Martin Erlic è tornato a Sassuolo. Il difensore, arrivato in neroverde nel 2015 grazie al responsabile del settore giovanile Francesco Palmieri che un anno prima andò fino in Croazia per conoscere da vicino la famiglia e per vedere dove viveva il giovane calciatore croato, ha militato nel settore giovanile per due anni, prima di trasferirsi in prestito al Sudtirol e poi a La Spezia, dove ha collezionato 89 presenze e conquistato una promozione in Serie A e due storiche salvezze. Addio tra le lacrime al Picco per il difensore croato che è diventato un vero e proprio idolo degli spezzini. In estate anche la chiamata in Nazionale e il positivo esordio contro la Francia ma anche due altre grandi partite con Danimarca e, di nuovo Francia. Ora Martin è tornato a Sassuolo (il club neroverde lo aveva riacquistato un anno fa per 3,5 milioni di euro). Il difensore si è raccontato in esclusiva ai nostri microfoni direttamente dal ritiro di Vipiteno.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
SN - Sassuolo, Dionisi si concentra (anche) sulla difesa. Poi focus con Ferrari
Calciomercato Sassuolo: come è andato l'incontro con il PSG per Scamacca
SN - Luca D'Andrea e Yeferson Paz in ritiro col Sassuolo: arrivati a Vipiteno
Innanzitutto Martin bentornato! Quali sono le tue prime sensazioni per questo ritorno a Sassuolo?
"Tornare qui per me è un bellissimo step in avanti, in una società importante che sa lavorare bene con i giovani e sono felice di essere tornato a Sassuolo".
Nelle scorse settimane ha colpito molto una tua intervista in Croazia insieme alla tua famiglia. Sei partito dal basso e stai continuando a scalare le montagne. Quanto è stata importante la tua famiglia per l'uomo e il calciatore che sei diventato oggi?
"Io ho avuto sempre la famiglia accanto, anche nei giorni bui degli infortuni, li ho avuti sempre accanto e mi hanno sempre dimostrato che ci sono, magari anche grazie a loro sono arrivato dove sono adesso perché mi hanno dato tanti valori e questa è la cosa più importante del percorso che ho fatto fino ad adesso".
L'arrivo in Italia grazie al direttore Francesco Palmieri che ti aveva portato a Parma prima e a Sassuolo poi: cosa rappresenta per te la sua figura? È vero che è venuto fino a casa tua in Croazia prima di firmare?
"Sì, il direttore per capire la persona che sono, prima del giocatore, è venuto a casa mia in Croazia per vedere in che contesto ero cresciuto e da lì mi ha detto: 'io lo prendo'. E mi ha dato sempre una mano, anche quando sono arrivato a Parma. Ho avuto un rapporto bellissimo con lui, è come un secondo papà per me. È bellissimo rivederlo di nuovo qui a Sassuolo".
Non hai ancora esordito in prima squadra con il Sassuolo ma hai fatto parte della rosa che ha vinto il Viareggio, anche se eri fuori per infortunio. Cosa ricordi di quei momenti e in generale della tua prima esperienza in neroverde?
"Quando sono arrivato a Sassuolo ho trovato tante persone che conoscevo già da prima, partendo dal direttore, i giocatori, l'allenatore, ed è stato facile ambientarsi. Mi sono sentito sempre bene qui ed è importante il mio ritorno qui, anche se sono diverso come calciatore rispetto al passato, ma tornare a Sassuolo mi fa solo che piacere".
Il Sassuolo era nel tuo destino: esordio contro i neroverdi in Serie A, primo gol al Mapei Stadium contro il Sasol. Cosa hai provato in quei momenti? Sentivi il peso dell'ex?
"No, il peso no, però ho cercato sempre di dare il massimo in quella partita. Non è mai facile giocare contro il Sassuolo perché sappiamo tutti le qualità della squadra, noi eravamo di un livello più basso anche se abbiamo ottenuto un pareggio e una vittoria. Poi proprio contro il Sassuolo è arrivato il mio primo gol, io ho cercato di fare bene in quella gara, ero contento per aver segnato".
Hai vissuto un'estate intensa: prima l'addio commosso allo Spezia, poi l'esordio in Nazionale contro la Francia. Come direbbe Vasco: sensazioni forti. Me le racconti?
