Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Salerno presso lo stadio Arechi, alle ore 20.45, per affrontare la Salernitana, formazione che storicamente ha sempre dato del filo da torcere ai neroverdi. Si prosegue con un nuovo entusiasmo e con una rosa praticamente rivoluzionata con il calciomercato Sassuolo di gennaio che ha regalato solo due volti nuovi. Il Sassuolo riparte dal nuovo allenatore Davide Ballardini che dovrà provare a risollevare le sorti del club emiliano scongiurando la retrocessione in Serie B. I neroverdi hanno iniziato nel peggiore dei modi il girone di ritorno, collezionando solo cinque punti sin qui e facendosi superare in classifica dal Verona e dal Cagliari e dopo il ko con l'Empoli che ha portato all'esonero del tecnico e alla nomina ad interim del tecnico della Primavera Emiliano Bigica che ha guidato la squadra solo nella sfida con il Napoli, serve il riscatto. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 7 amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla trentesima gara di campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Il Sassuolo è rimasto imbattuto in quattro delle cinque partite contro la Salernitana in Serie A (2V, 2N). In più, dopo il 2-2 nella gara d’andata dello scorso 10 novembre le due formazioni potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali per la prima volta nel massimo campionato. La Salernitana è imbattuta in match casalinghi contro il Sassuolo in Serie A: pareggio 2-2 il 12 marzo 2022 e vittoria 3-0 il 22 aprile 2023. Per la seconda volta consecutiva Salernitana e Sassuolo si sfidano di venerdì: il precedente risale alla gara d’andata terminata 2-2 al Mapei Stadium lo scorso 10 novembre (reti di Ikwuemesi e Dia per i campani, rimontate poi dalla doppietta di Thorstvedt). Il Sassuolo ha registrato la propria vittoria più ampia nel massimo campionato proprio in una sfida contro la Salernitana: 5-0 in casa il 2 ottobre 2022. Il successo con cinque gol di scarto in Serie A è un primato del club (5-0 come vs Genoa nel luglio 2020). Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 20.45.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
SN - Allenatore Sassuolo, non solo Possanzini: anche Alberto Aquilani in lizza
Ricavi commerciali Serie A: Sassuolo meglio della Lazio, la Cremonese vola
Il Sassuolo all'incontro dell'ECA con i top club europei: i dettagli
CRONACA
90'+7 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
90'+6 - AMMONIZIONE! Giallo a Vignato che trattiene Laurienté.
90'+5 - OCCASIONE SASSUOLO! Pinamonti ci prova dall'interno dell'area: Costil si salva con i piedi.
90'+3 - SOSTITUZIONE! Fuori Defrel per Viti.
90'+2 - GOL DELLA SALERNITANA! MAGGIORE! Zanoli dal fondo per Maggiore che non sbaglia il tap-in. Proteste per un fallo su Defrel che stava provando a ripartire ma l'arbitro e il VAR assegnano il gol.
90 - Cinque minuti di recupero.
88' - Palla in area a cercare Maggiore, ottima copertura di Boloca che poi va a terra per crampi.
85' - SOSTITUZIONE! Ultimo cambio per Colantuono: fuori Pierozzi e dentro Simy. Si gioca il tutto per tutto la Salernitana, all'arrembaggio finale.
83' - AMMONIZIONE! Giallo a Kumbulla per un intervento in ritardo su Maggiore a centrocampo.
79' - Fa tutto Laurienté. Serie di finte sul lato corto mancino dell'area e conclusione potente sul primo palo: ci mette la manona Costil e devia in corner. Sugli sviluppi dell'angolo poi tiraccio dello stesso Laurienté con palla ampiamente fuori.
76' - SOSTITUZIONE! Cambio nella Salernitana: c'è Boateng per Manolas, in campo anche Vignato per Tchaouna.
73' - SOSTITUZIONE! Doppia sostituzione per Ballardini: dentro Racic e Matheus Henrique per Bajrami e Thorstvedt.
72' - AMMONIZIONE! Giallo a Pirola per una trattenuta su Pinamonti.
69' - SOSTITUZIONE! Cambio nel Sassuolo, il primo per Ballardini: fuori Erlic e dentro Kumbulla.
67' - AMMONIZIONE! Giallo a Laurienté per una spinta su Pierozzi.
