Prima gli addii e poi i rinforzi. È partito così il calciomercato Sassuolo 2025/2026, il primo per Francesco Palmieri in Serie A dopo aver fatto la gavetta con il Settore Giovanile e poi l'anno scorso in Serie B. Innanzitutto le partenze. Un po' come lo scorso anno, non mancheranno le gatte da pelare per il direttore sportivo neroverde che dovrà lavorare alacremente per trovare la sistemazione ad alcuni elementi in esubero che non rientrano nei piani del nuovo progetto e soprattutto che hanno uno stipendio importante.
Tra questi Andrea Pinamonti. Il centravanti non sarà riscattato dal Genoa e il club dovrà trovargli una sistemazione. Troppi i 14,7 milioni di euro previsti dal riscatto per il Grifone che sta provando a chidere uno sconto ma il Sassuolo solitamente non ama concedere sconti e dunque è molto probabile che il l'attaccante classe '99 torni a Sassuolo ma non per restarci. Gli interessi in Serie A non mancano ma potrebbe muoversi qualcosa di interessante anche all'estero, con alcune società straniere che potrebbero soddisfare il Pina anche dal punto di vista dell'ingaggio (ha uno stipendio da 2,4 milioni di euro a stagione fino al 2027).
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Calciomercato Sassuolo: occhi su Goglichidze dell'Empoli ma c'è pure il Milan
Calciomercato Sassuolo: da Busio a Fazzini a Mota, quante occasioni tra le retrocesse
Chi sarà il portiere del Sassuolo 2025/2026: tra il ritorno di Turati e il calciomercato
Poi ci saranno i vari Agustin Alvarez, Ruan Tressoldi, Emil Ceide, Uros Racic, tutti partiti in prestito la scorsa stagione e pronti a tornare alla base. El Canario dovrebbe andare all'estero con la speranza di trovare un acquirente dopo la buona stagione all'Elche. Ruan, in attesa di risolvere i problemi con il San Paolo, resterà in Brasile, così come Ceide resterà in Norvegia al Rosenborg. Racic vorrebbe rimanere al Braga e i portoghesi possono riscattarlo per 2,5 milioni di euro e tutto lascia credere che alla fine il riscatto avverrà. Poi ci sono anche i vari giovani, da Justin Kumi a Janis Antiste fino a Flavio Russo, che non rappresentano un problema nell'immediato.
Intanto, come detto, il Sassuolo ha solo salutato. Sono già partiti intanto due pezzi grossi dello spogliatoio con gli addii di Jeremy Toljan e Pedro Obiang a parametro zero con il contratto in scadenza al 30 giugno che non verrà rinnovato con il primo che andrà al Genoa e con il secondo che ha già firmato con il Monza. Stesso discorso per un altro pezzo grosso, o forse ex pezzo grosso, che comunque fa ancora parte della rosa neroverde, ovvero Andrea Consigli. Fuori rosa e con il contratto in scadenza, appenderà con ogni probabilità i guanti al chiodo dopo aver passato un anno in disparte.
A salutare poi anche un'altra colonna delle ultime annata, ovvero Paolo Orlandoni. Il preparatore dei portieri neroverde, divenuto di fatto uomo del club, arrivato nel 2021 con Alessio Dionisi, ha lavorato anche con Davide Ballardini e Fabio Grosso ma non ha saputo resistere al richiamo del suo ex compagno ai tempi dell'Inter del Triplete Cristian Chivu, ed è tornato così in nerazzurro, li dove tutto ha avuto inizio. Chi spera di non salutare invece è Filippo Romagna. Anche il centrale classe '97 è in scadenza di contratto e resterebbe volentieri in neroverde. Parti in contatto per capire se ci sono le possibilità di una permanenza prolungata a Sassuolo. Colonne neroverdi Domenico Berardi, Armand Laurienté, Krisitan Thorstvedt con Daniel Boloca e Josh Diog: hanno mercato e potrebbe partire qualcuno (non Berardi) solo davanti a un’offerta di lusso per la società e il giocatore.
I neroverdi - come vi abbiamo già anticipato - pensano a 4-5 innesti importanti per rinnovare la formazione titolare e potenziarla con innesti di valore per la Serie A e stanno sondando in questa fase anche il mercato degli svincolati. Piace il centrocampista Drissa Camara (classe 2002), in scadenza con il Parma. Sul centrocampista c'è anche il Cagliari ma con l'addio sempre più probabile del direttore sportivo - ed ex neroverde - Nereo Bonato, il Sassuolo sarebbe in pole. L'ivoriano Drissa Camara è al quarto posto tra i giocatori più fedeli dell'attuale Serie A ma ora lascerà il Parma a costo zero. Per lui quest'anno 21 presenze, 1 assist, solo il 3% di titolarità (432 minuti in stagione) e la voglia di iniziare una nuova avventura che potrebbe essere sempre in Emilia Romagna ma con la maglia del Sassuolo.
