"Locatelli fa le cose per bene" era il claim di una famosa pubblicità. Ecco, potremmo trasformare questo claim, riferendoci al Sassuolo in generale e in particolare al lavoro svolto dal responsabile del vivaio neroverde Francesco Palmieri. E i meriti del direttore sono sotto gli occhi di tutti. La prima squadra adesso ne sta beneficiando, basti pensare a Martin Erlic, allo stesso D'Andrea, a Raspadori in prima squadra fino a poco tempo fa e ceduto a peso d'oro al Napoli, senza dimenticare i tanti ragazzi che calcano campi importanti tra Serie A, B e C, sia in Italia che all'estero (dai vari Paz e Flamingo passando per Turati, Mercati, Ravanelli, Ghion, Pierini, ecc, la lista è infinita). Lo diciamo spesso, semplicemente perché raccontiamo la verità. E la verità, come sempre, ce l'ha raccontata anche il direttore Palmieri, intervistato in esclusiva da SassuoloNews.net. Con lui abbiamo parlato di tante cose. Luca D'Andrea titolare in prima squadra ad esempio è solo la punta dell'iceberg di un lavoro di squadra importante. Ma per fare un gran lavoro di squadra c'è bisogno anche di un grande condottiero, inutile girarci attorno. Sono state diverse le operazioni concluse, a livello giovanile. tra entrate e uscite. Ma quali sono state le trattative più difficili? Ce ne parla Palmieri: "Il mercato del settore giovanile è sempre difficile, sia in entrata che in uscita. La realtà è difficile, il calcio regala poco. Sono tutte trattative difficili ma ci devi convivere, anche in entrata, devi arrivarci al momento giusto intrecciando tante cose, sia per portare qualcuno da noi che per metterli a posto. Chiaramente è più difficile spendere poco che fare degli investimenti di un certo tipo e in questo calcio sembra che più spendi e più sei bravo. Io sono contrario a quest'ultima teoria".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
SN - Agustin Alvarez, l'agente: "Orgoglioso! Se Dionisi gli dà fiducia non ha limiti"
Luca D’Andrea promosso a pieni voti. Il Sassuolo ringrazia, di nuovo, Palmieri
Di Francesco: "Ho portato il Sassuolo in Europa. Berardi ha le palle"
Primavera imbattuta nelle prime 5 giornate, tanta qualità nella squadra: che inizio è?
"È un ottimo inizio, sia i ragazzi della Primavera che le altre squadre, come l'Under 18, hanno tanta qualità. I playoff? Noi dobbiamo mantenere la categoria, il campionato Primavera 1 non è facile, basti vedere cosa è successo gli altri anni. Dobbiamo capire che l'importante è tenere la categoria, poi se si fa qualcosa di più ben venga. I ragazzi che fanno la Primavera con noi hanno fatto un percorso importante da noi, è un lavoro che viene da lontano. C'è una buonissima qualità, tanti di questi faranno i calciatori".
Nove ragazzi convocati in Nazionale: un segnale importante del lavoro fatto in questi anni.
"È una grande soddisfazione perché avvalora la tesi che stiamo facendo un buon lavoro. Io sono da 8 anni qua e penso che stiamo facendo un buonissimo lavoro sotto l'aspetto qualitativo".
D'Andrea titolare in prima squadra, una grande soddisfazione anche per lei e per l'intero settore giovanile. Dionisi lo ha mai fatto capire?
"Non è stata una soddisfazione per Palmieri ma per tutto il Sassuolo Calcio. Ma come lui tutti quelli che sono in giro. Poi, come per gli allenatori, per i giocatori e per i dirigenti, nella vita ci vuole...fortuna! Dionisi facendo giocare D'Andrea dal 1' minuto ha fatto un bello spot anche per i giovani italiani: un 2004 titolare a Torino, in una gara così difficile, è stato un messaggio importante. Dionisi ha sempre fatto capire che lo ha sempre tenuto in grande considerazione, tant'è vero che doveva andare in Nazionale ma si è scelto di non farlo andare perché poteva servire alla prima squadra, ma Alessio lo teneva in considerazione già da un po'. D'Andrea poi è un ragazzo meraviglioso, non ci ha dato un problema, né in campo né fuori. Io speravo di vederlo esordire vedendolo durante le partitelle settimanali".
È stato uno dei colpi a sorpresa dello scorso gennaio: come lo ha portato in neroverde?
"Lui era alla SPAL e aveva avuto qualche problema, così noi, d'accordo con la società, ci siamo inseriti. Ho insistito tantissimo per portarlo al Sassuolo. Ho fatto di tutto e alla fine ci siamo riusciti. È un lavoro di squadra. Io credo in lui come ho creduto in tanti altri ragazzi. Qui lavoriamo per dare un contributo importante al Sassuolo Calcio".
Restando in tema mercato. Anche lei Direttore ha avuto una grande opportunità...
"Ho avuto una grande possibilità ma ho tenuto fede a quello che era il mio rapporto con Giovanni Carnevali. Era una grande possibilità ma ho continuato su questa strada. Collaboro sempre con la prima squadra, c'è un confronto quotidiano con i grandi, qui c'è un lavoro di team. Se lavorassi con i grandi farei meno fatica, solo chi ha fatto settore giovanile veramente capisce cosa voglio dire. Qui a Sassuolo ci stiamo togliendo, ogni anno, grandi soddisfazioni".
Cosa pensa delle seconde squadre? Il Sassuolo ci sta pensando?
"Arrivati a questo punto potrebbe iniziare a servire. Abbiamo tanti ragazzi in giro, arrivano delle limitazioni sui prestiti. Se ci stiamo pensando? Penso che arrivati a questo punto avere una seconda squadra, parlo del sistema in generale e non nello specifico del Sassuolo, possa essere utile, creando un passaggio intermedio che possa aiutare i giovani a fare lo scalino Primavera-prima squadra. L'impostazione dovrebbe essere che almeno un giovane all'anno vada a giocare in prima squadra. Le difficoltà sono tante. I settori giovanili dovrebbero essere la risorsa del calcio, qui a Sassuolo ci danno la possibilità di lavorare in un certo modo. I giovani ci sono, vanno fatti giocare, bisogna aiutarli, vanno fatti crescere. All'estero a 18 anni giocano in prima squadra, gli allenatori a 30 anni allenano. Quando poi l'Italia non va al Mondiale la colpa è dei settori giovanili, quando vince l'Europeo invece tutto va bene".
Raspadori al Napoli è una soddisfazione o dispiace perdere un talento così, prodotto del settore giovanile?
"Un altro prodotto del settore giovanile. Ha fatto un percorso importante, giocava nei giovanissimi quando sono arrivato. Poi ha fatto due anni di Allievi fino ad arrivare in Primavera, al primo anno già faceva il capitano della Primavera. È una grande soddisfazione: se ha avuto una possibilità così importante perché non deve sfruttarla? È un ragazzo di 20 anni con la testa sulle spalle. A malincuore, ma era un'operazione da fare".
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: le ambizioni di Volpato, col Torino con molti assenti
- 20:43 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Pinamonti-Roma, il Torino su Turati
- 20:34 Napoli Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Coppa Italia
- 19:48 Sassuolo presenta “Social OFF" per un uso consapevole dei social. E il video è tutto da ridere
- 18:54 Napoli Sassuolo Femminile biglietti Coppa Italia: prezzi, data, orario e info prevendita
- 18:34 Varriale: "Milan, pari di lusso contro un ottimo Sassuolo. Rigore clamoroso negato a Cheddira"
- 17:03 Calciomercato Sassuolo: offerto Andrea Pinamonti alla Roma. Le ultime
- 16:35 Volpato: "Voglio diventare uno dei migliori d'Europa". Poi il retroscena su Grosso
- 16:11 Verso Sassuolo-Torino: due assenti per la Coppa d'Africa
- 15:44 Mezzano: "Il Sassuolo sta facendo un ottimo campionato ma è alla portata del Torino"
- 12:24 Sassuolo Parma biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 11:54 VIDEO - Sassuolo Bologna Primavera highlights 0-1: Castillo condanna i neroverdi
- 11:28 Turati Torino: domenica col Sassuolo possibile intreccio di calciomercato
- 11:10 Alessandro Iori: "Chi non sa di calcio contesta Pinamonti"
- 10:18 Calciomercato Sassuolo: accordo Inter-Genoa per il rientro di Valentin Carboni. Neroverdi e Parma ci provano
- 09:45 Paolo Condò: "Sassuolo, due gol fotonici. Il Milan ha rischiato l'osso del collo"
- 09:05 Caressa: "Il Sassuolo in teoria non dovrebbe essere a questo livello ma è un esempio"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: consulto specialistico per Boloca, Grosso pensa al Toro
- 20:35 SN - Bigica: "Partita dai due volti. Contrariato e dispiaciuto per alcune decisioni arbitrali"
- 20:00 Sassuolo, festa di Natale 2025 a Ruote da Sogno: il racconto dell'evento
- 19:56 Sassuolo Bologna Primavera pagelle. Voti: Guri c'è, ok Sibilano. L'attacco stecca
- 19:00 Sassuolo, ripresa con vista Torino. Sette gli elementi da valutare
- 18:06 Meet&Greet di Natale allo store del Sassuolo con Berardi, Romagna e non solo
