Cagliari-Sassuolo sarà la penultima partita in panchina di Claudio Ranieri. Un signore vero il tecnico dei sardi che dopo la conquista della salvezza ahinoi a scapito dei neroverdi ha deciso di dire basta e di ritirarsi, lasciando il Cagliari e lasciando il calcio: giovedì nell'anticipo contro la Fiorentina, una sua ex squadra, saluterà. Ecco la bellissima lettera d'addio del club isolano: "Mister Ranieri si congeda dal Cagliari: nelle sue due esperienze con il Club è riuscito sempre a portare la squadra al raggiungimento dell’obiettivo finale. Già autore in passato di due promozioni (dalla C alla A) e di una salvezza nella massima serie, nell’ultimo anno e mezzo ha compiuto l’ennesimo capolavoro con la vittoria dei playoff e la conquista in questa stagione della permanenza nel massimo campionato.
“Risorgeremo, lo ha detto Claudio Ranieri”. Era l’estate 1988 quando un appena trentasettenne allenatore romano arrivava in Sardegna per raccogliere un’eredità pesante: guidare il Cagliari, la squadra di un’Isola, società nobile ma decaduta, scivolata in Serie C e ritrovatasi alle soglie del fallimento. Era stata un’intuizione dell’allora presidente Tonino Orrù e del direttore sportivo del tempo, Carmine Longo, che videro in lui l’uomo giusto per pianificare la risalita. Così giovane, ma allo stesso tempo maturo, parlava con la sicurezza di un veterano: da capitano delle sue squadre era stato già allenatore in campo, sotto la guida di tecnici come Gianni Di Marzio e Carlo Mazzone. La sua determinazione, il carisma, i suoi modi garbati, la disponibilità. Sempre la battuta pronta, una buona parola per tutti: le sue qualità professionali e umane fecero subito breccia nell’ambiente. I Sardi si innamorano subito di lui, lui si innamorò dell’Isola.
“Risorgeremo”, disse il Mister alla squadra, un tam-tam che ben presto si diffuse tra i tifosi. Fu l’inizio di un ciclo di successi: subito due promozioni consecutive, dalla C alla B e poi dalla B alla A. Qualcosa riuscito poche volte nella storia del calcio italiano. La stagione 1990-91, con il Cagliari di nuovo nella massima serie, partì male: la squadra stentava e chiuse l’andata al penultimo posto. Da lì, un’altra impresa: il gruppo nel girone di ritorno macinò gioco e punti, salvandosi addirittura con una giornata di anticipo.
Le strade del Mister e del Cagliari si dividono lì, ma con la promessa di ritrovarsi, un giorno. Claudio Ranieri intraprende un percorso da allenatore che lo porta a sedersi sulle panchine dei più importanti club in Europa, ad inanellare successi. Senza, però, mai perdere di vista il “suo” Cagliari. Così quando vince la Premier League 2015-16 con l’outsider Leicester, compiendo un autentico “miracolo” sportivo, il suo pensiero si fa subito a tinte rossoblù: “Il Leicester mi ha dato gran parte della fama mondiale che ho adesso, ma il mio sogno da allenatore resta Cagliari, è lì che è iniziato tutto questo”.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo retrocesso in Serie B: esulta mezza Italia. Quando l'invidia è una brutta bestia
Berardi va a Imola al GP e salta Sassuolo-Cagliari: segnali d'addio, la Juve c'è
Sassuolo in B: fuochi d'artificio al Mapei Stadium. Dai tifosi della Reggiana?
Ecco quella promessa, quelle strade che per anni hanno camminato in parallelo sono destinate a rincontrarsi. È la stagione 2022/23: il Cagliari è di nuovo in difficoltà, invischiato nelle sabbie mobili della B. Come anni prima fu per Tonino Orrù, oggi l’intuizione è del presidente Tommaso Giulini, con il direttore sportivo Nereo Bonato: è Claudio Ranieri il condottiero per guidare la risalita. Non è, però, così semplice: “Avevo paura di sporcare quel bel ricordo”, confiderà poi il Mister. In suo soccorso Gigi Riva: “Claudio è uno di noi, mi farebbe molto piacere se tornasse”, le parole del Mito a rompere definitivamente gli indugi.
Un nuovo inizio, una nuova avventura in rossoblù. “Datemi tempo”, esordisce subito il Mister, ma soprattutto ai tifosi dice: “Soffiateci dietro sempre, da soli non ce la faremo”. È un crescendo: dal gennaio 2023 comincia una cavalcata che porta il Cagliari a conquistare posizioni su posizioni in classifica sino ai 60 punti che valgono il quinto posto e i play-off. I rossoblù battono in casa il Venezia, si aggiudicano il doppio confronto contro il Parma e nella finale di ritorno di Bari conquistano la A.
