L'ex allenatore del Sassuolo Roberto De Zerbi torna a parlare con i media italiani dopo due anni di silenzio stampa. L'allenatore del Marsiglia ha parlato a Supernova, il podcast di Alessandro Cattelan, svelando i motivi che lo hanno portato a tagliare i ponti con i media italiani affrontando anche altri argomenti come ad esempio la crisi del calcio italiano e della nazionale: "Norvegia-Italia? Da italiano che lavora all’estero fa male ancor di più - riporta calciomercato.com - Io la penso in maniera diversa da quello che si sente o si sente in parte. Sento che è un periodo di storia in cui facciamo fatica a sfornare giocatori di un certo livello. Sicuro si starà sbagliando qualcosa. Io non sono nessuno per dire di chi è colpa, sicuro non di tutti gli allenatori che si stanno avvicendando in panchina. Alla lunga penso che non è più il tempo di Totti, Del Piero, Inzaghi, Montella o Vieri in cui non sapevi chi portare. Ora queste cose ce l’ha la Francia, la Spagna ma l’Italia no. L’Italia ha qualche giocatore forte come Barella, Bastoni, Tonali, Locatelli; però è un periodo in cui non riusciamo a sfornare un certo livello. Contro la Norvegia non c’era mentalità o amor proprio e anche quello fa parte del livello. Cosa è successo: l’Italia va in Norvegia, dove fa più freddo e trova una squadra molto forte. Il campionato è finito ieri e la stagione è stata pesante: non per tutti è facile preparare una partita come quella. Io parto sempre dal calciatore e si fa fatica ora a trovare talento. Io penso proprio che il livello sia basso. È colpa di tutti quelli che fanno parte del sistema".
Sul rapporto con la stampa nostrana ha detto: "La comunicazione è una parte importante dell’allenatore. Questa è la prima intervista che rilascio dopo due anni che non parlo con la stampa italiana e ti spiego perché. Purtroppo sono caduto in mezzo alla rete di una diatriba tra il mio amico Lele Adani e un gruppo di giornalisti italiani. Una volta un giornalista importante italiano con cui abbiamo anche chiarito quello che avevamo da dirci, mi disse che mi aveva attaccato per colpire Adani. Questa cosa mi ha dato fastidio. Siamo amici ma siamo due persone diverse che vanno d’accordo su alcune cose. Allora lì avevo due strade, potevo chiamare per chiarirci con i giornalisti o chiudere, ovvero non parlare più con nessuno, rispettando anche quello che scrivono o dicono, anche le cattiverie gratuite. Senza motivo mi trovo in mezzo a questa diatriba che non parte da me e mi ha fatto male. Io cerco di andare avanti per la mia strada, con la dignità che ho sempre avuto. A volte contro di me sono stati prevenuti e faziosi quando non c’era motivo di subire attacchi o critiche".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Chi ha recuperato più palloni in Serie B: un giocatore del Sassuolo nella top 10
Ritiro Sassuolo 2025/26, si torna a Ronzone: le date della stagione
Carnevali: "Con la Reggiana buon rapporto, quest’anno problematiche senza senso sullo stadio"
De Zerbi ha parlato anche della guerra scoppiata in Ucraina quando era sulla panchina dello Shakhtar Donetsk: "Sulla situazione sapevi quello che sentivi dai giornali. Internamente alla squadra quella situazione era tutto un big joke. Tre giorni prima dello scoppio della guerra eravamo in ritiro ad Ankara. C’erano 13 brasiliani in squadra. Vedevo che un giorno si allenavano bene, un altro giorno li colpiva la “saudade”. Così ho convocato una riunione con lo staff e la squadra e ho scoperto che avevano paura a tornare in Ucraina. Chiamiamo il direttore sportivo che rassicura tutti. Io leggevo i giornali italiani e si scriveva del ponte artificiale, dei carri armati al confine. Torniamo in Ucraina il sabato sera, domenica libero e iniziamo ad allenarci il lunedì in vista della partita con una squadra proprio al confine. Al martedì l’aria inizia a farsi pesante: in spogliatoio avevamo una cartina di Kiev con evidenziate le vie di fuga. Il giovedì mattina hanno bombardato. Io avevo già abbandonato casa da qualche giorno e portato tutto in un hotel che aveva una cantina e lì sono stato 5 giorni con tutta la squadra. La mia famiglia era in Italia ed erano preoccupati tutti. Ho discusso con mia figlia. Dopo 5 giorni nel bunker e poi grazie al Presidente della Federazione Ucraina e Gravina siamo riusciti a scappare".
Su PSG-Inter ha detto: "Risultato strano perché l'Inter è una grande squadra e Inzaghi è un grande allenatore e non ci stanno 5 gol di scarto. Ma il problema sta nel fatto che l'Italia non conosceva il PSG, l'Italia ha sottovalutato ed è stata presuntuosa con il PSG: l'Italia calcistica, non l'Inter, attenzione. Non conoscevano neanche che il calcio d'inizio lo facevano nella touche, non conoscevano che Dembélé fa sempre così. Io purtroppo l'ho conosciuto. Non sapevano che Doué è un talento del livello di Yamal: non così determinante oggi ma una classe pazzesca. Che Vitinha forse oggi è il centrocampista più forte al mondo, Joao Neves... Non conoscevano da che paese provenisse Pacho purtroppo. E quindi ci si è svegliati male. Ma il PSG ha passeggiato col Liverpool e con tante altre squadre. Noi siamo arrivati secondi dietro di loro, in Italia non hanno scritto una riga: l'hanno anche snobbato pensando che sia un campionato così ma non è vero. Il Lille è arrivato agli ottavi, il Brest ha superato il turno poi è stato affossato dal PSG, il Monaco ha fatto male con l'Inter ma ha vinto col Barcellona".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: saltata di nuovo la cessione di Laurienté?
- 19:41 UFFICIALE - Simone Cinquegrano dal Sassuolo all'Inter: giocherà nell'U23
- 19:30 Fadera Sassuolo, chi è il nuovo jolly di Grosso. Ruolo e caratteristiche
- 19:04 Calciomercato Sassuolo: sfida a Cagliari e Pisa per Aebischer, il Bologna fissa il prezzo
- 18:31 Ciervo al Cesena: e si parla di uno scambio con Klinsmann al Sassuolo
- 18:04 Calciomercato Sassuolo, quattro club sul difensore: si muovono pure i neroverdi
- 16:50 UFFICIALE - Niente Sassuolo per Buchanan: "Ecco perché ho scelto il Villarreal"
- 16:29 Calciomercato Sassuolo: Simeone difficile. No al Pisa, sprint del Torino
- 16:08 Calciomercato Sassuolo: Palmieri non molla Rugani, la posizione della Juve
- 13:24 Pierini Empoli: fissato il prezzo, ipotesi scambio di calciomercato con il Sassuolo
- 12:50 Koné Sassuolo, chi è il nuovo centrocampista canadese. Ruolo e caratteristiche
- 12:30 Gare interrotte o sospese, quando si recuperano: il regolamento della Serie A e le eccezioni
- 10:50 Calciomercato Sassuolo: occhi su Bayo del Lille, sfida al Paris FC di Maxime Lopez
- 10:04 Laurienté Fenerbahce, clamoroso dalla Turchia: saltato l'affare col Sassuolo!
- 09:39 Sassuolo Napoli biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 09:01 Agente Laurienté: "C'era l'intesa col Sunderland ma ora le carte si sono redistribuite"
- 23:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Laurienté Fenerbahce, ufficiale Koné
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il 3° colpo è Ismael Koné, ma non lo manda De Zerbi
- 18:25 Ex Sassuolo: Mazzitelli riparte dal Cagliari di Angelozzi, c'è l'accordo con il Como
- 16:47 Sassuolo, senti Bertola: "C'erano tante offerte ma l'Udinese è la scelta giusta"
- 16:30 Calciomercato Sassuolo: aumenta la concorrenza per Goglichidze, c'è il Cagliari
- 16:04 UFFICIALE - Sfuma l'obiettivo Lorenzo Colombo, accordo Milan-Genoa. Le cifre
- 14:02 Adli Sassuolo, Yacine escluso dal Milan: i neroverdi non mollano la presa
- 13:20 Calciomercato Sassuolo: la Reggiana attende ancora Satalino e Missori
- 12:57 La Fiorentina esclude Sottil dai convocati: messaggio sul calciomercato a Sassuolo e Torino
- 11:01 Criscitiello: "Il Milan in questo momento comanda meno del Sassuolo"
- 10:51 UFFICIALE - Sassuolo, fatta per Ismael Koné dal Marsiglia. Dettagli, formula e cifre
- 10:37 Calciomercato Sassuolo: sfida a Genoa e Udinese per Idzes ma il Venezia spara alto
