Il Sassuolo Primavera vola ma non è l'unica formazione giovanile neroverde nei primi posti della classifica. Di questo e molto altro abbiamo parlato con Francesco Palmieri, responsabile del settore giovanile del Sassuolo, che ormai da anni svolge un grandissimo lavoro con i giovani talenti che indossano la maglia neroverde. Sono tanti i giovani cresciuti e che oggi giocano nei professionisti scoperti e svezzati dal direttore Palmieri. Il suo lavoro, e non lo diciamo per piaggeria, è sotto gli occhi di tutti. Ecco le parole del direttore Francesco Palmieri in esclusiva ai microfoni di SassuoloNews.net.
LEGGI ANCHE: Bigica: "Mourinho? Non sono d'accordo" - VIDEO
La Primavera ha chiuso l’anno nel migliore dei modi ed ha una bellissima classifica. C’è stato un inizio non semplice, poi Bigica ha trovato la quadra. Quanta soddisfazione c’è e dove può arrivare questa squadra?
"Ha chiuso l'anno nella maniera migliore, facendo un'ottima prestazione. Una squadra che è cresciuta tantissimo, si vede il lavoro di Bigica e del suo staff. Si vede la mano di Emiliano dopo un avvio veramente difficile. E' una squadra che anche all'inizio ha espresso delle buone cose, non è stata fortunata. E adesso, a parte la qualità, sembra una squadra. Ha idee, voglia, determinazione e soprattutto sta crescendo e sta facendo ottime cose".
Secondo me la svolta è coincisa con l’ingresso di Samele, un’altra sua scommessa che è stata vinta, che ha dato un altro peso al gioco e all’attacco. Ci racconta qualcosa di più su questo ragazzo?
"Quando ci siamo accorti, dopo Firenze, perché abbiamo fatto veramente un primo tempo pessimo sotto l'aspetto del gioco di squadra. Dopo quella partita è stata una squadra che ha sempre cercato di mettere in mostra il potenziale, perché questa è una squadra che ha potenziale. Samele? Ha delle caratteristiche di un certo tipo e siamo felici di averlo. E' un valore aggiunto importante. Un bravissimo ragazzo come gli altri. E in più fa gol e chi fa gol determina sempre. Se non lo prendi finisce 0-0, se fai gol finisce 1-0. Samele è importante come ce ne sono tanti altri. Da lui e dai più vecchi mi aspetto di più, sono tutti giocatori importanti che possono dare una mano importante a tutti".
Non è mai simpatico fare nomi ma a noi giornalisti piace farlo, quindi le faccio altri tre nomi: Zacchi, Kumi e Abubakar. Che prospettive vede per questi ragazzi? Quanti margini hanno?
"Sono tre prospetti importanti anche loro, come quelli più vecchi, quelli sono i più giovani, c'è anche un 2004. Sono giovani importanti che spero possano fare un percorso importanti come tanti altri hanno fatto e tanti altri faranno. Fare dei nomi non è bello. Abbiamo una rosa competitiva, buona, e tutti quanti hanno la possibilità di mettersi in mostra".".
Quest’anno la prima squadra ha cambiato guida tecnica, è arrivato mister Dionisi. Quanta attenzione dà ai giovani del settore giovanile? Qual è il vostro rapporto? Lo vede coinvolto anche nella crescita dei giovani?
"Abbiamo un ottimo rapporto con Alessio, è un bravissimo allenatore e un grandissimo ragazzo. Condivido qualsiasi cosa. C'è sempre grande attenzione verso i ragazzi delle giovanili".
Volevo chiederle un commento sulle parole di Mourinho che ha definito il campionato Primavera di un livello molto basso e che non aiuta a formare i giovani. Anche Gasperini ha espresso delle critiche simili sui settori giovanili italiani, parlando però della presenza di troppi stranieri. Cosa ne pensa?
"Le parole di Mourinho le ho lette e ho già dato la mia interpretazione: in altri Paesi ci sono le seconde squadre, questo è un campionato U19. Il campionato Primavera negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale. Ci vorrebbe un cuscinetto tra la Primavera e la prima squadra, ci vorrebbe la seconda squadra. Si era parlato tanto in passato ma poi non si è fatto nulla. Gasperini e gli stranieri? Ha ragione, non si può dire il contrario. Anche in prima squadra una volta c'era tre stranieri e ora è così per tutti, hanno aperto le frontiere per tutti e ci si deve abituare. Può essere stata una problematica ma purtroppo la realtà è quella".
Passando all’Under 18 di Cascione. Una stagione sfortunata sin qui. Anche l’Under 17 sta facendo un po’ di fatica. Qual è il suo commento?
"Non direi solo sfortunata, mi aspetto molto di più dall'Under 18 e dall'Under 17. Io mi aspetto molto molto di più, vorrei che si crescesse di più in quelle due annata, siamo indietro rispetto a quello che era il mio pensiero iniziale".
