C'è il sole a Reggio Emilia quando arrivo nei parcheggi del Mapei Stadium. Ad attendermi, nella calura estiva reggiana attorno a mezzogiorno, due mini van di quelli neri con i vetri oscurati, i sedili neri in pelle, il minifrigo all'interno, di quelli per la gente vip insomma, organizzati dalla Federazione per la stampa. Direzione: Coverciano, la conferenza di Spalletti, poi il ritorno per la conferenza della Moldova. La mia prima a Coverciano, il Sancta Sanctorum del calcio italiano, ancora non lo sapevo, sarebbe stata indimenticabile. Da giornalista non potevo sperare in una prima migliore. Il momento per la nostra Nazionale non è facile. Forte l'eco delle tre sberle che la Norvegia ci ha rifilato venerdì sera a Oslo. Tante le voci sul futuro della panchina. Luciano Spalletti è in bilico?
Domani sera la Nazionale torna dopo 4 anni a giocare al Mapei Stadium di Reggio Emilia e mentre il mini Van Mercedes sfreccia sull'A1 direzione Firenze Sud e il mio collega crolla dopo qualche sbadiglio non appena immessi sull'autostrada un po' come il mio bambino ieri di ritorno da Riccione, io penso a come sarà varcare i cancelli del Centro Tecnico di Coverciano. Penso a questi anni con SassuoloNews.net e alla voglia di non mollare mai e di continuare a crescere. Sempre.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Calendario Sassuolo 25/26 Serie A: tutte le partite dei neroverdi di Grosso
SN - Sassuolo, in arrivo la mini serie sulla cavalcata dalla Serie B alla Serie A
SN - Carnevali: "Berardi può rinnovare. Faremo un Sassuolo competitivo per la Serie A"
Superate le prime montagne e le prime gallerie, tra un messaggino arrivato per un'esclusiva, un goccio d'acqua bevuto e una piadina con la fesa di tacchino e lo stracchino ancora da consumare, nuvoloni grigi e un forte vento ci accolgono nella zona di Firenze. Un clima che sembra completamente diverso rispetto a quello reggiano. Presagio di sventure? Arriviamo nei pressi di Firenze in anticipo di un'ora rispetto alla conferenza e allora la truppa - che comprende anche due colleghi arrivati dalla Moldova - si ferma per una piccola sosta in autogrill dove una scolaresca si mischia a dei motociclisti dall'aria di motociclisti, con tatuaggi, gilet strappati e facce cattive, i preti si fermano (anche loro) a pisciare e per me è arrivato il tempo di consumare la piadina.
Si riparte e si arriva a Coverciano. Marco Nosotti, ultimo baluardo di un giornalismo che forse non c'è più, è lì davanti ai cancelli di Coverciano insieme al collega di Sky Peppe Di Stefano. Lo saluto ma dai finestrini oscurati - giustamente - non avrà visto la mia mano destra che lo stava salutando. Arriviamo. Ci danno i pass. Scendiamo e sul telefono appare una notifica: "Luciano Spalletti darà le dimissioni da c.t. della Nazionale". "Benvenuti a Coverciano", penso. La voce si sparge nel giro di pochi secondi. Francesco Repice, altro decano del giornalismo, commenta la disfatta in Norvegia. Ci iniziamo a chiedere se la conferenza si farà. Se Spalletti arriverà. Ci sarà anche Lorenzo Lucca?
Dai volti della comunicazione della Nazionale però non traspare allarmismo. Le prove in sala stampa procedono come se non si stesse per scatenare un brutto temporale. E tra una foto e l'altra, tra un'opera d'arte di Pistoletto con i palloni da calcio disposti nel segno dell'infinito, tanto verde (ma quanto pagano di giardiniere qui?), qualche selfie per immortalare l'evento, ci accomodiamo. "Dimissioni immediate", si vocifera. Ma sta per arrivare Lorenzo Lucca. Scelta insolita quella di mandare uno con 4 presenze in un trambusto simile. I giornalisti - come da mestiere - ci provano a chiedere della situazione ma l'ufficio stampa fa muro: sarà Spalletti a parlare e a fare chiarezza.
Attorno alle 15, alla fine della chiacchierata con Lucca, ecco arrivare Luciano Spalletti, preceduto da Gigi Buffon, e seguito anche dal presidente della FIGC Gabriele Gravina che si accomoda in mezzo ai giornalisti a seguire la conferenza. "Il presidente Gravina mi ha esonerato" esordisce Spalletti. Boom! "Fino a domani risponderò io della Nazionale, dopo la partita con la Moldova arriverà un altro al posto mio". Boom! Ma è mai successo qualcosa di simile, cioè che un tecnico esonerato sia sceso in panchina sapendo che comunque sarebbe stato esonerato dopo la partita? Non male come prima volta a Coverciano, inizio a pensare.
La conferenza va avanti, ovviamente si parla poco della Moldova e si parla solamente della decisione di Gravina di mandar via Spalletti dopo il 3-0 incassato in Norvegia e a poche ore dalla delicata sfida con la Moldova. "Ti senti tradito?" viene chiesto ancora a Spalletti. "Ma no, perché? Gravina, Giancarlo, Mauro, Emiliano, Roberto (i nomi dei suoi collaboratori, ndr)". Qualche secondo dopo si alza e se ne va. Si è commosso. Parte l'applauso della sala stampa e termina la conferenza. Non male come prima volta a Coverciano, continuo a pensare.
Ho visto Spalletti visibilmente commosso alzarsi e andare via e passare a pochi metri di distanza da me, seguito poi dal presidente Gravina. I giornalisti hanno chiesto un suo intervento ma lui è andato via. Poi tra scazzi, rimproveri alla stampa per varie interpretazioni sul gesto di Spalletti, un selfie con il mio idolo assoluto Gigi Buffon, ci avviamo ad assistere a un quarto d'ora d'allenamento al campo 4 di Coverciano. Passa Spalletti che viene salutato dai colleghi, scherza con Monica Vanali e gli altri. Il presidente Gravina, che nel frattempo ha cambiato mise, indossando t-shirt e tuta della nazionale, si avvia verso il campo d'allenamento. "Presidente qual è il suo stato d'animo?" gli viene chiesto. "Immaginate il mio stato d’animo. Troppo voyeurismo da parte vostra”. Booom! No, davvero non male come prima volta a Coverciano!
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i Sic Murice Gemmæ in protesta, altro premio per Palmieri
- 20:26 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Napoli su Grosso, Aquilani l'erede
- 19:45 Koné acquisto d'oro per il Sassuolo. In A solo Malen e Orban meglio di lui tra i nuovi
- 19:29 Palmieri del Sassuolo miglior ds di Serie B al Galà del Calcio ADICOSP
- 19:17 Under 14 fase interregionale: il girone del Sassuolo. C'è anche il Parma
- 19:01 Fiorentina Sassuolo biglietti: settore ospiti, prezzi e prevendita Vivaticket
- 18:00 Sassuolo, -2 al Como: 7 out, 2 da valutare. Domani parla Grosso
- 17:30 Caro presidente De Laurentiis, sta a vedere che aveva ragione tuo figlio
- 17:15 Berardi squalificato, Bakola infortunato: è di nuovo il momento di Volpato
- 16:11 Sassuolo, i tifosi entreranno con 15' di ritardo contro il Como per protesta: il motivo
- 15:40 Fabregas: "Di Koné parlo spesso col mio ds. Gli avversari non sanno cosa faremo"
- 14:24 Serie A, sos gol: si segna sempre meno e i cannonieri scarseggiano
- 13:54 Ulisses Garcia, Bakola e Vranckx ko per infortunio: da valutare per Sassuolo-Como
- 13:32 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Il processo mediatico e social su Berardi è ingiusto"
- 12:24 Sassuolo Como arbitro Fourneau, VAR Aureliano. Precedenti e statistiche
- 10:47 Grosso, altro giro altra pretendente: c'è anche il Napoli per il dopo Conte
- 10:14 La sezione sassolese dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport celebra il Sassuolo 1967/68
- 09:30 Nuova avventura per Alessio Dionisi: l’ex Sassuolo commenterà il Mondiale su RaiSport
- 09:05 Volpato, De Rita e Seminari incontrano gli alunni di Parco Ducale e Cavedoni al MFC
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: squalifica Berardi, presentato il ricorso. Bakola va ko
- 20:55 Berardi è il nuovo Jack lo strangolatore. Due pesi e due misure: la giustizia sportiva è un tunnel senza uscita
- 20:30 Sassuolo Milan Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 19:57 Sassuolo, ripresa con vista Como: 5 ko e 2 da valutare. Il punto
- 19:26 Bakola infortunio: problema al ginocchio prima del Genoa, le sue condizioni
- 18:57 Floro Flores: “Ebbi problemi a Bari con Grosso ma ora è tutto risolto e prendo spunto da lui”
- 17:28 Genoa Sassuolo, un 2-1 che si ripete. E il Ferraris rossoblù resta un incubo
- 17:00 Caputo: "Di Grosso ne sentiremo parlare. Fiorentina? Giusto coltivare ambizioni"
- 16:16 Genoa-Sassuolo 2-1: i numeri di una partita decisa nel tunnel e persa nei dettagli
- 15:39 De Laurentiis contro il Sassuolo: "Non puoi avere squadre con 50mila abitanti in Serie A"
- 14:54 Ceccarini: "Grosso-Fiorentina: Carnevali si aspetta una cosa"
- 13:37 SN - Due giornate di squalifica a Berardi: il Sassuolo presenterà ricorso
- 12:15 Giudice Sportivo, stangata per Domenico Berardi: la decisione sulla squalifica
- 12:06 Sassuolo Como biglietti 2026: settore ospiti, prezzi e prevendita Vivaticket
- 10:35 La sconfitta del Sassuolo con il Genoa obbliga la Juve a riscattare Openda: le cifre
- 10:05 Cassano: "Sassuolo, lavoro eccezionale su Muharemovic. Occhio a Inter e Juve"
- 09:40 Aquilani Sassuolo, ci risiamo: l'ex neroverde forte candidato per il dopo Grosso
- 09:01 Berardi quante giornate di squalifica rischia dopo Genoa-Sassuolo
- 22:29 Sassuolo Calcio news oggi: i retroscena sulla rissa nel tunnel, Vezzosi è ok
- 22:23 Sono fuori dal tunnel che aspetto Sabelli! Genoa-Sassuolo 2-1, era già tutto scritto
- 22:21 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Genoa-Sassuolo
- 19:30 Genoa-Sassuolo 2-1: i neroverdi ko ma celebrano la 450ª partita in Serie A
- 18:44 Pisa Sassuolo Under 17 risultato 3-2: marcatori e tabellino
- 18:15 Grosso Fiorentina: l'allenatore del Sassuolo è la priorità di Paratici
- 17:55 Sassuolo Roma Under 18 1-3: risultato, marcatori e tabellino
- 17:09 Calciomercato Sassuolo: Muharemovic-Inter, ipotesi scambio con i neroverdi
- 16:53 Bergonzi: "Abisso è quello del rigore di Juve-Sassuolo. E su Buongiorno niente?"
- 16:02 Malagò presidente della FIGC dopo Gravina: 18 club di A su 20 dicono sì
- 15:35 "Non fare il fenomeno", ed è rissa nel tunnel Berardi-Sabelli in Genoa-Sassuolo
- 14:08 Sassuolo, 13 aprile. Un anno fa la festa promozione in A che sarà raccontata in un libro
- 12:01 Carnevali: "Malagò adatto per la FIGC. Muharemovic-Inter? Parliamo anche con altri"
- 11:49 Genoa-Sassuolo 2-1, pagelle quotidiani: Muric bocciato, Pinamonti promosso
- 10:35 VIDEO - Fiorentina Sassuolo Primavera highlights 1-3: Kulla, Daldum e Gjyla in gol
- 10:08 Doig squalificato. Era diffidato e salterà Sassuolo-Como
- 09:44 Berardi, l'espulsione mancava da Sassuolo-Genoa del 2020. Ed è la seconda nel tunnel
- 09:05 VIDEO - Berardi-Ellertsson espulsi nel tunnel in Genoa-Sassuolo: la ricostruzione
- 21:37 Berardi e l'espulsione: "Immagini chiare, non c'è stato nessun atto di violenza"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ko col Genoa. Berardi espulso nel tunnel, paura per Vezzosi
- 20:26 Vezzosi ko contro la Fiorentina: frattura composta delle ossa nasali, il comunicato
- 17:19 Grosso: "Espulsione Berardi, tante sceneggiate. Vi dico cosa mi ha detto lui"
- 17:16 Pinamonti: "Il Sassuolo sta facendo grandi cose. Ci sono i presupposti per fare meglio"
- 17:01 Paura per Vezzosi durante Fiorentina-Sassuolo: Giorgio in ospedale. Cosa è successo
- 15:45 Fiorentina Sassuolo Primavera 1-3 FINALE: gran vittoria ma paura per Vezzosi
- 15:12 SN - Pinamonti: "Non mi aspettavo l'applauso genoano. Berardi? Non sono d'accordo con Ostigard"
- 14:59 Ostigard: "Berardi ha preso per il collo Vitinha nel tunnel"
- 14:51 SN - De Rossi conferenza stampa post Genoa Sassuolo: "Io cerco di imparare da Grosso"
- 14:49 SN - Grosso conferenza stampa post Genoa Sassuolo: "Meritavamo il pari"
- 14:27 Genoa Sassuolo tabellino 2-1: marcatori, risultato, statistiche 12-4-26
- 14:23 Genoa Sassuolo pagelle. Voti: Koné-gol, follia Berardi all'intervallo
- 13:34 Genoa Sassuolo 2-1 FINALE: De Rossi batte Grosso, Berardi espulso nel tunnel
- 13:32 Espulsi Berardi ed Ellertsson: animi tesi all'intervallo di Genoa-Sassuolo


