Il Sassuolo si appresta a scendere in campo venerdì sera al Gewiss Stadium di Bergamo per affrontare l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Una gara importante per entrambe le compagini. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i granata che hanno confermato in panchina Gasperini, tecnico che nelle ultime stagioni ha fatto molto bene sulla panchina della Dea, portando la squadra in Champions negli ultimi tre anni consecutivi e, mentre i neroverdi hanno scelto mister Alessio Dionisi, reduce dalla promozione in A con l'Empoli, che sarà alla sua quinta gara complessiva in Serie A. Una partita dunque importante e dai mille significati, nonostante si sia solo alla quinta giornata. Il Sassuolo Calcio ha battagliato con la Roma nell'ultima stagione per il settimo posto: i neroverdi hanno chiuso all'ottavo posto due anni fa, lo scorso anno sono arrivati settimi pari punti con la Roma, perdendo la possibilità di qualificarsi all'Europa solo per la differenza reti. Ora l'obiettivo è provare a ripetersi e, perché no, a migliorare. Non sarà impresa semplice perché tante squadre si sono rinforzate. La speranza atalantina è quella di migliorare il livello delle ultime annate, puntando sulla voglia di riscatto del gruppo e anche sulla forza dell'esperto mister. I neroverdi hanno conquistato 4 punti nelle prime quattro giornate: vittoria all'esordio con il Verona, pareggio interno con la Sampdoria, due sconfitte consecutive, la prima al 91' contro la Roma e poi in casa per 1-0 contro il Torino. Il Sassuolo ha perso Marlon, Caputo e Locatelli e ha ingaggiato delle nuove scommesse come Harroui, Matheus Henrique e il rientro di Scamacca. Non ci saranno sicuramente Pedro Obiang e Filippo Romagna. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Dionisi e Juric per Atalanta-Sassuolo, match della quinta giornata di Serie A, 2021/2022. Fischio d'inizio alle 20.45.

LEGGI ANCHE: Berardi e la fascia: cose che capitano! Ma era meglio di no

Quinto sforzo della stagione per i neroverdi guidati da mister Alessio Dionisi. In porta confermatissimo Andrea Consigli. In difesa, al centro, dovrebbe esserci spazio per la coppia titolare Vlad Chiriches e Gian Marco Ferrari ma attenzione a Kaan Ayhan che potrebbe far rifiatare il difensore rumeno. Pochi dubbi a destra con Jeremy Toljan che potrebbe ancora una volta essere confermato titolare (Muldur sin qui non ha mai giocato nemmeno un minuto con i neroverdi, vedremo se partirà dall'inizio o se giocherà nella ripresa per far rifiatare l'ex BVB) mentre a sinistra potrebbe esserci l'avvicendamento tra KyriakopoulosRogerio. A centrocampo il tecnico neroverde, nelle amichevoli precampionato, ha puntato forte sul duo Maxime Lopez-Frattesi. Obiang, come detto, non c'è per motivi di salute. Frattesi è insidiato da capitan Magnanelli che però potrebbe rimpiazzarlo nella ripresa, con il francesino e il Principino neroverde titolari e con i nuovi arrivati che devono ancora inserirsi nei meccanismi: Matheus Henrique è indietro di condizione, potrebbe sorprendere invece Abdou Harroui. In avanti, nel 4-2-3-1 di DeZerbiana memoria, probabilmente ci sarà spazio per Domenico Berardi, tornato in campo con la Roma ma senza fascia da capitano. Torna Gregoire Defrel dopo il Covid ma dovrebbe partire dalla panchina. Almeno uno tra Filip Djuricic e Jeremie Boga potrebbe lasciare il campo ad Hamed Junior Traore. Giacomo Raspadori potrebbe partire dalla panchina con Gianluca Scamacca titolare in attacco.

LEGGI ANCHE: Sassuolo Fantacalcio 21/22: chi prendere, chi gioca. Formazione e consigli

Gian Piero Gasperini ritrova De Roon dopo la squalifica ma rimanda l’occasione di lanciare come titolare il connazionale Koopmeiners. Così in mediana vanno l'olandese che torna dalla squalifica e Freuler, mentre sulla trequarti la sorpresa potrebbe essere la conferma di Miranchuk al posto di Ilicic, out. Torna dal 1’ Malinovskyi, confermato il centravanti Zapata. Sulla fascia destra potrebbe essere il turno di Zappacosta per Maehle. In difesa potrebbe esserci il ritorno di Djimsiti per uno tra Toloi e l'ex Demiral.

LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”

ATALANTA SASSUOLO PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI

ATALANTA PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Zappacosta, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pessina; Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Maxime Lopez; Berardi, Djuricic, Traore; Scamacca. Allenatore: Alessio Dionisi

Sezione: News / Data: Dom 19 settembre 2021 alle 18:15
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print