La retrocessione del Sassuolo ha scatenato una serie di reazioni da parte dei tifosi delle squadre di Serie A, dalle più grandi alle più piccole. La squadra emiliana, approdata in Serie A nel 2013, ha suscitato antipatia tra le grandi squadre del campionato, nonostante la sua relativa giovinezza nel massimo campionato italiano. Una delle ragioni principali di questa antipatia è legata ai presunti legami tra il Sassuolo e la Juventus. I tifosi dell'Inter, ad esempio, vedono nella società neroverde una squadra "leccapiedi" della Vecchia Signora con il noto soprannome Scansuolo nato negli anni di dominio dei bianconeri in Italia, mentre i tifosi juventini ritengono il club emiliano una sorta di succursale nerazzurra.
Queste percezioni sono alimentate dalla presenza di rapporti di parentela tra dirigenti e da alcune trattative del calciomercato Sassuolo che hanno visto giocatori del Sassuolo approdare in nerazzurro. Ma non sono solo gli appassionati dell'Inter e della Juventus a esprimere antipatia nei confronti dei neroverdi. Anche i tifosi del Milan e del Napoli hanno le loro ragioni per disprezzare la squadra emiliana: per i tifosi del Milan il Sassuolo è semplicemente una società vicina sia all’Inter sia alla Juve, a Napoli, invece, non hanno dimenticato qualche 'sgarro' del passato: “Il divieto di vendere Politano su imposizione di Marotta nel terzo anno di Sarri rimane una vergogna per l’intero calcio italiano” scrive qualche tifoso. O anche: “Locatelli regalato alla Juve, Frattesi all’Inter: ma per favore, fuori dalle scatole”.. Il Sassuolo viene visto come una società vicina alla Juventus e all'Inter, complici di alcuni affari che non sono stati graditi dai tifosi rossoneri e partenopei. Tutti vedono nel club neroverde l'amico dell'altro club e che fa favori a questo, a quell'altro. Sembra un po' come il meme dei due Spider-Man che si indicano. Cioè, decidetevi: a chi fa favori? Di chi è amico? Se ama uno, odia l'altro e viceversa. O no?
Insomma, la retrocessione del club emiliano ha fatto felici molti tifosi, che hanno trovato una sorta di soddisfazione nel vedere la squadra emiliana scendere di categoria. La verità però che non viene raccontata da nessuno è che il Sasol dà fastidio a tanti che credevano di poter fare la voce grossa e invece, anche grazie alla lungimiranza della sua proprietà e dei suoi dirigenti, si è ritrovata a banchettare con i grandi ma sedendosi con pieno diritto a quel tavolo e facendosi pagare pure il conto. I prezzi di vendita per i propri big, ceduti a peso d'oro, le grandi vittorie contro Juventus, Inter, Milan e le altre big, hanno scatenato l'odio di mezza (forse più) Italia ma tutto questo si può riassumere con una sola parola: invidia. Sì, invidia perché il Sassuolo ce l'ha fatta!
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Arrivederci Sassuolo, ciAo. Caro Ballardini, troppo facile così! Ma io non ci sto
Berardi va a Imola al GP e salta Sassuolo-Cagliari: segnali d'addio, la Juve c'è
Sassuolo in B: fuochi d'artificio al Mapei Stadium. Dai tifosi della Reggiana?
Tanti infatti invidiano la piccola Sassuolo. La piccola che ce l'ha fatta. La piccola che è diventa grande. La piccola che ha fatto un bellissimo viaggio in Europa. La piccola che secondo alcuni non ha il diritto di esistere in Serie A perché ha pochi tifosi allo stadio ma ci si dimentica sempre, come ricordava anche Paolo Condò, se si escludono Novi Ligure e Casale Monferrato, che negli anni dei pionieri vinsero persino uno scudetto, Sassuolo è la città più piccola ad essere stata rappresentata in Serie A. Meno dei suoi 40 mila abitanti nei tempi moderni li ha fatti soltanto Chievo, che però è un quartiere di Verona.
Undici anni meravigliosi in Serie A. Undici anni con intere pagine di giornali dedicate alla formazione neroverde e che resterà per sempre nella storia del calcio italiano. La retrocessione in Serie B ha permesso a tanti di sfogare le proprie frustrazioni perché il Sassuolo, anziché diventare una squadra "simpatia" come voleva il patron Squinzi, è diventata squadra antipatia. Ma ricordatevi una cosa: fa simpatia chi non vince mai, chi vince invece è sempre antipatico. E a giudicare da tutti i beceri commenti circolati su internet in questi giorni, il Sassuolo non ha solo vinto ma ha stravinto!
Per i Mulattieri
— Milan memories (@MemoriesMilan) May 19, 2024
Per i Sala
Per gli Odgaard
Per i Pinamonti
Per tutte queste operazioni di plusvalenze ridicole.
