Torna la Serie A Femminile, ritorna nuovamente in campo il Sassuolo Femminile. Oggi grande match allo stadio Enzo Ricci di Sassuolo, uno scontro importante contro la Sampdoria Femminile, con la formazione neroverde che ovviamente darà del filo da torcere alle avversarie e proverà a conquistare la quarta vittoria in cinque gare nel girone di ritorno nella poule salvezza. Il Sassuolo Femminile guidato del nuovo mister Gian Loris Rossi proseguirà la stagione sperando di ripetere quanto di buono fatto nella seconda parte di stagione andando a conquistare la salvezza in Serie A. La rinnovata formazione del Sassuolo non mollerà mai e lotterà contro tutte le squadre, in ogni competizione. Tra le squadre con cui il Sassuolo non ha mai pareggiato una partita in Serie A, la Sampdoria è quella che ha affrontato più volte: 11 (10V, 1P); inoltre, le 10 vittorie maturate contro le liguri sono un record per le neroverdi nella competizione. L’unica sconfitta rimediata dalle emiliane è arrivata in un match casalingo – 1-2 il 28 agosto 2022. Il Sassuolo è la formazione contro cui la Sampdoria ha perso più partite in Serie A (10); inoltre, sono quattro le sconfitte rimediate dalle liguri con le emiliane in trasferta – con nessuna avversaria ha incassato più ko in esterna nel torneo – quattro al momento anche con Milan, Fiorentina, Juventus e Roma. Dopo aver ottenuto sette clean sheet consecutivi contro la Sampdoria in Serie A, il Sassuolo ha subito due reti nella sfida più recente (5- 2 del 30 marzo scorso); le neroverdi potrebbero concedere più di una rete per due gare consecutive alle avversarie di giornata per la prima volta nel torneo. La Sampdoria ha concesso almeno una rete in ciascuna delle 11 sfide di campionato contro il Sassuolo (29 subite in totale); contro nessuna formazione le liguri contano più sfide consecutive con almeno un gol al passivo in Serie A. La Sampdoria ha perso le ultime otto partite di Serie A contro il Sassuolo e potrebbe arrivare a nove di fila per la prima volta contro una singola avversaria nel torneo; a quota otto anche contro la Roma, tra dicembre 2021 e febbraio 2025 (striscia attualmente aperta). L’unico successo della Sampdoria contro il Sassuolo in Serie A risale al 28 agosto 2022: 2-1 proprio in casa delle neroverdi; da allora, però, le blucerchiate hanno perso ognuna delle tre trasferte nel torneo sul campo delle emiliane con punteggio di 0-8. Clicca su F5 o AGGIORNA per aggiornare la cronaca di Sassuolo-Sampdoria Femminile. Fischio d'inizio alle ore 12.30. A fine partita le pagelle del match e le interviste.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Gina Chmielinski del Sassuolo Femminile miglior centrocampista della Serie A 2024/25

Serie A Women: nuovo logo e nuovo format per il campionato di calcio femminile

SN - Martina Brustia: "Calcio femminile non supportato dai media, i social hanno aiutato"

CRONACA

90'+5 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+5 - AMMONIZIONE! Giallo a Baldi

90'+3 - GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Calcio di punizione battuto da Tampieri, intercetta la difesa del Sassuolo e riparte Lana Clelland che si fa tutta la metà campo e poi supera imparabilmente Tampieri per il 4-2.

90' - Cinque minuti di recupero.

89' - OCCASIONE SAMPDORIA! Retropassaggio di Brustia per Di Nallo che tocca all'indietro e il portiere commette un'ingenuità bloccando il pallone con le mani. Punizione a due in area con il mancino. Palo pieno di Llopis su conclusione da calcio di punizione indiretto. 

87' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! LANA CLELLAAAAAAND! Palla vagante sulla trequarti, spunto in velocità di Clelland che supera la sua diretta avversaria e poi trova con un gran destro il 3-2 del sorpasso neroverde.

86' - SOSTITUZIONE! In campo Burbassi e Rossi per Colombo e Fallico.

85' - AMMONIZIONE! Giallo all'allenatore della Samp Casazza per proteste.

83' - SOSTITUZIONE! Torna in campo dopo l'infortunio al crociato Benedetta Brignoli: fuori Perselli.

79' - GOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! EMMA GIROTTO! CHE GOL! Cross di esterno destro di Clelland da sinistra e anticipo con la punta di Girotto che poi trova una traiettoria che si impenna e che non lascia scampo al portiere avversario.

77' - SOSTITUZIONE! Nella Sampdoria c'è Bercelli al posto di Pellegrino Cimò.

74' - AMMONIZIONE! Giallo a Bertucci.

71' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Sassuolo: dentro Girotto e Hagemann per Sabatino e Caiazzo.

68' - Si riprende a giocare. Torna in campo Pisani.

66' - Gioco fermo. C'è a terra Pisani per un precedente contrasto a metà campo.

66' - GOL DELLA SAMPDORIA! Baldi appena entrata in campo supera Di Nallo con un diagonale non imparabile. Il pallone passa sotto le mani del portiere neroverde. Samp di nuovo avanti.

65' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio Samp: Baldi e Bertucci per Arcangeli e Pittaccio.

63' - Ci prova la Sampdoria con un mancino dalla distanza di Pittaccio: tiro centrale, blocca sicura Di Nallo.

62' - Va giù in area Dhont dopo una spinta ma troppo leggera per assegnare un rigore.

61' - SOSTITUZIONE! Cambio nel Sassuolo: c'è Fisher al posto di Monterubbiano.

51' - OCCASIONE SASSUOLO! Calcio d'angolo per i neroverdi: colpo di testa di Perselli e grande parata di Tampieri. Sul 2° corner va a staccare Caiazzo e altra respinta in angolo di Tampieri. Sul terzo angolo battuta corta che porta al tiro Brustia: palla alta.

47' - Dhont crossa sul secondo palo per Monterubbiano che si coordina per la conclusione al volo ma da buona posizione non inquadra lo specchio.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! In campo De Rita al posto di Fusini nel Sassuolo.

45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+1 - OCCASIONE SAMP! Palla in profondità per Llopis che taglia in area e calcia ma un rimpallo con Pleidrup agevola la parata a Di Nallo che blocca il pallone senza problemi.

45' - Un minuto di recupero.

42' - Si riaffaccia dalle parti di Di Nallo la Samp. Sponda per Llopis che calcia col piattone: blocca sicuro il giovane portiere neroverde.

35' - GOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Calcio d'angolo di Clelland, colpo di tacco di Sabatino e miracolo di Tampieri. Monterubbiano si avventa sul pallone e in qualche modo calcia, seppur ostacolata, con il pallone che sembra superare la linea. Poi si accende una mischia ma l'arbitro concede il gol. Monterubbiano trova il pari! Ammonita Tampieri per proteste.

31' - OCCASIONE SASSUOLO! Clelland sfonda sulla destra, entra in area e calcia sul primo palo, Tampieri devia in corner. L'arbitro non ravvede la deviazione del portiere e fa ripartire il gioco da una rimessa dal fondo per la Samp.

29' - AMMONIZIONE! Giallo a Brustia.

28' - OCCASIONE SAMPDORIA! Samp pericolosa su calcio d'angolo: Pisani anticipa tutte e stacca di testa, palla di poco alta sopra la traversa.

25' - OCCASIONE SASSUOLO! Calcio di punizione di Clelland dal limite dell'area: sventola con l'esterno che si stampa sulla traversa!

22' - ESPULSIONE! Rosso diretto a Barbieri per una dura entrata su Monterubbiano.

16' - Clelland lavora un buon pallone nella metà campo avversaria, appoggio per Monterubbiano che calcia di prima: palla alta.

14' - Dhont se ne va sulla destra, poi crossa dal fondo per Clelland che però non arriva a colpire.

10' - Ancora la Samp in avanti. Cross da sinistra per l'inserimento sulla destra di Pellegrino Cimò che stacca di testa ma stavolta non trova la porta.

6' - GOL DELLA SAMPDORIA! PELLEGRINO CIMÒ! Dormita difensiva neroverde, Pellegrino Cimò si inserisce su un pallone vagante e si presenta da sola davanti a Di Nallo e col mancino trova il gol del vantaggio.

1' - È INIZIATA ALLA PARTITA!

Gian Loris Rossi prima di Sassuolo-Samp: "Chiudere bene davanti ai nostri tifosi"

TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI SASSUOLO SAMPDORIA FEMMINILE

MARCATRICI: 6', Pellegrino Cimò, 66' Baldi (Sam); 35' Monterubbiano, 79' Girotto, 87' e 90'+3 Clelland (Sas)

SASSUOLO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE: Di Nallo; Brustia, Caiazzo (71' Hagemann), Pleidrup, Fusini (46' De Rita); Perselli (83' Brignoli), Doms, Monterubbiano (61' Fisher); Dhont, Clelland, Sabatino (71' Girotto). In panchina: Lonni, Durand, Orsi, Chmielinski. Allenatore: Gian Loris Rossi

SAMPDORIA FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE: Tampieri; Colombo (86' Burbassi), Arcangeli (65' Baldi), Heroum, Pellegrino Cimò (77' Bercelli), Llopis Alvarez, Re, Pisani, Pittaccio (65' Bertucci), Fallico (86' Rossi), Barbieri. In panchina: Larsen, Nespolo, Nano, Zilli. Allenatore: Fabrizio Casazza

ARBITROFerdinando Emanuel Toro della sezione di Catania

NOTE: AMMONITE: Brustia (Sas); Tampieri, Bertucci, Casazza (allenatore) all'85' per proteste, Baldi (Sam). ESPULSE: Barbieri (Sam) al 22'

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Dom 11 maggio 2025 alle 09:30
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print