Junior Traoré ha lasciato il Sassuolo lo scorso anno per unirsi al Bournemouth ma dopo un anno in Premier è tornato in Serie A, accettando la chiamata del Napoli. Il dottor Canonico, responsabile sanitario del Napoli, ha svelato un retroscena nel corso dell'evento “Le Giornate Reali della Cardiologia dello Sport – Allenare e Studiare il Cuore 2024″, presso l'Hotel Sakura di Torre del Greco, in provincia di Napoli.

Ecco le parole del Dottor Canonico su Traoré: "Noi medici dello sport siamo alle volte il primo filtro che va a scovare varie patologie. Ci sono persone tra i 35 e i 55 anni che non hanno mai fatto controlli medici e diventano atleti dopo non aver mai fatto sport. Per questo motivo la visita medico-sportiva diventa un primo screening della popolazione. In Italia la Campania è la macchia nera, ha la più alta percentuale di obesità infantile e più sedentari nonostante sia la regione dove nasce la dieta mediterranea. Una volta l’anno l’elettrocardiogramma può cambiare parecchio le cose e abbassare le incidenze di queste problematiche".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Romagna: "A Reggio sto benissimo. Il legame col Sassuolo, l'infortunio, Berardi: dico tutto"

Nazionali Sassuolo: Lipani capitano, Bajrami sconfitto. Zero minuti per Kumbulla

Kumbulla e Doig, le due facce opposte del calciomercato Sassuolo

Ancora Canonico che svela un retroscena sul Sassuolo: "Confine tra visita agonistica e non agonistica? Non c’è nessuna attività sportiva che non sia agonistica. Anche chi gioca a calcetto o padel tra amici partecipa per vincere e non perdere, quindi non essendoci controlli i non agonisti sono molto più a rischio degli agonisti. Per questo è un confine che non dovrebbe esistere, dovrebbero esserci degli esami di base uguale per tutti. Ad esempio Astori non è morto durante una partita o un allenamento, ma nel sonno. In un ragazzo normale quel decesso sarebbe stato classificato come morte improvvisa e non ci sarebbe nemmeno stata l’autopsia. Passaporto ematico? A gennaio abbiamo preso un atleta che era già stato due anni fa in Italia (Traoré, ndr.). Siccome aveva avuto una patologia infettiva (malaria, ndr.), che può portare strascichi cardio-respiratori, ho chiamato il collega del Sassuolo per conferire il pregresso e vedere se c’erano strascichi della patologia".

Sezione: Non solo Sasol / Data: Sab 23 marzo 2024 alle 19:21
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print