C'è ancora una volta Luigi Nasca sulla strada del Sassuolo. E non è un incrocio simpatico. Ancora una volta, l'addetto al VAR ne combina una delle sue. In occasione di Sassuolo-Inter, ricorderete, ci fu un contatto fuori area tra Defrel, lanciato a rete (avrebbe probabilmente segnato a porta vuota) e il portiere dei nerazzurri Samir Handanovic. Eravamo allo scadere del primo tempo, sull'1-0. Handa andava espulso per chiara occasione da gol. L'arbitro Pairetto fischiò immediatamente la fine del primo tempo, di fatto lavandosene le mani, e il VAR Nasca decide di non richiamare l'arbitro, che avrebbe potuto vedere meglio il contatto tra Defrel e Handa e, forse, avrebbe potuto cambiare la partita, poi vinta dall'Inter.

LEGGI ANCHE: Handanovic Defrel, VAR no. Dumfries Alex Sandro VAR sì. Perché? Nemmeno Dionisi lo sa

Dunque, Nasca non ha richiamato al VAR Pairetto perché evidentemente non ha ritenuto quel contatto tra Handanovic-Defrel un chiaro ed evidente errore, limitandosi a confermare il giudizio avuto dall'arbitro di campo, giudice supremo. Un paio di mesi dopo in Sassuolo-Napoli riecco il sedicente Nasca tornare sul luogo del delitto, sicuramente più preparato di prima, forte dell'esperienza Handanovic-Defrel. Al 94' il Sassuolo trova il gol del clamoroso 3-2 con Gregoire Defrel: staffilata mancina che si infila all'angolino e fa esplodere il Mapei Stadium. No, urlo di gioia strozzato in gola perché ancora lui, sì, ormai avete capito bene, proprio lui, incredibile, Luigi Nasca, decide di intervenire e di richiamare l'attenzione dell'arbitro per un contatto avvenuto poco prima del gol, tra Domenico Berardi e il difensore del Napoli Amir Rrahmani.

Era un contrasto e, come scritto sopra, il giudice supremo deve essere l'arbitro. Ma Nasca decide, questa volta sì, di intervenire (chissà perché...ma come diceva Andreotti "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca"). Il VAR richiama l'attenzione dell'arbitro Pezzuto, pessimo nel quarto d'ora finale dopo una buona direzione iniziale, che va a rivedere un contatto che aveva già visto e giudicato non punibile in campo, e. decide di annullare il gol di Gregoire Defrel. Ancora una volta Nasca che mette lo zampino tra le ruote al Sassuolo Calcio e allo sfortunato Greg, che aveva trovato un gol inseguito a lungo. Un gol da 3 punti. Per una pazza e clamorosa rimonta, che resterà comunque nella storia, anche se avvenuta 'solo a metà'. Così come speriamo che possa restare Nasca nella storia. Ma se continua così entrerà sui libri di storia arbitrale...dalla parte sbagliata!

Sezione: News / Data: Gio 02 dicembre 2021 alle 13:57
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print