Caro calenDiario...Ah no. Scusate, ho sbagliato intro. "Tanto prima o poi dobbiamo incontrarle tutte". Ecco, questo è quello giusto per commentare il pezzo sul calendario ma, bisogna ammettere, negli ultimi anni qualcosina è cambiato, qualcuno ha provato anche a differenziarsi. È chiaro che il giochino sul commento del calendario è come il gioco dell'oca o, in questo caso, il gioco dell'oCalendario. Come recita Wikipedia, sempre sia lodata: "Il gioco dell'oca è un tipo di gioco da tavolo tradizionale per bambini. Si tratta di un gioco di percorso estremamente semplice, in cui il vincitore è determinato esclusivamente dalla sorte". Se ci pensate, è un po' come il campionato di Serie A, dove conta anche la fortuna, e ci sono 20 squadre pronte ad affrontare un percorso (non semplice ma tortuoso). Oggi è stato 'semplicemente' mosso il primo passo verso quello della stagione 2022/2023, con la programmazione completa delle partite. Il Sassuolo ha scoperto l'ordine con cui affronterà le sue avversaria. E si riparte subito da un volto amico, che avrà grande voglia di rivalsa: Max Allegri. Un po' come l'anno scorso, quando a svelare il volto del nuovo Sasol targato Dionisi era stato Eusebio Di Francesco con il suo Verona (finì 3-2 per i neroverdi).

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Allenatori Serie A 2022/2023: Dionisi confermato, manca solo lo Spezia

Calendario Serie A 22/23 sorteggio: in diretta le partite del Sassuolo LIVE

De Zerbi: "La prossima Serie A non sarà una, saranno due"

È davvero impossibile, ancor più quest'anno con la compilazione del programma arrivata il 24 giugno (!), esprimere un parere sensato sul nuovo calendario (c'è chi avrà da obiettare e dirà che qui difficilmente si esprimono pareri sensati ma è il vostro parere, forse non troppo sensato. Si scherza. Forse). Non sappiamo nemmeno chi sarà il prossimo difensore centrale del Sassuolo, come possiamo sapere come potrebbe essere giocare Monza-Sassuolo alla 19esima giornata? Possiamo provare a farci una piccola idea. Dopo la partenza col botto con la Juve, si gioca con Lecce e Spezia, poi di nuovo su con il Milan, infine 'giù' con la Cremonese. Quello di quest'anno sembra un calendario da montagne russe (si può ancora dire? Montagne ucraine per essere politically correct).

Si possono 'ammirare' due grandi blocchi intensi di gare, sicuramente molto toste, tra la nona e la dodicesima con Inter, Atalanta, Hellas Verona e Napoli e poi nel girone di ritorno, alle prime battute, con Milan, Atalanta, Udinese (i neroverdi hanno sempre sofferto i friulani) e Napoli. Il finale sarà intrigante ma probabilmente non semplice.  Nelle ultime 5, in ordine: Bologna (casa), Inter (fuori), Monza (casa), Samp (fuori), Fiorentina (casa). L'Inter potrebbe già aver vinto lo Scudetto o magari sarà in lotta punto a punto come nell'ultima annata. Il Monza potrebbe essere in lotta per la salvezza o magari essere già salvo (stesso discorso per la Samp) e la Fiorentina potrebbe essere in lotta per un posto nelle zone di vertice o magari no. O magari in lotta per qualcosa di importante ci sarà il Sassuolo. Lo speriamo.

Sezione: Editoriali / Data: Ven 24 giugno 2022 alle 14:00
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print