La retrocessione del Sassuolo ha scatenato una serie di reazioni da parte dei tifosi delle squadre di Serie A, dalle più grandi alle più piccole. La squadra emiliana, approdata in Serie A nel 2013, ha suscitato antipatia tra le grandi squadre del campionato, nonostante la sua relativa giovinezza nel massimo campionato italiano. Una delle ragioni principali di questa antipatia è legata ai presunti legami tra il Sassuolo e la Juventus. I tifosi dell'Inter, ad esempio, vedono nella società neroverde una squadra "leccapiedi" della Vecchia Signora con il noto soprannome Scansuolo nato negli anni di dominio dei bianconeri in Italia, mentre i tifosi juventini ritengono il club emiliano una sorta di succursale nerazzurra.
Queste percezioni sono alimentate dalla presenza di rapporti di parentela tra dirigenti e da alcune trattative del calciomercato Sassuolo che hanno visto giocatori del Sassuolo approdare in nerazzurro. Ma non sono solo gli appassionati dell'Inter e della Juventus a esprimere antipatia nei confronti dei neroverdi. Anche i tifosi del Milan e del Napoli hanno le loro ragioni per disprezzare la squadra emiliana: per i tifosi del Milan il Sassuolo è semplicemente una società vicina sia all’Inter sia alla Juve, a Napoli, invece, non hanno dimenticato qualche 'sgarro' del passato: “Il divieto di vendere Politano su imposizione di Marotta nel terzo anno di Sarri rimane una vergogna per l’intero calcio italiano” scrive qualche tifoso. O anche: “Locatelli regalato alla Juve, Frattesi all’Inter: ma per favore, fuori dalle scatole”.. Il Sassuolo viene visto come una società vicina alla Juventus e all'Inter, complici di alcuni affari che non sono stati graditi dai tifosi rossoneri e partenopei. Tutti vedono nel club neroverde l'amico dell'altro club e che fa favori a questo, a quell'altro. Sembra un po' come il meme dei due Spider-Man che si indicano. Cioè, decidetevi: a chi fa favori? Di chi è amico? Se ama uno, odia l'altro e viceversa. O no?
Insomma, la retrocessione del club emiliano ha fatto felici molti tifosi, che hanno trovato una sorta di soddisfazione nel vedere la squadra emiliana scendere di categoria. La verità però che non viene raccontata da nessuno è che il Sasol dà fastidio a tanti che credevano di poter fare la voce grossa e invece, anche grazie alla lungimiranza della sua proprietà e dei suoi dirigenti, si è ritrovata a banchettare con i grandi ma sedendosi con pieno diritto a quel tavolo e facendosi pagare pure il conto. I prezzi di vendita per i propri big, ceduti a peso d'oro, le grandi vittorie contro Juventus, Inter, Milan e le altre big, hanno scatenato l'odio di mezza (forse più) Italia ma tutto questo si può riassumere con una sola parola: invidia. Sì, invidia perché il Sassuolo ce l'ha fatta!
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Arrivederci Sassuolo, ciAo. Caro Ballardini, troppo facile così! Ma io non ci sto
Berardi va a Imola al GP e salta Sassuolo-Cagliari: segnali d'addio, la Juve c'è
Sassuolo in B: fuochi d'artificio al Mapei Stadium. Dai tifosi della Reggiana?
Tanti infatti invidiano la piccola Sassuolo. La piccola che ce l'ha fatta. La piccola che è diventa grande. La piccola che ha fatto un bellissimo viaggio in Europa. La piccola che secondo alcuni non ha il diritto di esistere in Serie A perché ha pochi tifosi allo stadio ma ci si dimentica sempre, come ricordava anche Paolo Condò, se si escludono Novi Ligure e Casale Monferrato, che negli anni dei pionieri vinsero persino uno scudetto, Sassuolo è la città più piccola ad essere stata rappresentata in Serie A. Meno dei suoi 40 mila abitanti nei tempi moderni li ha fatti soltanto Chievo, che però è un quartiere di Verona.
Undici anni meravigliosi in Serie A. Undici anni con intere pagine di giornali dedicate alla formazione neroverde e che resterà per sempre nella storia del calcio italiano. La retrocessione in Serie B ha permesso a tanti di sfogare le proprie frustrazioni perché il Sassuolo, anziché diventare una squadra "simpatia" come voleva il patron Squinzi, è diventata squadra antipatia. Ma ricordatevi una cosa: fa simpatia chi non vince mai, chi vince invece è sempre antipatico. E a giudicare da tutti i beceri commenti circolati su internet in questi giorni, il Sassuolo non ha solo vinto ma ha stravinto!
Per i Mulattieri
— Milan memories (@MemoriesMilan) May 19, 2024
Per i Sala
Per gli Odgaard
Per i Pinamonti
Per tutte queste operazioni di plusvalenze ridicole.
Per quei 6 punti vergognosi regalati dall'#Inter
Per #Carnevali
Insomma, per #Marotta.
Il #Sassuolo in B non mi fa piacere.
Di più ❤️ pic.twitter.com/Qd7kGrkwnF
Carnevali va e insegna agli amici della B come si fanno le plusvalenze fittizie
— Isabella (@Isabella_leuci_) May 19, 2024
Sei disoccupato, vivi a 35 anni ancora con i tuoi, non hai mai completato nulla nella tua vita tranne l’album dei calciatori panini, ma il Sassuolo retrocede: pic.twitter.com/XUnYdBhOP6
— Firstdoor (@El_Fuego_TV) May 19, 2024
Nonostante:
— Gobbo Spartano (@GobboSpartano) May 19, 2024
• le palesi plusvalenze fittizie con i dirigenti corrotti di @Inter e @OfficialASRoma, realizzate violando le regole;
• i 6 punti regalati dalla seconda squadra milanese x diminuire il costo x l'acquisto di Frattesi;
• la complicità di @FIGC
è Serie B baby
È retrocesso il #Sassuolo: verrà ricordato per la cessione capolavoro di #Frattesi all'#Inter per €27M con prestito e riscatto pagabile in #MulatteriCoin con la solita plusvalenza limpida.
— Paolo Ziliani ᵖᵃʳᵒᵈʸ (@ZZilianipar0dy) May 19, 2024
Padre tempo.#SerieA #Juventus #Colazioni #zilianer
— Moni Effe (@EffeMoni) May 19, 2024
A forza di fare favori all'inter questo è il meritato risultato
— Omar 🇵🇸 (@OmarShroro) May 19, 2024
Kumbulla è stato inviato in missione sotto copertura con lo scopo di far retrocedere il Sassuolo dopo aver trattato Frattesi con l’Inter per 2 € e 5 centesimi (la Roma aveva il 20% sulla futura rivendita )
— Patrick (@PatrickASRfan) May 19, 2024
KUMBULLA UNO DI NOI ✌️ pic.twitter.com/Hn1G1B8Xtz
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:30 UFFICIALE - Il Sassuolo cede Uros Racic all'Aris Salonicco: cifre e dettagli
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: mercato a rilento, domani però si torna in campo
- 20:42 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Beltran idea per l'attacco, Buchanan più lontano
- 20:16 Sassuolo, day 4 a Ronzone. Altra doppia seduta, domani la prima amichevole
- 20:05 Calciomercato Sassuolo: contatti con la Fiorentina, sondaggio per Beltran
- 19:53 Giancarlo Padovan: “Sassuolo può fare bene, mi piace l’allenatore e la società e forte"
- 19:25 Ex Sassuolo: Claud Adjapong dall'Ascoli al Potenza, nuova avventura in Serie C
- 16:50 Choi San degli Ateezm con una maglia del Sassuolo. Neroverdi virali in Corea
- 16:24 Calciomercato Sassuolo, si allontana Kofler: scatto dell'Hellas Verona
- 16:02 Calciomercato Sassuolo, Venezia e il messaggio su Idzes e Oristanio
- 15:23 Sassuolo Real Vicenza amichevole probabili formazioni, dove vederla in tv e streaming
- 14:00 Il Calciomercato Sassuolo della pazienza: come cambia la strategia
- 13:31 Calciomercato: il Bologna fissa le condizioni per Pessina. Sassuolo, Genoa e Torino sullo sfondo
- 12:04 Ds Avellino: "Kumi e D'Andrea tra i giovani più bravi. Su Justin la Reggiana, per Luca trattativa nascosta"
- 11:43 Torre B Mapei Stadium è corsa contro il tempo. E il costo sale
- 11:23 Calciomercato Sassuolo: la Juventus e il contrordine su Daniele Rugani
- 11:11 SN - Calciomercato Sassuolo: Racic all'Aris Salonicco, è fatta. Le cifre e la verità sulla % al Valencia
- 11:03 Calciomercato Sassuolo: frenata per l'arrivo di Buchanan dall'Inter
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: a Ronzone si suda e intanto c'è una cessione
- 20:01 Obiang dal cuore grande. Torna nella Guinea dove è cresciuto il padre. Il post commovente
- 19:27 Sassuolo, day 3 a Ronzone e -2 alla prima amichevole: le ultime news
- 19:19 Calciomercato Sassuolo, ufficiale: deciso il futuro dell'obiettivo Fortin del Padova
- 19:08 Sassuolo Primavera, nuova amichevole in programma col Forlì: i dettagli
- 18:05 Mulattieri: "Posso solo imparare da Berardi e Grosso. Inter, l'Olanda, Van de Ven: vi spiego"
- 17:39 Calciomercato Sassuolo: il Modena su Paz e Pieragnolo ma cambia obiettivi
- 16:08 Calciomercato Sassuolo, una nuova pretendente per Fadera del Como: c'è il Parma
- 15:25 Calciomercato Sassuolo: Perin ancora nel mirino, la Juve pensa al sostituto
