Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio a Reggio Emilia presso il Mapei Stadium per affrontare il Parma, nel match valido per la 18ª giornata di Serie A 2025/2026. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato dieci acquisti: sono arrivati il portiere Aro Muric, i difensori centrali Jay Idzes, Fali Candé e Sebastian Walukiewicz, il terzino Woyo Coulibaly, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e l'attaccante Walid Cheddira. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione con il ritorno immediato in Serie A dopo un solo anno di B, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto e a ritrovare la vittoria dopo il pareggio con il Bologna nell'ultimo turno. I neroverdi infatti erano retrocessi dalla Serie A alla Serie B ma dopo un solo anno di Purgatorio hanno riconquistato la massima serie e si candidano a recitare un ruolo importante nel massimo campionato di calcio. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i gialloblù in Serie A, da sempre un avversario ostico, e che ha raccolto 3 vittorie negli ultimi 5 turni di campionato. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Serie A del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Sassuolo-Parma con il nostro inviato presente allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 15.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, cresciamo insieme: club e Comune accolgono i nuovi nati con un baby kit

Sassuolo seconda squadra: Carnevali rilancia per la formazione U23

È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto

CRONACA

90'+4 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+4 - AMMONIZIONE! Giallo a Walukiewicz.

90' - Quattro minuti di recupero.

89' - Bella giocata di Cheddira sulla destra, appoggio per Koné a rimorchio ma palla ampiamente larga.

89' - AMMONIZIONE! Giallo a Circati per aver fermato una ripartenza di Koné.

85' - SOSTITUZIONE! Triplo cambio per Grosso: Moro, Pierini e Candé in campo al posto di Pinamonti, Laurienté e Doig.

79' - OCCASIONE PARMA! Calcio d'angolo dalla trequarti per la testa di Almqvist: Muric stilisticamente non perfetto riesce però ad alzare in angolo.

78' - SOSTITUZIONE! Britschgi prende il posto di Delgrosso nel Parma.

74' - SOSTITUZIONE! Grosso inserisce Cheddira al posto di Fadera.

72' - OCCASIONE PARMA! Almqvist servito in profondità resiste a Doig, si presenta a tu per tu con Muric e calcia, il portiere in qualche modo blocca. L'arbitro però probabilmente avrebbe fischiato fallo su Doig in caso di gol.

70' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Parma: fuori Ondrejka e Oristanio per Estevez e Almqvist.

66' - Il Sassuolo arriva bene fino alla trequarti poi la sensazione è che manchi l'idea giusta, la stoccata, per andare a far gol.

63' - Cross di Walukiewicz per la testa di Pinamonti: il centravanti non riesce a colpire ottimamente di testa.

59' - SOSTITUZIONE! Cambio per Grosso: è il momento di Koné che prende il posto di Lipani.

59' - AMMONIZIONE! Giallo a Matic per aver fermato una ripartenza. È il primo ammonito della gara. In diffida ci sono Muharemovic e Doig.

53' - Gran chiusura di Doig su Oristanio. Sembrava in ritardo lo scozzese ma riesce a rimontare il 21 del Parma e a opporsi alla sua conclusione dall'interno dell'area.

49' - OCCASIONE SASSUOLO! Laurienté punta l'avversario ed entra in area: palla centrale per Doig che si gira e calcia col destro colpendo il palo alla destra di Corvi che sembrava battuto.

46' -  È del Parma il primo tiro della ripresa con Pellegrino che raccoglie da Bernabé e conclude in diagonale, tiro troppo debole.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Un minuto di recupero.

44' - Il Sassuolo prova a rifare l'azione di San Siro. Lipani per Laurienté, sponda di Pinamonti e tiro a giro di prima di Laurienté stavolta troppo debole e centrale, bloccato senza patemi da Corvi.

38' - Clamorosa occasione sciupata da Pinamonti, bravo nel pressing a metà campo su Circati. Il Pina ruba palla e si invola verso la porta poi invece di calciare arriva al limite, prova a rientrare sul destro e si fa rimontare dalla difesa ducale con il destro che viene ribattuto in corner. Dall'angolo di Laurienté uscita a vuoto di Corvi ma palla che si spegne sul fondo.

