La Serie A riscopre le partite delle 15, ma settembre sembra essersi dimenticato di avvisare l'estate. Con temperature ancora particolarmente elevate in diverse zone d'Italia, il ritorno del tradizionale appuntamento del primo pomeriggio rischia di trasformarsi in una prova supplementare per i calciatori. Da qui la decisione di intervenire: già dalla terza giornata cambierà la gestione dei cooling break, che saranno più lunghi nelle gare disputate nelle fasce orarie maggiormente esposte al caldo. Una piccola modifica al protocollo, trenta secondi in più per ogni sosta, che racconta però un problema molto più grande: giocare a calcio ad alta intensità quando il termometro continua a comportarsi come se fosse pieno agosto.
La terza giornata della Serie A 2026/27 segnerà dunque il ritorno dello slot delle ore 15. Sabato 5 settembre sarà Fiorentina-Torino ad aprire questa fascia oraria, mentre domenica toccherà a Parma-Monza e Frosinone-Venezia. Una collocazione assolutamente normale nel calendario calcistico e già utilizzata regolarmente anche in altri grandi campionati europei. A renderla particolare, però, sono le condizioni climatiche di questo inizio di settembre.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
"SASSUOLO, LA PROMESSA MANTENUTA": è uscito il libro sulla stagione del riscatto neroverde
Serie A, cambia la 4ª giornata: le nuove date e l'orario di Sassuolo-Juventus e Lazio-Milan
Sassuolo, Palmieri non fa rumore ma fa mercato: voto altissimo al nuovo corso. Ora tocca ad Aquilani
Cooling break di due minuti nelle gare pomeridiane
Secondo quanto riportato da Fanpage, la Lega Serie A avrebbe chiesto all'AIA di modificare temporaneamente la durata delle pause destinate all'idratazione, ottenendo il via libera. Nelle partite pomeridiane, comprese quelle con calcio d'inizio alle 18, il cooling break durerà quindi due minuti.
Trenta secondi in più rispetto al minuto e mezzo previsto normalmente nelle partite serali. Una differenza apparentemente minima, ma pensata per concedere ai calciatori qualche istante supplementare per bere, abbassare la temperatura corporea e recuperare durante incontri disputati con condizioni climatiche più impegnative.
La Serie A rinvia invece le partite delle 12.30
La gestione del caldo ha avuto conseguenze anche sulla costruzione del calendario. Per i primi turni di settembre la Lega ha infatti scelto di non programmare incontri alle 12.30, evitando così di aggiungere un'altra fascia particolarmente delicata.
L'appuntamento con il lunch match dovrebbe tornare dalla quinta giornata, nel fine settimana compreso tra il 18 e il 20 settembre. Molto, però, dipenderà dall'evoluzione delle temperature. La situazione verrà valutata progressivamente e, qualora il caldo dovesse continuare, non sono da escludere ulteriori accorgimenti.
Libertà ai club per aiutare i tifosi
Il problema, naturalmente, non riguarda soltanto chi corre sul terreno di gioco. Anche i tifosi presenti sugli spalti dovranno affrontare temperature elevate, soprattutto negli impianti e nei settori maggiormente esposti al sole. In questo caso saranno le singole società a poter adottare eventuali iniziative per rendere più sopportabile la permanenza allo stadio.