- 17:23 Roma Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 17:05 Adani: "Nel 1° tempo ha giocato solo il Milan. Poi il Sassuolo nel finale poteva anche vincere"
- 15:23 Sassuolo Torino arbitro Calzavara, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 15:00 Sassuolo Bologna Primavera 0-1 FINALE: Castillo entra e decide il derby
- 14:43 Boloca infortunio: la decisione sull'operazione dopo l'ultimo consulto medico
- 14:22 Antisemitismo in Italia: gli striscioni della Reggiana contro Mapei e il Sassuolo nel report 2025
- 13:48 Laurienté come Berardi: quando vede il Milan si scatena
- 13:37 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, due titolarissimi a rischio squalifica. C'è Muharemovic
- 11:46 Ascolti DAZN da record con Bologna-Juve. Milan-Sassuolo vicino al milione
- 11:06 Quando il gioco online diventa routine: perché sempre più persone giocano senza divertirsi
- 10:30 Fiorentina spogliatoio devastato al Mapei Stadium: la posizione dei viola e del Sassuolo
- 10:02 Scommesse e tifosi: come i dati di mercato influenzano la passione calcistica
- 09:37 Calciomercato Sassuolo, Berardi-Pinamonti-Laurienté: tridente 'in vendita'
- 09:03 SN - Il gol di Pulisic era regolare. Ma nessuno fa vedere che l'azione che porta al corner è irregolare
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: viola di rabbia, distrutto lo spogliatoio del Mapei Stadium
- 20:40 Sassuolo: statistiche e performance, quali giocatori stanno impressionando
- 20:12 Giudice Sportivo: Thorstvedt salta Sassuolo-Torino. Gli squalificati della 16ª giornata
- 19:39 Capello: "Il gol annullato a Pulisic contro il Sassuolo è qualcosa che succede solo in Italia"
- 18:37 Top 11 Serie A Femminile 9ª giornata: presenti due giocatrici del Sassuolo
- 17:39 Carnevali: "Fossi in una big punterei su Berardi". Il Sassuolo lo cede a gennaio? A che prezzo?
- 17:01 Alvino non ci sta: "Rigore clamoroso negato al Sassuolo contro il Milan"
- 16:10 Open VAR Milan-Sassuolo: "Regolare gol di Pulisic, no rigore Pavlovic-Cheddira"
- 15:11 Biasin: "Allegri ha ragione a dire che è un buon punto: il Sassuolo poteva battere il Milan"
- 14:39 Cannavaro: "Il Sassuolo di Grosso sta lavorando bene, si vede la mano dell’allenatore"
- 14:05 Cesari moviola Milan-Sassuolo: "Giusto annullare il gol a Pulisic, no rigore su Cheddira"
- 13:36 Calciomercato Sassuolo, il Frosinone sfida la Sampdoria per Pierini
- 12:00 I giovani talenti neroverdi che stanno impressionando in Serie A
- 11:50 Sassuolo Torino biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 10:52 La Fiorentina ha distrutto lo spogliatoio del Mapei: il Sassuolo chiede i danni
- 10:38 Pinamonti, per la prima volta 2 assist in A. E l'assist mancava da troppo tempo
- 10:08 La voce dei tifosi: "Pazzo Sassuolo, ma quanto vali?"
- 09:46 Ismael Koné al Sassuolo: come nasce l'affare con l'OM, quanto è costato e quanto vale il riscatto
- 09:20 Sabatini: "Ingiustificabile errore di arbitro e VAR in Milan-Sassuolo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i sogni di Carnevali, Emanuele Terranova torna in neroverde
- 20:49 Due a due, Bartesaghi, il cruciverba di San Siro e un super Sassuolo. Crezzini, mancano due rigori!
- 20:43 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Milan-Sassuolo
- 20:27 Sassuolo Bologna Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Franco Ordine: "Milan-Sassuolo 2-2. Ma a panchine invertite..."
- 18:55 Sassuolo Bologna Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:34 Marchegiani: "Candé si lascia cadere. Pavlovic-Cheddira però è da rigore"
- 18:11 Thorstvedt diffidato e ammonito, sarà squalificato: out in Sassuolo-Torino
- 16:43 Calciomercato Sassuolo, Carnevali: "Vi dico cosa faremo a gennaio. Koné ha già delle richieste"
- 16:31 VIDEO - Genoa-Sassuolo Femminile 0-1: ennesima magia di Lana Clelland
- 16:17 VIDEO - Sassuolo Napoli Primavera 1-1: Gjyla non basta, ancora pari per i neroverdini
- 16:04 Sassuolo Genoa Under 18 0-1 FINALE: marcatori e tabellino
- 15:56 Sassuolo Parma Under 17 0-0 FINALE: il tabellino
- 15:46 Roma Sassuolo Primavera Femminile 3-3: marcatrici e tabellino


