Torna a Sassuolo il Festival "SportivaMente", tre giorni di appuntamenti gratuiti per coniugare sport e inclusione alla presenza dei campioni sportivi e delle realtà del territorio. Gli obiettivi della rassegna che celebra lo sport inclusivo non cambiano, ovvero ispirarsi al principio di uguaglianza nella diversità e alle abilità differenti per dare vita a un articolato programma che si sviluppa in tre giorni di iniziative da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre, a ridosso della data significativa del 3 dicembre che costituisce la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Il Festival è organizzato dall’associazione Fuori Campo 11 e gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Sassuolo e della Fondazione di Modena, oltre a una lunga serie di partner che impreziosiscono lo spessore del progetto.

Non poteva mancare la collaborazione del Sassuolo Calcio che sarà protagonista nella giornata di apertura con un evento in programma venerdì 29 novembre al Mapei Football Center: alle 9,30 presso la sala stampa del nuovo centro sportivo neroverde ci sarà la presentazione del libro “Il calcio a modo loro” di Franco Esposito, un volume che raccoglie le storie della Nazionale italiana calcio Amputati. E oltre all’autore, proprio la Nazionale sarà presente con alcuni giocatori tra i quali il capitano Francesco Messori e lo staff tecnico, intervistati dal giornalista Sky Marco Nosotti. Seguirà un’esibizione degli Azzurri con una rappresentativa degli studenti dell’istituto superiore Alberto Baggi di Sassuolo.

«Siamo arrivati con orgoglio alla terza edizione del Festival – fa sapere lo staff organizzatore di SportivaMente guidato da Barbara Fontanesi, Franco Cosmai, Massimo Merighi e Moreno Michelini – che continua a crescere e auspichiamo che il nostro percorso non si fermi qui. Siamo felici di poter promuovere un’azione di conoscenza attiva legata alla diversità e al sociale e siamo convinti che nel gioco e nella festa lo sport sviluppi appieno le sue grandi possibilità educative di maturazione personale e di solidarietà sociale. SportivaMente si pone l’obiettivo di animare la città di Sassuolo attraverso l’allestimento di spazi comuni e diffusi di conoscenza e conversazione, utilizzando la metafora dello sport come ponte per parlare di integrazione. Una festa dello sport inclusivo non in uno spazio separato dal mondo ma integrato in esso; piazze e parchi, musei e gallerie d’arte, aziende e palestre diventano luoghi di incontro, ascolto e partecipazione dove la cittadinanza può accedere gratuitamente alle iniziative volte alla valorizzazione del territorio anche attraverso l’idea di turismo sportivo. Un programma creativo di lezioni Ludis Iungit (dal latino “Uniti dallo sport”) ed eventi sportivi con la partecipazione di protagonisti delle scene sportive locale e nazionale, olimpica e paralimpica; famiglie, amici e tutti coloro che sono interessati. Ci auguriamo che i discorsi e le azioni che si sviluppano nel contesto del Festival possano avere un seguito in ambito personale: sarebbe un successo ulteriore. Il ringraziamento va a chi ha sostenuto questa manifestazione: le istituzioni pubbliche, in primis il Comune di Sassuolo, la Regione Emilia-Romagna e la Fondazione di Modena oltre alle numerose realtà sociali ed economiche del territorio che condividono i valori del progetto e senza le quali non sarebbe stato possibile organizzare la kermesse».

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla kermesse in programma da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre sono reperibili sul sito web ufficiale www.festivalsportivamente.it e sulle pagine social dell’iniziativa, sulle quali vengono forniti contenuti e contributi multimediali in tempo reale: www.facebook.com/FestivalSportivaMente, www.instagram/festival_sportivamente e www.twitter.com/F_SportivaMente.

Sezione: Non solo Sasol / Data: Gio 28 novembre 2019 alle 20:53 / Fonte: sassuolocalcio.it
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print