La retrocessione del Sassuolo ha scatenato una serie di reazioni da parte dei tifosi delle squadre di Serie A, dalle più grandi alle più piccole. La squadra emiliana, approdata in Serie A nel 2013, ha suscitato antipatia tra le grandi squadre del campionato, nonostante la sua relativa giovinezza nel massimo campionato italiano. Una delle ragioni principali di questa antipatia è legata ai presunti legami tra il Sassuolo e la Juventus. I tifosi dell'Inter, ad esempio, vedono nella società neroverde una squadra "leccapiedi" della Vecchia Signora con il noto soprannome Scansuolo nato negli anni di dominio dei bianconeri in Italia, mentre i tifosi juventini ritengono il club emiliano una sorta di succursale nerazzurra.
Queste percezioni sono alimentate dalla presenza di rapporti di parentela tra dirigenti e da alcune trattative del calciomercato Sassuolo che hanno visto giocatori del Sassuolo approdare in nerazzurro. Ma non sono solo gli appassionati dell'Inter e della Juventus a esprimere antipatia nei confronti dei neroverdi. Anche i tifosi del Milan e del Napoli hanno le loro ragioni per disprezzare la squadra emiliana: per i tifosi del Milan il Sassuolo è semplicemente una società vicina sia all’Inter sia alla Juve, a Napoli, invece, non hanno dimenticato qualche 'sgarro' del passato: “Il divieto di vendere Politano su imposizione di Marotta nel terzo anno di Sarri rimane una vergogna per l’intero calcio italiano” scrive qualche tifoso. O anche: “Locatelli regalato alla Juve, Frattesi all’Inter: ma per favore, fuori dalle scatole”.. Il Sassuolo viene visto come una società vicina alla Juventus e all'Inter, complici di alcuni affari che non sono stati graditi dai tifosi rossoneri e partenopei. Tutti vedono nel club neroverde l'amico dell'altro club e che fa favori a questo, a quell'altro. Sembra un po' come il meme dei due Spider-Man che si indicano. Cioè, decidetevi: a chi fa favori? Di chi è amico? Se ama uno, odia l'altro e viceversa. O no?
Insomma, la retrocessione del club emiliano ha fatto felici molti tifosi, che hanno trovato una sorta di soddisfazione nel vedere la squadra emiliana scendere di categoria. La verità però che non viene raccontata da nessuno è che il Sasol dà fastidio a tanti che credevano di poter fare la voce grossa e invece, anche grazie alla lungimiranza della sua proprietà e dei suoi dirigenti, si è ritrovata a banchettare con i grandi ma sedendosi con pieno diritto a quel tavolo e facendosi pagare pure il conto. I prezzi di vendita per i propri big, ceduti a peso d'oro, le grandi vittorie contro Juventus, Inter, Milan e le altre big, hanno scatenato l'odio di mezza (forse più) Italia ma tutto questo si può riassumere con una sola parola: invidia. Sì, invidia perché il Sassuolo ce l'ha fatta!
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Arrivederci Sassuolo, ciAo. Caro Ballardini, troppo facile così! Ma io non ci sto
Berardi va a Imola al GP e salta Sassuolo-Cagliari: segnali d'addio, la Juve c'è
Sassuolo in B: fuochi d'artificio al Mapei Stadium. Dai tifosi della Reggiana?
Tanti infatti invidiano la piccola Sassuolo. La piccola che ce l'ha fatta. La piccola che è diventa grande. La piccola che ha fatto un bellissimo viaggio in Europa. La piccola che secondo alcuni non ha il diritto di esistere in Serie A perché ha pochi tifosi allo stadio ma ci si dimentica sempre, come ricordava anche Paolo Condò, se si escludono Novi Ligure e Casale Monferrato, che negli anni dei pionieri vinsero persino uno scudetto, Sassuolo è la città più piccola ad essere stata rappresentata in Serie A. Meno dei suoi 40 mila abitanti nei tempi moderni li ha fatti soltanto Chievo, che però è un quartiere di Verona.
Undici anni meravigliosi in Serie A. Undici anni con intere pagine di giornali dedicate alla formazione neroverde e che resterà per sempre nella storia del calcio italiano. La retrocessione in Serie B ha permesso a tanti di sfogare le proprie frustrazioni perché il Sassuolo, anziché diventare una squadra "simpatia" come voleva il patron Squinzi, è diventata squadra antipatia. Ma ricordatevi una cosa: fa simpatia chi non vince mai, chi vince invece è sempre antipatico. E a giudicare da tutti i beceri commenti circolati su internet in questi giorni, il Sassuolo non ha solo vinto ma ha stravinto!
Per i Mulattieri
— Milan memories (@MemoriesMilan) May 19, 2024
Per i Sala
Per gli Odgaard
Per i Pinamonti
Per tutte queste operazioni di plusvalenze ridicole.
Per quei 6 punti vergognosi regalati dall'#Inter
Per #Carnevali
Insomma, per #Marotta.
Il #Sassuolo in B non mi fa piacere.
