Quattro caselle sistemate in un colpo solo, tra giovani da mandare a giocare e un addio a titolo definitivo. Nel pieno delle ultime ore di calciomercato Sassuolo, il Sassuolo accelera anche sul fronte delle uscite e ufficializza quattro operazioni già imbastite nei giorni scorsi. Tommaso Macchioni riparte dalla Serie B con la Carrarese, Fabrizio Caligara saluta definitivamente i neroverdi per trasferirsi al Catania, Patrick Nuamah vola in Spagna al Sabadell mentre Kevin Miranda proseguirà il proprio percorso al Cerignola. Quattro movimenti differenti per formula e prospettive, accomunati dalla necessità di trovare spazio e continuità lontano da Sassuolo.

L'U.S. Sassuolo Calcio ha comunicato ufficialmente di aver completato quattro operazioni in uscita, continuando così il lavoro di definizione della rosa nel rettilineo conclusivo della sessione estiva. Il movimento più significativo sotto il profilo contrattuale riguarda Fabrizio Caligara, che lascia definitivamente il club. Per gli altri tre calciatori, invece, il Sassuolo mantiene il controllo del cartellino.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

"SASSUOLO, LA PROMESSA MANTENUTA": è uscito il libro sulla stagione del riscatto neroverde

SN - Bakola Juventus, ma il Sassuolo chiude la porta: il gioiello non si muove

SN - Thorstvedt Fiorentina, la posizione del Sassuolo a 48 ore dalla fine del calciomercato

Macchioni alla Carrarese: prestito per giocare con continuità

La prima operazione riguarda Tommaso Macchioni, difensore classe 2006 ceduto a titolo temporaneo alla Carrarese. Una scelta precisa da parte del Sassuolo, che ha deciso di permettere al giovane centrale di misurarsi con continuità con il campionato di Serie B dopo avergli già fatto assaggiare il calcio dei grandi.

Macchioni è stato infatti protagonista di un avvio di stagione tutt'altro che marginale. Dopo il percorso nel settore giovanile e nella Primavera neroverde, il difensore aveva già esordito in Serie A nella scorsa stagione e Alberto Aquilani gli aveva concesso fiducia anche nelle prime gare ufficiali del 2026/27.

Il classe 2006 ha giocato in Coppa Italia contro il Cesena ed è stato addirittura schierato titolare alla prima giornata di campionato contro l'Atalanta alla New Balance Arena. Con l'aumento della concorrenza nel reparto arretrato, però, gli spazi rischiavano di diminuire. Da qui la decisione di mandarlo a giocare: Carrara rappresenterà una tappa importante per accumulare minuti ed esperienza.

Caligara saluta definitivamente: è del Catania

Percorso differente per Fabrizio Caligara. Il centrocampista classe 2000 è stato infatti ceduto a titolo definitivo al Catania. In questo caso non si tratta dunque di un arrivederci: con il trasferimento in Sicilia si chiude definitivamente il rapporto contrattuale tra Caligara e il Sassuolo.

Il centrocampista era reduce dall'esperienza lontano dall'Emilia e non rientrava nei programmi tecnici della nuova squadra di Aquilani. Il mercato gli offre ora la possibilità di ripartire da Catania, in una piazza ambiziosa e con aspettative importanti. Per il Sassuolo è invece un'altra posizione sistemata all'interno del lavoro di sfoltimento della rosa.

Nuamah vola in Spagna: giocherà nel Sabadell

C'è anche un'operazione internazionale tra quelle annunciate dal club neroverde. Patrick Nuamah, attaccante classe 2005, è stato ceduto al Sabadell FC con la formula del prestito con diritto di opzione.

Per il giovane offensivo si apre quindi un'esperienza completamente nuova nel calcio spagnolo. Una soluzione interessante soprattutto sotto il profilo della crescita, perché consentirà al giocatore di confrontarsi con un contesto tecnico e tattico differente da quello italiano. La presenza del diritto di opzione rende inoltre l'operazione da seguire anche in prospettiva: molto dipenderà dal rendimento di Nuamah durante la stagione e dalle valutazioni che verranno effettuate al termine del prestito.

Miranda al Cerignola per trovare spazio

Completa il poker di partenze Kevin Miranda. Il difensore classe 2003 lascia temporaneamente il Sassuolo e si trasferisce al Cerignola, ancora una volta con la formula del prestito.

Anche per Miranda l'obiettivo principale è evidente: giocare. A 23 anni il centrale ha bisogno di continuità e responsabilità, elementi fondamentali per completare il proprio percorso di maturazione. La nuova esperienza rappresenterà quindi un altro banco di prova per capire quale potrà essere la sua evoluzione. Il Sassuolo, mantenendone la proprietà, potrà seguirlo durante la stagione e successivamente fare nuove valutazioni sul suo futuro.

Sassuolo, il mercato corre anche in uscita

Le quattro ufficialità confermano quanto il lavoro della dirigenza neroverde in queste ultime ore non riguardi esclusivamente gli acquisti. Mentre l'attenzione principale è inevitabilmente concentrata sugli ultimi rinforzi da consegnare ad Alberto Aquilani, parallelamente il club sta completando anche quelle operazioni necessarie per alleggerire la rosa e soprattutto trovare una sistemazione ai giovani che avrebbero avuto poco minutaggio in prima squadra.

Il quadro è quindi chiaro: Macchioni alla Carrarese, Caligara definitivamente al Catania, Nuamah al Sabadell con diritto di opzione e Miranda al Cerignola. Quattro partenze ufficializzate tutte insieme. E con il gong del mercato sempre più vicino, in casa Sassuolo il lavoro non è ancora terminato.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Mar 01 settembre 2026 alle 10:41
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture