Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, ha parlato a Sky Sport e a DAZN dopo la vittoria dei neroverdi in casa del Bologna. Ecco le sue parole a Sky: "Oggi ci sono tantissime cose positive. Serviva uno sforzo mentale e l'abbiamo fatto. non meritavamo di concludere male un campionato positivo. Volevamo fare più unti dell'andata e ora cercheremo di onorare al meglio il campionato. Sono contento dell'atteggiamento della squadra ma anche del risultato, anche ricordando il risultato dell'andata dove non eravamo stati fortunati".

LEGGI ANCHE: Bologna Sassuolo pagelle. Voti: Scamacca e Berardi al top, Raspadori bocciato

Ha avuto anche la capacità e l'intuizione di cambiare qualcosa nel corso della gara per vincere?
"Noi giochiamo particolarmente offensivi. Ci sono poche squadre che giocano con 4 attaccanti, per questo oggi per coprirci di più siamo passati a tre. Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene e siamo passati in vantaggio su una palla inattiva. Siamo stati bravi e fortunati nel sbloccare la partita e poi a giocare. Abbiamo giocato, concluso e finalizzato. Ho visto i numeri statistici e siamo una squadra che gioca, oggi abbiamo avuto meno possesso palla ma perché ci siamo adattati bene alla partita e questo è importante.

Avete calciato molto verso la porta avversaria.
"Abbiamo molti tiratori e giocando con tanti calciatori offensivi devi chiudere l'azione per non fa ripartire l'avversario".

Sarete arbitri dello scudetto: è una responsabilità o un'emozione?
"Sinceramente non ci preoccupa per niente. E' stimolante. Vogliamo finire bene e cercheremo di onorare il campionato fino alla fine. Sappiamo qual è la valenza della partita per il nostro avversario e noi siamo solo più motivati da questo, anche perché lo stadio sarà pieno come poche altre volte in stagione. Che vinca il migliore, che probabilmente è il nostro avversario, ma noi ci proveremo perché vogliamo finire al meglio il campionato. Il rischio di non fare bene contro il Milan ci sarà. Il Milan si merita quello che ha fatto fino ad oggi, noi faremo di tutto per arrivare a 53 e invertire il pronostico".

Sapeva già tutto prima di arrivare in A o ha imparato qualcosa?
"Gli allenatori incidono alle volte anche meno di quello che si vede. Ci vuole coraggio per farli giocare tutti, infatti prendiamo tanti gol e dobbiamo migliorare in questo. Se all'inizio mi avessero detto che alla 37a avremmo raggiunto questo risultato, ci avrei messo la firma".

Quale sarà il suo messaggio alla squadra in vista del mercato?
"Io mi adeguo e condivido la linea societaria. Chi ha motivazioni è bene che rimanga, ma se le sirene esterne sono importanti è anche giusto che vadano perché non gli tarpa le ali. Dobbiamo dare continuità, è normale che se una rosa riparte con tutta la rosa è più facile arrivare a dei risultati. Però è una ripartenza con giocatori nuovi, con qualcuno che ha giocato poco, qualcuno ha avuto tempo di crescere, noi facciamo il massimo per risaltare le qualità, ma è chiaro che difficilmente rimarranno tutti. A me piacerebbe che succedesse questo, però non ci sono problemi la società farà il meglio per la squadra".

Verrà acquistato da un'altra squadra?
"Lo prendo come un complimento e non mi sento di dire altro. Sto bene dove sono, ho ringraziato Carnevali in conferenza. Io devo solo cercare di mettere la squadra in condizione di far bene".

Nel post-partita su DAZN, Alessio Dionisi commenta così la vittoria per 3-1 del suo Sassuolo sul campo del Bologna e le super-prestazioni di Gianluca Scamacca (autore di due gol) e Domenico Berardi (un assist ed una rete spettacolare in rovesciata): "Sono molto soddisfatto della prestazione dei miei. Oggi contava l'atteggiamento e abbiamo fatto molto bene. Con Udinese Napoli abbiamo sbagliato, oggi è andata meglio anche perché siamo stati più fortunati. Oggi, ripeto, abbiamo fatto bene, anche se nel primo tempo in alcune azioni abbiamo pensato più a segnare che a servire i compagni".

Soddisfatto delle prove di Scamacca e Berardi?
"Io cerco solo di dare fiducia dei calciatori. Oggi si parla di lui perché ha raggiunto una cifra importante di gol, prossima settimana potrà migliorarla. Sono contento per Domenico ancora di più, perché è un giocatore forte e meritava di tornare al gol. Sono contento anche per gli altri giocatori meno "mediatici", di cui si parla meno perché non hanno l'età giusta e non sono italiani, non sono in vetrina ma stanno facendo benissimo".

Prossima settimana c'è il Milan, potreste essere l'ago della bilancia per la lotta scudetto.
"Per il campionato sarebbe bello che tutto si decidesse all'ultima. Sappiamo che sulla carta siamo sfavoriti. Sarebbe bello che la gara sia in uno stadio pieno, noi la prepareremo per vincere. Sappiamo che partiamo sfavoriti ma ci alleneremo serenamente, tutti vorranno giocare contro il Milan".

Sezione: News / Data: Dom 15 maggio 2022 alle 15:06
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print