- 10:09 Calciomercato Sassuolo, dalla Turchia insistono: Laurienté vicino al Fenerbahce
- 09:09 Agente Pinamonti: "Senza nulla togliere a Sassuolo o Genoa ma merita una big"
- 21:31 UFFICIALE - Alieu Fadera al Sassuolo: cifre e formula dell'accordo con il Como
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: pit-stop per i neroverdi, è arrivato Fadera
- 19:30 Sassuolo, pausa dopo il ritiro. Grosso concede alcuni giorni di riposo: i dettagli
- 18:56 Berardi torna a casa dopo il ritiro. Che abbraccio con il figlio Nicolò - VIDEO
- 18:27 Buongiorno infortunio: rientro a rischio per Sassuolo-Napoli alla 1ª giornata
- 18:02 Sassuolo, saluta il talento Simone Ardizzone: firma con il Catanzaro
- 16:22 Calciomercato Sassuolo, Lovato non tornerà: accordo vicino Empoli-Salernitana
- 15:55 Pinamonti Udinese, contatti col Sassuolo: può essere l'erede di Lucca
- 15:21 Knezovic Salernitana, la trattativa con il Sassuolo non è ancora chiusa
- 14:06 Calciomercato Sassuolo: Pierini all’Empoli, avviata la trattativa
- 13:13 Calciomercato Sassuolo, non solo Aebischer: chiesto Karlsson al Bologna
- 12:46 Koné Sassuolo, il retroscena: che alterco con De Zerbi al Marsiglia
- 10:43 Volpato alla Fiorentina ma prima le cessioni di Beltran e Nzola
- 10:03 La rivelazione: "L'Inter ha promesso Asllani al Sassuolo per 15 milioni"
- 09:25 Calciomercato Sassuolo, dalla Turchia: Laurienté a un passo dal Fenerbahçe
- 09:00 SN - Frangella: "Sassuolo top. Ecco com'è arrivata la convocazione. Sogno la Champions con la Roma"
- 08:48 Fadera Sassuolo, è fatta: visite mediche in corso, poi le firme e l'ufficialità
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ritiro finito, i neroverdi tornano a lavoro tra dubbi e certezze
- 20:00 Ulivieri in visita nel ritiro del Sassuolo: incontro con mister Grosso
- 19:13 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, Hélène Fercocq è il quinto acquisto
- 19:06 Ruan Tressoldi e Pietra Scherdien sposi. Rito civile per il difensore del Sassuolo
- 18:25 Calciomercato Sassuolo: il Pisa sopravanza i neroverdi per Aebischer del Bologna
- 17:57 SN - Walukiewicz convocato ma in panchina nel triangolare: il motivo
- 17:46 Sassuolo, il ritiro di Ronzone è finito. Oggi in campo al Mapei Football Center
- 16:35 Chiricallo Sassuolo: pronto un nuovo contratto per il giovane bomber
- 16:02 SN - Walukiewicz Sassuolo: chi è il gigante polacco e il ruolo nella squadra di Grosso
- 15:11 Calciomercato Sassuolo: forte inserimento del Palermo sul portiere Klinsmann del Cesena
- 15:02 Ciervo Cesena, non c'è ancora l'accordo con il Sassuolo: la situazione
- 13:20 E se alla fine Andrea Pinamonti restasse a Sassuolo?
- 13:07 Il Sassuolo Primavera tiene testa in amichevole al Ravenna neopromosso in Serie C
- 12:50 Calciomercato Sassuolo: offerta all'Empoli per Goglichidze, proposto un nuovo scambio
- 12:40 VIDEO - Sassuolo Sudtirol e Bologna: gli highlights del triangolare del Druso
- 09:30 Calciomercato Sassuolo: prospetticamente propositivi e con idee spaccanti
- 22:42 Sassuolo Calcio news oggi: un pari e un ko nel triangolare, doppio colpo dal mercato
- 22:39 SN - Grosso: "Arrivano Koné e Fadera, contento di Walukiewicz". Poi la risposta all'agente di Volpato
- 22:26 SN - Odenthal: "Dobbiamo adattarci alla A. Non penso al mercato, penso solo al Sassuolo"
- 18:06 Fadera Sassuolo, ci siamo: fissate le visite mediche. Le cifre
- 17:56 Agente Volpato: "In linea con i progetti del Sassuolo ma deve giocare"
- 14:00 Triangolare amichevole Sassuolo-Bologna-Sudtirol FINALE: un pari e un ko per Grosso
- 13:25 Caputo: "De Zerbi ti entra in testa, dissi di chiudere subito col Sassuolo". Poi fa chiarezza su Berardi