Resta la pista Nicolò Bertola (2003), difensore dello Spezia. Sulle sue tracce ci sono Udinese, Cagliari e Sassuolo. I friulani però non sarebbero disposti ad arrivare a queste cifre e questo potrebbe diventare un assist per la formazione neroverde che potrebbe approfittare dello stallo che si sta creando con il club della famiglia Pozzo per provare a vincere la corsa per l'ingaggio a parametro zero di Nicolò Bertola.
Si è parlato poi del suggestivo ritorno di Hamed Junior Traoré. Solo voci al momento, classiche suggestioni estive che questa volta rimbalzano dall'Africa. Traoré ha disputato una grande stagione in Francia con la maglia dell'Auxerre ma i costi sono alti. Diverso potrebbe essere il discorso in caso di apertura a un prestito ma siamo davvero nel campo delle utopie. Sondaggio invece per un altro esterno d'attacco, Riccardo Sottil, che non resterà al Milan e farà ritorno alla Fiorentina ma solo temporaneamente. Il diritto di riscatto era fissato attorno ai 10 milioni di euro ma ora ci sarà un cambio maglia per lui. Il giocatore infatti dovrebbe partire verso altri lidi e tra i primi sondaggi effettuati ci sarebbe proprio quello del Sassuolo che sta cercando dei nuovi esterni offensivi. Sottil può giocare sia a destra che a sinistra e nel Milan ha giocato anche da terzino. Non va dimenticato infine Leonardo Weschenfelder Scienza, note a tutti come Leo Scienza, esterno offensivo e all'occorrenza anche trequartista classe '98 che quest'anno si è messo in mostra in Bundesliga con la maglia dell'Heidenheim 1846, segnando 3 gol in campionato.
Dunque, un Sassuolo che punta a trattenere i migliori e a rinnovarsi con 4-5 elementi nuovi da inserire nella formazione titolare per rinforzare una squadra che ha stra-dominato nel campionato di Serie B ma che necessita di nuova linfa per affrontare al meglio un campionato difficile e complicato come quello di Serie A. Gli stessi neroverdi ne hanno avuto una prova durante la stagione passata con il 6-1 rimediato in Coppa Italia a San Siro nel match contro il Milan. La Serie A non è la Serie B. In società lo sanno e sono già a lavoro per programmare al meglio l'anno che verrà.
Altre notizie - Calciomercato Sassuolo
Altre notizie
- 16:43 Carnevali: “Con l’Inter ci stava il pareggio, c’era anche un mezzo rigore. Il Napoli non mi ha impressionato”
- 15:10 Sassuolo, allenamento mattutino. Domani il Como in Coppa: Grosso pensa al turnover
- 14:52 Parma Sassuolo Femminile: fissate data e orario della 2ª giornata di Serie A Women
- 14:12 Berardi sale a 84 assist in A, Biasin lo elogia: "Giocatore straordinario"
- 13:45 De Zerbi batte il PSG con il suo Marsiglia ma viene espulso: "Senza palle" urla all'arbitro
- 13:37 Grosso: "Ci sarà turnover con il Como ma vogliamo passare il turno. Servirà una prova di squadra"
- 11:05 Jeffrey Baffoh del Sassuolo ancora convocato dall'Italia U17: i dettagli
- 10:24 Dionisi Sampdoria: l'ex Sassuolo tra i candidati in caso di esonero Donati
- 10:01 Acerbi: “Squinzi mi disse: ‘Ok tutti, tranne alla Lazio’”. Ma alla fine firmò
- 09:45 Como Sassuolo dove vederla Rai o Mediaset: canale tv e info streaming Coppa Italia
- 09:22 Como Sassuolo probabili formazioni Coppa Italia: i dubbi di Grosso e Fabregas
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: manca un rigore con l'Inter, ora testa alla Coppa
- 20:35 Sassuolo Femminile, stabilito l'avversario per gli ottavi di finale di Coppa Italia
- 20:25 Paolo Condò: "Inter-Sassuolo partita ricca di contraddizioni"
- 20:13 Di Canio: "Inter, col Sassuolo preso un gol sciocchino. E alla fine è andata in difficoltà"
- 20:02 Le Marche celebrano Walid Cheddira dopo l’Inter, Bartocci: “Sassuolo ha trovato un talento vero”
- 19:50 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Idzes, Aebischer ha detto di no
- 19:38 Maltempo in Lombardia, frane e allagamenti a Como. Il club devolverà l'incasso col Sassuolo
- 17:28 Vieri: "L'Inter col Sassuolo ha dominato, si è vista una grande squadra"
- 17:06 Calvarese su Inter-Sassuolo: "Mancano diversi gialli. Frattesi, che rischio su Matic"
- 16:42 Sassuolo, il risultato con l'Inter non inganni. Grosso, sin qui il bilancio non è troppo positivo
