Mapei sostiene il Sassuolo Calcio ormai da decenni. Dopo l'avventura nel ciclismo, la società del compianto patron Squinzi ha fatto il suo ingresso nel mondo del calcio, nel Sasol, un investimento nato come “debito di riconoscimento” nei confronti del distretto della ceramica al quale Mapei deve l’inizio della sua fase di internazionalizzazione. Per supportare le attività della squadra, nel 2013 il Gruppo ha acquistato lo stadio di Reggio Emilia, oggi Mapei Stadium, e nel 2019 ha inaugurato il centro sportivo Mapei Football Center a Sassuolo. Ma quello neroverde non è l'unico club sostenuto dall'azienda. Come si legge sul sito del Sassuolo Calcio, sono ben 5 i club calcistici sostenuti da Mapei. Si tratta del Lanus in Argentina, del Tauro Futbol Club a Parama, del KIL Toppfotball in Norvegia e del Dunav Ruse in Bulgaria. Ecco i dettagli.

LEGGI ANCHE: Classifica Forbes 2021, italiani più ricchi: ci sono Marco e Veronica Squinzi

Club Atlético Lanús – Argentina
In Argentina, dove il calcio è parte dell’identità culturale, Mapei sostiene il Club Atlético Lanús, la squadra del distretto omonimo di Buenos Aires che gioca nella Primera División, la massima serie del Campionato argentino. Oltre ad essere una delle squadre argentine più prestigiose e vantare una tradizione calcistica fatta di numerosi successi, è anche uno dei club più rispettati per il suo impegno verso la comunità, la serietà e il senso di responsabilità che lo contraddistinguono. Nonostante la celebrità acquisita, infatti, il Club Atlético Lanús è rimasto fedele alla sua identità e alle sue origini: fondato nel 1915 come “social club” Lanús ancora oggi si impegna per coltivare una relazione con i membri della comunità con oltre 30 discipline amatoriali e sport inclusivi. Tra i numerosi successi nazionali: Apertura Tournament – 2007, Transición Tournament – 2016, Bicentenario Cup 2016 e Argentinian Supercopa 2017; internazionali: Copa Conmebol – 1996 e Copa Sudamericana nel 2013 e secondo classificato per la Copa Libertadores de América – 2017.

Tauro Fútbol Club – Panama
Nella Repubblica di Panama, Mapei sostiene il Tauro Fútbol Club, fondata nel 1984 dall’industriale italiano Giancarlo Gronchi che, grande tifoso della Juventus, scelse il bianco e nero come colori del Club. La squadra che ha sede a Pedregal, nella città di Panama, milita nella Liga Panameña de Fútbol (LPF) dal 1988, anno della fondazione del torneo. Vincitore di 13 titoli nazionali e semifinalista della Concacaf Champions League nel 2018 è attualmente campione della Liga. Tauro è stato anche uno dei team fondatori di ANAPROF nel 1987.

KIL Toppfotball – Norvegia
In Norvegia, l’impegno del Gruppo nel calcio si manifesta attraverso la sponsorizzazione del KIL Toppfotball, la migliore squadra di calcio di Kongsvinger e fiore all’occhiello della regione. Fondato nel 1892, il club è legato al Gruppo Mapei dal 1998. Mapei sostiene anche Kongsvinger Football Ladies, la squadra femminile del club, e le squadre giovanili e ha prestato assistenza agli atleti della prima squadra attraverso il Centro di Ricerche Mapei Sport.

Dunav Ruse – Bulgaria
In Bulgaria, Mapei supporta la squadra di calcio locale Dunav Ruse, fondata nel 1949 a Ruse, dove ha sede anche uno stabilimento produttivo del Gruppo. Attualmente il club milita nella terza divisione del campionato bulgaro di calcio. Inoltre, attraverso i tecnici e i manager del Sassuolo Calcio Mapei supporta, inoltre, negli allenamenti i bambini e le giovanili del club.

Sezione: Non solo Sasol / Data: Ven 30 aprile 2021 alle 18:02
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print