El Canario Alvarez sarà il nuovo centravanti del Sassuolo, ormai non ci sono più dubbi. La formazione neroverde ha messo a segno un colpo importante per il calciomercato Sassuolo, a livello internazionale, andando a ingaggiare un centravanti promettente, che punta ad andare al Mondiale con il suo Uruguay. Il classe 2001 volerà in Italia nelle prossime ore e giovedì dovrebbe sostenere le visite mediche con il Sassuolo, firmando il contratto. Poi per lui è pronto il ritorno in Patria per sistemare le pratiche per il visto e sarà nuovamente in Italia tra fine giugno e inizio luglio per iniziare ufficialmente la sua esperienza con la maglia neroverde, agli ordini di mister Alessio Dionisi. Il Sassuolo è riuscito a mettere le mani su un profilo importante a livello internazionale, che viene dagli ultimi 6 mesi non particolarmente esaltanti (un solo gol all'attivo) ma che in precedenza aveva fatto sfracelli, aiutando il Penarol a vincere anche dei trofei. Alvarez infatti vanta già 34 gol in 90 presenze con la prima squadra del Peñarol, con cui ha vinto un campionato e una supercoppa nazionale (oltre al titolo individuale di capocannoniere della Copa Sudamericana, con 10 gol, nell'edizione 2021). Il Sassuolo dunque scommette in maniera importante su questo giovane centravanti. E adesso? I neroverdi cederanno sicuramente Gianluca Scamacca, attaccante centrale che ha molto mercato in Italia e all'estero, e poi nelle prossime settimane prenderanno una decisione su Luca Moro: il giovane attaccante acquistato dopo la grande annata a Catania, ha mercato in A e in B: in caso di un nuovo colpo in avanti (partirà anche Defrel) andrà via per giocare con continuità, altrimenti sarà lui la prima alternativa ad Agustin Alvarez.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Sassuolo, si valutano le offerte per 4 titolari: i dettagli

CALCIOMERCATO SASSUOLO: LE MOSSE IN DIFESA DEI NEROVERDI

Le mosse importanti del Sassuolo sul prossimo mercato potrebbero riguardare anche il pacchetto arretrato, uno dei più perforati dell'ultima Serie A. Martin Erlic tornerà in neroverde per restarci e il biglietto da visita è di quelli importanti: ha scalato le gerarchie nelle ultime settimane, diventando titolare della nazionale croata (titolare nelle ultime tre gare consecutive). La sensazione è che il Sassuolo abbia fatto un altro grande colpo, a soli 3,5 milioni di euro e che Martin Erlic non faticherà a guadagnarsi spazio tra i centrali del Sasol, diventando in poco tempo un titolare inamovibile della difesa emiliana. Vlad Chiriches non è considerato più indispensabile e dunque dovrebbe andare via nel corso del mercato: il suo futuro potrebbe essere ancora in Serie A. Anche Gian Marco Ferrari potrebbe andare via: il centrale non è considerato un incedibile e se dovesse arrivare l'offerta giusta potrebbe anche fare le valigie (in quel caso verrebbe rimpiazzato da un centrale di piede mancino). Sulla fascia mancina non dovrebbero esserci grossi cambiamenti, con Kyriakopoulos-Rogerio pronti a ripetere il ballottaggio dello scorso anno, con il greco che stavolta parte in netto vantaggio sul brasiliano (ma attenzione alle notizie sul futuro del brasiliano). Ryan Flamingo e Yeferson Paz, due degli elementi più interessanti della Primavera neroverde invece non dovrebbero far parte del Sassuolo 2022/2023: probabile un prestito, in Italia o all'estero, per farsi le ossa. A destra invece potrebbe esserci qualche cambiamento con Mert Muldur e Jeremy Toljan che non hanno mai convinto al 100% e dunque potrebbero lasciare (almeno uno di loro).

CALCIOMERCATO SASSUOLO: LE CESSIONI RESTANO LA PRIORITÀ

Detto dei movimenti in difesa, un occhio di riguardo va mantenuto ovviamente anche sul fronte cessioni. I neroverdi sono pronti ad ascoltare le richieste che arriveranno e il discorso riguarda tutti. Non ci sono incedibili. Il principale indiziato alla partenza, come detto, è Gianluca Scamacca. Ma non sarà il solo. I discorsi per l'addio infatti riguardano stavolta anche Domenico Berardi: con una giusta offerta lascerà il Sassuolo. I neroverdi stanno già pensando al sostituto e la sensazione è che se dovesse andar via Mimmo, a rimpiazzarlo non arriverebbe un giovanissimo, l'ennesima scommessa, ma un giocatore con un pizzico di esperienza in più, come potrebbe essere ad esempio Riccardo Orsolini del Bologna (o profilo simile). Giacomo Raspadori piace alle big ma alla fine dovrebbe restare per almeno un altro anno. Il futuro di Hamed Junior Traore dipenderà dalle richieste. Attenzione alla situazione legata a Davide Frattesi. La trattativa con la Roma è reale e concreta ma al momento siamo lontani dagli accordi. Le parti però stanno parlando per davvero del possibile ritorno del centrocampista classe '99 in giallorosso. Si tratta sulle cifre e sulle contropartite e non è detto che si arriverà a un accordo ma Tiago Pinto sta tentando i giallorossi.

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Mar 14 giugno 2022 alle 12:01
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print