1-2 FINALE: il Ricci resta in tabù, i sardi vincono in rimonta
- 11:01 Juventus Sassuolo Primavera Femminile 0-0 FINALE: neroverdi fuori con onore
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: sulle ali di Laurienté, e i tifosi fanno festa per la A
- 19:36 Inside the sport: premio alla carriera a Betty Vignotto del Sassuolo Femminile
- 19:22 Calciomercato Sassuolo, il San Paolo vuole tenere Ruan Tressoldi. Ma a una condizione
- 18:35 Sciabica: "A Sassuolo sono cresciuta tanto, grazie anche a Piovani. Ora la Juve, wow!"
- 18:15 Sassuolo, striscione dei tifosi dopo la promozione: "Il neroverde è tornato dove meritA"
- 17:56 Sassuolo Primavera Femminile: Balugani, Venturelli, Stanic e Soragni prima della Juve