Stamattina presso il Mapei Football Center si è tenuta la cerimonia di intitolazione del viale d’ingresso a Giorgio Squinzi e del campo principale ad Adriana Spazzoli, moglie del compianto patron e grande tifosa neroverde. Una cerimonia, purtroppo, non aperta ai tifosi a causa del Covid ma noi di SassuoloNews.net eravamo presenti e vi abbiamo raccontato in diretta le emozioni della giornata a tinte neroverdi.
Presenti il presidente Figc Gabriele Gravina, il sindaco di Sassuolo Menani, Marco Squinzi, il capo di gabinetto della Regione Emilia Romagna Gianmaria Manghi, la dirigenza neroverde, una delegazione azzurra con Domenico Berardi, Gian Marco Ferrari, Manuel Locatelli, ovvero i tre neroverdi presenti in nazionale, e il capitano Leonardo Bonucci e anche il capitano del Sassuolo Francesco Magnanelli.
Così il Sassuolo sul suo sito. Nel giorno della partita di UEFA Nations League, in programma al Mapei Stadium, tra la Nazionale italiana e quella polacca, la strada di accesso al centro sportivo neroverde e il campo in erba sintetica del Mapei Football Center sono stati intitolati a Giorgio Squinzi, già Amministratore Unico di Mapei e Patron del Sassuolo Calcio, e ad Adriana Spazzoli, già Direttore Marketing & Comunicazione del Gruppo Mapei e Vicepresidente del Sassuolo Calcio. Oltre alla famiglia Squinzi e alla società, alla titolazione erano presenti Gabriele Gravina, Presidente FIGC, Gian Francesco Menani, Sindaco di Sassuolo, e Giammaria Manghi, Capo di Gabinetto della Regione Emilia-Romagna (in rappresentanza di Stefano Bonacini).
Ha preso parte all’evento anche una rappresentanza della Nazionale, ospite del centro sportivo del Sassuolo Calcio per l’allenamento di rifinitura a porte chiuse prima della partita Italia-Polonia che si giocherà presso il Mapei Stadium la sera stessa alle ore 20:45. La proposta di intitolazione della strada a Giorgio Squinzi, prima del vaglio Prefettizio, ha trovato l’intesa e il supporto del Consiglio Comunale di Sassuolo. “Ringraziamo il Comune per il bellissimo gesto. Arrivare al centro Mapei Football Center, casa del Sassuolo, percorrendo la via intitolata a nostro padre è molto simbolico. Ha sempre creduto nella squadra e in qualche modo ha aperto la strada ai suoi successi. Ha fortemente voluto il Mapei Football Center, che è stato un ulteriore traguardo a conferma della strategia e delle scelte di Mapei nel mondo dello sport, dove viene applicata la stessa filosofia che adottiamo in azienda. Il centro è un investimento in vista di traguardi sempre più importanti e anche un punto di incontro con i tifosi e il territorio grazie alla sua apertura alla comunità” ha dichiarato Veronica Squinzi, Amministratore Delegato di Mapei e Vicepresidente del Sassuolo Calcio.
L’impianto in sintetico ha ottenuto la certificazione della Lega Nazionale Dilettanti per la disputa delle partite ufficiali del Settore Giovanile e Femminile e la “Certificazione di Omologazione Professional” della Commissione Impianti Sportivi della FIGC. È in dirittura d’arrivo l’ottenimento dell’omologazione da Uefa per la disputa di gare giovanili internazionali.
“Nostra madre era molto carismatica e sapeva essere vicina ai giocatori, incoraggiandoli e sostenendoli. Intitolare il campo a lei ricorda il grande contributo che ha dato alla squadra e alla società tutta. Il centro è una struttura di eccellenza sia dal punto di vista sportivo che architettonico e per la realizzazione del campo in erba sintetica sono state privilegiate le moderne tecnologie di costruzione, a basso impatto ambientale, che prevedono il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del terreno come il moderno sistema di drenaggio Mapesoil” ha commentato Marco Squinzi, Amministratore Delegato di Mapei.
