Il Sassuolo Femminile sta vivendo un'annata molto particolare. Dopo un terzo e quarto posto, il club neroverde ha deciso di cambiare e di iniziare un nuovo ciclo, cedendo alcune delle migliori calciatrici che negli ultimi 2-3 anni hanno dimostrato tanto, come ad esempio Haley Bugeja, che è andata in America (il campionato più importante) o come Kamila Dubcova ma anche come Santoro e Cambiaghi che sono andate a giocare al Parma e alla seconda giornata hanno battuto proprio le neroverdi, Alice Parisi, Mana Mihashi, ecc. L'elenco è lungo. Ne è nata una squadra rinnovata che sin qui però sta deludendo le attese. Un solo punto in 5 giornate sono un mistero e inaspettato bottino per la squadra di mister Piovani, inutile nasconderci.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Gran Gala del Calcio Aic 2022: 3 calciatrici del Sassuolo Femminile per la top11

Filangeri: "Sassuolo Femminile, obiettivi e problemi: dico tutto. Quella dell'Italia è LA maglia"

Piovani ha reso grande il Sassuolo Femminile, Piovani lo risolleverà

Sono arrivate delle buone prestazioni nonostante le sconfitte ma ovviamente non è bastato. Nello scorso campionato ma anche negli anni precedenti, dopo le gare delle neroverdi sentivamo le calciatrici parlare spesso del gruppo, che era una famiglia. Ecco, quest'anno invece queste dichiarazioni sull'unità di intenti del gruppo non ci sono ancora state e questo è indubbiamente un segnale negativo. Ovviamente, essendo arrivate tantissime calciatrici, praticamente mezza squadra nuova, è normale che non si siano ancora creati dei legami indissolubili in campo e fuori ma al tempo stesso è altrettanto evidente che qualcosa ancora non quadra.

Si riparte nel fine settimane con la difficile sfida contro la Roma, che quest'anno contenderà lo Scudetto alla Juventus, poi altro big match con l'Inter e infine Como e Pomigliano, due sfide sicuramente alla portata prima di chiudere il girone d'andata. Le neroverdi soffrono, storicamente, la sfida contro le giallorosse e dunque non sarà impresa semplice fermarle ma se si vuole mantenere la categoria c'è bisogno di uno sforzo in più, c'è bisogno dei punti anche nelle sfide, sulla carta, proibitive. Piovani, come ripetuto più spesso su queste pagine, è la garanzia del Sassuolo Femminile e restiamo convinti che sia così. Al mister l'arduo compito di trovare la chiave per risollevare la sua squadra e, per utilizzare una metafora da lui utilizzata, "per portare la nave in salvo". 

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Mar 11 ottobre 2022 alle 16:28
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print