Dal Bilancio Sassuolo relativo all'anno 2023 (i neroverdi come una vera e propria azienda Mapei chiudono il bilancio ad anno solare e non a stagione calcistica al 30 giugno) emergono dei dati interessanti anche sul reale valore dei calciatori che la scorsa stagione sono arrivati o hanno lasciato il Sassuolo. Come raccolto da SassuoloNews.net, la cessione più remunerativa è stata quella di Davide Frattesi all'Inter. Il centrocampista è stato ceduto con la formula del prestito con obbligo di riscatto e nel mese di marzo, come riferito dallo stesso club neroverde, si sono verificate le condizioni per trasformare il trasferimento da temporaneo a definitivo.
Dunque, l'Inter riscatterà ufficialmente Frattesi al termine della stagione. Ma quanto è stato pagato il centrocampista più corteggiato d'Italia? Sul classe '99 c'erano tutte le big del nostro calcio ma alla fine ha scelto l'Inter. I nerazzurri lo hanno ingaggiato in prestito oneroso per 5 milioni di euro (e non 6 come si pensava, mentre Mulattieri che ha fatto il percorso inverso è costato 6 milioni ai neroverdi) e con il riscatto fissato a 28 milioni di euro di parte fissa (ci sono anche dei bonus) dunque per un totale garantito di 33 milioni di euro. L'altra cessione più importante, avvenuta a gennaio, è stata quella di Hamed Junior Traoré al Bournemouth: affare da quasi 26 milioni di euro con plusvalenza vicina ai 20 milioni.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Pinamonti al Torino: avviati i primi contatti, il Sassuolo fissa il prezzo
Gazzetta: "Sassuolo, con la B 'caso Berardi': ipotesi cessione in prestito"
Calciomercato Sassuolo: blitz per Connor Barron, incontro con l'agente
Il Napoli in estate ha riscattato Giacomo Raspadori: gli azzurri dovranno versare 27 milioni di euro per il riscatto, cifra che va a sommarsi ai 5 per il prestito e ad altri 5 di bonus inseriti nell'accordo. Gli affari col Frosinone in estate sono stati tanti. I neroverdi hanno acquistato Daniel Boloca per 6 milioni in cambio del prestito di Stefano Turati e delle cessioni di Riccardo Marchizza per 1,3 milioni di euro (il 50% però va alla Roma come da precedenti accordi) e di Abdou Harroui per 700mila euro più bonus.
La cessione di Rogerio al Wolfsburg ha fruttato 5,2 milioni di euro (più bonus) mentre quelle di Kaan Ayhan e Mert Muldur in Turchia, rispettivamente al Galatasaray e al Fenerbahce, si sono concluse per 400mila euro di prestito più 2,8 milioni per il primo e 3 milioni (più bonus) per il secondo. Il prestito di Kyriakopoulos al Bologna a gennaio è costato 200mila euro, quello di Antiste all'Amiens 390mila e quello di Maxime Lopez alla Fiorentina in estate 1 milione di euro (ce ne vogliono 9 per il riscatto). Infine, singolare il caso di Brian Oddei, il talento della Primavera neroverde che aveva anche esordito in A con De Zerbi, ed è finito a giocare in Croazia all'Nk Rudes e che nei mesi scorsi abbiamo intervistato in esclusiva: la sua cessione è segnata a bilancio per la cifra (simbolica) di 1.000 euro.
"Gli importi relativi alle acquisizioni e cessioni temporanee sono quelli previsti contrattualmente, indipendentemente dall’incidenza sul conto economico dell’esercizio in corso. L’effetto economico delle operazioni di mercato, oltre a quelle derivanti da cessioni ed acquisti temporanei, è stato di complessivi Euro 51.217 migliaia per plusvalenze, e complessive Euro 599 migliaia per minusvalenze" scrive il Sassuolo nel suo bilancio.