66' - OCCASIONE SASSUOLO! Pinamonti fa da sponda per Defrel che dal limite dell'area lascia partire un gran mancino che sfiora il palo alla destra di Costil.
64' - SOSTITUZIONE! Fuori Ikwuemesi, dentro Weissman nella Salernitana. Ancora 0 cambi per il Sassuolo.
61' - AMMONIZIONE! Giallo per Maggiore: pestone in ritardo su Boloca.
55' - OCCASIONE SASSUOLO! Pinamonti per Defrel, che non controlla, ma il pallone finisce a Laurienté che calcia la prima volta trovando la risposta di Costil con i piedi, poi sulla respinta di sinistro calcia a lato.
52' - Subito un altro brivido per i neroverdi. Difesa scoperta, Candreva da sinistra per Tchaouna ma Doig anticipa il giocatore di casa mandando in corner.
50' - GOL DELLA SALERNITANA! CALCIO DI RIGORE PER LA SALERNITANA! Prima un contatto tra Pierozzi e Doig, poi Ferrari-Tchaouna e Sozza fischia il secondo. Candreva dal dischetto spiazza Consigli e riapre la gara.
47' - Gioco fermo dopo uno scontro fortuito tra Thorstvedt e l'arbitro Sozza.
46' - Inizia subito all'attacco il Sassuolo: palla in area per Pinamonti che tenta il destro dall'interno dell'area trovando un corner. Sull'angolo botta respinta della difesa di casa, botta da fuori di Laurienté ma palla alta.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Cambio nella Salernitana: dentro Zanoli per Gomis.
45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!
45' - Un minuto di recupero.
44' - GOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Errore di Pirola che nel rilancio dopo il passaggio di Costil perde il rimpallo con Pinamonti, il centravanti ne approfitta e a tu per tu con il portiere appoggia per Bajrami che a porta vuota segna lo 0-2 neroverde.
41' - OCCASIONE SASSUOLO! Grande azione del Sassuolo con Doig che imbecca Laurienté: cross rasoterra per Pinamonti che controlla spalle alla porta invece di tentare il mancino di prima, si sposta il pallone sul destro e calcia trovando solo un corner. Nulla di fatto poi dalla bandierina.
36' - GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Ripartenza letale del Sassuolo. Pinamonti di tacco serve Bajrami che si invola nella metà campo avversaria e al limite serve Laurienté che da solo davanti a Costil non sbaglia. Secondo gol per il francese che aveva fatto partire l'azione dopo il rinvio di testa di Doig.
32' - OCCASIONE SASSUOLO! Ancora Sassuolo protagonista sulla destra con Toljan che serve Pinamonti che calcia forte a incrociare, sfiorando la traversa. Sarebbe stata da rivedere però la posizione di Bajrami che era oltre ma si è disinteressato del pallone trovato poi da Toljan.
29' - GOOOOOOOOOOOOL ANNULLATO AL SASSUOLO! Defrel riceve sulla destra da Bajrami, se ne va sul fondo e serve Pinamonti che da pochi passi non sbaglia il tap-in ma il gol viene annullato per un fuorigioco di rientro di Defrel.
26' - AMMONIZIONE! Giallo per Pierozzi: intervento in ritardo su Laurienté.
21' - Doig trasforma l'azione da difensiva in offensiva, prova a servire Toljan al limite dell'area ma Candreva, con un gran recupero, anticipa il terzino destro neroverde.
17' - Sassuolo scoperto sulla sinistra. Thaouna all'indietro per Pierozzi che controlla e crossa in maniera pericolosa: Consigli in qualche modo allontana.
15' - Toljan trova Pinamonti in area che si sfila sulla destra e di tacco prova a servire Bajrami ma il numero 11 viene anticipato da Bradaric che poi di fatto serve il suo portiere, Costil, che blocca.
13' - Il Sassuolo prova ad attaccare ancora a sinistra, stavolta con Laurienté, ma il francese si trascina la palla sul fondo dopo una buona sgasata.
10' - Lancio di Ferrari che libera Doig con il numero 43 che sbaglia ancora il controllo e si trascina il pallone oltre il fondo.
10' - Sono già trascorsi 10 minuti ma nessuna emozione in questo avvio all'Arechi. Il Sassuolo ora ha più possesso ma non accelera.
5' - Tanti duelli in mezzo al campo in questa fase. Laurientè prova lo strappo centrale ma è bravo Pierozzi a contenerlo.
