Luca Gotti, allenatore del Lecce, ha parlato in conferenza stampa al termine della partita vinta al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Le sue parole raccolte dal nostro inviato: "Sul virtuale ci passa tanto. Noi ci confrontiamo con la realtà ma è virtuale, non è ancora salvezza. Questo non è un dettaglio trascurabile ma la gara di oggi ti permette di affrontare le prossime 5 gare con quel tipo di atteggiamento per sfruttare le tue qualità".

A che quota sarà la salvezza?
"Prima degli ultimi risultati dicevo che sono gli scontri diretti a determinare la quota salvezza ma non è così, penso tra i 34 e i 36 come possibile quota ma non lo so. I 3 punti di oggi ti consentono di non guardare quello che fanno gli altri, cerchi di gestire il tuo destino e non sei figlio di quello che succede sugli altri campi".

L'atteggiamento della squadra è stato impeccabile...
"Non è solo oggi alle 12.30 che la squadra è entrata in campo con un bell'atteggiamento perché ha approcciato bene alla partita, poi capita che hai un buon approccio e le cose cambiano ma la sensazione era la medesima avuta in settimana, cioè che la squadra l'avesse preparata bene".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, a febbraio perquisizioni presso la Master Group per gli affari con la Juve

Contestazione dei tifosi del Sassuolo contro Carnevali e la squadra

Sassuolo Lecce pagelle. Voti: Erlic, Consigli e Laurienté tra i peggiori ma non si salva nessuno

Quanta spinta vi ha dato il pubblico?
"L'allenatore cerca di occuparsi di quello che succede dentro al campo, dove si gioca 11 contro 11, senza farsi condizionare troppo da quello che succede troppo, che ci siano 700 persone o 70mila, ma è indubbio che uno scontro diretto come quello di oggi, davanti a un mare di persone che si sono fatte 1.000 km per vederti, è una cosa fantastica".

Il Lecce ha perso Banda e Ramadani ma il gruppo c'è, quanto è orgoglioso di questa unità?
"Sono molto orgoglioso! Questo effetto che si crea qualche volta all'interno di uno spogliatoio dove anche chi ha meno minutaggio e si sente meno coinvolto ha voglia di dare il suo contributo. Io in settimana non ho mai parlato di assenze".

Quanto c'è di suo o la squadra è più forte della crisi che attraversava?
"Da fuori è difficile valutare momenti che io non ho vissuto in prima persona. La squadra ha qualità e dei ragazzi giovani con margini di miglioramento grossi e ce lo stanno testimoniando nella quotidianità. Mancano 5 partite per dire se è un momento anche questo e se riusciamo a dare continuità".

Ieri ha parlato di Rafia e oggi gli ha dato una chance. Cosa ne pensa della sua prestazione? Ballardini ha detto che il Lecce ha fatto meglio del Milan per unità di intenti...
"L'umiltà che questa squadra ha dimostrato sempre durante il campionato penso sia l'ingrediente principale che ha accompagnato il Lecce che alla 33esima partita possiamo dire è un bel campionato. Rafia ha trovato una partita con spazi intasati, seconde palle, non la sua partita, e il ragazzo dentro di sé segnala il fatto che il ragazzo si sia adattato a fare una partita che non è nelle sue corde".

Sezione: Non solo Sasol / Data: Dom 21 aprile 2024 alle 16:44
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print