“Avere la Nazionale qui al nostro centro sportivo e al Mapei Stadium questa sera è davvero una grande soddisfazione e di questo ringrazio in primis il Presidente della FIGC Gabriele Gravina. Nonostante le difficoltà che tutti stiamo attraversando in questo momento quella di oggi deve essere una giornata di gioia. Sappiamo di avere due persone straordinarie che dall’alto ci guardano e vedono tutto quello che è stato realizzato e che stiamo portando avanti. Il nostro lavoro è nella continuità di quanto ci hanno insegnato Giorgio Squinzi e Adriana Spazzoli, a loro e alla famiglia Squinzi va il nostro ringraziamento più sincero“, le parole di Giovanni Carnevali, AD del Sassuolo Calcio.
“È una giornata speciale che fa capire il senso di una bellissima esperienza che si articola tra il tempo della memoria e della nostra esistenza. L’immagine straordinaria di Giorgio Squinzi, la sua progettualità, la sua visione del mondo dello sport emergono chiaramente oggi qui a Sassuolo. È anche l’occasione per trasmettere, a tutti coloro che vivranno questo centro sportivo, la bellezza e l’attualità di un modello gestionale che Giorgio Squinzi ha voluto lasciare a ciascuno di noi. Il calcio deve essergli grato perché tutto questo rimarrà nella nostra mente ma soprattutto nel nostro cuore. Grazie a lui a grazie a tutta la sua famiglia” ha infine dichiarato Gabriele Gravina, Presidente della FIGC.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:22 VIDEO - Como Sassuolo Femminile highlights 2-0: gol di Chidiac e Nischler
- 10:04 Cristian Costabile del Sassuolo convocato dall'Italia Under 18: i dettagli
- 09:20 Udinese Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 08:30 Udinese Sassuolo LIVE: formazioni ufficiali, diretta, cronaca e risultato
- 08:16 Udinese Sassuolo probabili formazioni: Berardi c'è, Nzola-Garcia sfidano Pinamonti-Doig
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: out Boloca e Matic, i dubbi di Grosso per l'Udinese
- 20:00 Gabriel Guri Sassuolo chi è il portiere ex PSG che studia da nuovo Muric
- 19:32 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Inter su Ismael Koné, neroverdi su Diouf
- 19:19 SN - Udinese-Sassuolo, analisi tattica: fisicità contro verticalità, la sfida Grosso-Runjaic
- 18:47 Giovanni Rossi dopo De Zerbi: l'ex ds del Sassuolo dice addio al Marsiglia
- 18:33 Colantuono dopo Como-Sassuolo: "La sensazione è quella di un'ingiustizia totale"
- 18:18 Sassuolo Atalanta Primavera dove vederla in tv e streaming, Sportitalia e orario
- 17:58 Calciomercato Sassuolo, Ceccarini: "Riflettori dell'Inter puntati su Ismael Koné"
- 16:46 Ranocchia: "Muharemovic sta facendo grandi cose a Sassuolo, è da Inter"
- 16:10 Udinese Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 15:46 Boloca, dietrofront: l'infortunio non è ancora risolto, salta l'Udinese e non solo
- 15:14 Udinese, Runjaic: "Il Sassuolo ci somiglia. Ci ricordiamo bene la gara d'andata"
- 15:10 Como Sassuolo Femminile 2-0 FINALE: Chidiac e Nischler condannano Colantuono
- 12:26 SN - Grosso conferenza stampa pre Udinese Sassuolo: "Potremmo anche cambiare modulo"
- 12:00 SN Sassuolo Story - Domenico Berardi: il giocatore più importante nella storia del Sassuolo
- 11:12 Sassuolo Verona biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 10:58 Calciomercato Sassuolo, ancora affari con l'Inter: chiesto Diouf per l'estate
- 10:03 Sassuolo, la crisi nera di Pinamonti: 25 conclusioni senza gol da novembre. Con l'Udinese per la svolta
- 09:39 Padovan: "Il fuorigioco non fischiato a Thuram in Sassuolo-Inter: il VAR peggiora il calcio"
- 09:03 Masucci: "Non sono uno da favola ma Sassuolo è stato un percorso bello"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: torna Boloca, con l'Udinese caccia alla tranquillità
- 20:00 Sassuolo, -2 all'Udinese: tre out. I nuovi scalpitano. Domani parla Grosso
- 19:33 Giovanili Sassuolo: programma partite 14-15 febbraio, una in diretta
- 19:05 Boloca infortunio, finalmente il rientro di Daniel. Con l'Udinese possibile (anche) il ritorno in campo
- 18:39 Pisilli Sassuolo: retroscena tra Roma, Genoa, Parma, Cagliari e neroverdi
- 18:20 Sassuolo Primavera in semifinale di Coppa Italia. Con Bigica sognando il Triplete
- 17:55 Juve, Locatelli: "Bello ritrovare Boga. A Sassuolo eravamo più giovani e immaturi"
- 17:46 Como Women, è rivoluzione: nuovo allenatore e nuovo acquisto prima del Sassuolo
- 17:12 Bergomi: "L'Inter col Sassuolo poteva subire gol subito ma era un pericolo calcolato"
- 16:58 Colantuono prima di Como-Sassuolo: "La salvezza si raggiunge con partite attente e gagliarde"
- 16:48 Boga: "Il gol più bello in Juve-Sassuolo. A Nizza avevo paura, non mangiavo"
- 14:22 Serie A Women, orari e date della 16ª giornata: quando si gioca Sassuolo-Inter
- 14:03 Domizzi consiglia l'Udinese: "Battere il Sassuolo per rilanciare le proprie ambizioni"
- 13:37 Calciomercato Sassuolo, osservatori dell'Inter estasiati da Ismael Koné
- 12:43 Stato di forma Serie A: il Sassuolo risale e guadagna punti su 8 squadre
- 12:33 Viareggio Cup 2026: sorteggiato il girone del Sassuolo, squadre e avversari
- 12:05 Sassuolo, con l'Udinese per la corsa alla salvezza e alla stabilità in classifica
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic da rimpiazzare, i dubbi di Grosso per l'Udinese
- 20:02 Como Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:23 Sassuolo Femminile, nuovo infortunio per Poje Mihelic: operata per la frattura del piede sinistro
- 18:46 Sassuolo Atalanta Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:30 Como Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 18:25 Tesser: "Udinese attenta: questo Sassuolo va preso con le pinze"
- 17:00 Sassuolo Fantacalcio: come cambia la formazione di Grosso dopo il calciomercato di gennaio
- 16:23 Saldo mercato 2021-26: Sassuolo top nel player trading, Milan, Juve e Como spendaccioni
- 15:46 Udinese Sassuolo biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita TicketOne
- 15:00 5 minuti neroverdi: su Spotify la 3ª puntata del podcast. "Come cambia il Sassuolo dopo il calciomercato"
- 14:00 SassuoloNews.net presenta il nuovo logo: un restyling contemporaneo per un futuro sempre più neroverde
- 13:45 Coppa Italia Primavera: l'avversaria del Sassuolo e quando si giocano le semifinali
- 13:22 Qui Udinese: la mossa a sorpresa di Runjaic per sfidare il Sassuolo
- 13:09 Udinese-Sassuolo: chi sostituirà lo squalificato Matic, le opzioni di Grosso
- 12:48 VIDEO - Sassuolo Fiorentina Coppa Italia Primavera highlights 1-0: Guri para, Negri segna
- 12:35 Serie A, anticipi e posticipi 27ª giornata: quando si gioca Sassuolo-Atalanta
- 12:21 Udinese Sassuolo arbitro Ferrieri Caputi, VAR Maggioni. Precedenti e statistiche
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: storica Primavera, è in semifinale di Coppa Italia
- 20:38 SN - Valentin Feuillette (FootMercato): "Vi presento Bakola e Garcia. Koné rimpianto relativo dell'OM"
- 20:13 VIDEO - RefCam Chiffi in Sassuolo-Inter 0-5. Siparietto con Doig e Bastoni
- 19:45 Odenthal: "A Bari anche grazie a Longo. Qui una tifoseria bellissima che merita di più"
- 19:30 Pierini Sampdoria, le cifre tra prestito e riscatto per il Sassuolo
- 19:08 Massimo Mauro: "Sassuolo-Inter è l'esempio del fallimento del VAR"
- 18:19 Bigica: "Felice per la prima semifinale di Coppa del Sassuolo. 2° tempo di coraggio"
- 18:09 Reggiana, Yeferson Paz subito stagione finita per infortunio: "Tristezza e frustrazione"
- 17:31 Muric, è crisi passeggera? Il portiere del Sassuolo tra alti e bassi in un futuro da scrivere
- 15:53 Sassuolo Fiorentina Primavera pagelle Coppa Italia. Voti: Guri para tutto, Negri decisivo
- 15:22 Il Sassuolo ha ospitato la seconda tappa della Philadelphia Junior Cup