Di più ❤️ pic.twitter.com/Qd7kGrkwnF
Carnevali va e insegna agli amici della B come si fanno le plusvalenze fittizie
— Isabella (@Isabella_leuci_) May 19, 2024
Sei disoccupato, vivi a 35 anni ancora con i tuoi, non hai mai completato nulla nella tua vita tranne l’album dei calciatori panini, ma il Sassuolo retrocede: pic.twitter.com/XUnYdBhOP6
— Firstdoor (@El_Fuego_TV) May 19, 2024
Nonostante:
— Gobbo Spartano (@GobboSpartano) May 19, 2024
• le palesi plusvalenze fittizie con i dirigenti corrotti di @Inter e @OfficialASRoma, realizzate violando le regole;
• i 6 punti regalati dalla seconda squadra milanese x diminuire il costo x l'acquisto di Frattesi;
• la complicità di @FIGC
è Serie B baby
È retrocesso il #Sassuolo: verrà ricordato per la cessione capolavoro di #Frattesi all'#Inter per €27M con prestito e riscatto pagabile in #MulatteriCoin con la solita plusvalenza limpida.
— Paolo Ziliani ᵖᵃʳᵒᵈʸ (@ZZilianipar0dy) May 19, 2024
Padre tempo.#SerieA #Juventus #Colazioni #zilianer
— Moni Effe (@EffeMoni) May 19, 2024
A forza di fare favori all'inter questo è il meritato risultato
— Omar 🇵🇸 (@OmarShroro) May 19, 2024
Kumbulla è stato inviato in missione sotto copertura con lo scopo di far retrocedere il Sassuolo dopo aver trattato Frattesi con l’Inter per 2 € e 5 centesimi (la Roma aveva il 20% sulla futura rivendita )
— Patrick (@PatrickASRfan) May 19, 2024
KUMBULLA UNO DI NOI ✌️ pic.twitter.com/Hn1G1B8Xtz
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: storica Primavera, è in semifinale di Coppa Italia
- 20:38 SN - Valentin Feuillette (FootMercato): "Vi presento Bakola e Garcia. Koné rimpianto relativo dell'OM"
- 20:13 VIDEO - RefCam Chiffi in Sassuolo-Inter 0-5. Siparietto con Doig e Bastoni
- 20:06 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Inter su Muharemovic e non solo, retroscena Pierini
- 19:45 Odenthal: "A Bari anche grazie a Longo. Qui una tifoseria bellissima che merita di più"
- 19:30 Pierini Sampdoria, le cifre tra prestito e riscatto per il Sassuolo
- 19:08 Massimo Mauro: "Sassuolo-Inter è l'esempio del fallimento del VAR"
- 18:19 Bigica: "Felice per la prima semifinale di Coppa del Sassuolo. 2° tempo di coraggio"
- 18:09 Reggiana, Yeferson Paz subito stagione finita per infortunio: "Tristezza e frustrazione"
- 17:50 5 minuti neroverdi: su Spotify la 3ª puntata del podcast. "Come cambia il Sassuolo dopo il calciomercato"
- 17:31 Muric, è crisi passeggera? Il portiere del Sassuolo tra alti e bassi in un futuro da scrivere
- 15:53 Sassuolo Fiorentina Primavera pagelle Coppa Italia. Voti: Guri para tutto, Negri decisivo
- 15:22 Il Sassuolo ha ospitato la seconda tappa della Philadelphia Junior Cup
- 13:36 Calciomercato Sassuolo, non solo Muharemovic: l'Inter punta un altro titolare
- 13:14 UFFICIALE - Finita tra Roberto De Zerbi e l'Olympique Marsiglia: è separazione consensuale
- 13:07 Istantaneo, Sicuro, Regolamentato: Il Ruolo dell’Open Banking nel Mercato del Gioco Online in Italia
- 12:30 Sassuolo Fiorentina Primavera 1-0 FINALE: STORICA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA PER BIGICA!
- 10:20 Walter Sabatini: "All’Inter è girata bene contro il Sassuolo"
- 09:43 Zazzaroni: "Quando ho visto il gol annullato al Sassuolo con l'Inter ho spento la tv"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la carica dei tifosi dopo l'Inter, Matic squalificato 2 turni
- 20:33 Sassuolo, ripresa con vista Udinese. Boloca è tornato, Turati da valutare
- 20:22 Luca Reggiani ha esordito in Bundesliga: festa per l'ex Sassuolo col Borussia Dortmund
- 19:20 Qui Udinese: infortunio Davis ma Zaniolo è pronto al rientro dall'inizio
- 18:45 Carlo Alvino: "Dove sono finite le immagini del fuorigioco di Thuram in Sassuolo-Inter?"
