Al Mapei Football Center di Sassuolo è andato in scena ieri l’incontro con i ragazzi che partecipano alla 10ª edizione della Junior TIM Cup - Keep Racism Out. A parlare con i ragazzi presenti anche i neroverdi Isotta Nocchi, Pedro Obiang e Francesco Messori oltre che mister Alessio Dionisi, tecnico dei neroverdi.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, mai così male dal 2017/2018. Ma c'è chi ha fatto peggio

Sassuolo, ora si capirà se hai davvero imparato la lezione

Defrel come Acerbi, Consigli meglio di Causio: i 2 nella storia del Sassuolo

Anche quest’anno alla partita contro il razzismo ed ogni forma di discriminazione nei grandi stadi, così come nei piccoli impianti e ovunque vi sia vita ed attività sportiva, servono i fatti così come le parole. Misurate, giuste, bilanciate, vere, frutto di esperienze vissute, come quelle testimoniate nella Junior TIM Cup, il grande torneo di calcio a 7 giovanile, riservato ad atleti under 14, promosso dal CSI con Lega Serie A e TIM. In questa decima edizione, titolata per l’appunto “Keep Racism Out”, alla pratica sportiva ed agli schemi tattici sul campo di gioco, sono affiancati diversi appuntamenti, iniziative formative ed attività di riflessione inerenti al tema delle discriminazioni razziali e di ogni genere.

Nel pomeriggio di giovedì 23 febbraio, il Mapei Football Center ha ospitato proprio uno di questi appuntamenti. Il centro sportivo del Sassuolo ha infatti accolto i giovani di due realtà che fanno parte del progetto Generazione S, gli under 14 della Parrocchia dell’Ancora e della Parrocchia Consolata Sassuolo, partecipanti alla Junior TIM Cup, per un’approfondita riflessione sulla tematica del razzismo.

Tanti i volti noti presenti all’incontro, a partire dalla compagine neroverde composta dai calciatori Isotta Nocchi, che infortunata ha raccontato quanti passi avanti abbia compiuto il calcio femminile, e Pedro Obiang, che ha raccontato con trasporto il suo primo gol e l’emozione dell’esordio in maglia blucerchiata. A sorpresa è stato poi mister Alessio Dionisi a sottolineare il particolare sguardo che la società emiliana pone nelle giovanili e lo sguardo attento ai talenti espressi dai calciatori in erba. Il direttore organizzativo Andrea Fabris ha ricordato il grande impegno di US Sassuolo anche con la Generazione S, un progetto innovativo, gratuito e distintivo di responsabilità sociale, dedicato a tutti i giovani atleti, con l’obiettivo di promuovere la crescita sportiva e personale, condividendo i valori del Sassuolo Calcio, proponendo la realizzazione di programmi per condividere attività, eventi e percorsi formativi.

E poi a proposito di nati nel CSI, c’è stata la testimonianza emozionante di Francesco Messori, capitano della Nazionale Italiana Calcio Amputati, che ha spiegato ai ragazzi presenti come sia cresciuto grazie al calcio, alla sua grande passione ed alla voglia di dimostrare le proprie ambizioni. Nel corso del pomeriggio sono intervenuti anche Omar Daffe, CSR Office presso Lega Serie A, per il CSI Andrea De David, presidente del CSI Bologna e vicepresidente nazionale vicario, e Raffaele Candini, presidente del CSI Emilia-Romagna. A salutare con affetto i protagonisti nel modenese e nel reggiano della Junior Tim Cup – KRO, il presidente del Sassuolo, Carlo Rossi, che nel giorno del suo compleanno ha voluto fare lui un regalo al CSI, promettendo la massima apertura delle porte del Mapei Football Center per i giovani e per le iniziative del CSI, nello sport e nel sociale, che con passione ed energia educhino attraverso lo sport.

Grande emozione per i ragazzi del torneo, che hanno potuto vedere da vicino il calcio della massima serie, in particolare Alberto e Filippo, capitani delle due squadre sassolesi, rispettivamente dei rossi della Consolata e dei blu de L’Ancora che hanno consegnato le maglie simbolo della Junior TIM Cup ai calciatori del Sassuolo.

Ora occhi puntati sul prossimo appuntamento, il Walk About dello Stadio Ettore Giardiniero in programma il 25 febbraio, prima del match Lecce–Sassuolo, e per i colori neroverdi anche quello di lunedì 6 marzo al Mapei Stadium, prima di Sassuolo–Cremonese, dove parteciperanno sempre ragazzi delle parrocchie iscritte a Generazione S. Per non perdere gli incontri della Junior TIM Cup 2022/2023, basterà seguire i profili social di Lega Serie A, TIM e Centro Sportivo Italiano e interagire con gli hashtag #JuniorTIMCup e #KeepRacismOut.

Sezione: Social / Data: Ven 24 febbraio 2023 alle 09:51
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print