Si sta giocando a fari spenti ma qualcosa inizia a muoversi sul fronte Berardi. A oggi, lo ribadiamo, la situazione è quella di qualche settimana fa: nessun club ha presentato un’offerta o ha aperto un tavolo di trattative per strappare Domenico Berardi al Sassuolo. Attenzione però, il calciomercato Sassuolo è appena cominciato, si è chiusa la telenovela Frattesi con l’annuncio ufficiale da parte dell’Inter (ancora una volta ottima la cessione dei neroverdi che con i bonus e la percentuale sulla futura rivendita potrebbero anche superare quota 40 milioni di incassi), ora potrebbe ufficialmente partire la telenovela Berardi. Nelle scorse settimane c’era stata solo una sorta di prequel, ora la sceneggiatura del film vero e proprio sta prendendo corpo. Il finale però è ancora tutto da scrivere: il Sassuolo chiede 25-30 milioni di euro per lasciare andare il suo fuoriclasse blindato da un contratto fino al 2027 da 3 milioni di euro a stagione, come per Frattesi si può arrivare a quella cifra con bonus e una contropartita tecnica, ma non è detto.

Lotito lancia la provocazione, Carnevali rispedisce al mittente

Quelle parole non possono essere sottovalutate. Lo scambio a distanza, quasi come un duello all’Ok Corral, tra Lotito e Carnevali è iniziato ufficialmente. Il presidente della Lazio ha provato a lanciare la palla (avvelenata), facendo uscire delle dichiarazioni importanti, improntate sulla difficoltà a imbastire un’eventuale trattativa a causa del prezzo fatto dai neroverdi. Dunque Lotito conosce il prezzo per Domenico Berardi. Giovanni Carnevali, vecchia volpe, ha rispedito immediatamente al mittente, rimandando indietro la palla avvelenata: “Se vuole fare una trattativa deve chiamarmi, non deve farla sui giornali”. Uno a zero e palla al centro. La risposta di Lotito? Le dichiarazioni di Maurizio Sarri che dichiara apertamente il suo amore per Berardi, Maxime Lopez e i giocatori del Sassuolo, un modo per mettere pressione anche a livello mediatico ma l'a.d. neroverde ha dimostrato anche di essere molto abile nell'ars oratoria. Insomma, gli spifferi continuano ad arrivare: la sensazione è che qualcosa si stia muovendo nel sottobosco, in attesa di venire alla luce. L’apprezzamento di Sarri è una conferma, come reagirà Domenico alle avance biancocelesti?

Sassuolo ancora protagonista sul mercato

Nello scorso editoriale abbiamo parlato di possibili rinforzi, facendo tre nomi: Mulattieri, Boloca e Viti. Tre nomi non a caso. Un rinforzo per reparto per il Sassuolo, tre colpi che si avvicinano. Fatta per l'arrivo di Samuele Mulattieri (rientra nei discorsi dell'affare Davide Frattesi), si lavora per chiudere anche con il Nizza per Viti e con il Frosinone per l'arrivo di Boloca, più la cessione di alcuni elementi. Il rinnovato interesse del Frosinone per Stefano Turati, in un'operazione che però potrebbe riguardare altri elementi come Daniel Boloca (e non solo), è andato a segno. Il primo tassello di questa possibile maxi-operazione sull'asse Sassuolo-Frosinone è stato messo a posto: il portiere classe 2001 lascerà nuovamente il Sassuolo in prestito e tornerà a Frosinone dopo la promozione, nuovamente per difenderne i pali, stavolta in Serie A. Un ulteriore anno di apprendistato, sotto la guida dell'ex neroverde Eusebio Di Francesco, per poi tornare più forte alla base per raccogliere l'eredità di Andrea Consigli, perché il destino è quello. Ora bisognerà trovare la quadra soprattutto tra Marchizza, Harroui, Defrel (più difficile a oggi) e il Frosinone. Boloca è in attesa, così come mister Dionisi che spera di avere ulteriori innesti in vista della partenza in ritiro il 12.

Sezione: Editoriali / Data: Sab 08 luglio 2023 alle 09:00
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print