Altre notizie - Calciomercato Sassuolo
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultras ripuliscono la città dal fango, Mulattieri 'presidente'
- 20:25 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Perin per la porta, Charpentier e Gonzalez per l'attacco
- 20:12 Sassuolo, Mulattieri non dimentica le origini e acquista l'Arcola Garibaldina. Suo nonno fu presidente
- 19:23 Calciomercato Sassuolo: Knezovic Avellino, aperto un canale: le ultime
- 18:09 Sassuolo-Pisa, il derby dei campioni resta: dopo Inzaghi c’è Gilardino contro Grosso
- 17:26 Pinamonti al Bologna: l'obbligo degli italiani in lista e la corsia preferenziale col Sassuolo
- 16:55 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: Philtjens è la prima finalista
- 15:04 Calciomercato Sassuolo: il Gremio tenta Ruan Tressoldi ma il San Paolo non molla
- 14:33 Charpentier Sassuolo, occhi sul Parma: la stima di Grosso ma concorrenza alta
- 14:10 Calciomercato Sassuolo, non solo Padova: Salisburgo e PSV su Pieragnolo
- 13:51 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti-Genoa e l'annuncio di Ottolini sul riscatto
- 12:20 I Sic Ex Murice Gemmae scendono in strada e aiutano Sassuolo dopo la bomba d'acqua
- 11:58 Calciomercato Sassuolo: sfida alla Fiorentina per Alfon Gonzalez che ha una clausola particolare
- 11:47 Calciomercato Sassuolo: idea Mattia Perin della Juve ma lui non è convinto
- 11:41 L'ex Sassuolo Sofia Cantore scrive la storia: prima italiana negli USA, va ai Washinghton Spirt
- 11:26 Zacchi titolare in Italia-Spagna U21 all'Europeo. Azzurrini al 2° posto e qualificati
- 09:39 L'Italia di Gattuso mette le ali con Berardi, Orsolini, Chiesa & co
- 09:01 Turati-Sassuolo, il retroscena: “Sono volate parole grosse”
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la miniserie neroverde, 5 puntate sulla promozione
- 20:07 Serie A calendario big match: quali saranno trasmessi su DAZN e anche da Sky
- 19:07 Serie A Femminile allenatori 2025/26: Rossi confermato a Sassuolo, in 3 senza panchina
- 18:38 Criscitiello: "La Salernitana ha subìto una porcata, la Samp doveva andare in C"
- 18:15 Bertola all'Udinese, è fatta: niente Sassuolo, sarà l'erede di Bijol che va al Leeds
- 17:06 Serie A, in arrivo i primi anticipi e posticipi. Ufficializzate le finestre con gli slot DAZN/Sky
- 16:39 Calciomercato Sassuolo: Toljan si rimangia la parola col Genoa, andrà nella Liga
- 15:18 Sassuolo, La Rinascita: arriva la miniserie neroverde su DAZN: la data d'uscita
- 14:16 Calciomercato Sassuolo, mossa Dorval ma gli arabi e i turchi tentano il Bari
- 13:47 Pieragnolo Padova, contatti col Sassuolo: ritorno a casa vicino per Edoardo
- 13:03 Salernitana Sampdoria playout rinviata. Collasso dopo l'intossicazione, cosa è successo e la nuova data
- 12:57 Buffon, clamoroso retroscena: pronto alle dimissioni se fosse tornato Mancini in Nazionale!
