Il Sassuolo Primavera vola ma non è l'unica formazione giovanile neroverde nei primi posti della classifica. Di questo e molto altro abbiamo parlato con Francesco Palmieri, responsabile del settore giovanile del Sassuolo, che ormai da anni svolge un grandissimo lavoro con i giovani talenti che indossano la maglia neroverde. Sono tanti i giovani cresciuti e che oggi giocano nei professionisti scoperti e svezzati dal direttore Palmieri. Il suo lavoro, e non lo diciamo per piaggeria, è sotto gli occhi di tutti. Ecco le parole del direttore Francesco Palmieri in esclusiva ai microfoni di SassuoloNews.net.
LEGGI ANCHE: Bigica: "Mourinho? Non sono d'accordo" - VIDEO
La Primavera ha chiuso l’anno nel migliore dei modi ed ha una bellissima classifica. C’è stato un inizio non semplice, poi Bigica ha trovato la quadra. Quanta soddisfazione c’è e dove può arrivare questa squadra?
"Ha chiuso l'anno nella maniera migliore, facendo un'ottima prestazione. Una squadra che è cresciuta tantissimo, si vede il lavoro di Bigica e del suo staff. Si vede la mano di Emiliano dopo un avvio veramente difficile. E' una squadra che anche all'inizio ha espresso delle buone cose, non è stata fortunata. E adesso, a parte la qualità, sembra una squadra. Ha idee, voglia, determinazione e soprattutto sta crescendo e sta facendo ottime cose".
Secondo me la svolta è coincisa con l’ingresso di Samele, un’altra sua scommessa che è stata vinta, che ha dato un altro peso al gioco e all’attacco. Ci racconta qualcosa di più su questo ragazzo?
"Quando ci siamo accorti, dopo Firenze, perché abbiamo fatto veramente un primo tempo pessimo sotto l'aspetto del gioco di squadra. Dopo quella partita è stata una squadra che ha sempre cercato di mettere in mostra il potenziale, perché questa è una squadra che ha potenziale. Samele? Ha delle caratteristiche di un certo tipo e siamo felici di averlo. E' un valore aggiunto importante. Un bravissimo ragazzo come gli altri. E in più fa gol e chi fa gol determina sempre. Se non lo prendi finisce 0-0, se fai gol finisce 1-0. Samele è importante come ce ne sono tanti altri. Da lui e dai più vecchi mi aspetto di più, sono tutti giocatori importanti che possono dare una mano importante a tutti".
Non è mai simpatico fare nomi ma a noi giornalisti piace farlo, quindi le faccio altri tre nomi: Zacchi, Kumi e Abubakar. Che prospettive vede per questi ragazzi? Quanti margini hanno?
"Sono tre prospetti importanti anche loro, come quelli più vecchi, quelli sono i più giovani, c'è anche un 2004. Sono giovani importanti che spero possano fare un percorso importanti come tanti altri hanno fatto e tanti altri faranno. Fare dei nomi non è bello. Abbiamo una rosa competitiva, buona, e tutti quanti hanno la possibilità di mettersi in mostra".".
Quest’anno la prima squadra ha cambiato guida tecnica, è arrivato mister Dionisi. Quanta attenzione dà ai giovani del settore giovanile? Qual è il vostro rapporto? Lo vede coinvolto anche nella crescita dei giovani?
"Abbiamo un ottimo rapporto con Alessio, è un bravissimo allenatore e un grandissimo ragazzo. Condivido qualsiasi cosa. C'è sempre grande attenzione verso i ragazzi delle giovanili".
Volevo chiederle un commento sulle parole di Mourinho che ha definito il campionato Primavera di un livello molto basso e che non aiuta a formare i giovani. Anche Gasperini ha espresso delle critiche simili sui settori giovanili italiani, parlando però della presenza di troppi stranieri. Cosa ne pensa?
"Le parole di Mourinho le ho lette e ho già dato la mia interpretazione: in altri Paesi ci sono le seconde squadre, questo è un campionato U19. Il campionato Primavera negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale. Ci vorrebbe un cuscinetto tra la Primavera e la prima squadra, ci vorrebbe la seconda squadra. Si era parlato tanto in passato ma poi non si è fatto nulla. Gasperini e gli stranieri? Ha ragione, non si può dire il contrario. Anche in prima squadra una volta c'era tre stranieri e ora è così per tutti, hanno aperto le frontiere per tutti e ci si deve abituare. Può essere stata una problematica ma purtroppo la realtà è quella".
Passando all’Under 18 di Cascione. Una stagione sfortunata sin qui. Anche l’Under 17 sta facendo un po’ di fatica. Qual è il suo commento?
"Non direi solo sfortunata, mi aspetto molto di più dall'Under 18 e dall'Under 17. Io mi aspetto molto molto di più, vorrei che si crescesse di più in quelle due annata, siamo indietro rispetto a quello che era il mio pensiero iniziale".
