"Mentre aspetto il mio treno ad alta velocità alla stazione Mediopadana per tornare a Roma, dove il futuro del calcio italiano si deciderà con l’elezione del prossimo presidente della FIGC a giugno - scrive James Horncastle sul The Athletic acquisito dal New York Times - il Sassuolo mi dà motivo di essere ottimista. Questa regione, famosa in tutto il mondo per la Ferrari e la Lamborghini e per il miglior ristorante del mondo, l’Osteria Francescana (anche se, francamente, niente batte le tagliatelle di Rossella al Ristorante Montana), un giorno potrebbe diventare famosa anche come il luogo in cui il calcio italiano si è riorganizzato e rilanciato.

Sì, il Sassuolo Calcio è protagonista quest'oggi sulle pagine della testate The Athletic, facente parte del New York Times. Con un'intervista a Giovanni Carnevali (la trovate a questo link) viene fatto un excursus sulla storia neroverde, quella di una piccola città, la più piccola del dopoguerra ad essere arrivata in Serie A, che ormai non è più una sorpresa e si trova in pianta stabile nel massimo campionato di calcio, con 12 campionati alle spalle, con un calciatore simbolo come Domenico Berardi.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

"SASSUOLO, LA PROMESSA MANTENUTA": è uscito il libro sulla stagione del riscatto neroverde

Koné: "A Sassuolo ho trovato la mia dimensione. Mi piace la città, qui c'è tutto per far bene"

Thorstvedt: "Sassuolo sorprendente. Qui mi sono divertito e spero di rinnovare"

Un progetto fortemente voluto dagli Squinzi, lanciato da Carnevali con l'arrivo in A, e che ha molto in comune anche con il Villarreal in Spagna, con una squadra che ha dato alla Nazionale addirittura 14 calciatori in tutti questi anni e ora è guidata da un campione del mondo e ha lanciato tecnici come Roberto De Zerbi, Max Allegri, Eusebio Di Francesco, Stefano Pioli. Il Sassuolo è la città più piccola ad aver militato in Serie A dal secondo dopoguerra. Conta appena 40.000 abitanti. Quando Allegri era l'allenatore, il Sassuolo giocava allo stadio Ricci, uno stadio con una capienza di 4.000 posti. Se il grande pubblico ha dimenticato le origini e le dimensioni della storia del Sassuolo è perché gli Squinzi e i Carnevali hanno normalizzato i Neroverdi come club di Serie A.

E non è finita qui. Solo due anni fa, la Primavera del Sassuolo ha vinto il campionato nazionale e la Supercoppa. Per quanto sorprendente, forse non dovrebbe essere una vera sorpresa. La famiglia Squinzi vanta infatti una lunga tradizione di successi nel mondo dello sport. Da ragazzino, negli anni ’90, ho visto la squadra Mapei diventare la migliore nel ciclismo. Ha dominato in particolare la Parigi-Roubaix. Tutti i corridori sul podio nel 1996, 1998 e 1999 erano corridori della Mapei. Il centro di scienze motorie di Varese, da 30 anni, prepara e riabilita alcuni dei migliori atleti italiani. C'è da stupirsi che, una volta che gli Squinzi hanno rivolto la loro attenzione al calcio, abbiano reso competitivo il Sassuolo?

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Gio 07 maggio 2026 alle 11:13
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture