Sassuolo Calcio in campo per il match della ventunesima giornata di Serie A 2021/2022. Sfida importantissima quella di quest'oggi tra i neroverdi e l'Empoli. L'Europa resta sempre il grande sogno della formazione neroverde che dovrà vedersela contro l'Empoli che, proprio come i neroverdi, ha cambiato pelle, e ha cambiato anche l'allenatore. In panchina Aurelio Andreazzoli, un allenatore esperto, che non ha bisogno di presentazioni e che ha fatto molto bene negli ultimi anni proprio con i toscani. Una partita dunque importante e dai mille significati. Ora si riparte con un nuovo spirito e un nuovo allenatore, con i neroverdi che sognano di disputare un campionato importante, sulla scia delle ultime due annate. Oggi la ventunesima panchina assoluta in Serie A per mister Dionisi che dovrà rimpiazzare mister Roberto De Zerbi, un compito sicuramente non facile. Out il lungodegente Filippo Romagna. Poi fuori anche Pedro Obiang. Piena emergenza con altri 9 assenti: Peluso, Goldaniga e Boga ormai ceduti, Magnanelli, Matheus Henrique, Scamacca, Frattesi, Djuricic e Traore (Coppa d'Africa). 10º confronto in Serie A tra Empoli e Sassuolo, che nei nove precedenti non hanno mai pareggiato: cinque successi per i neroverdi contro i quattro dei toscani - gli azzurri hanno vinto gli ultimi due in ordine di tempo, con un punteggio complessivo di 5-1. L'Empoli potrebbe per la prima volta in Serie A vincere tre partite consecutive contro il Sassuolo e inoltre ottenere il successo in entrambe le gare stagionali contro i neroverdi (dopo il 2-1 dell'andata). Il Sassuolo ha perso l'ultima partita di campionato contro una squadra neopromossa (proprio contro l'Empoli a fine ottobre) ; i neroverdi non perdono due gare di fila contro squadre provenienti dal torneo cadetto dal 2014 (quattro), quando anche gli stessi emiliani avevano appena conquistato la Serie B. L’Empoli ha vinto due delle ultime tre partite casalinghe in Serie A (1P): tanti successi quanti nelle precedenti otto (1N, 5P). Il Sassuolo ha subito gol in tutte le ultime 14 partite di campionato e soltanto due volte ha fatto peggio in Serie A: la più recente nell’aprile 2021, quando arrivò a quota 18. Il Sassuolo ha pareggiato le ultime due trasferte di campionato (entrambe per 2-2); soltanto una volta nella loro storia nella competizione gli emiliani sono arrivati a tre pareggi esterni consecutivi: nel dicembre 2019, sotto Roberto De Zerbi. Due degli ultimi tre gol del Sassuolo in trasferta in Serie A sono stati realizzati da fuori area: tanti quanti in tutte le precedenti 15 marcature esterne degli emiliani in campionato. Ecco la diretta live della gara dello stadio Castellani tra Empoli e Sassuolo, con tutti gli aggiornamenti in diretta con il nostro inviato allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 14.30.

CRONACA

93' - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

92 ' - GOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! POKERISSIMO DI SCAMACCA! Frattesi al centro per Scamacca e tap-in facile per il bomber neroverde.

71' - GOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! ANCORA RASPA! Grandissimo destro di Scamacca, praticamente da fermo: vola Vicario a dire no, con l'aiuto della traversa, poi Raspadori, partito in posizione regolare, da pochi passa non sbaglia il tap-in. Doppietta per lui.

67' - GOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Tonelli perde palla sul pressing di Raspadori, Berardi penetra in area e serve Scamacca che a porta vuota fa 1-3. Proteste per un contatto Raspadori-Tonelli ma il numero 26 sembra accentuare nettamente il tocco. Bravo Volpi a non cascare nel tranello.

59' - Straripante Berardi che fa ammonire Viti per due volte nel giro di un minuto: rosso per il difensore classe 2002, Empoli in 10.

57' - Berardi riceve palla al limite dell'area, tentando poi una conclusione che termina abbondantemente fuori.

50' - Cross di Stojanovic e colpo di testa di Pinamonti dal limite dell'area piccola: palla alta.

49' - Ammonito Berardi per un presunto colpo a Tonelli a palla lontana: era diffidato, salterà il Verona.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Due cambi nell'Empoli: dentro Tonelli e Ricci per Marchizza e Stulac.

45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!

45+2 - Gran conclusione al volo di Stulac dopo una respinta corta di Ferrari su calcio d'angolo di Bajrami: blocca Consigli senza problemi.

45' - Due minuti di recupero.

43' - Calcio d'angolo di Raspadori, palla che arriva a Berardi che tenta il tiro-cross con il destro: deviazione col tacco di Ferrari e palla fuori di pochissimo.

41' - Contropiede del Sassuolo, chiuso da un diagonale del terzino destro Jeremy Toljan che termina fuori non di molto.

39' - Conclusione dal limite di Cutrone su suggerimento da destra di Zurkowski e deviazione di Chiriches in angolo.

27' - Grande azione orchestrata da Defrel e Berardi, il cui suggerimento in area per Raspadori viene respinto da un giocatore avversario.

24' - GOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! RASPADORI! Berardi dalla destra per l'inserimento di Raspadori, Jack punta l'area, rientra sul destro e calcia all'angolino, beffando Vicario.

22' - Calcio d'angolo di Berardi sul secondo palo: piattone di destro al volo di Tolhan che per poco non finisce in porta. Viti, a pochi passi dalla linea spazza via, a Vicario battuto.

20' - Bella azione dell'Empoli sulla destra. Cross di Bajrami all'indietro per l'accorrente Henderson: palla alta, per fortuna del Sassuolo.

16' - GOL DELL'EMPOLI! Toljan perde palla sulla trequarti difensiva. Cross da sinistra per Bajrami che liscia, Maxime Lopez controlla male e favorisce Henderson che dall'interno dell'area trova il gol del pari.

15' - Recupero palla di Ferrari. Palla a Kyriakopoulos che serve al centro Raspadori: controllo e tiro a giro dal limite dell'area, palla fuori di pochissimo.

12' - GOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! CALCIO DI RIGORE! Berardi in area anticipa Henderson che lo stende. Calcio di rigore, nessun dubbio per l'arbitro Volpi. Dal dischetto lo stesso Mimmo Berardi: tiro centrale e gol. Neroverdi avanti. Decimo sigillo per Berardi!

10' - Quarta conclusione in 10 minuti per il Sassuolo, stavolta un mancino da fuori area di Berardi ben parato da Vicario.

7' - Ancora Sassuolo in avanti, stavolta con Raspadori. L'attaccante riceve palla da Kyriakopoulos, rientra sul destro e calcia fuori di poco.

4' - Ci prova anche Harroui. Il centrocampista entra in area e calcia, con Vicario che si fa trovare pronto respingendo con i pugni.

3' - Prima occasione del Sassuolo, con Rasapdori che serve in area Berardi. L'attaccante viene murato da una provvidenziale uscita di Vicario.

1' - E' INIZIATA LA PARTITA!

Fischi per l'ex Dionisi alla lettura delle formazioni.

FORMAZIONI UFFICIALI E TABELLINO EMPOLI SASSUOLO

MARCATORI: 12' rig. Berardi, 24' e 71' Raspadori, 67' e 92' Scamacca (S); 16' Henderson (E)

EMPOLI FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Viti, Marchizza (46' Tonelli); Zurkowski, Stulac (46' Ricci), Henderson; Bajrami (64' Fiamozzi); Di Francesco (30' Cutrone), Pinamonti (77' Asllani). Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches (76' Ayhan), Ferrari, Rogerio (76' Muldur); Harroui (61' Frattesi), Maxime Lopez; Berardi (89' Ruan), Raspadori, Kyriakopoulos; Defrel (61' Scamacca). Allenatore: Alessio Dionisi

ARBITRO: Manuel Volpi della sezione di Arezzo

NOTE: AMMONITI: Berardi, Kyriakopoulos, Lopez (S); Viti (E). ESPULSI: Viti (E) per doppia ammonizione al 60'.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI SASSUOLO

EMPOLI PROBABILE FORMAZIONE (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Henderson; Bajrami; Cutrone, Pinamonti. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

Segui SassuoloNews.net su Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ayhan, Ferrari, Rogerio; Harroui, Maxime Lopez; Berardi, Raspadori, Muldur; Defrel. Allenatore: Alessio Dionisi

Sezione: News / Data: Dom 09 gennaio 2022 alle 15:40
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print