1' - È INIZIATA LA PARTITA!
Squadre in campo, sta per iniziare il match.
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
SALERNITANA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI
MARCATORI: 36' Laurienté, 44' Bajrami (Sas); 52' rig. Candreva, 90'+2 Maggiore (Sal)
SALERNITANA FORMAZIONE UFFICIALE: Costil; Pierozzi (85' Simy), Manolas (76' Boateng), Pirola, Bradaric; Maggiore, Coulibaly, Gomis (46' Zanoli); Tchaouna (76' Vignato), Candreva; Ikwuemesi (64' Weissman). In panchina: Fiorillo, Allocca, Pasalidis, Sambia, Martegani, Gyomber, Pellegrino, Sfait, Legowski. Allenatore: Stefano Colantuono
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic (69' Kumbulla), Ferrari, Doig; Boloca, Thorstvedt (73' Racic); Defrel (90'+3 Viti), Bajrami (73' Matheus Henrique), Laurientè; Pinamonti. In panchina: Pegolo, Cragno, Missori, Mulattieri, Obiang, Ceide, Castillejo, Volpato, Lipani, Tressoldi. Allenatore: Davide Ballardini
ARBITRO: Simone Sozza della sezione di Seregno
NOTE: AMMONITI: Pierozzi, Maggiore, Pirola (Sal); Laurienté, Kumbulla, Racic (Sas)
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:09 Parma Sassuolo precedenti al Tardini: meglio i ducali ma l'ultima fu neroverde
- 13:22 Cuesta: "Vogliamo i 45 punti. Col Sassuolo gioca Corvi ma out in 10"
- 13:16 Infortuni Sassuolo: Idzes e Muharemovic in dubbio, out Walukiewicz e anche Bakola
- 11:54 SN - Grosso conferenza stampa pre Parma Sassuolo: "Parlerò con Carnevali e decideremo"
- 11:03 Il Bari di Cas Odenthal retrocesso in Serie C! Si salva il Sudtirol di Castori
- 10:17 Grosso, non solo Fiorentina: lo vuole anche il Bologna perché Italiano va al Napoli
- 10:05 Non solo Sassuolo: anche Modena e Padova su Ignazio Abate
- 09:40 Carnevali Milan: è in lizza con Galliani e Fenucci per il dopo Furlani
- 09:02 Lipani: "Sassuolo il posto giusto per crescere. Matic, Grosso, Nazionale: dico tutto"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Muharemovic on fire, i dubbi di Grosso tra futuro e Parma
- 20:08 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde ora anche in libreria
- 20:00 Lo stadio che vive: Chora Media & Will Media portano storie e voci al Mapei Stadium con Extra Time
- 19:47 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: la Premier su Muharemovic, parla Carnevali
- 19:35 Sassuolo, -2 al Parma: 6 da valutare. Domani parla Grosso
- 19:28 Giovanili Sassuolo: programma partite 23-24 maggio
- 18:38 Da Yildiz a Palestra: i migliori giocatori della Serie A 2025/26
- 17:33 Calciomercato Sassuolo, sirene dalla Premier League: due club su Muharemovic
- 17:09 La rivelazione: Grosso e il Sassuolo hanno idee diverse per il futuro
- 16:54 European Golden Boy, la lista dei 100 migliori giovani: c'è l'ex Sassuolo Reggiani
- 16:40 Rino Foschi non ha dubbi: "Ignazio Abate è già del Sassuolo"
- 15:59 Parma Sassuolo probabili formazioni: Idzes e Walukiewicz in dubbio, c'è Pinamonti
- 12:42 Migliori alternative a LeoVegas casino per giocare online
- 11:05 Muharemovic, che stagione! Sul podio per pericoli sventati, nessun errore ha portato a un gol
- 10:45 Parma Sassuolo dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 10:10 Giandebiaggi: "Sassuolo, campionato altalenante, ma con la posizione in classifica tranquilla"
- 10:02 Dopo Muharemovic, anche Thorstvedt convocato ai Mondiali! Le scelte della Norvegia
- 09:49 Zazzaroni sicuro: "Grosso lascerà il Sassuolo in estate"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: le confessioni di Carnevali, Idzes il muro neroverde
