El Canario Alvarez sarà il nuovo centravanti del Sassuolo, ormai non ci sono più dubbi. La formazione neroverde ha messo a segno un colpo importante per il calciomercato Sassuolo, a livello internazionale, andando a ingaggiare un centravanti promettente, che punta ad andare al Mondiale con il suo Uruguay. Il classe 2001 volerà in Italia nelle prossime ore e giovedì dovrebbe sostenere le visite mediche con il Sassuolo, firmando il contratto. Poi per lui è pronto il ritorno in Patria per sistemare le pratiche per il visto e sarà nuovamente in Italia tra fine giugno e inizio luglio per iniziare ufficialmente la sua esperienza con la maglia neroverde, agli ordini di mister Alessio Dionisi. Il Sassuolo è riuscito a mettere le mani su un profilo importante a livello internazionale, che viene dagli ultimi 6 mesi non particolarmente esaltanti (un solo gol all'attivo) ma che in precedenza aveva fatto sfracelli, aiutando il Penarol a vincere anche dei trofei. Alvarez infatti vanta già 34 gol in 90 presenze con la prima squadra del Peñarol, con cui ha vinto un campionato e una supercoppa nazionale (oltre al titolo individuale di capocannoniere della Copa Sudamericana, con 10 gol, nell'edizione 2021). Il Sassuolo dunque scommette in maniera importante su questo giovane centravanti. E adesso? I neroverdi cederanno sicuramente Gianluca Scamacca, attaccante centrale che ha molto mercato in Italia e all'estero, e poi nelle prossime settimane prenderanno una decisione su Luca Moro: il giovane attaccante acquistato dopo la grande annata a Catania, ha mercato in A e in B: in caso di un nuovo colpo in avanti (partirà anche Defrel) andrà via per giocare con continuità, altrimenti sarà lui la prima alternativa ad Agustin Alvarez.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Sassuolo, si valutano le offerte per 4 titolari: i dettagli
CALCIOMERCATO SASSUOLO: LE MOSSE IN DIFESA DEI NEROVERDI
Le mosse importanti del Sassuolo sul prossimo mercato potrebbero riguardare anche il pacchetto arretrato, uno dei più perforati dell'ultima Serie A. Martin Erlic tornerà in neroverde per restarci e il biglietto da visita è di quelli importanti: ha scalato le gerarchie nelle ultime settimane, diventando titolare della nazionale croata (titolare nelle ultime tre gare consecutive). La sensazione è che il Sassuolo abbia fatto un altro grande colpo, a soli 3,5 milioni di euro e che Martin Erlic non faticherà a guadagnarsi spazio tra i centrali del Sasol, diventando in poco tempo un titolare inamovibile della difesa emiliana. Vlad Chiriches non è considerato più indispensabile e dunque dovrebbe andare via nel corso del mercato: il suo futuro potrebbe essere ancora in Serie A. Anche Gian Marco Ferrari potrebbe andare via: il centrale non è considerato un incedibile e se dovesse arrivare l'offerta giusta potrebbe anche fare le valigie (in quel caso verrebbe rimpiazzato da un centrale di piede mancino). Sulla fascia mancina non dovrebbero esserci grossi cambiamenti, con Kyriakopoulos-Rogerio pronti a ripetere il ballottaggio dello scorso anno, con il greco che stavolta parte in netto vantaggio sul brasiliano (ma attenzione alle notizie sul futuro del brasiliano). Ryan Flamingo e Yeferson Paz, due degli elementi più interessanti della Primavera neroverde invece non dovrebbero far parte del Sassuolo 2022/2023: probabile un prestito, in Italia o all'estero, per farsi le ossa. A destra invece potrebbe esserci qualche cambiamento con Mert Muldur e Jeremy Toljan che non hanno mai convinto al 100% e dunque potrebbero lasciare (almeno uno di loro).