- 16:25 Bergomi: "Il Sassuolo con l'Inter per 75' non si è mosso nella sua metà campo"
- 16:07 Como Sassuolo arbitro Coppa Italia Turrini, Serra al VAR. Precedenti e statistiche
- 12:55 Sassuolo Primavera Femminile, 3 gol al Brescia al debutto in campionato
- 12:15 Cremonese Sassuolo Under 18 4-0 FINALE: disfatta in 10 per i neroverdini
- 12:06 Sassuolo Cesena Under 17 1-0 FINALE: decide un gol di Di Chiara. Il tabellino
- 11:17 VIDEO - Sassuolo Cagliari Primavera highlights 3-2: Tomsa (doppietta) e Negri per i 3 punti
- 11:02 Inter-Sassuolo 2-1, pagelle quotidiani: bijoux Berardi, Pinamonti non incide. Male Coulibaly
- 10:51 Bonolis: "Sassuolo squadraccia fastidiosa difficile per tutti. Berardi di altra categoria"
- 09:41 Tramontana: "L'Inter doveva stare 4-0 sul Sassuolo al 70°"
- 09:02 Marelli: "Frattesi rischia su Matic in Inter-Sassuolo. Dimarco andava espulso"
- 23:48 Sassuolo Calcio news oggi: ko a San Siro, i neroverdi escono a testa alta
- 23:47 Grosso: "Siamo stati bravi, non era facile. Arbitro, serviva un pizzico di coraggio"
- 23:45 SN - Cheddira: "Tenuto testa all'Inter. Nessuna concorrenza con Pinamonti"
- 23:13 SN - Chivu conferenza stampa post Inter Sassuolo: "A un certo punto era un tiro al bersaglio"
- 23:11 SN - Grosso conferenza stampa post Inter Sassuolo: "Gara di coraggio. Teniamo i piedi per terra"
- 22:49 Gol Carlos Augusto o autogol di Muharemovic in Inter-Sassuolo: la decisione della Lega
- 22:46 Inter Sassuolo tabellino 2-1: marcatori, risultato, statistiche 21-09-25
- 22:42 Inter Sassuolo pagelle. Voti: Muric c'è, Koné box-to-box. Berardi, che assist!
- 20:45 Inter Sassuolo 2-1 FINALE: sconfitta a testa alta a San Siro
- 20:38 Koné: "Nato in Costa d'Avorio, il mio idolo è Didier Drogba"
- 20:30 Carnevali: "Vi spiego il nuovo centrocampo. Matic, accordo chiuso in pochi minuti"
- 20:28 Inter Sassuolo highlights: gol di Dimarco, Carlos Augusto e Cheddira - VIDEO
- 20:25 Inter Sassuolo moviola e VAR: gol annullato a Frattesi, regolare Cheddira-gol
- 15:11 Novellino: "Il Sassuolo non mi dispiace ma per l'Inter è una gara abbordabile"
- 14:55 Sassuolo Cagliari Primavera pagelle. Voti: Tomsa glaciale, Negri al top. Bravo Weiss
- 13:50 Inter-Sassuolo, occhio a quei 'terribili' calci d'angolo
- 12:50 Sarri: "Col Sassuolo buona gara dal punto di vista tattico: ecco cosa è mancato"
- 10:14 Inter Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 10:00 Sassuolo Cagliari Primavera 3-2 FINALE: i neroverdi tornano a vincere al Ricci
- 09:11 Inter Sassuolo probabili formazioni: Walukiewicz e Lautaro in dubbio, gioca un Martinez
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso coi titolarissimi per l'impresa a San Siro
- 20:31 Bigica prima di Sassuolo-Cagliari: "Partita difficile. Sono curioso di vedere i miei"
- 20:28 Sassuolo Fiorentina Femminile 0-1: ko in amichevole per le neroverdi
- 17:49 Inizia il cammino del Sassuolo Primavera Femminile, Balugani: "C'è grande voglia di crescere"
- 17:14 Frattesi dal Sassuolo all'Inter con ambizione. Ma con un futuro sempre più incerto
- 17:02 Verso Inter Sassuolo: Walukiewicz resta in dubbio, Paz out. Si scalda Coulibaly
- 15:10 Inter Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 14:49 Inter, Chivu: "Sassuolo squadra preparata e insidiosa. Un Martinez giocherà"
- 13:37 Marotta Carnevali, testimoni di nozze e amici vicini di casa. Con il 'rimpianto' Berardi
- 11:26 SN - Grosso conferenza stampa pre Inter Sassuolo: "Proviamo a invertire i pronostici"
- 10:48 Thorstvedt titolare in Inter-Sassuolo: la possibile mossa a sorpresa di Grosso
- 10:03 Inter Sassuolo: cosa filtra sull'impiego di Lautaro Martinez
- 09:44 Inter, Chivu farà un turnover non da "scemo" contro il Sassuolo
- 09:01 Inter-Sassuolo: la strategia di Grosso e l'esempio Juve da emulare
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: presentato il terzo kit, Grosso sogna un colpo a San Siro
- 20:00 Con Inter-Sassuolo parte Fuoriclasse, il nuovo show di Diletta Leotta su DAZN
- 18:50 Giovanili Sassuolo: programma partite 20-21 settembre, una in diretta
- 18:10 Sassuolo Under 17 Femminile: trionfo al Memorial Nardino Previdi 25/26
- 17:55 Sassuolo Cagliari Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario