Tanto tuonò...che non piovve! Si narra che un giorno Socrate, stesse dialogando con un suo allievo nel cortile di casa. Santippe, moglie del filosofo greco, per motivi mai descritti iniziò a inveire contro di lui, concludendo la scenetta affacciandosi alla finestra e gettando una brocca d’acqua sulla testa dell’illustre marito. Socrate, allora, sempre imperturbabile, pronunciò la famosa frase: “tanto tuonò che piovve”. La frase è utilizzata ancora oggi, per descrivere il compimento di un evento atteso e ormai prevedibile. E allora potremmo utilizzarla al contrario perché dopo tante critiche le cose potevano andare peggio. Il Sassuolo non vince da un mese - è vero - ma è ancora ottavo in classifica.

LEGGI ANCHE: De Zerbi vattene!

Ad ascoltare le critiche di tanti tifosi e appassionati, a leggere alcuni commenti, sembra di commentare...il Parma o il Crotone, attualmente penultimi o ultimi in classifica. Eppure, la classifica continua a sorridere. E il famigerato sogno europeo è ancora lì, a 6 punti di distanza. Siamo solo alla seconda giornata di ritorno e può ancora succedere di tutto. Il Sassuolo ha 31 punti, è quasi salvo. L'obiettivo primario è stato quasi raggiunto. Chiaramente c'è bisogno della svolta, del ritorno alla vittoria, e di una striscia positiva che questa squadra ha nelle sue corde e può fare. Ma c'è di più. La sconfitta con lo Spezia lascia doppiamente l'amaro in bocca.

LA NOVITÀ: ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL SASSUOLO SUL TUO TELEFONO (È GRATIS)

Il Sassuolo avrebbe potuto allungare su Verona e Sampdoria e avrebbe potuto accorciare le distanze da Atalanta e Napoli portandosi addirittura a -3. Per non parlare poi dei rimpianti con Parma (8 sconfitte nelle ultime 10) e con Cagliari (6 sconfitte consecutive prima del Sasol). Insomma, i motivi per disperarsi ci sono tutti ma ci sono anche i motivi per continuare a sperare in una svolta. Dopo un inizio 2021 a dir poco deludente (una sola vittoria, quattro sconfitte e due pareggi), il Sassuolo resta la prima del campionato delle 'normali', delle 'piccole' se volete. A leggere le critiche di questi giorni sembra si stia parlando di una retrocessa. Ora però bisogna svoltare e bisogna tornare da Crotone con 3 punti!

© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sezione: News / Data: Lun 08 febbraio 2021 alle 11:35
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print