Dieci mesi dopo il 6-0 rifilato all’Armenia lo scorso 19 novembre a Catania, la Nazionale Under 21 riprende il cammino nelle qualificazioni europee in casa della Svezia. Ma non è l’Italia che in cinque gare non ha mai subito gol segnandone 15; non è l’Italia che ha raccolto quattro vittorie e un pareggio, seconda in classifica con 13 punti a tre lunghezze dalla capolista Irlanda (che però ha disputato due gare in più). E’ un’Italia così diversa da quella che piace a Nicolato e da quella che i tifosi hanno applaudito fino ad oggi, che a Kalmar finisce sotto di due gol nel primo tempo, ne subisce un terzo nella ripresa e perde 3-0.

Una doppietta di Almqvist e una rete di Henriksson, un passivo pesante per la giovane Italia che tre gol tutti insieme non li aveva mai presi. Una squadra che, dopo un inizio alla sua maniera, si perde e nell’arco dei novanta minuti non riesce a dire la sua. Distratta in difesa, inconcludente in attacco (al punto da collezionare appena un paio di tiri in porta, entrambi con Cutrone), ma soprattutto troppo distante dalla preparazione fisica degli avversari che con la vittoria di oggi tornano in ballo per la qualificazione. In campo i neroverdi Adjapong e Scamacca. Anche Sala (ora alla SPAL, nella ripresa).

TABELLINO (DA numericalcio.it)

SVEZIA (4-4-2): Dahlberg; Bejimo, Henriksson 89 [Jallow], Isherwood,Kahl; Bengtsson, Erlingmark, Ingelsson (K), Karlsson [89 Björkengren]; Irandust [78 Nygren], Almqvist [78 Crona]. A disp.: Rönning (GK), Ekdal, Hellborg, Hussein, Wålemark. All.: Roland Nilsson
 
ITALIA U21  (4-3-3): Carnesecchi; Adjapong [68 Casale], Del Prato, Gabbia, Pellegrini [68 Sala]; Maleh [46 Varnier], Carraro [90+2 Colpani], Zanellato; Sottil [46 Scamacca], Pinamonti, Cutrone (K). A disp.: Plizzari (GK), Melegoni, Maggiore, Esposito
All.: Paolo Nicolato

ARBITRO: Luis Godinho (POR)

NOTE: AMMONITI: 32 Henriksson (S), 45 Erlingmark (S), 59 Dahlberg (S), 62 Pinamonti (I), 82 Zanellato (I), 88 Nygren (S)

Sezione: Non solo Sasol / Data: Mer 09 settembre 2020 alle 11:32
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print