CALCIOMERCATO SASSUOLO: LE CESSIONI RESTANO LA PRIORITÀ
Detto dei movimenti in difesa, un occhio di riguardo va mantenuto ovviamente anche sul fronte cessioni. I neroverdi sono pronti ad ascoltare le richieste che arriveranno e il discorso riguarda tutti. Non ci sono incedibili. Il principale indiziato alla partenza, come detto, è Gianluca Scamacca. Ma non sarà il solo. I discorsi per l'addio infatti riguardano stavolta anche Domenico Berardi: con una giusta offerta lascerà il Sassuolo. I neroverdi stanno già pensando al sostituto e la sensazione è che se dovesse andar via Mimmo, a rimpiazzarlo non arriverebbe un giovanissimo, l'ennesima scommessa, ma un giocatore con un pizzico di esperienza in più, come potrebbe essere ad esempio Riccardo Orsolini del Bologna (o profilo simile). Giacomo Raspadori piace alle big ma alla fine dovrebbe restare per almeno un altro anno. Il futuro di Hamed Junior Traore dipenderà dalle richieste. Attenzione alla situazione legata a Davide Frattesi. La trattativa con la Roma è reale e concreta ma al momento siamo lontani dagli accordi. Le parti però stanno parlando per davvero del possibile ritorno del centrocampista classe '99 in giallorosso. Si tratta sulle cifre e sulle contropartite e non è detto che si arriverà a un accordo ma Tiago Pinto sta tentando i giallorossi.
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Calciomercato Sassuolo
Altre notizie
- 10:02 Calciomercato Sassuolo: Torino e Parma si inseriscono per Colombo del Milan
- 09:00 Agronomo Serie A: "Al Mapei Stadium il rifacimento totale del terreno di gioco, non è l'unico"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi-Laurienté e le ultime su un futuro da decifrare
- 20:07 Allenatori Serie A: l'ex Pioli firma con la Fiorentina, i nomi delle 20 squadre al completo
- 19:59 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Buchanan in stallo, Simeone per l'attacco
- 19:55 VIDEO - Sassuolo, day 2 a Ronzone. Doppia seduta davanti agli occhi dei tifosi
- 19:05 Avversari Sassuolo: Como da urlo, già spesi 112 milioni di euro sul calciomercato
- 18:32 Calciomercato Sassuolo: Cagliari o neroverdi per Fadera, Pisa e Lecce in seconda fila
- 17:02 FOTO - Sassuolo, striscione dei tifosi nel ritiro di Ronzone per il ritorno in A
- 16:23 Calciomercato Sassuolo: Simeone in, Pinamonti out. Le mosse per l'attacco
- 16:00 SN - Sassuolo, da Ruan a Racic fino a Caligara e Flavio Russo: gli esclusi neroverdi
- 15:42 La voce dei tifosi: "Berardi è il Sassuolo. Tormentone finito? No, nemmeno cominciato!"
- 13:34 UFFICIALE - Erica Di Nallo lascia il Sassuolo Femminile: accordo con l'Acf Arezzo
- 12:56 Calciomercato Sassuolo: nessuna chiusura per Idzes, il Pisa contatta il Venezia
- 12:25 Calciomercato Sassuolo: cosa succede ad Armand Laurienté
- 10:45 Calciomercato Sassuolo: il rinnovo di Berardi si farà ma senza fretta
- 10:21 Sassuolo Buchanan, si tratta con l'Inter. Ma il giocatore preferirebbe l'estero
- 09:34 Italia Femminile ko con la Spagna ma ai quarti degli Europei. Decisivo il 'favore' del Belgio neroverde
- 09:10 Calciomercato Sassuolo: St Pauli, Mainz e Rapid Vienna su Antiste, fissato il prezzo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: iniziato il ritiro a Ronzone, a lavoro tra campo e mercato
- 20:50 Sassuolo, day 1 a Ronzone. È partito il ritiro neroverde: il report
- 19:27 Legrottaglie: "Leoni alla Samp grazie ad Alvarez e il Sassuolo: vi svelo il retroscena"
- 18:57 UFFICIALE - Valeria Monterubbiano al Genoa. Il commovente saluto al Sassuolo Femminile
- 18:35 Calciomercato Sassuolo: Klinsmann-Cesena-Palermo, una decisione è arrivata
- 17:17 UFFICIALE - Maurizio Neri Reggiana, addio al Sassuolo. Il nuovo ruolo
- 16:49 Sensi: "Non era scontato che l'Inter mi prendesse dopo il Sassuolo. De Zerbi è il top"
- 16:00 Macchioni, Tomsa e Frangella: chi sono i giovani del Sassuolo convocati da Grosso in ritiro