L’Under 16 invece è seconda in classifica. Bene anche l’Under 15, nelle zone alte della classifica. Come giudica queste due annate?
"Una buona stagione. A me interessa vedere la crescita dei ragazzi, a volte in certe annate facciamo confusione ai ragazzi, non gli diamo la possibilità di potersi esprimere al massimo. Lì dobbiamo intervenire, perché quelli che seguono le squadre, devono essere più propensi ad aiutare i ragazzi verso la loro crescita. Il campionato Primavera richiede certi risultati, negli altri campionati dobbiamo formare i ragazzi. U18 e U17 dobbiamo cambiare sicuramente l'andazzo, pensando che stiamo allenando dei giovani, questo deve essere il motivo importante di crescita, per gli allenatori e per i ragazzi".
Chiudiamo con un suo auspicio per il 2022 e con un messaggio d’auguri per i tifosi.
"Mi auguro che questo Covid ci lasci un po' in pace perché adesso si sta ritornando a vedere un po' di spettri ed è dura, solo il pensiero di quello che si è passato e sta tornando, mi preoccupa in maniera incredibile. Siamo tutti sul chi va là e mi auguro che il 2022 ci regali un po' di serenità sotto questo aspetto. Sotto l'aspetto tecnico, posso dire che ho la fortuna di lavorare in un club incredibile, con delle persone incredibile, in una società forte, con una proprietà fortissima, con un amministratore che è un fuoriclasse. Ho la fortuna di lavorare in un contesto che è come se fosse casa mia, sono qui da tanti anni. Mi auguro di continuare a lavorare con la sintonia che ho con tutti quanti. Abbiamo la fortuna di stare in un mondo bellissimo e spero che il Sassuolo continui a far parlare di sé, per quello che stiamo creando, per quello che fa la prima squadra, che è il carro trainante, e che possano crescere tanti ragazzi che si possano affacciare nel calcio che conta, poi se ne vediamo qualcuno in più con la prima squadra siamo molto più felici ma ovviamente ci vuole del tempo. E credere sempre di più nei nostri ragazzi perché c'è un lavoro immenso e io ci tengo a ringraziare tutti i collaboratori per la passione che ci mettono quotidianamente".
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: pari con la Juve che sa di vittoria e zittisce i complottisti
- 20:55 Il Sassuolo vota no! No, non è lo Scansuolo: è un ipertosSassuolo! Alla faccia vostra!
- 20:47 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: c'è la fila per Koné, spunta De Wannemacker
- 19:45 Paolo Condò: "Il significato del pari della Juve col Sassuolo è grave"
- 19:16 Guido Vaciago: "Juve superficiale, ha sottovalutato il Sassuolo"
- 18:25 Sabatini su Juve-Sassuolo: "Berardi meraviglioso, Pinamonti ha messo in crisi Bremer"
- 18:04 Assist Serie A: record Berardi, nessuno come Mimmo dal 2013/14
- 17:43 La voce dei tifosi del Sassuolo: "L'Olympique Scansuolo rifila una sonora sberla alle malelingue"
- 17:01 Ternana Sassuolo Femminile 1-1 FINALE: Missipo illude, Pirone sigla il pari
- 16:21 Stefano Borghi: "Juventus-Sassuolo partita strana da analizzare"
- 16:11 VIDEO - Cremonese Sassuolo Primavera highlights 0-0: finisce a reti bianche
- 15:14 Ziliani: "Oltre lo schifo! Rigore in Juve-Sassuolo regalato e DAZN tratta gli sportivi come cretini"
- 15:07 Marelli non ha dubbi: "Rigore di Idzes, il braccio è fuori sagoma"
- 15:00 Calvarese moviola Juve-Sassuolo: "Idzes, braccio troppo alto: rigore netto"
- 14:50 Juventus-Sassuolo 1-1, pagelle quotidiani: Bakola divide, Idzes paga la cena a Muric
- 14:36 Sassuolo, da Thorstvedt a Muric e Muharemovic: 7 i convocati in nazionale
- 23:59 Sassuolo Calcio news oggi: 1-1 con la Juve, i ragazzi di Grosso fanno l'impresa
- 23:57 Grosso: "Partita incredibile, ci siamo andati a cercare la fortuna"
- 23:55 SN - Volpato conferenza: "Gioco poco, il mister lo sa. Volevamo rovinare i piani della Juve"
- 23:18 Berardi: "Muric sta facendo grandi cose. Scansuolo? La gente parla troppo"
- 23:18 Muric esulta: "Ero convinto di parare il rigore di Locatelli"
- 23:14 SN - Spalletti conferenza stampa post Juventus Sassuolo: "Maremma impestata..."
