Ehi Sassuolo, dove sei? Cosa ci fai là sotto. Dai, alza la testa perché a volte basta solo alzare la testa un po' più su, per andare oltre. Grande negatività attorno al Sassuolo dopo gli ultimi risultati conseguiti dalla formazione di mister Alessio Dionisi che ha vinto una sola partita nelle ultime 10, perdendone 8, di cui 4 consecutivamente. Anche il 2023 si è aperto nel peggiore dei modi, proprio come si era chiuso il 2022. I neroverdi stanno facendo fatica, non riescono più a trovare il bandolo della matassa ma, bisogna essere onesti e ammetterlo, la squadra ci sta provando. Male con la Sampdoria, poi la reazione con la Fiorentina e anche con la Lazio, due gare per certi versi fotocopia con i neroverdi a provarci di più ma beffati al primo episodio. Già, quegli episodi che in questo momento sembrano aver voltato le spalle agli emiliani.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, se unisco i puntini di tutti i segnali negativi che stanno arrivando...

Anticipi e posticipi Serie A: date orario partite del Sassuolo dalla 22ª alla 29ª

Conferenza Dionisi: "Sembravamo noi la Lazio. Trend negativo ma 0 alibi"

C'è paura, c'è apprensione, nell'ambiente neroverde. Sarri ha detto che questa squadra non merita la classifica che ha ma in questo momento la classifica è quella che è e bisogna farci assolutamente i conti. E allora facciamoli. Il Sassuolo è quartultimo e ha vinto solo 4 partite in stagione. In questo momento la squadra subisce gol alla prima disattenzione (spesso errori individuali) e fatica a segnare. L'unico aspetto positivo, paradossalmente, è proprio la classifica o meglio la distanza che separa Berardi e compagni dal baratro. Con la sconfitta della Sampdoria a Empoli sono ancora 7 i punti di distacco, resta l'ansia ma il margine è ancora intatto e discreto.

Nei momenti negativi si tende a vedere tutto nero però cosa succede se si prova ad alzare un attimo lo sguardo? Ci sono Spezia e Salernitana a quota 19, cioè a soli 2 punti dai neroverdi e con una vittoria e una loro contemporanea sconfitta porterebbe il Sassuolo a scavalcarli. Poi a quota 19, a 4 punti di distanza, c'è il Lecce, che ha iniziato in crescendo il nuovo anno. A 5 punti di distanza c'è il sorprendente Monza di Palladino (e domenica c'è lo scontro diretto). A 6 punti troviamo Empoli e Bologna, a 7 Torino e Fiorentina. Se 7 punti sono un buon margine per il Sassuolo sulla zona calda lo sono anche per Toro e Fiorentina ma se il Sassuolo deve preoccuparsi dei 7 punti di distanza che conserva sulla Samp allora anche le altre devono preoccuparsi e guardarsi dietro. Ecco, a voler guardare il lato positivo, è vero che i neroverdi non vincono da una vita (era ottobre, faceva ancora discretamente caldo) ma è altrettanto vero che basterebbero un paio di risultati positivi per far tornare il sereno.

Sezione: News / Data: Mar 17 gennaio 2023 alle 11:09
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print