32' - Matic tenta l'imbucata per Thorstvedt che per poco non riesce nell'aggancio complicato in piena area di rigore.

27' - Bella discesa sulla fascia sinistra di Doig che prova il cross al centro ma Corvi in uscita anticipa tutti.

24' - GOL DEL PARMA! PELLEGRINO! Muharemovic prova ad appoggiare per Pinamonti che viene anticipato da Circati. Il centravanti neroverde va a terra per una spinta ma l'arbitro non interviene. L'azione prosegue e Pellegrino con un piazzato mancino dai 20 metri supera imparabilmente Muric.

23' - Oristanio rientra sul mancino e calcia dal limite, palla respinta da un compagno. Poi Bernabè ci prova di prima ma senza trovare la porta.

21' - Contropiede del Sassuolo con il cambio gioco di Lipani per Laurienté. Il francese trova Thorstvedt tra le linee che prova poi l'imbucata per Pinamonti ma Valenti fa buona guardia e chiude lo spazio.

18' - Si mette in mostra Laurienté che da sinistra entra in area, salta un uomo ma calcia debolmente sul primo palo: Corvi blocca a terra.

15' - Ancora Sassuolo pericoloso con Thorstvedt che appoggia all'indietro per Lipani: tiro di prima intenzione deviato in corner da Keita. Sul corner Pellegrino allontana due volte.

14' - Il Parma su corner si rende pericoloso con un colpo di testa di Delprato che per poco non sorprende Muric, che ha letto male la traiettoria.

12' - GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! THORSTVEDT! Azione prolungata del Sassuolo che tiene il Parma rinchiuso nella propria area per più di un minuto. Walukieicz alla fine scambia con Fadera che appoggia a Laurienté. Palla di nuovo a Walu che crossa sul primo palo per Thorstvedt che con un avvitamento e un movimento da centravanti piazza il pallone nell'angolino opposto, regalando l'1-0 al Sassuolo.

10' - Cross da sinistra di Ondrejka per Pellegrino che calcia di prima intenzione con il mancino senza inquadrare lo specchio.

8' - Attento Walukiewicz in copertura su Ondrejka. Il polacco chiude bene sull'esterno del Parma, evitando un pericolo.

6' - OCCASIONE PARMA! Mischia confusa in area di rigore, Muric in uscita anticipa Oristanio, palla a Pellegrino che se la sposta sul sinistro e calcia ma Muharemovic si oppone.

1' - Primo tiro dopo 9 secondi. Battuta da centrocampo del Sassuolo con pallone all'indietro per Muric. Lancio per la sponda di Lipani che appoggia a Pinamonti: controllo e destro impreciso del numero 99, con la palla che si spegne sul fondo.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Un minuto di raccoglimento per le vittime di Crown Montana.

Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.

SN - Volpato out per Sassuolo-Parma: infortunio o scelta tecnica, le ultime

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO PARMA TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 12' Thorstvedt (S); 24' Pellegrino (P)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Muric, Walukiewicz, Muharemovic, Idzes, Doig (85' Candé); Lipani (59' Koné), Matic, Thorsvedt; Fadera (74' Cheddira), Pinamonti (85' Moro), Laurienté (85' Pierini). In panchina: Satalino, Turati, Zacchi, Skjellerup, Odenthal, Macchioni, Barani, Vranckx, Iannoni. Allenatore: Fabio Grosso

PARMA FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Corvi; Delprato (78' Britschgi), Circati, Valenti, Valeri; Bernabé, Keita, Sorensen, Oristanio (70' Almqvist), Pellegrino, Ondrejka (70' Estevez). In panchina: Guaita, Rinaldi, Lovik, Hernani, Ordonez, Cremaschi, Cardinali, Djuric, Cutrone, Troilo.Allenatore: Carlos Cuesta

ARBITRO: Ermanno Feliciani della sezione di Teramo

NOTE: AMMONITI: Matic, Walukiewicz (S); Circati (P)

Sezione: News / Data: Sab 03 gennaio 2026 alle 15:00
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print