L’Under 16 invece è seconda in classifica. Bene anche l’Under 15, nelle zone alte della classifica. Come giudica queste due annate?
"Una buona stagione. A me interessa vedere la crescita dei ragazzi, a volte in certe annate facciamo confusione ai ragazzi, non gli diamo la possibilità di potersi esprimere al massimo. Lì dobbiamo intervenire, perché quelli che seguono le squadre, devono essere più propensi ad aiutare i ragazzi verso la loro crescita. Il campionato Primavera richiede certi risultati, negli altri campionati dobbiamo formare i ragazzi. U18 e U17 dobbiamo cambiare sicuramente l'andazzo, pensando che stiamo allenando dei giovani, questo deve essere il motivo importante di crescita, per gli allenatori e per i ragazzi".
Chiudiamo con un suo auspicio per il 2022 e con un messaggio d’auguri per i tifosi.
"Mi auguro che questo Covid ci lasci un po' in pace perché adesso si sta ritornando a vedere un po' di spettri ed è dura, solo il pensiero di quello che si è passato e sta tornando, mi preoccupa in maniera incredibile. Siamo tutti sul chi va là e mi auguro che il 2022 ci regali un po' di serenità sotto questo aspetto. Sotto l'aspetto tecnico, posso dire che ho la fortuna di lavorare in un club incredibile, con delle persone incredibile, in una società forte, con una proprietà fortissima, con un amministratore che è un fuoriclasse. Ho la fortuna di lavorare in un contesto che è come se fosse casa mia, sono qui da tanti anni. Mi auguro di continuare a lavorare con la sintonia che ho con tutti quanti. Abbiamo la fortuna di stare in un mondo bellissimo e spero che il Sassuolo continui a far parlare di sé, per quello che stiamo creando, per quello che fa la prima squadra, che è il carro trainante, e che possano crescere tanti ragazzi che si possano affacciare nel calcio che conta, poi se ne vediamo qualcuno in più con la prima squadra siamo molto più felici ma ovviamente ci vuole del tempo. E credere sempre di più nei nostri ragazzi perché c'è un lavoro immenso e io ci tengo a ringraziare tutti i collaboratori per la passione che ci mettono quotidianamente".
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso, con la Lazio rientra Thorstvedt
- 20:00 Torino Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:45 Sassuolo Lazio modifiche alla viabilità a Reggio Emilia in zona Mapei Stadium
- 19:33 Sassuolo-Lazio: i gol di Zaccagni e Berardi sono 'assicurati'
- 19:20 Spugna prima di Roma-Sassuolo: "Partita da dentro fuori. Attente al fattore casa"
- 15:56 Pruzzo: "Il Sassuolo prende tanti gol e fatica a trovare equilibrio, occasione Lazio"
- 15:24 De Grandis avvisa la Lazio: "La partita col Sassuolo mi preoccupa e vi dico perché"
- 14:57 Sassuolo Lazio quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 13:45 Spugna: "Mi volevano Manchester City, Real Madrid e Galatasaray, poi è arrivato il Sassuolo"
- 12:35 Sarri pre Sassuolo-Lazio: "Non sarà facile. Poche squadre in A hanno il loro tridente"
- 11:25 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Lazio: "Torna Thorstvedt. Sui portieri..."
- 10:55 Lazio, la gaffe di Noslin pre-Sassuolo costa cara: sarà multato. Cosa è successo
- 10:05 Grosso-Sarri, il 4-3-3, l'amore per il tridente rigorosamente in tuta e con la sigaretta in bocca
- 09:34 Sassuolo Lazio, un confronto tra equilibrio e potenzialità offensive. Idzes, Vranckx e Walu già al top
- 09:00 Sassuolo Lazio probabili formazioni: dubbio Muric-Turati, torna Koné. Pinamonti c'è
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la sveglia neroverde, Grosso e i dubbi per la Lazio
- 20:49 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Verdi, sirene turche per Moro
- 20:40 Giovanili Sassuolo: programma partite 13-14 settembre, una in diretta
- 20:38 Sassuolo, -2 alla Lazio: gruppo al completo. Le ultimissime news
- 19:33 Calciomercato Sassuolo: il clamoroso retroscena su Simone Verdi e il Como
- 18:41 Verso Sassuolo Lazio: la certezza di Grosso è la stessa di Sarri
- 17:08 Roma Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women's Cup
- 16:34 Sassuolo Lazio si mette male visti i precedenti. Ma c'è Berardi
- 16:04 L'ex Lazio: "Il Sassuolo non ha grandi giocatori, ne ruberei solo uno"
- 15:35 Calciomercato Sassuolo, dalla Turchia: il Samsunspor su Luca Moro
- 13:54 Serie A Women'S Cup: Sassuolo, Juve e Fiorentina in corsa per le final four. Le combinazioni
- 13:35 Avversari Sassuolo: il Verona pesca dagli svincolati, ufficiale l'ex Inter a centrocampo
- 12:56 Como Sassuolo biglietti Coppa Italia in vendita ma non per il settore ospiti
- 11:02 Grosso: "I risultati non ci stanno dando ragione ma siamo svegli. Con la Lazio una partita super"
- 10:49 Sassuolo Lazio dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 10:02 Pessina snobba il Sassuolo: "Avrei lasciato il Monza solo per l'Europa"
- 09:01 Iachini: "Con la Lazio un clima in cui il Sassuolo è abituato a giocare. Fatti acquisti di qualità"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la strigliata di Carnevali, Berardi cuore e orgoglio neroverde
- 20:36 UFFICIALE - Benedetta Pistolesi dalla Woman Sangiustese al Sassuolo
- 20:31 Reginaldo racconta: "Conte spaccò lo spogliatoio in un Sassuolo-Siena"
- 20:14 Dal Clasico ai derby di Madrid: 6 partite della Liga in chiaro su Mediaset
- 17:53 Berardi: "Il Mimmo degli anni passati sta tornando. Rifiutati grandi club ma non ho rimpianti"
- 17:33 Sassuolo, allenamento mattutino al MFC: Grosso ritrova i nazionali per la Lazio
- 16:15 Rambaudi: "Sassuolo-Lazio è già una sorta di test. Io pensavo..."
- 15:38 Berardi: "Un onore essere la bandiera di questo grande club. Voglio far bene a Sassuolo per la Nazionale"
- 13:01 Sassuolo, Muric o Turati titolare: la possibile scelta di Grosso con la Lazio
- 12:36 Calaiò: "Napoli: la Fiorentina è più impegnativa, Sassuolo e Cagliari erano più scarse"
- 12:01 Sassuolo Lazio, esauriti i biglietti nel settore ospiti. Posti per i laziali in un altro settore
- 11:14 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, dal PSG arriva anche Lina Greve Chaib
- 10:19 Sassuolo Lazio, biglietti esauriti nel settore ospiti: il dato sulla prevendita
- 09:53 Ghion dimentica Sassuolo: "Empoli tappa importante. Ho parlato con Pinamonti prima di venire qui"
- 09:01 Carnevali: "Dobbiamo darci una svegliata perché non siamo partiti col piede giusto"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la rosa neroverde vale la salvezza, tornano i nazionali
- 20:00 Sassuolo ricorda Giorgio Mariani, il George Best sassolese che fece innamorare l'Inter
- 18:45 Allarme in casa Lazio, si ferma Rovella per infortunio: le ultime in vista del Sassuolo
- 18:25 Verso Sassuolo Lazio: Sarri recupera un'arma tattica importante
- 18:09 Il commento sul Sassuolo: "La vera impresa sarà restare in Serie A"
- 16:36 Criscitiello tuona: "Tutti fanno tutto ma solo la Lazio ha il calciomercato bloccato"
- 16:07 Prestiti Sassuolo: infortunio per Caligara a Pescara, non arrivano buone notizie
- 15:22 Valore rose Serie A: Sassuolo da salvezza piena con oltre 145 milioni di euro
- 15:07 Berardi-Lazio, dal presunto mancato trasferimento a numeri da cecchino contro Sarri
- 13:57 Roberto Breda sulla Serie B: "Non vedo un nuovo Sassuolo"
- 13:48 Calciomercato Sassuolo, il retroscena: Insigne ha rifiutato i neroverdi
- 13:41 Sassuolo Lazio biglietti in esaurimento nel settore ospiti, si va verso il sold out
- 13:32 Terza maglia Inter 2025/26 ispirato all'iconica era Total 90: farà il debutto con il Sassuolo
- 13:23 Nazionali Sassuolo: Fadera-gol. Giallo per Idzes. Sorrisi Koné e Lipani, Muharemovic ko
- 13:17 Sassuolo Lazio arbitro Tremolada, Meraviglia al VAR. Precedenti e statistiche
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: si torna a fare sul serio, sorrisi per 4 nazionali
- 19:51 Calciomercato Sassuolo, Adli all'Al-Shabab. Le cifre per il Milan e lo stipendio per il giocatore
- 19:31 Thorstvedt tra rientro dall'infortunio e il rinnovo: le mosse del Sassuolo
- 19:18 Sassuolo, ripresa degli allenamenti ancora senza nazionali: mirino sulla Lazio
- 16:05 Zaccagni infortunio: le sue condizioni in vista di Sassuolo-Lazio
- 15:24 Adani: "Ma che roba è? Pranzo al sacco. È una gita scolastica, capiscimi al volo"
- 14:51 Rilassarsi in città: quali sono i trend che più stanno prendendo piede?
- 14:35 Inter Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket