Jacopo Pellegrini è uno dei talenti che hanno fatto parte del settore giovanile del Sassuolo Calcio negli ultimi anni. L'attaccante classe 2000 ha iniziato la sua giovane carriera nella Reggiana, poi non ha saputo dir di no al richiamo neroverde. Dopo due anni a Sassuolo costellati di soddisfazioni, compreso il primo contratto da professionista e compreso anche l'esordio in prima squadra in Coppa Italia contro il Perugia un anno fa, il giovane Pellegrini, di comune accordo con il club, ha scelto il Gubbio per la sua prima vera esperienza nel calcio dei grandi. In estate, insieme al Sassuolo e ai suoi agenti, ha deciso di accettare la sfida del Gubbio e la scelta sta dando i frutti sperati: 4 gol nelle ultime 7 gare e un bottino che può salire ulteriormente. Sassuolonews.net ha sentito in esclusiva Jacopo Pellegrini parlando con lui del presente e del futuro, augurandogli presto una nuova chiamata in neroverde.
LEGGI ANCHE: Chi è Jacopo Pellegrini: il classe 2000 del Sassuolo, il nuovo che avanza
Jacopo in estate hai lasciato il Sassuolo per la tua prima esperienza nei professionisti. Come ti stai trovando a Gubbio?
"Sicuramente mi sto trovando bene. All'inizio è stato un po' più complicato ambientarsi ma con il tempo e con il lavoro sono riuscito ad ambientarmi all'interno del gruppo. Piano piano sto avendo risultati sempre migliori".
Il primo gol è arrivato il 21 febbraio con un rigore allo scadere. Poi 4 reti nelle ultime 7, di cui 3 consecutive e una anche nel derby con il Perugia. Quando segni tu il Gubbio vince sempre. Ti aspettavi di più, di meno o sei contento, in termini realizzativi, della tua avventura in Umbria?
"Mi aspetto di fare altri gol da qui alla fine ma per come sta andando ora sono soddisfatto. All'inizio avrei voluto far qualche gol in più ma l'importante ora è finire bene".
Siete dodicesimi in classifica. Quali sono gli obiettivi della squadra sino al termine della stagione?
"I playoff con il Gubbio, ormai la salvezza dovrebbe essere raggiunta, e poi provare ad andare sempre il più avanti possibile".
Sei passato dalla Primavera alla Serie C: quanta differenza c’è tra il calcio giovanile e il calcio dei grandi?
"Ci sono tante differenze. Le maggiori sono quelle legate alla fisicità e al ritmo della partita, anche un po' la malizia che va messa in campo per giocarsela con avversari più esperti".
Si parla tanto in questi giorni dei problemi del calcio italiano. Qual è l’approccio giusto con i giovani? Abbiamo troppa paura a lanciarli e dunque li mandiamo senza pensarci troppo in C o la gavetta è la via più giusta per la crescita?
"Ognuno ha bisogno di un suo percorso, dipende da giovane a giovane. Ci sono tanti giovani pronti a giocare coi grandi, a mettersi in mostra, con tanta voglia di fare la differenza".
Torniamo indietro sull’esperienza al Sassuolo. Hai fatto 2 anni nel settore giovanile: cosa ti porti dietro in questa nuova esperienza a Gubbio? Quanto hai imparato in questi anni a Sassuolo?
"Ho imparato tanto a Sassuolo, sotto l'aspetto del campo, tecnico-tattico, ma anche dal punto di vista caratteriale perché ho avuto dei bravi mister, un bravissimo direttore del settore giovanile come Palmieri, sempre pronto ad aiutare i giovani, ad essere severo quando c'è bisogno e a fare i complimenti quando è giusto. Mi porto tanto da questa esperienza e spero un giorno di poter tornare lì".
Con il Sassuolo hai firmato il tuo primo contratto da pro e hai esordito anche in prima squadra in Coppa Italia con il Perugia. Che emozioni hai provato?
"Sono state emozioni molto forti. Non me l'aspettavo perché mi allenavo in prima squadra ma entrare in una partita è sempre qualcosa di emozionante. Sono stato buttato dentro con il risultato sfavorevole ed è stata un'emozione fantastica".
Sei stato per lungo tempo nel giro della prima squadra e hai avuto modo di lavorare con mister De Zerbi. Che allenatore è? Come si comportava con te e con gli altri giovani?