Per quei 6 punti vergognosi regalati dall'#Inter
Per #Carnevali
Insomma, per #Marotta.
Il #Sassuolo in B non mi fa piacere.
Di più ❤️ pic.twitter.com/Qd7kGrkwnF
Carnevali va e insegna agli amici della B come si fanno le plusvalenze fittizie
— Isabella (@Isabella_leuci_) May 19, 2024
Sei disoccupato, vivi a 35 anni ancora con i tuoi, non hai mai completato nulla nella tua vita tranne l’album dei calciatori panini, ma il Sassuolo retrocede: pic.twitter.com/XUnYdBhOP6
— Firstdoor (@El_Fuego_TV) May 19, 2024
Nonostante:
— Gobbo Spartano (@GobboSpartano) May 19, 2024
• le palesi plusvalenze fittizie con i dirigenti corrotti di @Inter e @OfficialASRoma, realizzate violando le regole;
• i 6 punti regalati dalla seconda squadra milanese x diminuire il costo x l'acquisto di Frattesi;
• la complicità di @FIGC
è Serie B baby
È retrocesso il #Sassuolo: verrà ricordato per la cessione capolavoro di #Frattesi all'#Inter per €27M con prestito e riscatto pagabile in #MulatteriCoin con la solita plusvalenza limpida.
— Paolo Ziliani ᵖᵃʳᵒᵈʸ (@ZZilianipar0dy) May 19, 2024
Padre tempo.#SerieA #Juventus #Colazioni #zilianer
— Moni Effe (@EffeMoni) May 19, 2024
A forza di fare favori all'inter questo è il meritato risultato
— Omar 🇵🇸 (@OmarShroro) May 19, 2024
Kumbulla è stato inviato in missione sotto copertura con lo scopo di far retrocedere il Sassuolo dopo aver trattato Frattesi con l’Inter per 2 € e 5 centesimi (la Roma aveva il 20% sulla futura rivendita )
— Patrick (@PatrickASRfan) May 19, 2024
KUMBULLA UNO DI NOI ✌️ pic.twitter.com/Hn1G1B8Xtz
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:23 Roma Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 17:05 Adani: "Nel 1° tempo ha giocato solo il Milan. Poi il Sassuolo nel finale poteva anche vincere"
- 15:23 Sassuolo Torino arbitro Calzavara, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 15:00 Sassuolo Bologna Primavera LIVE: cronaca, formazioni, risultato in diretta
- 14:43 Boloca infortunio: la decisione sull'operazione dopo l'ultimo consulto medico
- 14:22 Antisemitismo in Italia: gli striscioni della Reggiana contro Mapei e il Sassuolo nel report 2025
- 13:48 Laurienté come Berardi: quando vede il Milan si scatena
- 13:37 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, due titolarissimi a rischio squalifica. C'è Muharemovic
- 11:46 Ascolti DAZN da record con Bologna-Juve. Milan-Sassuolo vicino al milione
- 11:06 Quando il gioco online diventa routine: perché sempre più persone giocano senza divertirsi
- 10:30 Fiorentina spogliatoio devastato al Mapei Stadium: la posizione dei viola e del Sassuolo
- 10:02 Scommesse e tifosi: come i dati di mercato influenzano la passione calcistica
- 09:37 Calciomercato Sassuolo, Berardi-Pinamonti-Laurienté: tridente 'in vendita'
- 09:03 SN - Il gol di Pulisic era regolare. Ma nessuno fa vedere che l'azione che porta al corner è irregolare
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: viola di rabbia, distrutto lo spogliatoio del Mapei Stadium
- 20:40 Sassuolo: statistiche e performance, quali giocatori stanno impressionando
- 20:19 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: voci su Berardi, il Frosinone su Pierini
- 20:12 Giudice Sportivo: Thorstvedt salta Sassuolo-Torino. Gli squalificati della 16ª giornata
- 19:39 Capello: "Il gol annullato a Pulisic contro il Sassuolo è qualcosa che succede solo in Italia"
- 18:37 Top 11 Serie A Femminile 9ª giornata: presenti due giocatrici del Sassuolo
- 17:39 Carnevali: "Fossi in una big punterei su Berardi". Il Sassuolo lo cede a gennaio? A che prezzo?
- 17:01 Alvino non ci sta: "Rigore clamoroso negato al Sassuolo contro il Milan"
- 16:10 Open VAR Milan-Sassuolo: "Regolare gol di Pulisic, no rigore Pavlovic-Cheddira"
- 15:11 Biasin: "Allegri ha ragione a dire che è un buon punto: il Sassuolo poteva battere il Milan"
- 14:39 Cannavaro: "Il Sassuolo di Grosso sta lavorando bene, si vede la mano dell’allenatore"
- 14:05 Cesari moviola Milan-Sassuolo: "Giusto annullare il gol a Pulisic, no rigore su Cheddira"
- 13:36 Calciomercato Sassuolo, il Frosinone sfida la Sampdoria per Pierini
- 12:00 I giovani talenti neroverdi che stanno impressionando in Serie A
- 11:50 Sassuolo Torino biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 10:52 La Fiorentina ha distrutto lo spogliatoio del Mapei: il Sassuolo chiede i danni
- 10:38 Pinamonti, per la prima volta 2 assist in A. E l'assist mancava da troppo tempo
- 10:08 La voce dei tifosi: "Pazzo Sassuolo, ma quanto vali?"
- 09:46 Ismael Koné al Sassuolo: come nasce l'affare con l'OM, quanto è costato e quanto vale il riscatto
- 09:20 Sabatini: "Ingiustificabile errore di arbitro e VAR in Milan-Sassuolo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i sogni di Carnevali, Emanuele Terranova torna in neroverde
- 20:49 Due a due, Bartesaghi, il cruciverba di San Siro e un super Sassuolo. Crezzini, mancano due rigori!
- 20:43 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Milan-Sassuolo
- 20:27 Sassuolo Bologna Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Franco Ordine: "Milan-Sassuolo 2-2. Ma a panchine invertite..."
- 18:55 Sassuolo Bologna Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:34 Marchegiani: "Candé si lascia cadere. Pavlovic-Cheddira però è da rigore"
- 18:11 Thorstvedt diffidato e ammonito, sarà squalificato: out in Sassuolo-Torino
- 16:43 Calciomercato Sassuolo, Carnevali: "Vi dico cosa faremo a gennaio. Koné ha già delle richieste"
- 16:31 VIDEO - Genoa-Sassuolo Femminile 0-1: ennesima magia di Lana Clelland
- 16:17 VIDEO - Sassuolo Napoli Primavera 1-1: Gjyla non basta, ancora pari per i neroverdini
- 16:04 Sassuolo Genoa Under 18 0-1 FINALE: marcatori e tabellino
- 15:56 Sassuolo Parma Under 17 0-0 FINALE: il tabellino
- 15:46 Roma Sassuolo Primavera Femminile 3-3: marcatrici e tabellino
- 14:12 UFFICIALE - Emanuele Terranova torna al Sassuolo: il suo ruolo
- 13:45 Carnevali: "Sassuolo, sogno l'Europa in futuro. Mercato? Se le big chiamano noi rispondiamo"
- 13:17 Calvarese e la moviola: "Pavlovic-Cheddira farebbe rabbrividire la Premier"
- 13:10 Marelli su Milan-Sassuolo: "Gol di Pulisic regolare, Pavlovic-Cheddira da rigore"
- 12:58 Milan-Sassuolo 2-2, pagelle quotidiani: Pinamonti gladiatore, Laurienté ciclonico. Muric...
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: pari (con rimpianti) a San Siro contro il Milan
- 18:50 Bigica: "Siamo troppo frenetici. Subìto un gol dal Napoli abbastanza fortuito"
- 18:13 Spugna: "Risultato vitale. Vittoria con tanto sacrificio e tanto cuore"
- 16:15 Grosso: "Usciamo da San Siro con qualche rimpianto. Pinamonti è fortissimo"
- 16:00 Genoa Sassuolo Femminile 0-1: Lana Clelland regala 3 punti vitali a Spugna
- 15:46 Laurienté: "Potevo fare anche 2 gol, sono contento. Abbiamo una squadra di qualità"
- 15:40 Koné: "Sono felice di aver fatto parte della storia con la rete al Milan"
- 15:37 SN - Pinamonti: "Non so qual è la mia dimensione. Sogno sempre la nazionale"
- 14:43 SN - Allegri conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Abbiamo rischiato di perderla"
- 14:41 SN - Grosso conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Usciamo dal campo con qualche rimpianto"
- 14:34 Milan Sassuolo tabellino 2-2: marcatori, risultato, statistiche 14-12-25
- 14:25 Milan Sassuolo pagelle. Voti: Pinamonti gioca di sponda, Koné e Laurienté freddi
- 13:07 Sassuolo Napoli Primavera 1-1 FINALE: Gjyla illude Bigica. Il tabellino
- 12:30 Milan Sassuolo 2-2 FINALE: bella prova a San Siro, i neroverdi strappano un punto
- 12:28 Milan Sassuolo highlights: gol di Koné, Laurienté e doppietta di Bartesaghi - VIDEO
- 12:27 Carnevali: "Milan-Sassuolo affascinante. Volpato ha un grande futuro"
- 12:25 Raffaele Longo: chi è il vice di Fabio Grosso in panchina in Milan-Sassuolo