- 23:10 SN - Grosso conferenza stampa post Juventus Sassuolo: "Complimenti! Gara simile all'Atalanta"
- 22:50 Juventus Sassuolo tabellino 1-1: marcatori, risultato, statistiche 21-3-26
- 22:41 Juventus Sassuolo pagelle. Voti: Muric para tutto, Pinamonti c'è. Che esordio Bakola!
- 20:45 Juventus Sassuolo 1-1 FINALE: i neroverdi resistono e strappano un punto all'Allianz
- 20:43 Juventus Sassuolo highlights: gol di Yildiz e Pinamonti - VIDEO
- 20:40 Juventus Sassuolo moviola e VAR: rigore Vlahovic-Idzes
- 20:34 Carnevali: "Settimana non semplice causa pertosse. Bakola lo volevamo fortemente"
- 20:32 Walukiewicz: "Siamo in difficoltà ma oggi dimostreremo la nostra qualità"
- 20:25 Sassuolo: Matic, Thorstvedt, Coulibaly e Turati assenti per la pertosse. E Laurienté è in panchina
- 20:06 Cremonese Sassuolo Primavera 0-0 in trasferta dopo la goleada
- 20:05 Sassuolo Rijeka 0-3: il sogno Viareggio si interrompe in semifinale
- 18:20 Diffidati Sassuolo: tre più Grosso a rischio squalifica per il Cagliari
- 15:35 Colantuono prima di Ternana-Sassuolo: "Abbiamo adattato il campo in settimana per prepararci"
- 14:18 Chiamatelo PertosSassuolo. Corriere dello Sport: "Sarà Scansuolo per certificato medico"
- 13:11 Pomini: "Tifo sempre Sassuolo. Muric mi piace, il suo atteggiamento porta benefici"
- 11:49 Sassuolo, Grosso ne convoca 5 della Primavera per la sfida con la Juve
- 10:47 Juve-Sassuolo rinvio per epidemia pertosse: cosa dice il regolamento
- 10:13 Sassuolo, per la pertosse si torna in era Covid: con la Juve niente contatti e scambi di maglia
- 09:33 Juventus Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:01 Juventus Sassuolo probabili formazioni: la pertosse cambia le scelte di Grosso
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: focolaio di pertosse, neroverdi decimati con la Juve
- 19:35 Ternana Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:00 Giovanili Sassuolo: programma partite 21-22 marzo, una in diretta
- 18:32 Quando il gioco online diventa routine: perché sempre più persone giocano senza divertirsi
- 18:02 Juventus Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 17:35 Viareggio Cup 2026, semifinali: accoppiamenti, l'avversario del Sassuolo e dove si gioca
- 17:06 Calendario Sassuolo, anticipi e posticipi: quando si gioca con Genoa, Como e Fiorentina
- 16:46 Spalletti: "Il Sassuolo è una delle migliori squadre per idea di calcio. Grosso è bravo"
- 16:15 Pertosse Sassuolo: cos'è, i sintomi, la cura e come si trasmette
- 14:58 SN - Focolaio di pertosse nel Sassuolo: i nomi e i giocatori convocati per la Juve
- 14:50 Convocati Italia U21: c'è anche Luca Lipani del Sassuolo
- 14:46 Convocati Italia: i 28 di Gattuso per i playoff Mondiali. La scelta su Berardi
- 13:42 Juventus-Sassuolo a rischio rinvio per la pertosse? Le ultime
- 11:59 Sassuolo, diagnosticato un caso di pertosse e 5 casi compatibili in squadra
- 11:26 SN - Grosso conferenza stampa pre Juventus Sassuolo: "Tanti assenti ma siamo pronti"
- 10:50 Pinamonti: "Voglio la doppia cifra. Sassuolo, non ci accontentiamo. All'Inter ho mangiato tanta merda"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic da blindare, Grosso pensa alla Juve
- 20:00 Sassuolo, -2 alla Juventus: 4 gli assenti. Domani parla Grosso
- 19:22 Saltato l'incontro tra gli arbitri e i club di Serie A: il motivo
- 19:09 Cremonese Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 18:05 Pinamonti lascia Raiola e cambia agente. Un segnale forte a un anno dalla scadenza
- 17:36 Calciomercato Sassuolo, anche il Milan su Koné: il piano e il prezzo
- 17:16 Sassuolo-As Police Football 4-2 dopo i rigori: è semifinale alla Viareggio Cup!
- 14:34 Sassuolo, non fare scherzi: il rinnovo deve essere autoMatic
- 14:05 Sassuolo, il 4-2-3-1 è un'idea intrigante ma c'è un prezzo alto da pagare
- 12:15 Juventus Sassuolo arbitro Marchetti, VAR Abisso. Precedenti e statistiche
- 12:02 Verso Juve-Sassuolo: la mossa a sorpresa di Spalletti per i neroverdi
- 11:38 Grosso: "Sassuolo, vogliamo regalarci un gran finale. Sin qui fatto qualcosa di importante"


