MilanSassuolo Calcio in campo allo stadio San Siro per il match della ventesima giornata di Serie A, stagione 2022/2023. È il Sig. Antonio Giua della sezione di Olbia a dirigere il confronto del turno di Serie A. I due assistenti invece saranno L. Rossi e Perrotti. Il quarto uomo sarà Marchetti. Al VAR Banti e Dionisi. L'arbitro Giua dirigerà per la quinta volta in carriera il Sassuolo. Quattro i precedenti (tre in casa) con una vittoria, due pareggi e una sconfitta (nell'unica trasferta, a Roma con la Lazio). L'ultima direzione lo scorso anno in Sassuolo-Salernitana 1-0, unica vittoria. Un solo precedente tra Giua e il Milan, curiosamente sempre l'anno scorso con la Salernitana e con vittoria dei rossoneri per 2-0. Di seguito la moviola di Milan-Sassuolo.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo highlights: su SassuoloNews.net i video ufficiali dopo ogni gara

Anticipi e posticipi Serie A: date e orario delle partite del Sassuolo nel 2023

Immagini VAR: il Sassuolo come le big, si auto-produce

9' - ANNULLATO IL GOL DEL MILAN! L'arbitro, dopo un consulto con la sala VAR, annulla la rete di Giroud per un fuorigioco dell'attaccante francese sul cross da sinistra di Theo. Pericolo scampato per il Sassuolo. Era in fuorigioco con la spalla il francese.

21' - GOL DEL SASSUOLO! Micidiale uno due tra Berardi e Frattesi con l'inserimento che porta il centrocampista davanti a Tatarusanu. Conclusione da posizione defilata ma potente sulla quale il portiere non è irreprensibile per il raddoppio neroverde.

46' - GOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Partenza col botto. Laurientè se ne va nello spazio, supera Calabria e viene travolto dal difensore rossonero a pochi passi dalla porta. Ammonito il difensore rossonero. Dal dischetto va Laurientè che trova l'1-4 con un destro secco.

55' - GOL ANNULLATO! Il Milan accorcia le distanze con Rebic che si ritrova tutto solo sul secondo palo su un calcio piazzato e infila Consigli dopo la deviazione di Obiang che lo smarca. La rete viene però annullata dal VAR visto che il croato era partito in offside e il tocco del neroverde non lo rimette in gioco.

Luca Marelli, dagli studi di DAZN, analizza gli episodi di Milan-Sassuolo: "L'episodio del giallo a Rebic è stata gestito in maniera sbagliata dall'arbitro. Contrasto fra Rogerio e Rebic, il croato salta il brasiliano che lo trattiene, Rebic si libera sbracciando. Giua fischia una punizione per il Sassuolo e mostra il giallo a Rebic. A mio avviso questa è una decisione sbagliata, non tanto per il giallo a Rebic, che è corretto, ma per il fatto che non è vietato fischiare fallo in favore del Milan con giallo per Rogerio e dopo ammonire Rebic per la sbracciata. Questo a mio avviso è stato un errore. Ad inizio ripresa viene annullato un gol del Milan per posizione irregolare di Rebic. Quella di Obiang è una deviazione, non una giocata: per questo il gol di Rebic è stato annullato.

MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT - Partita tutt’altro che scontata per Giua, al quale Rocchi ha provato ad affidare un match con un livello di difficoltà leggermente superiore: qualche imbarazzo s’è visto, ma si può considerare più che sufficiente. Tanti episodi, due gol annullati col VAR al Milan (sul secondo però ci stava l’OFR), un rigore, 21 falli ma 11 gialli (quasi uno ogni due fischi, troppi). 
CON OFR 
Partiamo da una sbavatura, più del VAR (Banti) che dell’arbitro (che avrebbe però potuto chiedere): il secondo gol annullato al Milan nasce da una punizione di Tonali sulla quale Rebic parte in offside, il pallone viene deviato di testa da Obiang, ma non è - per i parametri attuali - una giocata bensì una deviazione, visto che non salta libero, senza piedi per terra, non in pieno controllo del corpo. Decisione giusta, procedura da perfezionare (è l’arbitro che deve dare l’ultima parole sulle situazioni non oggettive). Ok annullare il gol di Giroud: sul lancio di Theo Hernandez è oltre Marchizza. 
RIGORE 
Calabria si fa prendere il tempo da Laurient é e lo butta giù, rigore senza discussioni, la sanzione disciplinare merita una riflessione: probabilmente la vicinanza di Tatarusanu fa derubricare il cartellino al giallo (non chiaro se Calabria cerchi il pallone o frani semplicemente addosso all’avversario). 
REGOLARE 
Ok il gol di Giroud: non è neanche una sbracciata su Erlic quando salta, ma un contatto di gioco. 
DUBBIO 
Rogerio trattiene nettamente Rebic che gli era andato via, Giua forse peccando d’inesperienza lascia proseguire, arriva una sbracciata di Rebic per divincolarsi. Punizione e giallo per il rossonero, ma ci stava punizione e giallo per Rogerio prima. 
VAR: Banti 6 , 5 
Annulla due gol al Milan. 

MOVIOLA GAZZETTA DELLO SPORT - Gara complicata che a Giua scappa di mano. Ok annullare il gol di Rebic per fuorigioco: quella di Obiang non è una giocata ma una deviazione.

CLICCA QUI PER SEGUIRE MILAN SASSUOLO LIVE

Sezione: News / Data: Dom 29 gennaio 2023 alle 12:25
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print