- 11:04 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti-Bologna, intrigo con Dallinga
- 10:39 Calciomercato Sassuolo, Matteo Moretto: "Sondaggio importante per Laurienté"
- 10:06 Kyriakopoulos saluta la Serie A: "Sassuolo, quante gioie! Grazie per aver creduto in me"
- 09:35 Calciomercato Sassuolo: contatti col Napoli, derby col Bologna per Zanoli che lascerà il Genoa
- 09:01 Toljan Genoa, addio certo al Sassuolo ma l'affare col Grifone può saltare
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la pioggia fa danni in città, il mercato è ancora tiepido
- 20:04 Il Sassuolo Femminile U9 al torneo Magico del Grassroots Festival
- 19:19 Il nubifragio a Sassuolo condiziona anche il Torneo di Tennis: rinviate alcune partite a domani
- 19:05 Sassuolo Femminile Under 15 ko col Milan nella semifinale Scudetto d'andata
- 18:37 Generazione S continua a crescere: il torneo per la prima volta lontano da Sassuolo
- 17:13 Maltempo a Sassuolo: pioggia e allagamenti, sottopassi chiusi. Colpita anche Fiorano
- 17:06 Klinsmann Sassuolo, offerta da 12° ma non è convinto. Il Cesena però va su Ravaglia
- 16:35 Camara Sassuolo: no al rinnovo con il Parma, avanzano i neroverdi sul Cagliari
- 15:10 Vural al Pisa, sfuma l'obiettivo del Sassuolo. Clausola rescissoria a cifre monstre
- 14:39 Calciomercato Sassuolo: Bertola verso l'Udinese, chiusura vicina
- 14:08 Calciomercato Sassuolo: conferme sul possibile ritorno di Junior Traoré
- 14:01 Calciomercato Sassuolo: dalla Fiorentina alla Lazio, quanta concorrenza per Goglichidze
- 11:57 Intossicazione alimentare per la Salernitana dopo il ko con la Samp: rinvio dei playout?
- 11:47 Ex Sassuolo: Cragno, è iella! Altro infortunio: rottura del tendine d'Achille e a breve si svincola!
- 11:28 Sassuolo Femminile, Orsi e Pleidrup verso l'addio: sono vicine all'Inter di Piovani
- 11:20 Calciomercato Sassuolo: scambio Fiorentina-Bologna per Sottil ma c'è pure il Torino
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i nuovi piani per la Serie A con il dubbio Turati
- 19:49 Diritti TV Serie A, il Governo studia la riforma: cosa può cambiare dal 2026
- 19:03 Quanto hanno speso i proprietari nei club negli ultimi 4 anni: Mapei-Sassuolo in classifica
- 18:19 Da Sassuolo come a Cagliari: déjà-vu Angelozzi-Bonato. Cosa successe
- 17:00 Calciomercato Sassuolo, prima i saluti e poi gli acquisti: partito il piano per la A
- 16:11 UFFICIALE - Gennaro Gattuso è il nuovo c.t. dell'Italia: il suo staff
- 16:00 Chi sarà il portiere del Sassuolo 2025/2026: tra il ritorno di Turati e il calciomercato
- 15:33 Calciomercato Sassuolo: scatto del Parma per Tommaso Berti del Cesena
- 13:00 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: al via la votazione del 1° girone
- 12:29 Calciomercato Sassuolo: da Busio a Fazzini a Mota, quante occasioni tra le retrocesse
- 12:24 Mandorlini: "Lo Spezia meritava la promozione insieme a Sassuolo e Pisa. Cambierei i playoff"
- 12:12 Calciomercato Sassuolo, speranza Pinamonti: ma il Genoa vuole lo sconto per il riscatto
- 12:04 Palermo, è ufficiale: esonero per Alessio Dionisi. Ora l'arrivo di Inzaghi
- 11:47 Calciomercato Sassuolo: occhi su Goglichidze dell'Empoli ma c'è pure il Milan
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso alla Milano Football Week e il futuro neroverde
- 19:30 Sostenibilità sociale e ambientale: anche al Mapei Stadium un approccio inclusivo della FIGC
- 18:58 L'Italia U19 all'Europeo. Perselli: "Grande mentalità durante il raduno di Tirrenia"
- 17:02 Pinamonti Fiorentina, affare più lontano: Dzeko in pole, ma c'è anche Krstovic
- 16:21 Grassroots Awards 2025: Sassuolo premiato con Generazione S