- 14:45 Fadera Sassuolo, contatti con il Como ma la concorrenza è alta
- 14:00 Calciomercato Sassuolo: il Bologna si inserisce su Pobega e Adli del Milan. La situazione
- 13:25 Volpato Torino, Vagnati non molla: il Sassuolo ha fissato il prezzo
- 12:03 Triangolare Sassuolo-Bologna-Sudtirol biglietti stadio Druso e programma partite
- 10:49 UFFICIALE - Caroline Pleidrup lascia il Sassuolo e firma con l'Inter di Piovani
- 10:10 Calciomercato Sassuolo: due obiettivi per rinforzare il centrocampo
- 09:43 Calciomercato Sassuolo, non solo Buchanan: chiesto all'Inter Pio Esposito. La situazione
- 09:30 Buchanan Sassuolo: la richiesta dell'Inter. Manca ancora il sì del giocatore
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: le scelte di Grosso per il ritiro di Ronzone, domani si parte
- 20:37 Convocati ritiro Sassuolo Ronzone 2025/26, tra ritorni, giovani e sorprese: le scelte di Grosso
- 19:20 Sassuolo Femminile, al via l'era Spugna. L'ex Juve Giuseppe Zappella sarà il vice
- 18:55 Calciomercato Sassuolo: intrigo Oristanio-Volpato tra Torino, Venezia e neroverdi
- 18:29 Calciomercato Sassuolo: Crotone in pole per Kevin Bruno, i dettagli
- 17:46 Giuseppe Foti Sassuolo: nello staff di Grosso l'ex match analyst del Verona Primavera
- 16:33 Calciomercato Sassuolo: "Offerta ufficiale all’Inter per Buchanan. Cifre e doppia clausola”
- 16:15 Cambia il consiglio federale: decaduti Carnevali del Sassuolo e Sebastiani, c'è Chiellini
- 15:46 Calciomercato Sassuolo: scambio per Dagasso del Pescara, coinvolti 3 giocatori
- 15:29 Calciomercato Sassuolo: sirene greche per Uros Racic. La verità tra Aris Salonicco e Olympiacos
- 13:05 SN - Calciomercato Sassuolo: Missori e Satalino promessi sposi della Reggiana
- 12:39 Calciomercato Sassuolo: offerto Adli. Ci sono anche Bologna, Cremonese e Cagliari
- 10:55 Calciomercato Sassuolo, confermato: non c'è accordo per Sebulonsen. In lista Fadera
- 10:37 Filippo Romagna-Sassuolo: mo ce ripigliamm’ tutt’ chell che è ’o nuost’
- 10:02 Calciomercato Sassuolo: Dorval ha convinto, pronto l'assalto al Bari
- 09:21 Il Sassuolo taglia: 4 giocatori esclusi, non partiranno per il ritiro di Ronzone
- 09:00 Buchanan al Sassuolo: accordo con l'Inter, ci sarà la recompra. Le cifre
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ufficiale il rinnovo di Romagna, fissata l'amichevole con l'Empoli
- 20:05 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, terzo rinnovo: Sara Mella ancora neroverde
- 19:12 L'idea di mercato: "Vedrei bene Lorenzo Insigne al Sassuolo"
- 18:45 Calciomercato Sassuolo: anche Pisa, Torino, Lecce e Cagliari su Birindelli. Le parole del papà
- 17:48 UFFICIALE - Romagna Sassuolo avanti insieme! Tutto confermato: c'è il rinnovo
- 17:39 Paolo Pagliuso Sassuolo: colpo in attacco dalla Fiorentina: c'è la firma
- 17:24 Calciomercato Sassuolo: Riccardo Ciervo si avvicina al Pescara, superato l'Empoli
- 16:28 Calciomercato Sassuolo: Simeone tra i neroverdi, Pisa, Genoa e Siviglia
- 16:00 SN - Calciomercato Sassuolo: Antiste, Racic e Alvarez fuori dal progetto, si cercano acquirenti
- 14:35 Calciomercato Sassuolo: offerta all'Ipswich per il portiere ex City Aro Muric
- 13:45 Ghion Pescara, richiesta al Sassuolo: la risposta dei neroverdi
- 13:07 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, Valeria Monterubbiano lascia il club
- 13:00 Staff Grosso 2025/26: Marco Bizzarri dalla Reggiana al Sassuolo, sarà il preparatore dei portieri
- 12:23 Amichevoli Sassuolo 2025/26: la quarta sfida al Castellani con l'Empoli
- 10:52 Calciomercato, duelli Pisa-Sassuolo. Corrado: "Sogno Simeone. Su Cutrone e Mazzocchi..."
- 10:19 Calciomercato Sassuolo: aumenta la concorrenza per Pessina, c'è il Cagliari
- 09:44 Sunderland Laurienté, arrivano conferme: Armand ha chiesto la cessione al Sassuolo
- 09:05 UFFICIALE - Jeremy Toljan riparte dal Levante dopo l'addio al Sassuolo