- 15:06 UFFICIALE - Cristian Aucelli lascia il Sassuolo: accordo prolungato con il Trento
- 13:00 SN - Giorgio, Sara e Gioele: da Finale Emilia sulla Via Vandelli con il Sassuolo nel cuore
- 12:19 Turati Torino, la situazione col Sassuolo. E il Napoli pressa Milinkovic-Savic
- 11:57 Calciomercato, l'ex Sassuolo Moldovan può ritrovare Toljan: le ultime
- 11:52 Calciomercato Sassuolo: trovato l'accordo per la cessione di Uros Racic, le cifre
- 10:02 Calciomercato Sassuolo: Torino e Parma si inseriscono per Colombo del Milan
- 09:00 Agronomo Serie A: "Al Mapei Stadium il rifacimento totale del terreno di gioco, non è l'unico"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi-Laurienté e le ultime su un futuro da decifrare
- 20:07 Allenatori Serie A: l'ex Pioli firma con la Fiorentina, i nomi delle 20 squadre al completo
- 19:55 VIDEO - Sassuolo, day 2 a Ronzone. Doppia seduta davanti agli occhi dei tifosi
- 19:05 Avversari Sassuolo: Como da urlo, già spesi 112 milioni di euro sul calciomercato
- 18:32 Calciomercato Sassuolo: Cagliari o neroverdi per Fadera, Pisa e Lecce in seconda fila
- 17:02 FOTO - Sassuolo, striscione dei tifosi nel ritiro di Ronzone per il ritorno in A
- 16:23 Calciomercato Sassuolo: Simeone in, Pinamonti out. Le mosse per l'attacco
- 16:00 SN - Sassuolo, da Ruan a Racic fino a Caligara e Flavio Russo: gli esclusi neroverdi
- 15:42 La voce dei tifosi: "Berardi è il Sassuolo. Tormentone finito? No, nemmeno cominciato!"
- 13:34 UFFICIALE - Erica Di Nallo lascia il Sassuolo Femminile: accordo con l'Acf Arezzo
- 12:56 Calciomercato Sassuolo: nessuna chiusura per Idzes, il Pisa contatta il Venezia
- 12:25 Calciomercato Sassuolo: cosa succede ad Armand Laurienté
- 10:45 Calciomercato Sassuolo: il rinnovo di Berardi si farà ma senza fretta
- 10:21 Sassuolo Buchanan, si tratta con l'Inter. Ma il giocatore preferirebbe l'estero
- 09:34 Italia Femminile ko con la Spagna ma ai quarti degli Europei. Decisivo il 'favore' del Belgio neroverde
- 09:10 Calciomercato Sassuolo: St Pauli, Mainz e Rapid Vienna su Antiste, fissato il prezzo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: iniziato il ritiro a Ronzone, a lavoro tra campo e mercato
- 20:50 Sassuolo, day 1 a Ronzone. È partito il ritiro neroverde: il report
- 19:27 Legrottaglie: "Leoni alla Samp grazie ad Alvarez e il Sassuolo: vi svelo il retroscena"
- 18:57 UFFICIALE - Valeria Monterubbiano al Genoa. Il commovente saluto al Sassuolo Femminile
- 18:35 Calciomercato Sassuolo: Klinsmann-Cesena-Palermo, una decisione è arrivata
- 17:17 UFFICIALE - Maurizio Neri Reggiana, addio al Sassuolo. Il nuovo ruolo
- 16:49 Sensi: "Non era scontato che l'Inter mi prendesse dopo il Sassuolo. De Zerbi è il top"
- 16:00 Macchioni, Tomsa e Frangella: chi sono i giovani del Sassuolo convocati da Grosso in ritiro
- 14:45 Fadera Sassuolo, contatti con il Como ma la concorrenza è alta
- 14:00 Calciomercato Sassuolo: il Bologna si inserisce su Pobega e Adli del Milan. La situazione
- 13:25 Volpato Torino, Vagnati non molla: il Sassuolo ha fissato il prezzo
- 12:03 Triangolare Sassuolo-Bologna-Sudtirol biglietti stadio Druso e programma partite
- 10:49 UFFICIALE - Caroline Pleidrup lascia il Sassuolo e firma con l'Inter di Piovani
- 10:10 Calciomercato Sassuolo: due obiettivi per rinforzare il centrocampo
- 09:43 Calciomercato Sassuolo, non solo Buchanan: chiesto all'Inter Pio Esposito. La situazione
- 09:30 Buchanan Sassuolo: la richiesta dell'Inter. Manca ancora il sì del giocatore
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: le scelte di Grosso per il ritiro di Ronzone, domani si parte
- 20:37 Convocati ritiro Sassuolo Ronzone 2025/26, tra ritorni, giovani e sorprese: le scelte di Grosso
- 19:20 Sassuolo Femminile, al via l'era Spugna. L'ex Juve Giuseppe Zappella sarà il vice
- 18:55 Calciomercato Sassuolo: intrigo Oristanio-Volpato tra Torino, Venezia e neroverdi