Tra gli episodi più discussi di Sassuolo-Milan 1-1 c’è anche il contatto avvenuto nel secondo tempo tra Duje Caleta-Car e Gonçalo Ramos, con il Milan che ha chiesto il calcio di rigore per una trattenuta del difensore neroverde a palla lontana.

L’azione ha acceso le proteste rossonere, soprattutto perché il gesto di Caleta-Car è apparso piuttosto evidente nelle immagini. Sul punto, però, è arrivata l’analisi di Luca Marelli, commentatore arbitrale di DAZN, che ha spiegato perché, a suo giudizio, la decisione di lasciar proseguire sia stata corretta.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, Fabris guarda avanti: Mapei Football Center verso otto campi. Ecco entro quando

Veronica Squinzi: "Ambiziosamente umili e responsabili. Palmieri è il faro, Berardi è il Sassuolo"

Infortuni Sassuolo: Muric, Candé, Volpato, Pieragnolo e Walukiewicz. Chi resta indisponibile

Marelli: "Ramos accentua molto il contatto"

Nel post partita di DAZN, Marelli ha analizzato così l’episodio: "C’è la trattenuta da parte del difensore del Sassuolo ma è veramente di poco conto, contando la linea adottata finora. È vero che gli mette la mano sulla spalla ma Ramos accentua molto il contatto. A mio parere corretto lasciar correre, si tratta di una trattenuta leggera".

Il punto centrale dell’analisi sta dunque nell’intensità del contatto. La trattenuta esiste, ma secondo Marelli non raggiunge quella soglia necessaria per giustificare un calcio di rigore.

Un episodio che fa discutere, ma non da penalty

Le immagini mostrano Caleta-Car mettere la mano sulla spalla di Ramos, ma la dinamica complessiva dell’azione ha portato a una valutazione meno severa rispetto a quella suggerita dal singolo fotogramma.

Marelli ha inoltre richiamato la linea arbitrale adottata fino a quel momento, un dettaglio importante perché il metro di giudizio deve rimanere coerente nel corso della partita. Il contatto, quindi, viene considerato reale ma lieve, con Ramos che accentua la caduta.

Sezione: News / Data: Lun 12 ottobre 2026 alle 10:09
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture