Dopo undici anni di Serie A, con un viaggetto anche in Europa, il Sassuolo ha salutato la Serie A. Annata fallimentare sotto tutti i punti di vista per la formazione neroverde che ha cambiato tanto durante il calciomercato Sassuolo estivo ma solo pochi elementi sono riusciti davvero a incidere. Inutile girarci attorno, sono state sbagliate delle valutazioni da parte della società. Se si dovesse fare un grafico a torta, giusto per farmi qualche 'amichetto' in più ma devo dire come sempre quello che penso, suddividendo le responsabilità, la fetta maggiore spetterebbe ai dirigenti, seguiti dai calciatori perché sono loro ad andare in campo, infine agli allenatori con Alessio Dionisi che sicuramente ha più colpe rispetto a Davide Ballardini per aver guidato la squadra per il doppio delle gare (qui un'analisi dettagliata della sua esperienza a Sassuolo) ma anche quest'ultimo ha la sua bella fettina di responsabilità a differenza di quanto voglia far credere con le sue dichiarazioni e anche con i suoi gesti, come non l'essersi presentato sotto la curva il giorno della retrocessione. Lo ribadisco: per me scappare negli spogliatoi è come voler dire 'non è colpa mia'. Non è così. E non regge nemmeno la scusa delle sole 12 partite a disposizione: Cannavaro e Gotti sono arrivati dopo di lui sulle panchine di Udinese e Lecce e hanno salvato le loro squadre.
L'infortunio di Domenico Berardi ha sicuramente inciso perché lo abbiamo scritto in tutte le lingue del mondo: c'è un Sassuolo con Berardi e un Sassuolo senza Berardi. Ovviamente non si poteva mettere in conto il suo infortunio al tendine d'Achille, quella è sfiga, ma bisognava iniziare a entrare nell'ottica delle idee di trovare anche un'alternativa perché Mimmo non è uno da 38 gare in stagione, storicamente soffre per dei problemi fisici, e bisognava in qualche modo trovare un'alternativa, bisogna fare diversamente, trovare più personalità. Proprio la personalità dei giocatori in questa retrocessione è un aspetto non secondario: 31 punti persi da situazione di vantaggio sono un dato che deve far riflettere. Semmai il problema è un altro: dove si compra la personalità?
A proposito di personalità che mio padre al mercato comprò. Il mercato del Sassuolo 2023/24 è stato pesantemente bocciato dal campo. A pagare è stato il direttore sportivo Giovanni Rossi che andrà via dopo una lunga militanza in neroverde. Un anno sbagliato non cancella però quanto di buono fatto in passato. Lo stesso discorso vale per il contestato Giovanni Carnevali. Tutti commettono degli errori, anche il Papa sbaglia e dice cazzate, è umano anche lui. In estate sono arrivati Vina (prestito), Viti (prestito con riscatto), Pedersen (prestito con riscatto), Cragno (prestito con riscatto), Castillejo (prestito con riscatto), Boloca (maxi-operazione con il Frosinone), Racic, Missori, Volpato, Mulattieri e il classe 2005 Lipani. Basta andare a vedere i numeri: solo Vina e Boloca si sono imposti nella formazione titolare, con quest'ultimo che ha perso posizioni nella seconda parte della stagione e con il primo che, essendo in prestito, è stato poi venduto a gennaio su ordine del suo club d'appartenenza. Il Sassuolo di fatto è retrocesso con la squadra titolare dell'anno scorso che non aveva più Maxime Lopez e Davide Frattesi. Evidentemente, se nessuno dei nuovi riesce a trovare spazio con continuità c'è qualcosa che non va.
A gennaio poi si poteva probabilmente provare a fare di più. Vi abbiamo però parlato, e siamo stati gli unici a farlo e ribadiamo quanto detto già a gennaio, dei problemi legati all'indice di liquidità. C'era bisogno di una cessione per un acquisto e infatti sono partiti Vina e Agustin Alvarez che hanno liberato lo spazio per Doig (acquistato a titolo definitivo) e Kumbulla (prestito secco). Per il sottoscritto c'era bisogno di un centrale di spessore e di personalità (sempre lei) da consegnare all'allenatore nelle prime ore del mercato, di un centrocampista fisico, di un vice-Laurienté che potesse mettere un po' di pressione al francese che si era 'seduto' e di un altro terzino sinistro perché la squadra sulle fasce di difesa, con 3 terzini destri e un solo terzino mancino, è dritta come è dritta la torre di Pisa. Giudicando da fuori, l'arrivo di Kumbulla è un po' lo specchio dell'aver probabilmente sottovalutato la questione a gennaio, tanto tre squadre più scarse da mettere dietro le troviamo. La Salernitana aveva già un piede e mezzo in B, il Verona ha smantellato, una tra Empoli e Frosinone magari la mettiamo dietro perché hanno la rosa inferiore e quindi possiamo 'permetterci' di aspettare un giocatore che rientra da un lunghissimo infortunio.
Per una completa valutazione però bisogna anche raccontare come stanno le cose ed è strano che nessuno del club abbia parlato per chiarire questo aspetto perché le critiche sicuramente non sarebbero mancate lo stesso ma magari le persone intelligenti avrebbero capito. Si tratta del famoso indice di liquidità che ha messo i bastoni fra le ruote alla società che aveva un po' le mani legate. Poi ne parlerò in maniera ancora più approfondita ma il Sassuolo a gennaio seguiva Angelino, terzino sinistro del Lipsia, ex Manchester City, in uscita dal Galatasaray e poi finito alla Roma, e che poteva arrivare in prestito. Grazie all'intervento della proprietà che ha immesso ancora una volta del denaro nel club è stato possibile fare un investimento e la società ha scelto di investire su Doig, che è stato pagato 6 milioni più 1 di bonus più il 10% sulla futura rivendita. Lo scozzese purtroppo in questi primi mesi in neroverde non ha reso secondo le attese. Proprio per questo discorso però forse poteva essere rivista la strategia, che ha dato grandi soddisfazioni gli altri anni, ma in una situazione 'straordinaria' si poteva probabilmente fare qualcosa di diverso. Il Cagliari, ad esempio, si è salvato perché a gennaio ha preso Mina e Gaetano in prestito.
Non solo Doig. Tanti, praticamente tutti i giocatori non hanno reso eppure, come si è visto anche nel Berardi-gate, a Sassuolo hanno tanti privilegi, hanno i Re Magi che ogni giorno portano loro oro, incenso e mirra. Ecco, forse questi privilegi sono troppi. Castillejo una grande delusione, un vero e proprio fantasma. Racic molto male. I due sono arrivati dal Valencia per un tozzo di pane e se è vero che come spendi mangi, bisogna stare attenti ai ristoranti valenciani. Laurienté ha steccato, al netto di questo moto d'orgoglio nel finale che però non cancella 30 partite fatte male. Pinamonti il suo lo ha fatto, segnando 11 gol e migliorando lo score dell'anno passato (secondo miglior italiano della stagione per gol segnati dopo Scamacca, doveroso ricordarlo), poi si può parlare dei 20 milioni investiti per averlo, si può parlare del valore assoluto del giocatore e ognuno ha le sue idee, la mia è che abbia vissuto troppo spesso su un piedistallo dal quale poi è difficile scendere per scontrarsi con la dura realtà, ma questa non è una sua colpa, anzi lui ne è 'vittima'. A Berardi, almeno in campo, non si può rimproverare nulla. Anzi. Matheus Henrique ha avuto una buonissima prima parte di stagione poi è stato risucchiato nel vortice negativo, un po' come Boloca e Toljan. Uno dei più positivi è stato Kristian Thorstvedt. Bocciata la difesa, non solo per i 75 gol incassati (colpa di tutta la squadra). I giovani, da Mulattieri a Volpato passando per Missori e Lipani, sono di fatto ingiudicabili ma spero possano diventare l'ossatura della squadra che l'anno prossimo proverà a cancellare questa pessima annata.
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i buoni propositi neroverdi, la Primavera espugna Torino
- 20:04 Bigica esulta dopo Torino-Sassuolo Primavera 1-2: "Vittoria di tutto il gruppo"
- 19:37 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Adzic, Insigne ha detto di no
- 19:21 ThorstBACK! Thor è tornato: "La sfida più difficile della mia carriera, felice del rientro"
- 18:54 Torino Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko vola e Costabile trova un super-gol
- 18:13 Grosso-Sarri abbracci e non solo: cosa si sono detti prima di Sassuolo-Lazio
- 17:56 Calciomercato Sassuolo, retroscena Adzic: i neroverdi ci hanno provato con la Juve
- 16:00 EiacuLazio mode on. Il calciomercato Sassuolo inizia a dare i suoi frutti, ma Grosso è davvero contento?
- 15:19 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Una vittoria in A ha un altro sapore. Ieri gli 11 leoni erano neroverdi"
- 15:09 Modena Sassuolo Under 17 0-0 FINALE: i neroverdi fermano l'ex capolista
- 14:41 Sassuolo Femminile, Spugna: "Vogliamo migliorare l'anno scorso. Emozionato per il ritorno a Roma"
- 14:33 Sarri: "Il Sassuolo farà un buon campionato. Se l'episodio di Vranckx ha cambiato la gara è colpa nostra"
- 14:00 Torino Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: una perla di Costabile regala i 3 punti a Bigica
- 11:02 Sassuolo Parma Under 18 3-1 FINALE: tris e derby neroverde
- 10:55 VIDEO - Roma Sassuolo Femminile highlights 3-0: Babajide, Greggi e Pilgrim eliminano Spugna
- 10:27 Il Sassuolo si risolleva dopo un avvio da incubo: "E fa infuriare Sarri"
- 10:05 Lazio ko, Il Messaggero: "Schiacciati da un modestissimo Sassuolo"
- 09:37 Sarri diserta le interviste post Sassuolo-Lazio: il motivo
- 09:00 Sassuolo-Lazio 1-0, pagelle quotidiani: Matic e Muric top, Laurienté divide
- 21:33 Sassuolo Calcio news oggi: 1-0 alla Lazio, primi 3 punti da leoni neroverdi
- 21:31 Bigica pre Torino-Sassuolo: "Servirà la nostra miglior versione"
- 21:24 Berardi: "A Sassuolo a vita? Contento del rinnovo e di restare ma mai dire mai nella vita"
- 21:18 Muharemovic: "Ci eravamo parlati nello spogliatoio e volevamo questo risultato"
- 21:17 SN - Coulibaly: "Sassuolo, mi sono trovato subito bene. Provo a fare 'casino' per la squadra"
- 20:33 Grosso: "Non dobbiamo diventare quello che non siamo. Se Muric non fa quella parata..."
- 20:21 Berardi: "Per vincere in A ci vogliono 11 leoni e così è stato"
- 20:07 SN - Ianni conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Fatto troppo poco per vincere qui"
- 20:05 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Siamo stati 11 leoni"
- 20:01 Sassuolo Lazio tabellino 1-0: marcatori, risultato, statistiche 14-09-25
- 19:57 Sassuolo Lazio pagelle. Voti: Muric, che parata! Fadera-gol, Coulibaly croce e delizia
- 18:00 Sassuolo Lazio 1-0 FINALE: primi tre punti con le unghie e con i denti
- 17:58 Sassuolo Lazio highlights: gol di Fadera - VIDEO
- 17:55 Sassuolo Lazio moviola e VAR: revocata l'espulsione a Vranckx
- 17:54 Roma Sassuolo Femminile 3-0 FINALE: neroverdi eliminate dalla Women'S Cup
- 17:47 Carnevali: "Grosso non rischia, è un pensiero che non ho mai avuto e mai avrò"
- 17:46 Muharemovic: "Momento difficile con 0 punti, servono i punti e daremo il massimo"
- 12:50 Muric o Turati: chi è il portiere titolare del Sassuolo. La risposta di Grosso sulle gerarchie
- 11:43 Sassuolo-Lazio: i gol di Zaccagni e Berardi sono 'assicurati'
- 11:30 Grosso-Sarri, il 4-3-3, l'amore per il tridente rigorosamente in tuta e con la sigaretta in bocca
- 11:14 Sassuolo Lazio dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 11:00 Sassuolo Lazio probabili formazioni: dubbio Muric-Turati, torna Koné. Pinamonti c'è
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso, con la Lazio rientra Thorstvedt
- 20:00 Torino Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:45 Sassuolo Lazio modifiche alla viabilità a Reggio Emilia in zona Mapei Stadium
- 19:20 Spugna prima di Roma-Sassuolo: "Partita da dentro fuori. Attente al fattore casa"
- 15:56 Pruzzo: "Il Sassuolo prende tanti gol e fatica a trovare equilibrio, occasione Lazio"
- 15:24 De Grandis avvisa la Lazio: "La partita col Sassuolo mi preoccupa e vi dico perché"
- 14:57 Sassuolo Lazio quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 13:45 Spugna: "Mi volevano Manchester City, Real Madrid e Galatasaray, poi è arrivato il Sassuolo"
- 12:35 Sarri pre Sassuolo-Lazio: "Non sarà facile. Poche squadre in A hanno il loro tridente"
- 11:25 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Lazio: "Torna Thorstvedt. Sui portieri..."
- 10:55 Lazio, la gaffe di Noslin pre-Sassuolo costa cara: sarà multato. Cosa è successo
- 09:34 Sassuolo Lazio, un confronto tra equilibrio e potenzialità offensive. Idzes, Vranckx e Walu già al top
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la sveglia neroverde, Grosso e i dubbi per la Lazio
- 20:40 Giovanili Sassuolo: programma partite 13-14 settembre, una in diretta
- 20:38 Sassuolo, -2 alla Lazio: gruppo al completo. Le ultimissime news
- 19:33 Calciomercato Sassuolo: il clamoroso retroscena su Simone Verdi e il Como
- 18:41 Verso Sassuolo Lazio: la certezza di Grosso è la stessa di Sarri
- 17:08 Roma Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women's Cup
- 16:34 Sassuolo Lazio si mette male visti i precedenti. Ma c'è Berardi
- 16:04 L'ex Lazio: "Il Sassuolo non ha grandi giocatori, ne ruberei solo uno"
- 15:35 Calciomercato Sassuolo, dalla Turchia: il Samsunspor su Luca Moro
- 13:54 Serie A Women'S Cup: Sassuolo, Juve e Fiorentina in corsa per le final four. Le combinazioni
- 13:35 Avversari Sassuolo: il Verona pesca dagli svincolati, ufficiale l'ex Inter a centrocampo
- 12:56 Como Sassuolo biglietti Coppa Italia in vendita ma non per il settore ospiti
- 11:02 Grosso: "I risultati non ci stanno dando ragione ma siamo svegli. Con la Lazio una partita super"
- 10:02 Pessina snobba il Sassuolo: "Avrei lasciato il Monza solo per l'Europa"
- 09:01 Iachini: "Con la Lazio un clima in cui il Sassuolo è abituato a giocare. Fatti acquisti di qualità"