- 19:53 Farioli: "A 30 anni il mio obiettivo era tornare al Sassuolo come allenatore entro 5 anni"
- 19:39 Sassuolo Femminile, stagione da montagne russe: la salvezza sofferta vale il 10° anno in A
- 18:06 Sassuolo, allenamento mattutino verso Parma: tante incognite per Grosso
- 17:05 Calciomercato Sassuolo, Carnevali: "Muharemovic-Inter e Premier, Nzola e Pinamonti: dico tutto"
- 16:37 Paratici: "Fabio Grosso alla Fiorentina? Non escludiamo nulla"
- 16:12 Nema King Stadium: il segreto del Sassuolo è un bersaglio e tante freccette
- 15:20 Catanzaro in finale playoff: Aquilani vola, il Sassuolo osserva
- 13:24 Idzes, il Sassuolo cambia volto: senza di lui la difesa trema
- 13:14 Bakola e il malore durante la rissa Rabiot-Rowe: tachicardia dovuta agli energy drink
- 12:53 Parma Sassuolo arbitro Turrini, VAR Giua. Precedenti e statistiche
- 10:08 Paratici elogia il Sassuolo: "Ogni anno si rinnovano come Atalanta, Bologna e Udinese"
- 09:39 Grosso ricorda i Mondiali del 2006: "Una folle consapevolezza"
- 09:01 Carnevali: "Vorrei tenere Thorstvedt, Koné difficile. Grosso può rinnovare ma ha richieste"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la costanza di Pinamonti, Pisacane per il dopo Grosso
- 19:34 Sassuolo, primo allenamento verso Parma: 6 da valutare. Idzes e Walukiewicz sperano
- 18:52 Serie A, riduzione tempi d'attesa all'ultima giornata. Ma non per Parma-Sassuolo
- 18:35 Sassuolo, attento a Pellegrino: contro il Sassuolo cerca il gol della liberazione
- 17:20 Sassuolo Primavera, la salvezza sofferta non cancella tre anni da dominatori
- 16:53 Calciomercato Sassuolo: l'Inter offre Massolin nell'affare Muharemovic
- 16:20 Pedro Felipe titolare: come è andata la sua prima con il Sassuolo
- 16:00 Verso Parma Sassuolo: Laurienté punta all'en plein
- 14:29 Sabatino fa 100 col Sassuolo: "Grazie al club. Ho sempre giocato con passione e amore"
- 13:59 Sassuolo tra Abate e Aquilani spunta Pisacane del Cagliari per il dopo Grosso
- 13:44 Pinamonti, numeri da top: solo in 5 meglio di lui in A negli ultimi 3 anni
- 11:06 Siparietto Toni-Grosso: “Ho casa a Firenze se ti serve”. La risposta dell'allenatore
- 10:28 Maxime Lopez: "A Sassuolo con De Zerbi, che fosse con la Juve o l’ultima dominavamo la partita"
- 10:09 Calciomercato Sassuolo, Pinamonti verso l’addio: sondaggi di Roma e Napoli
- 09:42 Abate e le voci sul Sassuolo: la risposta del tecnico della Juve Stabia sul futuro
- 09:06 Sassuolo-Lecce 2-3, la moviola di Open VAR: cosa è successo sul 1° gol di Cheddira
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: le confessioni di Grosso, Frangella all'esordio in A
- 20:00 Sassuolo eSports alle Finals della eChampions League con Samugamer
- 19:10 Agostinelli: "Questa Lazio non è superiore al Sassuolo"
- 18:55 Come le interfacce dei casino online influenzano il gioco e la navigazione
- 18:25 Calciomercato Sassuolo: la verità sulla clausola rescissoria di Koné, la confessione che cambia tutto
- 17:45 Qui Parma: infortunio per Bernabé, Elphege, Ondrejka e Rinaldi. Tutti out col Sassuolo
- 17:02 Primavera Best Awards 2026: premi per Gabriel Kulla e Cristian Costabile del Sassuolo
- 16:40 Sassuolo Lecce 2-3, i numeri che 'mentono': neroverdi dominanti ma ko
- 16:09 Keno in un online casino: regole, numeri e varianti
- 15:42 Giudice Sportivo 37ª giornata: ammenda al Lecce per i fatti col Sassuolo
- 14:11 Caressa: "Cheddira non si doveva scusare coi tifosi del Sassuolo dopo i gol"
- 13:34 Parma, Cuesta: "Ora pensiamo a vincere contro il Sassuolo"
- 13:08 Arte della lettura dei tell nel poker in casino