Il pallone delle 15 torna dunque a rotolare, ma con una pausa un po' più lunga. Perché il calendario dice settembre, gli orari tornano quelli tradizionali della Serie A, ma il termometro, evidentemente, non ha ancora ricevuto il programma del campionato.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Van Der Brempt si presenta, Aquilani pensa al Como
- 20:00 Sassuolo, -2 al Como: in 4 ko. Domani parla Aquilani
- 19:02 Google "Fonti preferite", aggiungi SassuoloNews.net e personalizza le tue notizie
- 18:52 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Cisse, si riaccende la pista Acerbi
- 18:39 Sassuolo-Lazio, settore ospiti verso il sold out: 4 mila posti al Mapei Stadium, vendita al via giovedì
- 18:01 Laurienté-Gila fa ancora discutere. Candreva non ha dubbi: "Per me è rosso tutta la vita"
- 17:32 Laurienté, 150 presenze col Sassuolo: tanta produzione ma c'è un'anomalia
- 16:51 Verso Roma-Sassuolo, Gasperini spera di recuperare Manu Koné e Pellegrini
- 16:25 Panchine Serie A, Aquilani tra i meno a rischio: De Rossi guida le quote esonero, poi Spalletti e Allegri
- 15:14 Van der Brempt si presenta: "A Sassuolo posso fare un altro passo. Contro il Como sarà battaglia"
- 14:10 Como-Sassuolo, dove vederla in tv e streaming: orario, diretta DAZN e tutte le informazioni
- 13:23 Milan, Cisse da record: tripletta al Salisburgo e rimpianto Sassuolo. Il retroscena
- 12:50 Sabatino: “A Sassuolo ho trovato una famiglia. Non riesco a immaginarmi lontana dal calcio”
- 12:18 Thorstvedt, il centrocampista che vuole esserci sempre: un gol che però non spegne il mercato
- 10:47 Calciomercato Sassuolo, occhi su Filippo Viganò: sul talento del Renate c'è pure la Juve
- 10:11 Volpato fino al 2031, il Sassuolo manda un segnale: il talento resta al centro del progetto
- 09:41 Como, Fabregas dopo il 4-1 allo United: "Serata speciale, ma penso già al Sassuolo"
- 09:06 Como-Sassuolo, probabili formazioni: Aquilani pensa a Cinquegrano e Adzic. Muric o Turati
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Volpato rinnova ufficialmente. Quanto manca Idzes!
- 20:39 Como da sogno in Champions: Manchester United travolto 4-1 al Sinigaglia. Sassuolo avvisato
- 20:13 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 19:29 Sassuolo-Torino Primavera, dove vederla in tv, streaming e orario
- 19:15 Pavoletti si è ritirato: da Sassuolo a “Pavoloso”, una carriera scritta contro ogni pronostico
- 18:45 Dramma per l’ex Sassuolo: rischiava di perdere la gamba, ora sogna di tornare in campo
- 18:20 Sassuolo, Walukiewicz e Candé al rientro: a Como ma dall’inizio verso Odenthal e Caleta-Car
- 17:24 UFFICIALE - Sassuolo, blindato Cristian Volpato: rinnovo a lunga scadenza!
- 17:01 Ventola svela: "Sebastiano Esposito è rimasto male per le parole di Cassano". La replica di FantAntonio
- 16:24 Bergomi: "L'Inter non ha rimpiazzato Acerbi". E ora ci ripensa il Sassuolo
- 15:39 Sassuolo, riecco Pieragnolo: a Frosinone prima convocazione dopo oltre un anno
- 14:11 Como Sassuolo arbitro Di Marco, Piccinini al VAR. Precedenti e statistiche
- 13:34 Como 1907-Sassuolo Femminile, biglietti in vendita: quando si gioca
- 12:54 La classifica dei “gol evitati” premia Muric: il portiere del Sassuolo resta in positivo
- 12:31 Sassuolo, quanto pesa l’assenza di Idzes: senza l’indonesiano un solo punto in 4 partite
- 10:47 Como-Sassuolo, Fabregas fa il punto sugli infortuni: tre assenti certi, Kean prova il recupero
- 10:11 Lana Clelland nella storia del Sassuolo: 50 gol in neroverde per la capitana