Un tassello è stato posto, il Cagliari è di nuovo dove merita di stare. Ma ora la massima serie va difesa. Come 31 anni fa, nella prima stagione di mister Ranieri in Serie A con il Cagliari, la squadra all’inizio stenta, non trova continuità di risultati: ma al timone c’è una guida sicura che sa bene come portare la barca in porto, superando le “libecciate”. Perché intanto i tifosi non smettono mai di “soffiare” e tutti – Società, squadra, staff, ambiente – remano sempre nella stessa direzione. Quando il 22 gennaio 2024 il mondo si ferma e tutta la grande famiglia del Cagliari, attonita, piange la scomparsa del suo Eroe, la promessa è fare di tutto per conquistare la salvezza.
La squadra a metà febbraio cambia passo, artefice di una serie di risultati e vittorie di prestigio – come quella contro l’Atalanta e i pareggi contro Inter e Juventus – che la allontanano dalle zone più calde della classifica. La salvezza è lì, a portato di mano, ma bisogna prendersela. Il Cagliari vola a Reggio Emilia per giocare contro il Sassuolo, è la gara che vale una stagione, quella decisiva, da non sbagliare. “Poco prima di iniziare la partita ho ripetuto alla squadra quello che già dissi negli spogliatoi di Bari, quando mi chiamò al telefono il nostro Gigi Riva: “Ricorda ai ragazzi che dietro di loro c’è tutta un’Isola”. A Reggio Emilia sono in quattro mila, riempiono una Curva che trasborda di passione rossoblù. Con il cuore al Mapei Stadium ci sono tutti i Sardi. Segna Prati, a tempo scaduto raddoppia Lapadula e può partire la festa. Mister Ranieri viene portato in trionfo dalla squadra sotto la Curva e festeggia con i tifosi insieme al presidente Giulini. Il Cagliari è ancora in Serie A, anche quella promessa è stata mantenuta: la salvezza è per Gigi.
È così la chiusura di un cerchio. La permanenza in A, esattamente come 31 anni prima, è arrivata il 19 maggio, sempre in Emilia, con una giornata di anticipo. La sensazione è quella di vivere un film, uno di quelli da Oscar, che ti conquistano per la loro sceneggiatura perfetta: uno di quelli che ti fa ridere, ma che sa farti anche emozionare e commuovere. Sono lacrime di gioia e riconoscenza nei confronti di chi ha saputo scrivere tra le più belle pagine della storia del Cagliari: perché quanto fatto resterà indelebile nel cuore di ogni tifoso.
Cagliari è e sarà sempre la tua casa. Per sempre grati, Mister".
Altre notizie - Non solo Sasol
Altre notizie
- 13:45 Calciomercato Sassuolo, caccia ai bomber: duello col Pisa per Simeone e Cutrone
- 12:25 Volpato Torino: Cairo e la nuova formula per convincere il Sassuolo
- 12:11 Thorstvedt Bologna: riparte l'assalto di calciomercato al Sassuolo
- 12:00 Calciomercato Sassuolo, dalla Francia: avviate le trattative per Laurienté al Sunderland
- 11:39 Calciomercato Sassuolo: anche il Genoa su Panichelli. Ma la clausola è un problema
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il futuro con Beradi, anche per il post-carriera
- 20:13 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: assalto a Simeone, Adli del Milan più di un'idea
- 20:03 Sassuolo for Special, la stagione si chiude con la vittoria alla Rolafer Cup
- 19:04 Sassuolo Femminile, alla Serie A Women's Cup con Milan, Roma e Ternana. Il calendario
- 18:30 Pleidrup saluta il Sassuolo Femminile: "Tre anni di crescita, grazie a tutti"
- 18:13 Ercole Zanetti Sassuolo: preso il talentuoso portiere della SPAL
- 17:58 Drissa Camara: "Ho scelto io di lasciare Parma. Sassuolo? Vi spiego"
- 16:30 Luca Moro Pescara, non solo Leone: contatti di calciomercato col Sassuolo
- 16:03 Calciomercato Sassuolo: su Colpani anche Cremonese e Genoa. Bologna defilato
- 15:22 Missori Reggiana: il problema è la formula con il Sassuolo
- 14:51 Yacine Adli non rientra nei piani di Milan e Fiorentina e può ripartire dal Sassuolo
- 14:32 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, riscattata Valentina Gallazzi dalla Roma
- 13:20 Calciomercato Sassuolo: sfida a Torino e Parma per Oristanio del Venezia
- 12:53 Berardi Sassuolo, rinnovo senza aumento ma con premio. E con uno sguardo al post-carriera
- 12:24 Calciomercato Sassuolo: rilancio e sorpasso sull'Udinese per Jay Idzes del Venezia
- 12:17 Simeone Sassuolo, prima offerta al Napoli per il Cholito: i dettagli
- 12:10 Calciomercato Sassuolo: Luca D'Andrea più Kumi, doppio colpo Avellino
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: offerta per Sebulonsen, Simeone per l'attacco
- 20:00 L'ex Sassuolo Massimo Carcarino nello staff di Vincenzo Vivarini al Pescara
- 19:20 Designatori arbitri: Rocchi per A e B, Orsato in C, novità in Serie D
- 17:30 Saverio Mesecorto Sassuolo: nuovo colpo per il Settore Giovanile ufficiale
- 17:00 Salim Abubakar lascia il Sassuolo e va in Albania: accordo con lo Skënderbeu
- 15:46 Daldum Gubbio, dopo Di Bitonto e Minta si allarga l'asse di calciomercato col Sassuolo
- 15:24 Berardi neroverde a vita, Xavier Jacobelli: "Viva Mimmo 2028, il Sassuolo sventola la sua Bandiera"
- 14:59 Giovanni Rossi Juventus: l'ex Sassuolo può lasciare il Marsiglia e De Zerbi
- 13:42 Calciomercato Sassuolo, la Reggiana punta Lipani con Missori e Satalino
- 13:00 Juve, agente Rugani: "Sassuolo? Vi svelo il futuro di Daniele"
- 11:04 Volpato Pisa, contatti concreti con il Sassuolo e sfida al Torino. Le ultime sul calciomercato
- 10:31 Calciomercato Sassuolo, ufficializzate le prime due cessioni
- 09:55 Calciomercato Sassuolo: "Occhi sul Milan, mirino su Pobega e Adli e un attaccante"
- 09:25 Sebulonsen Sassuolo: c'è la prima offerta al Brondby. La situazione
- 09:00 Calciomercato Sassuolo: inserimento per Giovanni Simeone del Napoli. Sfida a Genoa e Pisa
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Thorstvedt rinnova, finiti i test medici da Mapei Sport
- 20:02 Sassuolo Femminile, Spugna: "Girone tosto alla Serie A Women'S Cup ma ce la giochiamo"
- 19:05 Calciomercato Sassuolo, l'agente di Birindelli: "Ha richieste dalla Serie A"
- 18:41 Calciomercato Sassuolo: Palumbo-Palermo, intesa col Modena a un passo
- 17:11 Sassuolo, terminata la tre giorni di visite: tra i convocati anche Pinamonti
- 16:53 Serie A Women's Cup: sorteggiati i gironi. Subito due grandi sfide per il Sassuolo
- 15:53 Calciomercato Sassuolo, occhi in Svezia per Erabi. Sfida al Verona
- 14:06 Italia Femminile, 1-0 col Belgio agli Europei. Esordio per la neroverde Dhont
- 13:44 Calciomercato Sassuolo: Daniele Rugani e la decisione sul futuro alla Juventus
- 13:20 UFFICIALE - Lorenzo Pracek lascia il Sassuolo: ha firmato con il Chieti, sulle orme di Grosso
- 11:25 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, Martina Brustia ha firmato il rinnovo
- 11:06 Calciomercato Sassuolo Femminile: Benedetta Orsi vicina alla Fiorentina
- 10:38 Salernitana, l'ex ds Valentini: "Sassuolo-Frosinone e caso Sampdoria: viene da pensar male"
- 10:09 Calciomercato Sassuolo: occhi su Lorenzo Befani, gioiellino del Frosinone
- 09:20 Calciomercato Sassuolo: blindato Kristian Thorstvedt, c'è il rinnovo
- 09:00 Calciomercato Sassuolo, Sebastian Sebulonsen primo acquisto, trattativa col Brondby
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Turati e le porte girevoli, Grosso disegna la nuova formazione
- 19:11 UFFICIALE - Alessandro Di Bitonto al Gubbio: la formula col Sassuolo
- 19:01 Calendario Sassuolo Primavera 25/26: quando si gioca con Juve, Milan, Roma e Torino
- 18:45 Calciomercato Sassuolo: il Torino su Sottil della Fiorentina ma occhio a Pioli
- 18:18 Calciomercato Sassuolo: il Girona fa sul serio per Acatullo e sfida Milan e Dortmund
- 17:08 Sassuolo Primavera, in arrivo il primo contratto da pro per Luca Barani
- 16:25 Cherubini Sassuolo: la Roma riflette, ma spuntano Venezia e Genoa
- 16:01 Calciomercato Sassuolo: contatti con l'Empoli, scambio per Goglichidze
- 14:20 Il nuovo Sassuolo: 4-2-3-1 per Fabio Grosso, sarà così in Serie A?
- 13:43 Sassuolo, Turati è l'unica certezza in porta. Ma al vaglio due idee per il nuovo portiere
- 13:05 Calciomercato Sassuolo: proposto l'ex Pescara Ivan Mesik, c'è pure la Cremonese
- 11:48 Tragedia nel mondo del calcio: è morto Diogo Jota del Liverpool, aveva 28 anni. Cosa è successo
- 11:10 Calciomercato Sassuolo, si allontana il ritorno di Mazzitelli: ci prova il Cagliari
- 10:45 Colombo Genoa, scatto di calciomercato con il Milan. La posizione del Sassuolo
- 10:09 Spugna si presenta: "Sassuolo, niente proclami ma piazza che merita. Convinto da Carnevali"
- 09:41 Calciomercato Sassuolo, derby col Parma per Tommaso Berti. Il Cesena fissa il prezzo
- 09:01 Calciomercato Sassuolo: sfida a Genoa e Palermo per Vasilije Adzic della Juventus