"L'emozione che ho provato al Picco nell'ultima gara contro il Napoli penso che non la scorderò mai! Ho visto gente in tribuna piangere, non avrei mai pensato che sarebbe successa una cosa simile il giorno del mio arrivo a La Spezia. Vedere gente in lacrime, gente che ti trasmette l'amore, è una cosa bellissima. Sono felice che giocando allo Spezia è arrivata anche la mia prima convocazione in Nazionale maggiore. Lo Spezia mi ha fatto crescere, mi ha fatto giocare, non posso che ringraziarli, rimarranno sempre nel mio cuore. L'esperienza in Nazionale è stata bellissima, non si può raccontare con le parole perché giocare due volte contro la Francia e fare due risultati positivi giocando, poi contro la Danimarca, è stato sicuramente uno step importante per me e per il mio futuro".
Hai raccontato in una vecchia intervista che hai la maglia numero 28 per Paolo Cannavaro, che hai conosciuto a Sassuolo...
"Sì, quando sono andato a giocare in prestito al Sudtirol ho scelto il numero 28 perché Paolo mi ha insegnato tanto, penso che tutti i giocatori dovrebbero essere come lui, per la persona che è in campo e fuori dal campo, come dà i consigli ai giovani può essere solo che un esempio e con me lo ha fatto. Proprio per questo ho preso la 28 e penso che la prenderò anche quest'anno".
Classica domanda finale: quali sono i tuoi obiettivi, personali e di squadra, per la nuova stagione?
"Sicuramente voglio cercare di dare il massimo per mettermi a disposizione del mister, cercheremo di fare meglio rispetto all'anno scorso".
Si ringrazia Martin Erlic per la cortesia e la disponibilità dimostrate in questa intervista
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 16:57 Monza Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Gjyla propizia l'autogol, Nyarko sbaglia. Centrocampo top
- 16:12 Muharemovic spiega l'esultanza "Night night" in Sassuolo-Fiorentina
- 15:20 Minacce alle famiglie dei giocatori dopo Sassuolo-Fiorentina. Solidarietà dal club e dall'AIC
- 14:29 Lui è il Tarik e io il Volpato, siamo in società, di noi ti puoi fidar. Pairetto, l'hai fatta...Grossa!
- 13:53 Bucchioni: "Sassuolo rischia di diventare conferma di retrocessione per la Fiorentina"
- 13:32 Sassuolo-Fiorentina 3-1, pagelle quotidiani: Muric e Pinamonti dividono, Volpato fa il Berardi
- 12:00 Monza Sassuolo Primavera 1-1 FINALE: pari a Monzello ma i neroverdini meritavano di più
- 10:06 Sassuolo-Fiorentina, prima la lite Kean-Gudmundsson-Mandragora, poi quella tra Grosso e Pairetto
- 09:47 Graziani: "Fiorentina impreparata. Col Sassuolo poteva anche perdere, lo ha fatto nel modo peggiore"
- 09:13 Pedullà: "Muharemovic, quei 5 milioni frutteranno al Sassuolo un interesse enorme"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 3-1 alla Fiorentina, 20 punti e festa neroverde
- 19:54 Sassuolo Lazio Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:06 Grosso a DAZN: "Stiamo facendo grandi cose, guai ad abbassare la guardia"
- 17:40 Muharemovic: "Grande reazione, mi piace gasare i tifosi! Io e Volpato top. Inter? Sono a Sassuolo"
- 17:21 Koné: "Non era semplice con la Fiorentina. Giochiamo da grande squadra"
- 17:19 Volpato: "Importante farsi trovare pronti. Non so dove potremo arrivare ma vogliamo difendere la A"
- 17:18 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Persa la lucidità con Pairetto, mi sono scusato"
- 17:16 SN - Vanoli conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Basta alibi, servono uomini"
- 17:04 Sassuolo Fiorentina tabellino 3-1: marcatori, risultato, statistiche 6-12-25
- 16:55 Sassuolo Fiorentina pagelle. Voti: Muric come Zenga, Volpato-Muharemovic: coppia gold!
- 16:20 Sassuolo Fiorentina 3-1 FINALE: tris neroverde, Grosso (espulso) vola a 20 punti
- 16:15 Pinamonti infortunio: ko durante Sassuolo-Fiorentina, primi aggiornamenti
- 14:58 Sassuolo Fiorentina highlights: gol di Mandragora, Volpato, Muharemovic e Koné - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Fiorentina moviola e VAR: rigore Parisi-Muric, gol annullato a Volpato. Espulso Grosso
- 14:53 Thorstvedt: "Dobbiamo mettere in campo lo stesso spirito della Fiorentina"
- 14:52 Grosso: "Fiducia totale in Volpato. Con la Fiorentina siamo motivati a far bene"
- 11:30 Alessandro Iori: "Con la Fiorentina servirà pragmatismo. Il Sassuolo soffre in queste gare"
- 10:55 Thorstvedt: "Speriamo di fare grandi cose. Berardi la nostra Regina, Matic il Re"
- 10:28 Iachini: "Ricordi bellissimi a Sassuolo, ringrazio i tifosi. Con la Fiorentina sarà difficile"
- 09:34 Sassuolo-Fiorentina, modifiche alla viabilità nella zona Nord di Reggio Emilia. Dove parcheggiare
- 09:15 Sassuolo-Fiorentina apre la 14ª giornata di Serie A. Il programma completo: c'è Napoli-Juve
- 09:04 Sassuolo Fiorentina dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:00 Sassuolo Fiorentina probabili formazioni: Volpato per Berardi, rischia Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la Fiorentina, Volpato prende il posto di Berardi
- 20:56 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Milan pensa a Idzes, Samp in pole per Pierini
- 20:50 5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul CLA, il costo del lavoro allargato che minaccia il mercato
- 20:12 Giovanili Sassuolo: programma partite 6-7-8 dicembre, una in diretta
- 19:56 Pierini Sampdoria, da Genova: accordo chiuso col Sassuolo
- 19:25 Generazione S "Progetto Scuole": le neroverdi alle scuole primarie di Sassuolo e Magreta
- 19:12 Monza Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 18:12 Sassuolo Fiorentina preview: viola da retrocessione, i neroverdi 'reggono'
- 17:37 Sassuolo Fiorentina quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:12 Fiorentina, Vanoli: "Sassuolo rosa compatta. Non dirò se giocheremo a 4, non li voglio favorire"
- 15:44 Carnasciali: "Sassuolo con alti e bassi ma gioca bene. Fiorentina, ecco l'errore da non fare"
- 14:59 Infortuni Sassuolo: Berardi aumenta la lista degli indisponibili. Ancora out Vranckx
- 14:38 Sassuolo Juventus biglietti: dal 18 dicembre prelazione abbonati, poi vendita libera
- 13:53 Antei: "Il Sassuolo dopo una partenza stentata ha trovato solidità. Alla Fiorentina dice male"
- 12:34 Sassuolo Fiorentina arbitro Pairetto, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:48 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Fiorentina: "Conta la testa. Gioca Volpato"
- 11:05 Sassuolo, con l'infortunio di Berardi il peso dell'attacco è sulle spalle di Pinamonti
- 10:40 Sassuolo Fiorentina impennata nella vendita dei biglietti nel settore ospiti
- 09:44 Il nuovo indice mette in crisi mezza Serie A. Con il CLA a rischio anche il mercato del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena, i dubbi da Berardi 'in giù'
- 19:59 Qui Fiorentina: Gudmundsson assolto dall'accusa di violenza sessuale. Il suo messaggio
- 19:47 Orsato: "L'arbitro ha ancora un ruolo centrale, nonostante il VAR. C'è un tema complicato"
- 19:05 Fiorentina, Vanoli prova due moduli per sfidare il Sassuolo
- 18:50 Sassuolo, -2 alla Fiorentina: 8 da valutare. Domani parla Grosso
- 18:25 Sassuolo, problemi in attacco: i dubbi di formazione di Grosso per la Fiorentina
- 18:14 Sabatini: "Il Sassuolo a Como non mi ha convinto ma la Fiorentina può farsi male da sola"
- 18:03 Borja Valero: "A Sassuolo sempre poco pubblico, poche pressioni, ma guai a sottovalutarli"
- 15:23 Sassuolo-Fiorentina, storia di doppi ex. E c'è anche un 'insospettabile'
- 15:05 Qui Fiorentina: Gosens e Fortini in dubbio per il Sassuolo. Domani rifinitura decisiva
- 15:01 UFFICIALE - Il Sassuolo blinda Gioele Zacchi: rinnovo del contratto per il portiere
- 11:09 Sassuolo Lazio Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 10:54 Pasqualin: "Sabato la Fiorentina va a Sassuolo, potrebbe essere la partita della svolta"
- 10:18 Coppa Italia Primavera: l'avversaria del Sassuolo e quando si giocano gli ottavi
- 09:43 Calciomercato Sassuolo, l'Avellino sfida la Sampdoria per Cas Odenthal
- 09:20 La Curva Fiesole chiama a raccolta i tifosi per Sassuolo-Fiorentina: "Tutti a Reggio Emilia!"