- 16:36 Giudice Sportivo, ufficiale la decisione sulla squalifica di Matic
- 16:25 Sassuolo-Inter scatena la rabbia dei tifosi: “Scansuolo-Marotta League da ufficio inchieste”
- 15:48 Sassuolo, sfida impari con l'Inter. Prima perdi e poi impari
- 15:35 Generazione S, Boloca e Gallazzi sul tema dell'ansia. L'incontro con gli studenti
- 13:15 Bigica prima di Sassuolo-Fiorentina di Coppa: "Mai oltre i quarti, la semifinale sarebbe un bel traguardo"
- 12:55 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Con l'Inter sconfitta prevedibile. Muric non è da mettere in discussione"
- 12:32 Grosso: "Sassuolo stagione positiva sin qui. È molto difficile, l'Inter ce lo ha ricordato"
- 10:50 Sassuolo Femminile, quattro calciatrici alla presentazione dell'Album Panini Serie A Women
- 10:22 Sassuolo, da Nzola a Bakola: i numeri di maglia dei nuovi
- 09:50 Bakola: "Marsiglia non si dimentica. A Sassuolo con lo stesso spirito e rispetto"
- 09:13 FOTO - Sassuolo, lo striscione dei tifosi al Mapei Football Center dopo il ko con l'Inter
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: polemiche post-Inter, Matic sarà squalificato
- 20:30 Sassuolo consolati, almeno hai fatto meglio di Paolo Petrecca in telecronaca alle Olimpiadi
- 20:05 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Inter
- 19:45 Cesari: "Zero certezze sul fuorigioco di Thuram in Sassuolo-Inter, mi fido dell'assistente"
- 19:33 Sassuolo Fiorentina Primavera Coppa Italia dove vederla in tv e streaming Sportitalia, data, orario
- 18:22 Bergomi: "Per l'Inter col Sassuolo poteva essere una partita trappola contro una squadra tranquilla"
- 18:01 Trevisani: "Doig si lamenta del fuorigioco ma tiene in gioco Thuram. Muric in difficoltà"
- 17:35 Carnevali: "De Rossi ha ragione sul VAR: rischiamo di rovinare il calcio"
- 16:48 Genoa Sassuolo Primavera Femminile 1-3: marcatrici e tabellino
- 16:05 Calvarese moviola Sassuolo-Inter: "Sospetto fuorigioco di Thuram, quello di Laurienté è millimetrico"
- 15:36 Akanji su Sassuolo-Inter 0-5: "Non è stato un match così facile come sembra dal risultato"
- 15:13 La crescita delle squadre giovanili del Sassuolo: come il vivaio neroverde sta plasmando il futuro del calcio italiano
- 11:55 Sassuolo Cremonese Under 18 0-2: marcatori e tabellino
- 11:44 Sassuolo Spezia Under 17 2-0: marcatori e tabellino
- 11:16 La grave accusa di Sergio Vessicchio: "Sassuolo-Inter 0-5 tutto accordato. Carnevali va radiato"
- 10:54 Matic, oltre il danno la beffa: le giornate di squalifica saranno almeno 2. Il motivo
- 09:47 Sassuolo-Inter 0-5, pagelle quotidiani: Koné e Laurienté ci provano, disastro Muric-Matic
- 09:33 Marelli su Sassuolo-Inter: "Thuram sembra in fuorigioco ma non c'è certezza, non è da VAR"
- 09:20 Fuorigioco di Thuram ma il gol di Bisseck dell'Inter col Sassuolo non poteva essere annullato
- 21:30 Sassuolo Calcio news oggi: i neroverdi affondano contro la capolista, Matic espulso
- 21:06 Thorstvedt: "Abbiamo iniziato bene con l'Inter, la partita poteva essere diversa"
- 21:03 Grosso: "Matic ha commesso un'ingenuità. Mi tengo il bellissimo primo tempo"
- 20:44 SN - Thorstvedt: "Matic ha perso la testa, un peccato per noi. Non sempre siamo d'accordo con gli arbitri"
- 20:18 SN - Chivu conferenza stampa post Sassuolo Inter: "Nei minuti iniziali abbiamo sofferto"
- 20:17 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Inter: "Dobbiamo normalizzarci. Muric non è un problema"
- 19:54 Sassuolo Inter tabellino 0-5: marcatori, risultato, statistiche 8-2-26
- 19:50 Sassuolo Inter pagelle. Voti: Muric crolla, Matic indifendibile. Pinamonti catatonico
- 18:00 Sassuolo Inter 0-5 FINALE: notte fonda neroverde, i nerazzurri dilagano nella ripresa
- 17:58 Sassuolo Inter highlights 0-5: gol di Bisseck, Thuram, Lautaro, Akanji e Luis Henrique - VIDEO
- 17:55 Sassuolo Inter moviola e VAR: gol annullato a Thorstvedt, espulsione per Matic
- 17:51 Walukiewicz: "Terzino o centrale, sono pronto per tutte le soluzioni"
- 17:49 Carnevali: "Richieste per Muharemovic. Sarebbe fantastico battere l'Inter"
- 16:02 Diffidati Sassuolo: cinque titolari a rischio squalifica per l'Udinese
- 14:52 Caputo: "A Sassuolo momenti bellissimi. Oggi per l'Inter non sarà semplice"
- 14:11 Sassuolo Fiorentina Primavera biglietti Coppa Italia: prezzi, info e come acquistarli