- 09:40 Serie A, tempo effettivo 7ª giornata: Frosinone-Sassuolo fanalino di coda
- 09:05 Serie A, classifiche a confronto dopo 7 giornate: Aquilani peggio di Grosso, Lazio da +11
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi premiati dall'ONU, i dubbi di Aquilani per Como
- 20:15 Sassuolo entra nel progetto ONU “Football for the Goals”: riconoscimento internazionale per il club
- 19:55 Ascolti DAZN 7ª giornata, la Serie A perde spettatori: i numeri di Frosinone-Sassuolo e le altre
- 19:37 Giudice Sportivo, nessuno squalificato dopo la 7ª giornata: multa anche al Sassuolo
- 19:29 Serie A Women, ufficiali date e orari dalla 7ª alla 9ª giornata: Sassuolo contro Ternana, Milan e Lazio
- 18:35 Chalobah infortunio: il difensore out con lo United, può saltare anche Como-Sassuolo
- 17:07 Serie A, la classifica delle grandi occasioni premia il Sassuolo: neroverdi davanti a Napoli e Juventus
- 16:20 Sassuolo Primavera Femminile, poker al Verona e terzo posto in scia di Roma e Milan
- 15:50 Ex Sassuolo: De Zerbi vince la prima col Tottenham, Dionisi salva la panchina dopo le critiche di Elton John
- 14:20 Sassuolo, il 4-2-3-1 resta nel cassetto? Aquilani lo ha provato a Frosinone e può diventare un’arma in più
- 13:38 Toh, chi si rivede: Cristian Frangella torna in campo con la Primavera del Sassuolo
- 12:57 Fermare la Juve porta male: Sassuolo e Cagliari, la curiosa “maledizione” chiamata Monza
- 12:20 Sassuolo, ora il calendario si complica: Como, Lazio, Fiorentina e Roma prima della sosta
- 10:44 Questo Van Der Brempt fa rimpiangere Cinquegrano: a Como è ballottaggio aperto sulla fascia destra
- 10:09 Fiorentina, non solo Thorstvedt: occhi anche su Lipani. E c’è pure la Juventus
- 09:38 Como-Sassuolo, allerta ordine pubblico: preoccupano le manifestazioni studentesche per sabato
- 09:01 Serie A, la lotta salvezza sorprende: il Sassuolo deve drizzare le antenne
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Aquilani indifeso, soffre senza i suoi centrali ma anche lui è sotto esame
- 20:11 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde su Amazon e in libreria
- 19:25 Sassuolo-Torino Primavera, anticipo di campionato al Ricci: biglietti e orario
- 19:01 Mapei Stadium, torna “1-1 Parole al Centro”: due eventi contro la violenza sulle donne
- 18:23 Sassuolo Femminile, dalla Women’s Cup all’incubo campionato: tre sconfitte su tre, altro avvio difficile
- 16:55 Sassuolo-Lazio biglietti, al via la prevendita: prelazione per gli abbonati e prezzi settore ospiti
- 16:26 VIDEO - Genoa Sassuolo Primavera highlights 1-1: Kulla illude nel diluvio, Galvani firma il pari
- 15:38 Frosinone-Sassuolo, Berardi incredulo: fuori un minuto anche senza l’ingresso dello staff medico
- 14:25 Sassuolo, anche Aquilani sotto accusa dopo Frosinone: le sue scelte non hanno convinto
- 13:47 Coppa Italia, nuovo format dal 2027/28? Più squadre di Serie C e possibile ritorno ai gironi
- 13:08 Bakola tra i migliori U21 d’Europa: in top 5 per precisione nei passaggi in avanti
- 12:24 Como, emergenza in difesa: Yan Couto e Chalobah ko per infortunio, a rischio per il Sassuolo
- 10:44 Sassuolo, quel 4-2 a Frosinone che fa riaffiorare brutti ricordi. Ma oggi è un’altra storia
- 10:17 Calciomercato Sassuolo, osservatore al Celtic Park: occhi sul 7-1 agli Hearts
- 09:41 Sassuolo, senza la difesa titolare si fa dura: Caleta-Car e Odenthal steccano, ora si aspetta Idzes
- 09:00 Laurienté, 23 tiri e zero gol: il Sassuolo aspetta ancora la sua consacrazione