"De Zerbi è un allenatore fortissimo, ne parlano tutti per le qualità che ha. Vuole un calcio propositivo che è molto bello da vedere ed è funzionale, secondo me, a una squadra come il Sassuolo. E' un grande allenatore e secondo me farà una carriera fantastica. Con i giovani si comportava bene, voleva tanto da noi come da tutti gli altri".
Stai seguendo la Serie A e il Sassuolo? Il Sassuolo è ottavo e ha cullato il sogno europeo ma ora la settima è a 10 punti: come giudichi il campionato dei neroverdi sin qui?
"Di sicuro il Sassuolo ha fatto un bel campionato, essere nella parte sinistra della classifica in Serie A è sempre difficile. Ci sono grandi giocatori. Non si può mai sapere perché mancano ancora diverse partite alla fine del campionato e speriamo che possano raggiungere il settimo posto, anche se è difficile ma mai dire mai".
Doppia domanda sul futuro: dove ti vedi tra un anno e dove ti vedi tra 5 anni?
"Spero di esser salito di categoria tra 5 anni. Ora però non penso a dove sarò l'anno prossimo, penso a lavorare ogni giorno per migliorare, per poter salire di categoria".
Ringraziamo Jacopo e naturalmente la società Gubbio nella figura del responsabile della comunicazione Massimiliano Francioni, per la gentilezza e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 0-0 a Lecce, un pari giusto. Clean sheet e quota 10
- 19:13 Bigica prima di Lecce-Sassuolo: "Vogliamo crescere ancora contro una squadra tosta"
- 18:59 Spugna dopo Sassuolo-Como: "Potevamo chiuderla prima ma gara di sacrificio e applicazione"
- 18:10 Thorstvedt: "Siamo quasi contenti dopo questo pari. Per me periodo difficile, ora sto bene"
- 17:41 Conferenza Grosso post Lecce Sassuolo: "Pari risultato giusto. Nel 2° tempo ci abbiamo provato di più"
- 17:38 Lecce, Di Francesco: "È mancato il guizzo. Nel 1° tempo concesso nulla al Sassuolo"
- 16:56 Lecce Sassuolo tabellino 0-0: marcatori, risultato, statistiche 18-10-25
- 16:55 Lecce Sassuolo pagelle. Voti: Laurienté-Berardi, che errori. Idzes-Romagna muri
- 15:00 Lecce Sassuolo 0-0 FINALE: terzo risultato utile consecutivo nella noia del Via del Mare
- 14:58 Lecce Sassuolo highlights: i gol della partita - VIDEO
- 14:55 Lecce Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 14:54 Laurienté: "Lavoriamo per i tre punti, vogliamo continuare a vincere"
- 14:54 Grosso: "Cerchiamo di pungere con coraggio, non ha senso pensare agli infortuni"
- 14:28 Sassuolo Como Femminile pagelle. Voti: Eto straripante, Nash un muro
- 12:30 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 11:30 UFFICIALE - Andrea Moriano riparte dal San Marino: c'è la firma dell'ex Sassuolo
- 10:30 Sassuolo Como Femminile 1-0 FINALE: 3 punti d'oro grazie al gol di Eto
- 10:14 Lecce Sassuolo convocati: Di Francesco perde Sottil per infortunio
- 09:42 Lorieri: "Di Francesco e Grosso non speculano. Turati portiere forte, Muric mi ha sorpreso"
- 09:05 Lecce Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 08:41 Lecce Sassuolo probabili formazioni: torna Berardi, Muharemovic-Boloca ko. Thorstvedt c'è
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: domani contro il Lecce di Di Fra ma senza Muharemovic
- 20:30 Lecce Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 20:24 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: la Juventus rivuole Muharemovic, retroscena Insigne
- 20:06 Giovanili Sassuolo: programma partite 18-19 ottobre, una in diretta
- 19:45 UFFICIALE - L'ex Sassuolo Diego Falcinelli riparte dal Cittadella
- 19:38 Lecce Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 19:31 Spugna prima di Sassuolo-Como: "Arrabbiate per il ko di Parma. Ottima reazione mentale"
- 16:04 Nero&Verde, il nostro direttore Antonio Parrotto e Fabrizio Lorieri ospiti della 3ª puntata
- 15:47 Boloca infortunio: Daniel ko, salta Lecce-Sassuolo. Le ultime news
- 15:29 Lecce, Di Francesco: "Grande passato a Sassuolo. Spero di replicare gli stessi successi a Lecce"
- 15:00 Verso Lecce Sassuolo: sorpresa Maleh, il centrocampista reintegrato per la gara coi neroverdi
- 14:50 Muharemovic infortunio: ko in nazionale, salta Lecce-Sassuolo
- 11:57 SN - Grosso conferenza stampa pre Lecce Sassuolo: "Out Muharemovic e Boloca"
- 11:20 Lecce Sassuolo: in vendita i biglietti a visibilità ridotta al Via del Mare
- 10:50 Muharemovic: "Ci stiamo rendendo conto di essere forti. Le voci fanno piacere ma penso al Sassuolo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Fadera si presenta, neroverdi in ansia per Muharemovic
- 20:19 Sassuolo Como Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 20:09 Sassuolo, -2 al Lecce. Quattro da valutare. Domani parla Grosso
- 19:45 Verona Sassuolo speciale per Fabio Grosso: vittoria numero 100 da allenatore in Italia
- 19:41 Terranova: "Lecce-Sassuolo match aperto. Il legame con i neroverdi è più stretto"
- 19:38 Torre B Mapei Stadium: ok per i lavori. Il nuovo progetto e le ultime news
- 19:05 Fadera: "Ho scelto il Sassuolo perché è ambizioso. La prima telefonata con Grosso col traduttore"
- 15:51 Sassuolo Roma, confermato: biglietti esauriti per gli ospiti in 2 settori
- 15:47 Calciomercato Sassuolo, Insigne ha detto di no ai neroverdi per un motivo
- 15:43 UFFICIALE - Dionisi rescinde con il Palermo e torna all'Empoli. Contratto fino al 2027
- 10:53 Camarda o Stulic: il dubbio di formazione di Di Francesco per Lecce-Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: sosta finita, ora la sfida al grande ex Di Francesco
- 20:30 La Serie A Women in campo per la campagna Nastro Rosa AIRC
- 20:13 Sassuolo Femminile calendario: quando si gioca con l'Inter di Piovani e con la Ternana
- 20:03 Lecce, Veiga: "Non mi piace studiare l'altra squadra, guarderò i video del Sassuolo il giorno prima"
- 19:46 Sassuolo, rientro progressivo dei nazionali: Lecce nel mirino
- 19:30 Top Sassuolo Sport, neroverdi protagonisti. Premio speciale per Carlo Rossi
- 19:12 Di Francesco-Palmieri: Lecce-Sassuolo, al cuor non si comanda
- 18:57 Camarda avvisa il Sassuolo: 3 gol con l'U21, il Lecce punta sul 'Golden Boy'
- 15:50 Sabatini: "Lo dico onestamente, lo direi anche se riguardasse il Sassuolo o il Milan"
- 15:32 Calciomercato Sassuolo, non solo l'Inter: la Juve su Muharemovic. E c'è quella clausola
- 15:17 Erick Thohir sotto attacco in Indonesia: Idzes lo difende. Cosa è successo
- 13:03 De Canio: "Non è il Sassuolo di qualche anno fa, è una squadra ridimensionata"
- 12:48 Sassuolo in nazionale: da Muric a Idzes, da Lipani a Candé, come sono andati gli 8 neroverdi
- 12:40 Sassuolo Roma ulteriori 500 biglietti in Tribuna Est Laterale Nord per gli ospiti
- 12:30 Lecce, Sticchi Damiani: "Con il Sassuolo sarà una musica completamente diversa"
- 12:15 Lecce Sassuolo arbitro Crezzini, VAR Mazzoleni. Precedenti e statistiche
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: partenza sprint di Grosso, la rivincita di Pinamonti
- 20:32 Sassuolo, doppia seduta ancora senza i nazionali. E con altri due assenti
- 19:30 Udinese, Kabasele: "Giocare coi dubbi è difficile. Col Sassuolo abbiamo sbagliato tutto"
- 18:57 Sassuolo Como Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 18:23 Chi commette più falli in Serie A: il primo del Sassuolo è un centrocampista
- 16:55 Italia Israele oggi a Udine. Corteo e stadio blindato: cecchini sul tetto
- 16:41 SN - Sassuolo Roma biglietti esauriti nel settore ospiti del Mapei Stadium